Comprare azioni Nio conviene? Quotazioni e analisi 2023

Pubblicato: 29 Giugno 2023 di Valerio Sanna

In questa guida completa spieghiamo come Comprare Azioni Nio e faremo un’analisi completa dell’azienda.

Ti mostreremo che per comprare azioni Nio in sicurezza ti basterà seguire questi 3 semplici passaggi:

  • Scegliere un Broker CFD che offra una piattaforma sicura e intuitiva.
  • Esercitarsi sul conto Demo per fare pratica senza correre rischi.
  • Fare un piccolo deposito per investire sul mercato reale.

Dopo attente analisi, ci risulta che la migliore piattaforma di trading per comprare azioni Nio sia quella di eToro, soprattutto se sei un trader alle prime armi.

Qui hai la possibilità di investire sul mercato azionario copiando le operazioni dei migliori professionisti: con il Copy Trading, infatti, potrai ottenere fin da subito gli stessi risultati di un esperto (verificato) in maniera totalmente sicura.

Clicca qui per iscriverti gratis su eToro

Azioni: 🚗 Nio
🔢 ISIN: US62914V1061
✔️ Ticker: NIO
🏛 Quotate su: NYSE
💻 Disponibili su: eToro / XTB / Plus500
💶 Capitale per iniziare: 50 €

Cos’è Nio?

Nio è una casa automobilistica cinese che progetta, sviluppa, realizza e distribuisce veicoli elettrici. Fondata nel 2014 da William Li, la società è sostenuta da grandi investitori, fra i quali ricordiamo alcuni colossi cinesi come Tencent, Baidu e Lenovo, ma anche delle società d’investimento come il fondo Sequoia.

Seguendo le orme del predecessore Tesla, anche Nio ha debuttato con un’auto sportiva, la Nio EP9, per attirare subito interesse del mercato. La società partecipa anche al campionato Formula E, con le monoposto elettriche più veloci al mondo.

Ovviamente l’inseguimento della rivale americana fondata da Elon Musk non si ferma all’auto sportiva del debutto. Nio infatti sta procedendo spedita allo sviluppo di numerosi modelli e di un sistema di guida autonoma.

Una delle differenze che distinguono la società cinese da quella americana è il metodo di “ricarica”. Nio sta sperimentando un sistema di cambio batterie, che permette di fare un pieno in pochi minuti, mentre Tesla è legata ad una rete di colonnine di ricarica rapida, che richiedono comunque parecchio tempo per ripartire con le batterie cariche.

Nel settembre 2018, la società è stata quotata alla Borsa di New York, una delle principali borse mondiali, con il ticker NIO.

Come abbiamo accennato, il modello di business Nio si basa su una rete per sostituire le batterie (prodotte dalla cinese CATL), anziché su una rete di colonnine di ricarica come la rivale Tesla.

Queste stazioni di “cambio batterie” sono già presenti in Cina e coprono alcune migliaia di chilometri di autostrade cinesi. 

Fino ad ora Nio ha costruito 143 stazioni di scambio di batterie in 64 città della Cina e completato oltre 800.000 sostituzioni di batterie per i suoi clienti.

Ovviamente per capire se questo modello sarà più funzionale e redditizio di quello Tesla è necessario attendere che la rete si espanda ad un territorio più ampio. La filosofia BAAS (battery as a service) ha rappresentato ad oggi il vero valore aggiunto della società ma esistono alcuni dubbi concreti sulla sua replicabilità in un territorio diverso, come ad esempio in quello statunitense.

Nio è senza dubbio una delle migliori azioni cinesi sulle quali investire, ma allo stato attuale non è ancora riuscita a prendere il volo ed è ancora in perdita. Finchè non raggiungerà almeno il pareggio, resta soltanto una startup molto innovativa.

Come comprare azioni Nio

Se siete interessati a comprare azioni Nio a questo punto non vi resta che scoprire come si fa.

Non è affatto complicato, basta un PC, una connessione ad internet e un Broker CFD.

Questi intermediari finanziari offrono la possibilità di negoziare qualsiasi titolo (Azioni, Indici, Matere prime, ecc) senza pagare commissioni, con dei contratti derivati detti CFD.

Ecco le peculiarità che un Broker CFD deve assolutamente possedere:

  • Offrire i CFD, ovvero i contratti per differenza che permettono di investire su qualsiasi titolo sia al rialzo che al ribasso.
  • Non far pagare commissioni.
  • Avere l’autorizzazione di almeno un ente di vigilanza come la CONSOB o la CySEC.
  • Mettere a disposizione una piattaforma di trading con assistenza in italiano.

