Seleziona una pagina

Investire in argento

Tra tutti i metalli preziosi che ogni giorno sono oggetto di scambio sui mercati finanziari l’argento sta diventando di anno in anno sempre più interessante, questo perché l’argento non è soltanto uno dei migliori metalli al mondo, ma, a quanto pare, anche un’eccellente scelta in fatto di investimenti e trading finanziario. Sempre più traders scoprono i vantaggi dell’investimento in argento e questa chiarissima tendenza è andata rafforzandosi negli ultimi tempi in seguito ad un deciso rally dei prezzi del metallo in questione dovuto ad una serie di fattori particolari.

Grafico quotazione argento


Quotazione in tempo reale dell’argento, grafico elaborato da Plus500, una delle migliori piattaforme per il trading online di argento.

L’aumento dei prezzi ha portato nelle tasche degli investitori ottimi profitti, ma oggi qui parleremo dell’investimento sull’argento in un modo ancora più conveniente, ovvero con le tecniche e gli strumenti finanziari del trading online che ti permettono di trarre profitto dalle negoziazioni sull’argento sia che il suo prezzo salga sia che scenda.

Innanzitutto vogliamo dedicare due parole alla storia di questo metallo prezioso. Fin da tempi molto antichi, da quando l’uomo conia monete, l’oro, ma anche e soprattutto l’argento vengono usati come materie prime per la produzione di valuta, questo è dovuto alle eccellenti proprietà di metalli del genere che hanno una incredibile durabilità e resistenza ed un valore intrinseco già all’epoca molto elevato. Come sempre il valore di una singola moneta dipendeva dalla quantità reale di argento in essa contenuto, infatti già nei tempi antichi si cercava di truffare, impiegando una inferiore quantità di argento nelle monete “sporcandole” con altri materiali meno nobili, ma dal peso specifico simile.

Il valore dell’argento

L’importanza dell’argento è da ricercarsi nelle sue qualità di bene percepito come “rifugio” in tempi di crisi e difficoltà economiche, così come accade per molti altri metalli preziosi. Nei tempi moderni e investire in argentocontemporanei l’utilizzo dell’argento è andato poi estendendosi a numerosi altri scopri, infatti il metallo in questione non è più utilizzato per coniare monete ma trova un impiego massiccio nelle industrie per la produzione di beni di varia natura che ricadono più o meno tutti nell’ambito dell’elettronica di consumo, dove sono necessari buoni metalli conduttori e l’argento è sicuramente uno di questi!

Ma cosa sta accadendo negli ultimi tempi? Dopo i boom economici dei decenni scorsi che hanno coinvolto la stragrande maggioranza dei paesi occidentali ora è il turno delle masse orientali di trovare la loro via di un repentino e quasi violento sviluppo economico, come ad esempio sta accadendo in Cina, stato che in poco tempo ha visto il proprio PIL crescere a dismisura e per continuare su questo binario la crescita non può che basarsi sull’utilizzo crescente e costante di materie prime di ogni genere, tra queste rientra senza ombra di dubbio anche l’argento. Oltre alla Cina anche altri paesi orientali, dal punto di vista del nostro angolo di mondo, conoscono una fortissima accelerata dell’economia, anche l’India.

Tutte queste sono ottime ragioni che possono spiegare la crescita esponenziale del prezzo dell’argento nel mondo ed inoltre, come pare ovvio, gli analisti ci dicono che la crescita del prezzo del bene non si arresterà nemmeno nei tempi a venire perché, mentre da una parte la domanda di argento è in espansione continua dall’altra la sua estrazione potrebbe subire un rallentamento dato che le scorte di questo metallo prezioso non sono certo infinite, si arriverà addirittura ad un punto in cui i prezzi potrebbero schizzare alle stelle! A questo fenomeno in parte abbiamo già assistito, ti basti pensare che il prezzo del bene è passato in pochissimo tempo da meno di 10 € l’oncia a svariate decine di €!

Parlando ora di cose pratiche e di investimenti sull’argento, se anche tu vuoi approfittare di questa situazione ci sono diverse vie per farlo ed il nostro scopo è quello di presentartene alcune nell’ambito di questa nostra breve guida all’investimento sull’argento.

Qual è il modo migliore per fare affari sull’argento?

Ora come ora ci sono vie estremamente favorevoli e soluzioni semplici e pratiche per chiunque desideri investire sull’argento, sull’oro o su qualsiasi altro metallo prezioso e materia prima scambiata sui mercati finanziari. Il trading online rappresenta una soluzione anche alla tua portata e ne siamo sicuri perché, se da una parte il capitale richiesto per iniziare è bassissimo dall’altra c’è da sottolineare come, con i moderni sistemi di investimento, anche un principiante può aspirare ad eccellenti guadagni senza sforzi e studi mastodontici! Puoi investire in argento approfittando della situazione attuale grazie a due soluzioni molto vantaggiose:

  • Trading binario: le opzioni binarie sono davvero il grande fenomeno del trading online di questo nuovo millennio. Apparse sui mercati meno di un decennio fa sono già diventate importantissime e gettonate da milioni di traders. Tutto questo successo è dovuto al fatto che le opzioni binarie ti permettono di guadagnare realmente e parliamo di ottime somme di denaro! Il sistema di investimento è semplicissimo e gestibile sotto ogni punto di vista e ti permetterà di investire in argento come un vero professionista sotto ogni aspetto. Fare trading binario non ha alcun costo ed ha rischi molto bassi, specialmente se tu ti comporterai come un investitore accorto e non un avido trader in cerca di enormi profitti immediati.
  • Contratti per differenza: l’altra strada privilegiata che puoi seguire per investire in argento online da casa tua o dovunque tu preferisca è quella dei cfd, ovvero i contratti per differenza. Si tratta di un sistema di trading leggermente meno user friendly ma che richiede comunque pochissimo tempo per essere padroneggiato ed il tuo impegno verrà certamente ripagato con eccellenti profitti anche su base giornaliera. Investire in argento con i CFD conviene davvero molto vista anche la situazione attuale in cui il prezzo si muove sempre prevalentemente in direzione rialzista, non c’è dunque molto da dove pensare sulla decisione giusta da prendere!

Investire in borsa in argento dunque ti garantisce parecchi vantaggi anche se sei un investitore alle prime armi e non hai molta esperienza nel campo del trading. Investire in argento sarà certamente un buon affare in questo momento può essere considerato anche più conveniente dell’investimento in oro, scopri le potenzialità di profitto di questo business accompagnato dai migliori broker per investire online, sono tutti qui presenti e recensiti sul nostro sito, non ti resta altro che provare subito l’ebbrezza di diventare un vero trader di argento.

Migliori piattaforme per investire in argento

  • Plus500: broker professionale, con tutti gli strumenti per fare trading al massimo. Demo gratuita illimitata e senza vincoli. Plus500 non applica alcuna commissione. Puoi aprire il tuo conto gratis cliccando qui.
  • Markets.com: uno dei broker più intuitivi e facili da usare. Completamente gratuito, con conto demo illimitato. Offre gratuitamente corsi online e corsi dal vivo che si tengono nelle principali città italiane. Clicca qui per iscriverti gratis
  • eToro: la prima piattaforma di social trading. Tutti gli iscritti possono copiare, in modo completamente automatico, le operazioni dei trader migliori. Puoi aprire il tuo conto cliccando qui.

Fondamenti

Recensioni broker