Comprare azioni Exxon Mobil (XOM) conviene? Guida completa

Il prezzo del petrolio influenza l’economia di molte attività, specialmente tutto il settore dei trasporti e la produzione di mezzi spinti da motori a combustione. Ma la quotazione del greggio è mossa dalla legge della domanda e dell’offerta e in questo periodo a fronte di un’offerta molto consistente c’è una domanda alquanto debole e quindi le compagnie petrolifere sono in crisi. Comprare azioni Exxon Mobil significa speculare su questa crisi, comprando a prezzi bassi in attesa della ripresa della domanda di petrolio.

Comprare azioni Exxon Mobil – riepilogo:

🔢 ISIN: US30231G1022
✅ Ticker: XOM
🏛 Quotate su: NYSE
💻 Disponibili su: eToro / XTB / Trade.com
💶 Capitale per iniziare: 50 €

Oltre a valutare che strategia adottare per investire in azioni Exxon, bisogna decidere che intermediario usare. I Broker come eToro sono la scelta più conveniente perché permettono di negoziare qualsiasi titolo in totale sicurezza, a condizioni veramente competitive.

Su eToro, inoltre, potrai comprare azioni in maniera diretta, investire sul suo andamento con i CFD oppure usare il Copy Trading per ottenere gli stessi risultati di altri trader della piattaforma (in rapporto al capitale investito).

Clicca qui per comprare azioni Exxon Mobil su eToro

Cos’è Exxon Mobil?

La Exxon Mobil è il maggiore discendente diretto dell’impero dei Rockefeller che operavano con la leggendaria Standard Oil.

Exxon Mobil corporation infatti nasce nel 1999 dalla fusione fra la Exxon (precedentemente Standard Oil Company of New Jersey) e Mobil (ex Standard Oil di New York).

Ovviamente stiamo parlando di una delle società più grandi al mondo per fatturato e di una delle maggiori compagnie petrolifere al mondo.

Secondo Fortune Global 500 , ExxonMobil nel 2017 era la seconda più grande azienda, la seconda più grande società quotata e la più grande compagnia petrolifera degli Stati Uniti.

Per l’anno fiscale 2018, ExxonMobil ha registrato guadagni per 20,84 miliardi di dollari, con un fatturato annuo di 290,212 miliardi di dollari, un aumento del 18,7% rispetto al ciclo fiscale precedente.

Come comprare azioni Exxon?

Per comprare azioni Exxon è sufficiente un PC, una connessione internet e un Broker.

1. Scegliere la piattaforma di trading online

Non tutti i Broker sono uguali, scegliete solo quelli regolamentati e autorizzati dalla CONSOB o dalla CySEC, che garantiscono sulla loro affidabilità. In questo modo avrete la certezza di essere sempre tutelati, anche in caso di problemi.

Inoltre scegliete esclusivamente broker che presentano un vantaggio in termini di commissioni. Molti intermediari, infatti, prevedono il pagamento di commissioni che vanno a pesare in maniera eccessiva sul risultato finale, risultando particolarmente pesanti soprattutto per i trader meno capitalizzati.

2. Registrare un account

Una volta scelto il broker, sarà il momento di registrare un account. Durante questa fase vi verranno richiesti alcuni dati personali e, per il rispetto della normativa antiriciclaggio, vi verrà chiesto di caricare la foto di un documento d’identità.

A questo punto potrete scegliere se effettuare un deposito minimo, abilitando il vostro account ad operare sui mercati reali, oppure proseguire con un conto demo gratuito.

3. Comprare azioni XOM online

A questo punto, comprare azioni Exxon è questione di pochi click. Sfruttando il motore di ricerca interno della piattaforma potrete accedere alla pagina di quotazione in tempo reale del titolo.

Tutto ciò che dovrete fare, qui, sarà definire il numero di azioni da comprare e confermare l’ordine. Le azioni acquistate verranno trasferite immediatamente sul vostro conto di trading e saranno accessibili in qualunque momento.

4. Vendere azioni XOM online

Le azioni acquistate possono essere vendute in ogni momento. Vi basterà accedere al vostro conto, selezionare il numero di azioni da disinvestire e confermare l’ordine.

I migliori broker di trading online vi permettono anche di vendere azioni non in vostro possesso. Questa operazione si chiama vendita allo scoperto ed è disponibile per tutti coloro che fanno trading CFD. Questi contratti per differenza (i CFD) permette di negoziare il titolo direttamente online, sia al rialzo che al ribasso, senza pagare commissioni.

