Migliori azioni USA 2023: top 10 titoli americani da comprare
Pubblicato: 13 Febbraio 2023 di Valerio Sanna
In questa classifica analizzeremo le migliori azioni USA da comprare nel 2023, con un approfondimento dedicato alle 10 società che si sono fatte particolarmente apprezzare dagli investitori.
Il mercato azionario statunitense vanta un ottimo potenziale di investimento, complice una grande varietà delle società quotate e un’elevata capitalizzazione generale.
Come scegliere le migliori azioni americane da comprare? Ci sono diversi fattori da considerare:
- dove è quotato il titolo – le tre principali borse americane sono il New York Stock Exchange (NYSE), il Nasdaq e l’American Stock Exchange (AMEX). In generale, i titoli quotati nelle principali borse tendono a essere più liquidi e offrono maggiore stabilità;
- l’azienda stessa – gli investitori devono ricercare il track record e i dati finanziari della società per determinare se si tratta di un buon investimento a lungo termine. Inoltre, gli investitori spesso considerano la corporate governance della società per assicurarsi che sia in linea con i loro valori;
- il prezzo – gli investitori dovrebbero cercare titoli relativamente poco costosi, perché tendono a offrire rendimenti migliori nel tempo. Molto importante è la volatilità del titolo, che può fornire indicazioni sul livello di rischio che si potrebbe correre quando si investe.
Dove e come comprare le migliori azioni americane? Il nostro consiglio è quello di rivolgerti esclusivamente ai migliori Broker in possesso della licenza CySec o Consob.
Fra questi citiamo subito eToro perché è uno dei broker in grado di offrire le condizioni migliori per investire, con spread tra i più vantaggiosi sul mercato e un catalogo con oltre 1000 azioni americane da comprare tramite acquisto diretto o disponibili per la negoziazione in CFD.
Clicca qui per consultare il catalogo azioni USA di eToro
Migliori azioni USA – classifica completa:
Azione: | Ticker: | Valutazione: |
Caterpillar | CAT | ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ |
Berkshire Hathaway | BRK | ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ |
Beyond Meat | BYND | ⭐️⭐️⭐️⭐️ |
Netflix | NFLX | ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ |
Amazon | AMZN | ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ |
iRobot | IRBT | ⭐️⭐️⭐️⭐️ |
Walt Disney | DIS | ⭐️⭐️⭐️⭐️ |
Apple | AAPL | ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ |
Tesla | TSLA | ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ |
Exxon Mobil | XOM | ⭐️⭐️⭐️⭐️ |
Indice
1. Caterpillar
Caterpillar Inc., spesso abbreviata in CAT è un produttore globale di attrezzature per l’edilizia e l’industria mineraria, motori diesel e a gas naturale, turbine industriali a gas e locomotive diesel-elettriche.
Il suo modello di business si concentra sulla fornitura di prodotti e servizi per aiutare i clienti di tutti i settori a raggiungere più facilmente i loro obiettivi di produttività.
Grazie alla prevista crescita delle vendite di attrezzature per l’edilizia e l’industria mineraria, alla domanda di motori, turbopropulsori e locomotive, nonché all’aumento dell’efficienza derivante dai suoi investimenti, il titolo Caterpillar ha registrato un’ottima performance nell’ultimo biennio.
È il più grande produttore al mondo di macchine movimento terra. Il titolo Caterpillar è in forte crescita sul Dow Jones da 5 anni, ha buone prospettive per il futuro e rientra in modo prepotente tra le migliori azioni americane sulle quali investire oggi.
2. Berkshire Hathaway
Berkshire Hathaway nasce come azienda tessile nel 1839. Più di un secolo dopo, Warren Buffett ne acquisisce il controllo e avvia una profonda ristrutturazione aziendale che sposta il core business sul settore assicurativo.
Da quel momento, le performance aziendali schizzano alle stelle.
Oggi Berkshire Hathaway è una holding con sede a Omaha, Stati Uniti, che opera in numerosi settori e si occupa di investimenti in grandi società come Coca Cola, Apple e American Express.
La forza di questo colosso finanziario è dovuta all’astuzia e all’intuito del suo fondatore e CEO Warren Buffett che ha saputo creare partendo da zero uno degli imperi finanziari più grandi al mondo.
Sono 55 anni che questa società cresce in modo perpetuo e costante, superando qualunque crisi economica in modo rapido. Ad oggi è una delle più grandi società quotate in borsa negli Stati Uniti, con una capitalizzazione di mercato di oltre 500 miliardi di dollari.
Questo titolo non deve mancare in un portafoglio basato sulle migliori azioni americane.
