Comprare azioni Nio conviene?

Se ti piacciono le auto elettriche allora avrai sicuramente sentito parlare di Nio, un marchio cinese che presto sbarcherà in Europa e che offre una gamma di vetture totalmente elettriche a prezzi concorrenziali. Ma vista la crescita del settore, comprare azioni Nio è un investimento a prova di bomba?

Nel trading, lo sappiamo, non ci sono certezze. Vale però la pena prendere in considerazione questa società davvero innovativa: per questo motivo Diventaretrader.com, lo specialista nelle valutazioni dei migliori titoli in circolazione, ha analizzato Nio per offrirti una previsione imparziale e dettagliata sul futuro delle sue azioni in borsa.

Ti mostreremo che per comprare azioni Nio in sicurezza ti basterà seguire questi 3 semplici passaggi:

  • Scegliere un Broker CFD che offra una piattaforma sicura e intuitiva.
  • Esercitarsi sul conto Demo per fare pratica senza correre rischi.
  • Fare un piccolo deposito per investire sul mercato reale.

Dopo attente analisi, ci risulta che la migliore piattaforma di trading per comprare azioni Nio sia quella di eToro, soprattutto se sei un trader alle prime armi.

Qui hai la possibilità di investire sul mercato azionario copiando le operazioni dei migliori professionisti: con il Copy Trading, infatti, potrai ottenere fin da subito gli stessi risultati di un esperto (verificato) in maniera totalmente sicura.

Scopri il Copy Trading di eToro: è gratuito per gli iscritti al broker

Azioni:🚗 Nio
🔢 ISIN:US62914V1061
✔️ Ticker:NIO
🏛 Quotate su:NYSE
💻 Disponibili su:eToro / XTB / Plus500
💶 Capitale per iniziare:50 €

Azioni Nio: quotazione e prezzo in tempo reale

Il grafico mostra il prezzo in tempo reale delle azioni Nio, con la possibilità di verificarne anche l’andamento recente e osservare quindi il trend in atto.

Comprare azioni Nio: storia

Nio è una casa automobilistica cinese che progetta, sviluppa, realizza e distribuisce veicoli elettrici. Fondata nel 2014 da William Li , la società è sostenuta da grandi investitori, fra i quali ricordiamo alcuni colossi cinesi come Tencent, Baidu e Lenovo, ma anche delle società d’investimento come il fondo Sequoia.

Seguendo le orme del predecessore Tesla, anche Nio ha debuttato con un’auto sportiva, la Nio EP9, per attirare subito interesse del mercato. La società partecipa anche al campionato Formula E, con le monoposto elettriche più veloci al mondo.

Ovviamente l’inseguimento della rivale americana fondata da Elon Musk non si ferma all’auto sportiva del debutto. Nio infatti sta procedendo spedita allo sviluppo di numerosi modelli e di un sistema di guida autonoma.

Una delle differenze che distinguono la società cinese da quella americana è il metodo di “ricarica”. Nio sta sperimentando un sistema di cambio batterie, che permette di fare un pieno in pochi minuti, mentre Tesla è legata ad una rete di colonnine di ricarica rapida, che richiedono comunque parecchio tempo per ripartire con le batterie cariche.

Nel settembre 2018, la società è stata quotata alla Borsa di New York, una delle principali borse mondiali, con il ticker NIO.

Come comprare azioni Nio

Se siete interessati a comprare azioni Nio a questo punto non vi resta che scoprire come si fa.

Non è affatto complicato, basta un PC, una connessione ad internet e un Broker CFD.

Questi intermediari finanziari offrono la possibilità di negoziare qualsiasi titolo (Azioni, Indici, Matere prime, ecc) senza pagare commissioni, con dei contratti derivati detti CFD.

Ecco le peculiarità che un Broker CFD deve assolutamente possedere:

  • Offrire i CFD, ovvero i contratti per differenza che permettono di investire su qualsiasi titolo sia al rialzo che al ribasso (vendita allo scoperto).
  • Non far pagare commissioni.
  • Avere l’autorizzazione di almeno un ente di vigilanza come la CONSOB o la CySEC.
  • Mettere a disposizione una piattaforma di trading con assistenza in italiano.

Per comprare azioni Nio (o venderle) su una delle piattaforme messe a disposizione da questi Broker è necessario operare in questo modo:

  • Acquistate il CFD Nio per guadagnare se le azioni salgono.
  • Vendete il CFD Nio per guadagnare se le azioni scendono.

