Comprare azioni Juventus: guida per principianti

Un brand sportivo così famoso non ha bisogno di molte presentazioni visto che si tratta della squadra di calcio italiana più titolata e nonostante abbia tanti tifosi quanti detrattori, comprare azioni Juventus significa puntare sull’azienda più che sulla squadra, andando oltre le tifoserie.

Naturalmente questa guida andrà ben al di là la fede calcistica. Analizzeremo come comprare azioni Juventus prendendo in esame:

  • la situazione attuale del titolo
  • le previsioni
  • le migliori piattaforme per investire

Diventaretrader.com è ormai diventato il punto di riferimento per gli investitori italiani, ma oltre all’analisi del titolo Juventus, dobbiamo precisare che c’è un’altra variabile che influenza parecchio gli investimenti: la scelta del Broker.

Per questo motivo, oltre a fornire una recensione dettagliata dell’azienda Juventus F.C., proponiamo un breve elenco con i migliori Broker di Borsa in possesso della licenza CONSOB, indispensabile per investire in sicurezza. Fra questi spicca eToro che citiamo perché è l’unico ad offrire un sistema di Trading automatico.

Azioni:⚽️ Juventus
🔠 ISIN:IT0000336518
✔️ Ticker:JUVE
🏛 Quotate su:Borsa italiana
💻 Disponibili su:eToro / XTB / Trade.com
💶 Capitale per iniziare:100 €

Comprare azioni Juventus: la società

Se stiamo valutando l’azienda Juventus è importante partire dalla squadra di calcio che ha creato questo marchio così forte a livello nazionale e internazionale.

La squadra di calcio della Juve è nata nel lontano 1897 e dopo gli anni venti è entrata a far parte integrante degli investimenti della famiglia Agnelli, tuttora un importante azionista del gruppo.

La base di tifosi di questa squadra di calcio ha aiutato a rendere l’azienda così forte, infatti il legame dei tifosi con un club sportivo li spinge a seguire la squadra e a spendere per vedere le partite e per tutto il merchandising che ne consegue.

Nel 2001 questo club calcistico ha deciso di quotarsi in borsa, seguendo l’esempio di altre squadre che avevano fatto la stessa cosa. In Italia le altre squadre quotate sono Roma e Lazio.

Come abbiamo accennato una grossa fetta della proprietà Juventus è tuttora sotto il controllo della famiglia Agnelli attraverso la holding Exor NV che possiede circa il 60% del titolo Juventus.

Come comprare azioni Juventus

Dal punto di vista operativo, chi vuole investire sul titolo azionario Juventus ha due strade a disposizione: l’acquisto di azioni oppure il trading CFD.

Vediamo brevemente le differenze tra queste due alternative.

Acquisto di azioni

Nel primo caso, solitamente, ci si rivolge ad un broker bancario con l’obiettivo di acquistare le azioni, detenerle in un portafoglio titoli e valutarne i rendimenti nel lungo termine.

Chi compra azioni, infatti, deve aspettare che il prezzo di queste salga in maniera sufficiente a rendere l’investimento valido. Solo dopo un apprezzamento notevole avrà senso rivendere le azioni per mettere a segno una plusvalenza importante.

Nel frattempo è possibile partecipare alla distribuzione dei dividendi che, soprattutto per alcune aziende, offre un rendimento annuo di sicuro interesse.

I problemi qui riguardano perlopiù i costi legati a questa tipologia di investimento. L’acquisto di azioni in senso tradizionale, infatti, richiede solitamente l’apertura di un conto deposito titoli (con i relativi costi fissi di gestione) e il pagamento di commissioni sull’eseguito che possono raggiungere percentuali anche importanti.

In linea generale, quindi, non si tratta di una strada da scegliere se sei un trader poco capitalizzato.

Dobbiamo sottolineare però che oggi è possibile anche ridurre sensibilmente questi costi, dal momento che eToro (uno dei broker che analizzeremo nelle prossime righe) ha introdotto la possibilità di acquistare real stocks direttamente sulla sua piattaforma.

Insomma, se il tuo obiettivo è quello di comprare azioni Juventus per tenerle in portafoglio titoli con un investimento a lungo termine, questa opzione potrebbe essere quella più conveniente per te!

Scopri le azioni disponibili per l’acquisto diretto su eToro qui: ti basterà disattivare la leva finanziaria e potrai comprare i titoli in maniera sicura e conveniente.

Trading CFD

Il trading CFD è la soluzione per chi non vuole aspettare e al tempo stesso vuole operare senza commissioni.

Parliamo di strumenti derivati che permettono di investire sia al rialzo e al ribasso (aumentando quindi notevolmente le opportunità di profitto), senza acquistare direttamente il titolo ma speculando esclusivamente sul suo andamento.

Trattandosi di un’operatività a costi ridotti, si presta particolarmente bene alle esigenze degli investitori meno capitalizzati. L’immediatezza dello strumento, inoltre, fa sì che i trader intraday e tutti coloro che sono orientati al breve termine preferiscano investire in CFD piuttosto che nell’acquisto tradizionale.