3. Beyond Meat
Beyond Meat realizza prodotti alternativi alla carne fatti con base vegetale. Ha sede a Los Angeles ed è stata fondata nel 2009 da Ethan Brown.
I prodotti di Beyond Meat comprendono hamburger, salsicce e altri sostituti della carne a base di proteine isolate di pisello, olio di canola e altri ingredienti di origine vegetale. Beyond Meat ha utilizzato questo modello commerciale per fornire un’alimentazione sostenibile senza sacrificare il gusto.
Negli ultimi anni l’azienda ha riscosso un enorme successo grazie alla crescente domanda di fonti proteiche di origine vegetale. I prodotti di Beyond Meat sono diventati sempre più popolari tra i clienti al dettaglio e nei punti di ristoro come catene di fast-food. Di conseguenza, i prezzi delle azioni dell’azienda sono aumentati notevolmente dalla sua IPO nel 2019.
Il successo di Beyond Meat è stato ulteriormente rafforzato dall’espansione della domanda internazionale e dalle partnership strategiche con importanti aziende alimentari come PepsiCo e Tyson Foods. Queste mosse strategiche hanno permesso a Beyond Meat di aumentare la sua quota di mercato e la sua visibilità a livello globale.
4. Netflix
Netflix è un’azienda americana del settore media con sede a Los Gatos in California , fondata nel 1997 è ormai entrata nelle case di molti spettatori in tutto il globo.
L’azienda ha avuto un enorme impatto sull’industria dell’intrattenimento grazie al suo modello di business innovativo che consente agli utenti di guardare film e programmi televisivi on demand pagando un canone mensile fisso.
L’attività principale dell’azienda, infatti, è il servizio di streaming su abbonamento che offre una videoteca di film e programmi televisivi, compresi quelli prodotti internamente dal network.
Netflix vanta oltre 220 milioni di abbonati paganti in tutto il mondo, di cui buona parte negli Stati Uniti. Gli analisti prevedono una crescita del titolo in borsa nonostante i problemi dell’azienda a far quadrare i conti, con un aumento di valore che potrebbe portarla sul podio delle migliori azioni americane.
Netflix è considerato un pioniere della tecnologia e dell’innovazione, in quanto offre continuamente nuove funzionalità e modalità di accesso ai contenuti. Questo ha permesso al servizio di streaming di guadagnare un vantaggio competitivo rispetto alle altre aziende del settore
5. Amazon
Amazon è una multinazionale americana con sede a Seattle e ha circa 750.000 dipendenti. Non ha bisogno di molte presentazioni e il suo business si concentra su e-commerce , cloud computing, streaming digitale e intelligenza artificiale .
È considerata una delle società tecnologiche Big Four, insieme a Alphabet (Google), Apple e Meta. È stata definita “una delle forze economiche e culturali più influenti al mondo”.
Amazon è la più grande azienda Internet per fatturato al mondo e gli analisti prevedono una crescita costante del titolo in borsa nei prossimi anni.
Il trend attuale la rende quindi una delle migliori azioni USA da comprare oggi.
6. iRobot
iRobot Corporation è un’azienda di robotica di consumo i cui robot sono progettati per rendere la vita più semplice ed efficiente. Fondata nel 1990, l’azienda ha fatto passi da gigante nel mercato azionario dalla sua IPO nel 2005. Il suo modello di business si concentra sulla creazione di prodotti innovativi, facili da usare e in grado di aiutare le persone a svolgere le loro attività quotidiane.
I prodotti dell’azienda comprendono una gamma di aspirapolvere autonomi (Roomba), lavapavimenti (Braava) e altri dispositivi di pulizia autonomi.
Inoltre, iRobot ha sviluppato solide partnership con grandi rivenditori come Amazon e Walmart, che l’hanno aiutata a espandere la propria portata e visibilità.
Il titolo sta crescendo rapidamente degli ultimi mesi e gli analisti prevedono un trend rialzista a breve e medio termine per iRobot.
7. Disney
Disney è una multinazionale americana dei media e dell’intrattenimento con sede a Burbank, in California. È la più grande casa mediatica indipendente del mondo, nota per i suoi film e parchi a tema.
Il modello di business di Disney comprende un’ampia gamma di attività, dalla produzione alla distribuzione, al licensing e al merchandising.
Negli ultimi anni Disney ha avuto successo in tutte le sue divisioni, compresi i parchi a tema le cui entrate sono ripartite a pieno regime dopo le chiusure causate dalla pandemia, le reti televisive e gli studi cinematografici.
La Walt Disney Company è attualmente tra i primi 30 titoli della classifica S&P 500 e ha più che raddoppiato il suo valore negli ultimi cinque anni.