Per comprare azioni Nio (o venderle) su una delle piattaforme messe a disposizione da questi Broker è necessario operare in questo modo:

  1. registrazione – in pochi minuti potrete creare un conto sulle migliori piattaforme di trading online (qui trovi la procedura guidata di eToro). Durante questa fase vi verrà richiesto di effettuare la verifica dell’identità, per il rispetto della normativa antiriciclaggio. Se un broker non rispetta la procedura KYC (know your customer) potrebbe non essere affidabile;
  2. deposito minimo – serve per abilitare il vostro account a investire sui mercati reali (su eToro bastano 50 €). Potrete rinviare questa fase ad un momento successivo, utilizzando intanto un conto demo gratuito per fare pratica;
  3. investimento – arrivati a questo punto, vi basterà usare il motore di ricerca interno per trovare le azioni Nio. Operando con un broker CFD la scelta sarà tra Acquisto (per investire se le azioni salgono) e Vendita (per investire se le azioni scendono).

Dove comprare azioni Nio

Naturalmente i Broker sono parecchi e bisogna saper scegliere i migliori per investire in sicurezza.

Per effettuare una selezione accurata è fondamentale valutare la piattaforma di trading, i servizi offerti, il supporto e l’assistenza a disposizione dei clienti.

DiventareTrader.com , dopo aver testato e valutato decine di Broker online, ha scelto per voi le migliori piattaforme per comprare azioni Nio in sicurezza: eToro, XTB e Capex.

eToro

eToro è senza alcun dubbio il Broker online più diffuso al mondo e il suoi oltre 20 milioni di utenti attivi confermano l’affidabilità di questo intermediario, che può anche contare sulla licenza CySec.

La piattaforma di trading è davvero intuitiva e permette anche ad un trader alle prime armi di negoziare da subito, in totale sicurezza. Ecco come appare il CFD Nio nella piattaforma eToro:

Comprare azioni Nio con etoro

Per comprare azioni Nio (o venderle) bisogna cliccare su “Investi”, decidere se Comprare o Vendere il titolo e quanto puntare nella singola operazione.

Su eToro inoltre è possibile acquistare anche real stocks, quindi potrai diventare azionista Nio, partecipare alla distribuzione dei dividendi e investire sull’aumento di valore sul lungo termine.

Per chi parte da zero, eToro ha predisposto un interessante servizio di Copy Trading. Ipotizziamo tu non abbia alcuna esperienza sul mercato azionario ma voglia ugualmente investire in Nio e altre società del suo settore. Puoi cercare, su eToro, i trader che operano in questo segmento, controllare i loro rendimenti e copiare le loro operazioni.

In questo modo comprerai azioni Nio lasciando che siano questi trader più esperti a guidare l’investimento, ottenendo i loro stessi risultati in proporzione al capitale che avrai deciso di investire.

Il Copy Trading funziona in questo modo:

  • Registrati su eToro
  • Nella sezione Persone si scelgono i trader da copiare, in base a quanto guadagnano.
  • Con un click il Copy Trading ricopierà le operazioni dei trader scelti, sul tuo conto.
  • A quel punto otterrai gli stessi rendimenti di questi esperti di trading (in proporzione all’investimento fatto), senza alcun costo aggiuntivo.

Sia il Copy Trading che il trading “manuale” si possono testare anche su conto Demo gratuito, senza correre rischi, perché in Demo il denaro è virtuale.

Clicca qui per iscriverti su eToro

XTB

XTB si è concentrato sul supporto operativo che incrementa le possibilità di profitto dei suoi utenti. La sicurezza della piattaforma è garantita dalla licenza CySEC che gli permette di operare legalmente in tutta Europa.

Ma per chi desidera imparare, XTB ha realizzato un Corso di Trading completo sotto ogni punto di vista, che rende davvero facile imparare le basi del trading online e dell’analisi tecnica. xStation Academy (questo il nome del corso) è disponibile gratuitamente per tutti gli iscritti della piattaforma.

Il vantaggio dell’operare con XTB, infatti, è quello di poter partire anche da zero, perché il broker ti fornisce tutto ciò di cui hai bisogno per muovere i tuoi primi passi nel migliore dei modi.

Ragioniamo dal punto di vista pratico: hai sentito parlare di Nio e sei interessato a investire in questa società ma non sai come fare. Bene, con XTB hai a disposizione un’intera Academy che ti guida, passo dopo passo, nel mondo dei mercati azionari, spiegandoti come analizzare l’andamento di Nio nel contesto degli altri produttori di auto elettriche, quali sono i rischi degli investimenti in startup e soprattutto come fare dal punto di vista operativo.

I numerosi esempi pratici, infatti, ti mostreranno come usare le due piattaforme che XTB mette a tua disposizione:

  • La xStation 5 è una piattaforma con numerosi strumenti a disposizione, che risponde alle esigenze dei trader più esperti.
  • La Piattaforma web è semplice e accessibile da qualunque browser, senza fare alcun download.

Ovviamente tutti gli strumenti del broker sono accessibili anche in modalità demo gratuita e priva di rischi (anche xStation Academy).

Clicca qui per registrarti su XTB

Capex

Capex è un broker sicuro e regolamentato che permette di investire in azioni con spread tra i più convenienti sul mercato.