Dopotutto parliamo sempre di strumenti sicuri e regolamentati, garantiti dai principali organi di vigilanza europei e autorizzati in Italia da un ente come la Consob.

Dove comprare azioni Juventus: migliori piattaforme

Al termine di questa guida avrete le idee più chiare sul titolo Juventus ma ora è importante trovare il modo più semplice per investire.

Con un PC, una connessione internet e un Broker CFD è possibile negoziare qualunque titolo o asset, senza pagare commissioni.

I CFD sono dei contratti che replicano il prezzo del titolo a cui si riferiscono, ad esempio il prezzo delle azioni Juventus quotate alla borsa di Milano.

I Contratti per differenza sono dei prodotti finanziari regolamentati e autorizzati alla stregua di ETF, Bond, Future, Opzioni, ecc.

Questi Broker permettono anche l’ulilizzo della Leva finanziaria: un moltiplicatore che permette di negoziare cifre di molto superiori a quelle depositate sul conto.

Inoltre si può investire sia al rialzo che al ribasso e il deposito minimo va dai 100 ai 250 euro, una cifra alla portata di tutti.

eToro

eToro è un Broker che non ha bisogno di presentazioni, è diffuso in tutto il mondo e offre una piattaforma semplice e intuitiva.

Qui sotto potete vedere uno screenshot del CFD Juve sul sistema eToro che mostra chiaramente la semplicità di questo intermediario.

Comprare azioni Juventus eToro

Per Comprare azioni Juventus basta cliccare su “investi”, decidere se Comprare o Vendere il titolo e quanto puntare sull’operazione.

eToro è autorizzato dalla CONSOB per l’Italia e dalla CySEC in tutta Europa. Offre un gran numero di titoli azionari oltre a quello Juventus e mette a disposizione numerosi mercati come gli Indici, gli ETF, le Materie prime e le Criptovalute.

Ma lo strumento che ha reso questo Broker il leader del mercato è sicuramente la sua funzionalità di Trading automatico brevettata.

Il Copy Trading, questo strumento si chiama così, offre la possibilità di copiare le operazioni a mercato dei migliori trader al mondo (che negoziano su eToro), in modo automatico e gratuito.

Per utilizzare il Copy Trading dovete seguire questi step:

  • Registratevi su eToro.
  • Andate nella sezione Persone e selezionate i trader da copiare, in base ai loro rendimenti annui.
  • Con un click il Copy Trading ricopierà le operazioni dei trader scelti, sul vostro conto.
  • A quel punto otterrete gli stessi rendimenti di questi Top Trader (in proporzione a quanto avete investito su di loro), senza fare nulla, in modo gratuito.

Per scoprire quanto guadagnano i trader che potresti copiare clicca qui

Sia il Copy Trading “automatico” che il trading “manuale” si possono testare anche su conto Demo gratuito, senza correre rischi.

Clicca qui per iscriverti su eToro

Per maggiori dettagli puoi leggere la nostra recensione completa su eToro.

XTB

XTB è uno dei Broker più affidabili che possiamo trovare sul mercato e ha un gran numero di utenti davvero affezionati.

Grazie alla licenza CySEC e all’autorizzazione della CONSOB l’operato di questo intermediario è regolamentato e sicuro.

I Trader hanno esigenze differenti e per intercettare le diverse tipologie di investitori, XTB offre ben due piattaforme di Trading:

  • La piattaforma Web, molto intuitiva e chiara, adatta a qualsiasi tipologia d’investitore, anche ai neofiti.
  • La Metatrader 4, molto più tecnica, adatta ai trader più esperti.

Qui sotto potete vedere uno screenshot della piattaforma Web con il titolo Juventus in evidenza.

 

Oltre alle piattaforme, questo Broker supporta i suoi utenti con dei preziosissimi Segnali di Trading gratuiti, si tratta di indicazioni operative precise e affidabili, elaborate dalla rinomata Trading Central, che vengono inviate automaticamente quando si presentano le condizioni per investire.

Per ricevere gratis i Segnali di Trading di XTB, clicca qui.

Per i Trader alle prime armi, XTB ha realizzato un Corso di Trading gratuito in formato ebook, che spiega le basi del Trading online con esempi semplici e termini chiari.

Scarica gratis il corso di trading cliccando qui

Leggi la nostra recensione su XTB per maggiori informazioni.

Trade.com

Fra i Broker più riconoscibili al mondo troviamo Trade.com.

Si tratta di un intermediario in possesso di numerose licenze operative, come quella rilasciata dalla CySec a certificare l’affidabilità e la sicurezza di questo Broker.

Il software di negoziazione che Plus500 offre ai suoi utenti permette di fare trading in modo semplice e rapido, anche da smartphone. La piattaforma di trading di Trade.com, infatti, si presta a qualunque tipologia di investitore, dal neofita al più esperto. Per chi vuole controllare gli investimenti da un dispositivo mobile, c’è l’apposita App.

Oltre ai titoli azionari, Trade.com pemette di negoziare su numerosi asset quali Indici, Materie prime, Criptovalute e anche ETF.