Quando il prezzo raggiunge la quotazione desiderata chiudete l’operazione e incassate gli eventuali profitti netti, senza commissioni.

Dove comprare azioni Nio

Naturalmente i Broker CFD sono parecchi e bisogna saper scegliere i migliori per investire in sicurezza.

Per effettuare una selezione accurata è fondamentale valutare la piattaforma di trading, i servizi offerti, il supporto e l’assistenza a disposizione dei clienti.

DiventareTrader.com , dopo aver testato e valutato decine di Broker online, ha scelto per voi le migliori piattaforme per comprare azioni Nio in sicurezza e senza pagare commissioni: eToro, XTB e Plus500.

eToro: Piattaforma intuitiva

eToro  è senza alcun dubbio il Broker online più diffuso al mondo e il suoi oltre 7 milioni di utenti attivi confermano l’affidabilità di questo intermediario, che può anche contare sulla licenza CONSOB.

La piattaforma di trading è davvero intuitiva e permette anche ad un trader alle prime armi di negoziare da subito, in totale sicurezza. Ecco come appare il CFD Nio nella piattaforma eToro:

Comprare azioni Nio con etoro

Per comprare azioni Nio (o venderle) bisogna cliccare su “Investi”, decidere se Comprare o Vendere il titolo e quanto puntare nella singola operazione.

Il software, nonostante sia apparentemente semplice, è fra i più completi e ricchi di indicatori. Ogni trader potrà trovare tutto ciò che serve per una corretta analisi tecnica.

La caratteristica che ha aiutato eToro a diventare così popolare si chiama Copy Trading ed è un brevetto che permette di copiare le operazioni a mercato dei migliori trader al mondo (scelti da voi su eToro) in modo automatico e gratuito.

Il Copy Trading funziona in questo modo:

  • Ci si registra su eToro
  • Nella sezione Persone si scelgono i trader da copiare, in base a quanto guadagnano.
  • Con un click il Copy Trading ricopierà le operazioni dei trader scelti, sul vostro conto.
  • A quel punto otterrete gli stessi rendimenti di questi esperti di trading (in proporzione all’investimento fatto), senza alcun costo aggiuntivo.

Quanto si può guadagnare? Dipende dai trader che copierete, ma per darvi un’idea ecco i rendimenti di alcuni di questi investitori:

top trader etoro

Clicca qui e scegli quale trader copiare

Sia il Copy Trading “automatico” che il trading “manuale” si possono testare anche su conto Demo gratuito, senza correre rischi, perchè in Demo il denaro è virtuale.

Clicca qui per iscriverti gratis

XTB: Segnali di trading

XTB si è concentrato sul supporto operativo che incrementa le possibilità di profitto dei suoi utenti. La sicurezza della piattafomra è garantita dalla licenza CySEC che gli permette di operare legalmente in tutta Europa.

Questo Broker ha cercato di fare la differenza anche nella proposta dei software di trading, infatti offre ben due piattaforme, entrambe gratuite:

  • La Metatrader 4 è una piattaforma con numerosi strumenti a disposizione, che risponde alle esigenze dei trader più esperti.
  • La Piattaforma web è semplice e accessibile da qualunque browser, senza fare alcun download.

Nella piattaforma web il CFD Nio appare in questo modo:

Comprare azioni Nio con forextb
Per comprare azioni Nio (o venderle) bisogna cliccare su Vendi o su Acquista e decidere quanto denaro investire nell’operazione.

Prova gratis la piattaforma cliccando qui

Il supporto operativo di cui abbiamo parlato trova la sua massima espressione nei Segnali di Trading gratuiti , elaborati dalla Trading Central , che vengono inviati gratuitamente a tutti gli investitori. Il tasso di successo di queste indicazioni è superiore al 70%. Per ottenere gratis questi segnali potete usare il link ufficiale qui sotto:

Clicca qui per ottenere gratis i Segnali di Trading

Ma per chi desidera imparare, XTB ha realizzato un Corso di Trading in formato ebook, che rende davvero facile imparare le basi del trading online e dell’analisi tecnica. Il pdf è disponibile gratuitamente seguendo il link ufficiale qui sotto.

Clicca qui e scarica gratis il Corso di trading

Plus500: Deposito minimo basso

Plus500 è uno dei Broker online più famosi al mondo, il suo software di trading è molto pratico e permette a chiunque di operare con facilità.