Clicca qui per comprare azioni Exxon online

Dove comprare azioni Exxon

Ricapitolando, le caratteristiche comuni alle piattaforme di trading più adatte a comprare azioni Exxon Mobil sono:

  • Una licenza operativa rilasciata da un ente di controllo (CONSOB o CySEC)
  • La possibilità di negoziare sia al rialzo che al ribasso (vendere allo scoperto) con i CFD

I Broker più sicuri e convenienti sul mercato sono eToro, XTB e Trade.com, analizziamoli nel dettaglio.

eToro

eToro è il Broker online più diffuso al mondo, i suoi 20 milioni di utenti attivi confermano la sua affidabilità che viene suggellata dalla licenza emessa dalla CySec.

La piattaforma è molto intuitiva come possiamo vedere nello screenshot qui sotto:

Comprare azioni Exxon etoro

Per comprare azioni Exxon (o venderle) bisogna cliccare su “Investi”, decidere se Comprare o Vendere il titolo e quanto puntare nella singola operazione.

eToro ha brevettato un sistema di investimento totalmente innovativo denominato Copy Trading, che permette di copiare le operazioni a mercato dei migliori trader della piattaforma (scelti da voi in prima persona su eToro), il tutto senza costi aggiuntivi.

Questo sistema rivoluzionario funziona così:

  • Ci si registra su eToro
  • Nella sezione Persone si scelgono i trader da copiare, in base a quanto guadagnano.
  • Con un click il Copy Trading ricopierà le operazioni dei trader scelti, sul vostro conto.
  • A quel punto otterrete gli stessi rendimenti di questi esperti di trading (in proporzione all’investimento fatto), senza alcun costo aggiuntivo.

I rendimenti dei trader eToro che è possibile copiare sono molto interessanti, ecco alcuni esempi qui sotto:

top trader etoro

I risultati passati non sono garanzia di rendimenti futuri.

Sia il Copy Trading che il trading “manuale” si possono testare anche su conto Demo gratuito, senza correre rischi, perchè in Demo il denaro è virtuale.

Clicca qui per iscriverti gratis

XTB

XTB è un Broker online che ha puntato molto sulla formazione e sul supporto operativo dei suoi trader.

La sicurezza di questo intermediario è confermata dalla CySEC che ha autorizzato XTB ad operare in tutta Europa con due piattaforme di trading a scelta, entrambe gratuite:

  • La xStation 5 è una piattaforma con numerosi strumenti a disposizione, che risponde alle esigenze dei trader più esperti.
  • La Piattaforma web è semplice e accessibile da qualunque browser, senza fare alcun download.

Il primo passo per avvicinarsi al trading è quello di studiarne le basi e con il corso di trading offerto gratis da XTB avrete un buon livello di partenza per iniziare a fare pratica. Questo corso, strutturato come un’Academy, considerato fra i migliori al mondo nella sua categoria, spiega l’analisi tecnica in modo chiaro e dettagliato.

Non dimentichiamo, infine, la presenza di un conto demo gratuito e illimitato, perfetto per fare pratica con gli strumenti della piattaforma e con quanto avrai appreso sull’Academy.

Clicca qui per iscriverti gratis

Trade.com

Trade.com è un Broker che non ha bisogno di presentazioni, ha contribuito a diffondere il trading online nel mondo come pochi altri intermediari e la sua affidabilità è confermata dalla licenza CONSOB, che è solo una delle numerose licenze di cui dispone.

Trade.com offre una piattaforma di trading molto semplice, ma ricca di strumenti e indicatori totalmente personalizzabili.

Oltre al software accessibile via web, questo Broker ha realizzato un’App adatta a fare trading in mobilità. Questa applicazione si può scaricare sia su dispositivi iOS che su quelli Android ed è molto rapida e funzionale.

Questo intermediario è famoso per l’ampia scelta di titoli e mercati che mette a disposizione degli utenti fra Azioni, Materie Prime, Criptovalute e Indici.

Trade.com  offre un conto Demo gratuito per tutti quelli che vogliono fare pratica senza correre rischi. Il conto Demo è uguale a quello reale tranne che per il denaro che è virtuale.

Clicca qui per accedere al conto Demo di Trade.com

Quando avrete fatto pratica e vi sentirete più sicuri potrete fare un piccolo deposito e passare agli investimenti reali, che sono quelli che danno le vere soddisfazioni.

Iscriviti su Trade.com (dal link ufficiale)

Azioni Exxon Mobil (XOM): previsioni

Per scoprire quale potrà essere l’evoluzione futura delle azioni Exxon bisogna valutare se comprare petrolio conviene e se i fondamentali di questa società sono in ordine.

L’ultimo triennio è stato caratterizzato da risultati altalenanti, sulla scia anche della crisi pandemica che ha impattato sui mercati energetici e finanziari. Exxon Mobil ha accusato “l’eccesso di offerta globale e gli impatti della domanda legati al Covid-19” come causa degli scarsi risultati.