Disney è un titolo affidabile e stabile con un forte potenziale di rialzo. Il modello di business diversificato dell’azienda garantisce il mantenimento della redditività anche in caso di flessione del mercato. Inoltre, Disney ha in programma diverse nuove iniziative per il futuro (come il potenziamento dei suoi servizi di streaming e gli aggiornamenti dei parchi a tema) che hanno il potenziale per favorire un’ulteriore crescita.
8. Apple
Parliamo di una delle regine del Nasdaq ma anche dei mercati finanziari globali.
Apple è uno dei titoli statunitensi più iconici del mercato. Fondata nel 1976 da Steve Jobs, Apple è cresciuta fino a diventare una delle principali aziende tecnologiche del mondo.
Il modello commerciale di Apple è incentrato sulla vendita di prodotti come iPhone, iPad e computer Mac. Apple si sta inoltre concentrando sempre più sui servizi digitali, offrendo abbonamenti e contenuti attraverso le piattaforme App Store e Apple Music.
Grazie ai suoi prodotti e servizi innovativi, Apple ha sviluppato un forte seguito di clienti altamente fidelizzati, che include sia consumatori retail, sia imprese. Di conseguenza, negli ultimi anni Apple è riuscita a registrare tassi di crescita impressionanti.
In termini di prospettive, gli analisti sono sempre ottimisti sulle prospettive future di Apple. L’azienda ha continuato a lanciare prodotti e servizi innovativi che le hanno permesso di rimanere all’avanguardia nell’innovazione tecnologica.
9. Tesla
Tesla è una delle creature più famose di Elon Musk, padre tra le altre di PayPal e SpaceX.
Gli ultimi 2 anni sono stati quelli della consacrazione per Tesla, che ha visto le proprie prestazioni andare in netto miglioramento.
Vista l’elevata richiesta sul mercato, le azioni potrebbero essere sottoposte ad un secondo frazionamento, dopo che il primo era già stato effettuato.
Il modello di business di Tesla si è rivelato vincente: il focus sul trasporto sostenibile, ponendosi in un ruolo di precursore, ha fatto sì che il brand divenisse sinonimo di auto elettrica nell’ideale comune.
Il sostegno del pubblico è uno dei fattori principali che spingono TSLA sui mercati ed è per questo che gli analisti si schierano a favore di un investimento su questo titolo.
10. Exxon Mobil
Exxon Mobil forse non è il primo nome che può venire in mente parlando di azioni USA ma si tratta senza dubbio di una delle società petrolifere più promettenti.
Ciò che ha portato Exxon Mobil all’attenzione del grande pubblico è stata la recente possibilità di entrare a mercato ad un prezzo relativamente accessibile, in seguito ai recenti conflitti scoppiati in Medio Oriente.
Il fatto di avere un titolo ai minimi che però offre buone prospettive di ripresa ha rappresentato senza ombra di dubbio l’investimento ideale per molti trader attenti alle dinamiche macroeconomiche.
Un altro motivo di interesse è il fatto che Exxon sia famosa per riconoscere regolarmente dividendi ai suoi azionisti, i quali raggiungono spesso valori anche importanti.

Conclusioni
L’acquisto di singoli titoli in periodi di crisi offre agli investitori il vantaggio di poter acquistare a prezzi più convenienti. Ma il prezzo che gli investitori devono pagare è condizionato dalla possibilità che le azioni scendano ulteriormente o che la ripresa richieda più tempo del previsto.
In questa guida abbiamo esaminato le migliori azioni USA da comprare “sempre” e da acquistare in questo particolare periodo storico. I titoli proposti sono i più interessanti per gli analisti e in una prospettiva di medio/lungo termine potrebbero offrire dei rendimenti davvero elevati.
Dal punto di vista pratico, la scelta dei migliori titoli USA da acquistare dipende molto dalla situazione finanziaria individuale. Se siete dei trader alle prime armi vi consigliamo di leggere anche la nostra guida su come investire partendo da zero.
Grazie a piattaforme come eToro si può investire online anche partendo da capitali davvero minimi (50 euro), scegliendo da un catalogo di azioni USA completo che offre soluzioni per un portafoglio diversificato e bilanciato.
Prima di investire il tuo denaro reale, puoi usare il conto demo gratuito e illimitato, così da prendere confidenza con gli strumenti che eToro mette a tua disposizione:
Accedi al conto Demo di eToro cliccando qui
FAQ
Non tutti i titoli USA sono dei buoni investimenti ma ci sono delle ottime opportunità se si sceglie con attenzione.
I Broker CFD sono gli intermediari più semplici e convenienti per investire in azioni USA senza pagare commissioni.