Questo Broker online è molto affidabile e gode dell’autorizzazione rilasciata dalla CONSOB, inoltre offre la possibilità di aprire un conto reale con soli 100 Euro, una cifra alla portata di tutti i trader, anche di quelli alle prime armi.

Nello screenshot qui sotto possiamo vedere il CFD Nio e la notevole quantità di informazioni presenti nella piattaforma di trading Plus500:

Comprare azioni Nio con plus500
Comprare azioni Nio (o venderle) è semplicissimo, basta cliccare Vendi o Acquista e investire quanto si desidera.

Prova gratis la piattaforma di Plus500

Chi viaggia molto apprezzerà l’App di trading realizzata da questo Broker online, che sintetizza tutte le funzioni della piattaforma per PC in un’applicazione per smartphone completa e rapidissima. L’App è scaricabile gratis ed è disponibile sia per utenti Android che per quelli iOS.

Questo Broker consente di fare pratica con il conto Demo gratuito e illimitato, è uguale al conto reale ma in demo il denaro è virtuale.

Clicca qui per accedere al conto Demo di Plus500

Comprare azioni Nio conviene?

Certo che se ci soffermassimo solamente sui numeri reali, Nio non sembra un investimento finanziario molto promettente, ma bisogna guardare sul lungo termine, è qui che la società potrebbe rivelarsi un’incredibile opportunità di profitto.

Le auto elettriche stanno crescendo molto rapidamente, sia in termini di diffusione che di proposta del mercato, ma si tratta ancora di una nicchia.

Ormai tutte le case automobilistiche stanno proponendo dei veicoli totalmente elettrici ma sono poche le aziende che si sono specializzate come Nio e che hanno una visione davvero innovativa che potrebbe eliminare il principale problema che ha rallentato la diffusione di queste auto: i tempi di ricarica.

Con la rete di “cambio batterie” , che ovviamente avrà necessità di qualche anno per essere davvero efficace, acquistare un’auto elettrica di questa startup cinese potrebbe essere un’opportunità unica, e quindi comprare azioni Nio, un’investimento con un potenziale davvero notevole.

Se guardiamo l’andamento del titolo Nio in borsa, possiamo vedere chiaramente che l’entusiasmo degli investitori negli ultimi mesi ha rallentato sensibilmente la propria corsa nel primo trimestre 2021:

azioni nio previsioni

Modello di business Nio

Come abbiamo accennato, il modello di business Nio si basa su una rete per sostituire le batterie (prodotte dalla cinese CATL), anziché su una rete di colonnine di ricarica come la rivale Tesla.

Queste stazioni di “cambio batterie” sono già presenti in Cina e coprono alcune migliaia di chilometri di autostrade cinesi. 

Fino ad ora Nio ha costruito 143 stazioni di scambio di batterie in 64 città della Cina e completato oltre 800.000 sostituzioni di batterie per i suoi clienti.

Ovviamente per capire se questo modello sarà più funzionale e redditizio di quello Tesla è necessario attendere che la rete si espanda ad un territorio più ampio. La filosofia BAAS (battery as a service) ha rappresentato ad oggi il vero valore aggiunto della società ma esistono alcuni dubbi concreti sulla sua replicabilità in un territorio diverso, come ad esempio in quello statunitense.

Nio è senza dubbio una delle migliori azioni cinesi sulle quali investire, ma allo stato attuale non è ancora riuscita a prendere il volo ed è ancora in perdita. Finchè non raggiungerà almeno il pareggio, resta soltanto una startup molto innovativa.

Previsioni

I prezzi delle azioni Nio sono aumentati di oltre il 400% dal primo anno, quindi gli investitori che hanno creduto da subito su questa startup cinese ora si ritrovano con un ottimo profitto, ma la strada è ancora lunga e il potenziale di crescita davvero elevato.

Qual è però la prospettiva attuale?

L’ultimo trimestre 2020 non è stato positivo per Nio, che ha chiuso l’anno con i conti in rosso e una perdita che, nell’ultimo periodo, è stata doppia rispetto alle proiezioni iniziali. Nonostante ad aprile 2020 l’azienda abbia ricevuto un’iniezione da 1 miliardo di dollari dal governo cinese, la distanza con Tesla non è stata colmata.

Un simile scenario non sembra promettente ma la situazione potrebbe presto cambiare. Nio infatti sta portando avanti il proprio progetto di espansione, come dimostrato dalla campagna di reclutamento avviata sul territorio statunitense. L’iniziativa segue quanto dichiarato da Li Bin, CEO della società, a luglio 2020.