Ad ogni modo, ora la situazione sembra aver superato la fase d’empasse e, almeno apparentemente, gli strascichi della pandemia sembrano essere in fase calante. D’altra parte, però, le tensioni nell’Europa dell’est stanno proiettando nuovi scenari fino a prima inattesi.

Riassumendo, le previsioni di Borsa per il futuro dipendono da alcuni elementi fondamentali:

  • le quotazioni petrolifere – il prezzo del petrolio e le decisioni OPEC influenzano direttamente anche l’andamento del business di Exxon;
  • i competitor – il settore petrolifero è ricco di attori in costante lotta tra loro per acquisire un vantaggio competitivo sulla concorrenza. Exxon è una delle società più rilevanti a livello globale ma ciò non deve portarla a sottovalutare le potenzialità dei rivali;
  • situazioni geopolitiche – i territori mediorientali devono fare i conti con le numerose tensioni interne che si protraggono ormai da decenni e che influenzano inevitabilmente l’attività estrattiva. Anche l’attuale situazione in Russia va tenuta sotto controllo, per le difficoltà create alle linee di fornitura europee.

Per investire sul petrolio serve fare molta attenzione, perché il protrarsi di questa crisi potrebbe rendere l’investimento più lungo del previsto e non tutte le azioni petrolifere hanno la liquidità e la stabilità di Exxon Mobil.

La Exxon Mobil è quotata sul Dow Jones, uno dei più importanti indici di borsa al mondo, con il ticker XOM ed è una delle migliori azioni USA sulle quali investire sul lungo termine.

Per investire con successo in azioni Exxon Mobil bisogna tenere a mente le regole alla base del trading:

  • Non investire oltre il 3% del capitale disponibile in ogni operazione a mercato.
  • Impostare sempre lo Stop loss al momento dell’ordine e valutare la posizione anche in base ai Pivot Point.

Azioni Exxon Mobil (XOM): quotazione e dati finanziari

Il grafico riporta l’andamento in tempo reale del titolo Exxon:

Ecco invece alcuni dati finanziari rilevanti (espressi in dollari):

  • Fatturato 111,99 Mrd
  • Reddito netto 17,85 Mrd
  • Utile per azione diluito 4,21
  • Margine di profitto netto 15,94%
  • Reddito operativo 21,44 Mrd
  • Flusso di cassa netto 7,79 Mrd
  • Costo del venduto 76,3 Mrd

Azioni Exxon Mobil (XOM): dividendo

La società ha aumentato il proprio dividendo in media del 4,80% ogni anno per 13 anni consecutivi.

Addirittura in concomitanza con la perdita del 2020, la società aveva già annunciato che avrebbe mantenuto il suo dividendo trimestrale di 0,87 dollari per azione per il terzo trimestre, invariato dal terzo trimestre del 2019, a conferma si trattasse di azioni sottovalutate.

Ecco un breve riepilogo dei dividendi pagati negli ultimi anni:

DATA: DIVIDENDO: DIVIDEND YIELD:
2022 0,88 3,85%
2022 0,88 4,06%
2022 0,88 4,39%
2021 0,88 5,30%
2021 0,87 5,96%

Azioni Exxon (XOM): competitor

I principali competitors di Exxon Mobil sono le maggiori compagnie petrolifere al mondo. Attualmente queste aziende si trovano tutte in difficoltà, ma la durata di questa crisi potrebbe scombussolare gli equilibri mondiali e cambiare le sorti di queste compagnie:

comprare azioni exxon

Conclusioni

Comprare azioni Exxon Mobil è un buon investimento ma c’è l’incognita dei tempi di ripresa della domanda di petrolio, che serve da impulso per la risalita dei prezzi delle azioni delle compagnie petrolifere.

La società è solida, anzi potremmo dire colossale e quindi le probabilità di risalita dei prezzi delle azioni Exxon sono molto alte, ma le migliori strategie sono a lungo termine.

Prima di depositare del denaro fate dei test in Demo, per evitare ogni rischio. Dopo aver fatto pratica, fate un primo deposito con il Broker che avete scelto e iniziate a investire seriamente sul titolo Exxon. Ecco il link ufficiale per accedere al conto Demo di eToro:

Accedi al conto Demo di eToro cliccando qui

Come comprare azioni Exxon Mobil?

Il modo migliore per comprare azioni Exxon Mobil è utilizzare i Broker di trading online sicuri e regolamentati.

Comprare azioni Exxon Mobil convinene?

Si, a lungo termine può essere un ottimo investimento, leggi la guida e scopri la migliore strategia per investire.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.