Qui potrete investire con il supporto di MetaTrader, la piattaforma professionale più usata in tutto il mondo. Questa piattaforma fornisce la massima qualità in termini di esperienza d’uso, oltre ad una compatibilità completa con tutti gli strumenti di analisi necessari per investire al meglio.

Non finisce qua: Capex fornisce ai propri utenti un supporto operativo completo, che trova la sua massima espressione nei servizi di Trading Central, messi gratuitamente a disposizione di tutti gli investitori.

Si tratta di indicazioni che vengono fornite tramite notifiche in tempo reale. Potrete così ottenere:

  • previsioni sull’andamento giornaliero
  • indicazioni sui massimi e minimi attesi
  • consigli sulle strategie da seguire

e molto altro. Il tasso di successo di queste indicazioni è superiore al 70% e potrai testarne l’efficacia anche in modalità demo gratuita e priva di rischi.

Clicca qui per registrarti su Capex

Azioni Nio: quotazione e dati finanziari

4aDtC

Il grafico mostra il prezzo in tempo reale delle azioni Nio, con la possibilità di verificarne anche l’andamento recente e osservare quindi il trend in atto.

Ecco invece i dati finanziari più rilevanti sulla società (espressi in dollari):

📊 Dato finanziario: 💵 Valore:
Fatturato 9,9 Mrd
Reddito netto -2,18 Mrd
Utile per azione diluito -1,36
Margine di profitto netto -22,01%
Reddito operativo -2,45 Mrd
Flusso di cassa netto -6,92 Mrd
Costo del venduto 8,2 Mrd

Azioni Nio competitors

I competitors di Nio non sono solamente le aziende di auto elettriche ma tutte le industrie automobilistiche mondiali, che cercano di acquisire quote di mercato in questa nuova nicchia sempre più popolare. Ecco le principali:

Azioni Nio: dividendi

Nio non ha ancora istituito un piano di dividendi per i propri azionisti.

Non è da escludere che in futuro la società decida di premiare gli investitori, dopo aver sviluppato un cash flow sufficientemente liquido per sostenere anche i piani di ricerca e sviluppo interni.

Azioni Nio: previsioni

Certo che se ci soffermassimo solamente sui numeri reali, Nio non sembra un investimento finanziario molto promettente, ma bisogna guardare sul lungo termine, è qui che la società potrebbe rivelarsi un’incredibile opportunità di profitto.

Vediamo brevemente quali sono i fattori d’influenza del prezzo delle azioni Nio:

  • sviluppo di settore – le auto elettriche stanno crescendo molto rapidamente, sia in termini di diffusione che di proposta del mercato, ma si tratta ancora di una nicchia;
  • sviluppo tecnologico – ormai tutte le case automobilistiche stanno proponendo dei veicoli totalmente elettrici ma sono poche le aziende che si sono specializzate come Nio e che hanno una visione davvero innovativa che potrebbe eliminare il principale problema che ha rallentato la diffusione di queste auto: i tempi di ricarica.
  • espansione commerciale – nei piani di Nio troviamo infatti un progetto di espansione in Europa e il lancio (2024) di un nuovo marchio di veicoli elettrici mass market per aumentare la competitività anche all’interno dei confini cinesi. Il tutto connesso ad una capacità produttiva in aumento, in grado di contrastare il crollo che ha caratterizzato le azioni Nio nel passato recente.

Ovviamente la situazione è in costante evoluzione e le dinamiche macroeconomiche di influenza possono cambiare da un momento all’altro. Per ottenere previsioni affidabili e aggiornate, il consiglio è quello di seguire i webinar di Capex, trasmissioni durante le quali analisti ed esperti di mercato fanno il punto sulla situazione delle più importanti aziende a livello mondiale.

In questo modo potrete ottenere scenari verosimili e affidabili sui quali basare le vostre strategie di investimento, con la certezza di rimanere sempre informati sull’evoluzione di Nio e dei suoi fattori d’influenza.

Clicca qui per registrarti su Capex

comprare azioni nio

Note Finali

In questa guida abbiamo analizzato la società, la visione, il modello di business e i progressi del titolo in borsa, ma per capire se comprare azioni Nio sia un buon investimento, dovrete valutare attentamente l’arco temporale nel quale vi interessa operare.

A breve termine il titolo è in crescita ma sono probabili delle ampie oscillazioni, anche al ribasso. E’ difficile che il trend rialzista prosegua indisturbato e costante. Ma se puntate al lungo termine allora le probabilità di veder salire le quotazioni di questa startup cinese sono elevate.

Se siete alle prime armi col trading online, è meglio iniziare conto un Demo per fare pratica senza correre rischi. In seguito potrete fare il deposito minimo richiesto dal Broker che avete scelto e investire seriamente in azioni Nio.

Accedi al conto Demo di eToro cliccando qui

FAQ

Cos’è Nio?

Nio è una startup cinese che realizza auto elettriche molto innovative.

Comprare azioni Nio conviene?

Si ma la prospettiva temporale dell’investimento può fare la differenza. Leggete la guida per maggiori dettagli.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.