Non finisce qua: è notizia di marzo 2021 che Nio, Xpeng e Li Auto stanno valutando la possibilità di una seconda quotazione a Hong Kong per reperire i capitali necessari a sostenere la propria produzione.

Si tratta di operazioni quasi necessarie per perseguire la strada dell’attivo a bilancio, con la diffusione di auto elettriche stimata in continua crescita. Ciò fa capire come i progetti di Nio (e del settore) abbiano una prospettiva decisamente ampia e che questo potrebbe essere il momento giusto di investire con un’ottica di lungo termine.

Target price

I principali analisti di Wall Street hanno emesso valutazioni al rialzo per Nio sul lungo termine. Rispetto alla valutazione attuale (45,50 $ a marzo 2021), le prospettive sui 12 mesi sono per la maggior parte rialziste.

Su un totale di 18 analisti, infatti, 11 convergono verso il segno buy, 6 verso l’hold e solamente 1 verso il sell. Il target price mediano è stato fissato a 69,58 $, con una crescita piuttosto decisa attesa da qui a un anno. Le prospettive più ottimiste parlano di un aumento a quota 90 dollari, ma non possiamo ignorare le (seppur in minoranza) analisi più pessimistiche che vedono il titolo crollare a circa 17 dollari.

Competitors

I competitors di Nio non sono solamente le aziende di auto elettriche ma tutte le industrie automobilistiche mondiali, che cercano di acquisire quote di mercato in questa nuova nicchia sempre più popolare. Ecco le principali:

comprare azioni nio

Azioni Nio crollo

Una dinamica interessante che ha accompagnato la prima metà del 2021 è stato il crollo che ha visto le azioni Nio perdere terreno in borsa, al punto da destare non pochi dubbi negli investitori.

In meno di un mese, infatti, il titolo è passato dal proprio massimo di 62,84 $ ad un poco confortante 35,21 $. Tale valore sembrava aver vanificato il rally che andava avanti da novembre 2020 e che aveva portato le azioni Nio a raggiungere i propri massimi storici.

Cosa è successo? Nio ha risentito dell’instabilità che ha colpito tutto il mercato dei produttori di veicoli elettrici (anche Tesla non è uscita indenne). Le ragioni di un simile collasso, quindi, non vanno ricercate all’interno della società ma sono figlie di un problema sistemico.

Nio infatti ha dovuto fare i conti con la scarsità delle materie prime, che hanno di conseguenza tagliato gli approvvigionamenti costringendo alla sospensione della produzione per 5 giorni lavorativi nello stabilimento di Hebei.

Ciononostante la società nel corso del 2021 ha rilasciato notizie positive riguardanti il proprio business, come la creazione di nuove stazioni di scambio batterie che annullerebbero così i tempi di ricarica (uno dei problemi principali dei veicoli elettrici).

A confermare l’esogeneità del problema è stata la successiva ripresa, accompagnata da prospettive sempre più rosee sul futuro aziendale. Nio, a luglio 2021, ha registrato un aumento nella consegna di auto del 125%, più del doppio rispetto all’anno precedente.

Conclusioni

In questa guida abbiamo analizzato la società, la visione, il modello di business e i progressi del titolo in borsa, ma per capire se comprare azioni Nio sia un buon investimento, dovrete valutare attentamente l’arco temporale nel quale vi interessa operare.

A breve termine il titolo è in crescita ma sono probabili delle ampie oscillazioni, anche al ribasso. E’ difficile che il trend rialzista prosegua indisturbato e costante. Ma se puntate al lungo termine allora le probabilità di veder salire le quotazioni di questa startup cinese sono elevate.

Se siete alle prime armi col trading online, è meglio iniziare conto un Demo per fare pratica senza correre rischi. In seguito potrete fare il deposito minimo richiesto dal Broker che avete scelto e investire seriamente in azioni Nio.

Ecco i link ufficiali per accedere ai conti Demo:

Cos’è Nio?

Nio è una startup cinese che realizza auto elettriche molto innovative.

Comprare azioni Nio conviene?

Si ma la prospettiva temporale dell’investimento può fare la differenza. Leggete la guida per maggiori dettagli.

Qual è il Target price per le azioni Nio?

Il Target price a 12 mesi per le azioni Nio è di 25 dollari per azione.

Che piattaforma usare per investire su Nio?

La migliore piattaforma per investire sul titolo Nio è quella di eToro, che permette di negoziare in sicurezza e senza pagare commissioni.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.