Il Broker non applica commissioni di trading e offre un conto Demo totalmente gratuito e illimitato, perfetto per fare pratica senza rischiare denaro.

Clicca qui per iscriverti gratis su Trade.com

Se vuoi saperne di più, leggi la nostra recensione di Trade.com.

Comprare azioni Juventus conviene?

Sappiamo bene che questa è la domanda cruciale che si pongono gli investitori: Comprare azioni Juventus conviene?

La risposta breve è: SI, investire oggi sul titolo Juventus conviene.

Ma sapete bene che gli investimenti azionari difficilmente contemplano una risposta semplice, infatti qualunque titolo potrebbe essere conveniente, ma per quanto tempo?

Il fattore tempo gioca un ruolo determinante negli investimenti e mostra come un titolo come quello Juventus possa essere un buon acquisto a breve termine (qualche mese) ma un trade rischioso se si punta sul medio termine (un anno o due), per poi tornare probabilmente redditizio sul lungo termine (oltre i 5 anni).

Quindi non è semplice dare una risposta univoca ma come abbiamo già detto nel paragrafo precedente, finché i prezzi sono al di sotto dei livelli di Gennaio 2020 il titolo Juventus è un buon acquisto mentre oltre quei livelli consigliamo di rivalutare con attenzione le vostre posizioni.

Non è detto che una volta raggiunti quei livelli di prezzo il titolo rimbalzi, ma le informazioni che abbiamo adesso non permettono di fare una previsione affidabile a medio/lungo termine.

Con i Broker CFD si può anche puntare al ribasso, quindi è consigliabile andare lunghi (comprare azioni Juventus) e prendere profitto quando il titolo ritorna sui livelli di Gennaio e poi se il titolo mostre una chiara inversione di rotta, vendere allo scoperto (puntare al ribasso).

Andamento

L’andamento del titolo Juventus, quotato alla Borsa di Milano, una delle principali borse del vecchio continente; è rimasto molto legato ai successi e alle sconfitte della squadra di calcio, il titolo ha subito sempre forti ricadute quando la squadra ha fatto dei passi falsi, soprattutto a livello internazionale.

Il 2019 ha visto una crescita notevole del titolo nella borsa italiana, anche grazie agli acquisti sul mercato, uno fra tutti quello di Cristiano Ronaldo dell’anno precedente, uno dei giocatori più titolati al mondo, con un seguito enorme, che ha dato prestigio alla squadra e di conseguenza una spinta ai prezzi delle azioni.

azioni juventus andamento

L’andamento successivo ha risentito inevitabilmente della crisi pandemica che ha sconvolto anche il mondo dello sport, il quale ha dovuto fare i conti con un crollo dei ricavi dovuto alle restrizioni che hanno portato all’assenza di pubblico (prima) e ad una sua forte limitazione (dopo).

I mancati ricavi da stadio, quindi, hanno influito notevolmente sulle prestazioni azionarie del titolo Juventus (e di tutto il settore calcio in generale). La società ha recentemente parlato di un’inversione di tendenza prevista dalla stagione 2022/2023, prospettando un ritorno su buoni livelli nel medio termine.

Previsioni

Secondo i principali analisti le previsioni per le azioni Juventus sono comunque positive, paradossalmente il titolo non naviga in buone da diversi mesi, nonostante fosse trascinato da un trend al rialzo, mentre ora, a causa della situazione socio-economica, è certamente sottostimato.

Per gli investitori c’è ancora spazio di manovra e le azioni Juventus restano un buon acquisto almeno finché il titolo non tornerà sui livelli di inizio 2020, dopodiché, sul lungo termine le opinioni degli esperti sono discordi.

Prudenzialmente consigliamo di comprare azioni Juventus ma di chiudere la posizione al raggiungimento dei livelli del mese di Gennaio, perché se non ci saranno grandi cambiamenti a livello aziendale, è probabile che lo slancio rialzista rallenterà parecchio (una volta raggiunti quei livelli) e il titolo potrebbe fare anche una brutta inversione di rotta.

previsioni azioni juventus

Dividendi

Juventus è una società che ha deciso di non distribuire i dividendi ai propri azionisti.

Di conseguenza chi opta per l’investimento tradizionale può puntare esclusivamente sui rendimenti offerti dalle variazioni di prezzo al rialzo, orientate al lungo termine.

L’assenza di dividendo potrebbe essere un motivo in più per scegliere l’investimento in CFD, più adatti a orizzonti temporali ristretti e capaci di portare profitto anche da situazioni di ribasso del prezzo.

Target price

Con la ripresa generale dell’economia e l’allentamento delle restrizioni per l’accesso al pubblico agli impianti sportivi, si stima che i ricavi di Juventus vadano al rialzo rispetto a quanto visto negli esercizi precedenti.

Il taglio di alcuni costi importanti, inoltre, è stato fatto proprio nell’ottica di calmierare un debito che si stava facendo sempre più pesante.

Per questo motivo gli analisti si sono detti ottimisti sul futuro del titolo azionario, che viene dato in rialzo di diversi punti percentuali da qui a 12 mesi. Non si parla ancora dei livelli di gennaio 2020 ma le prospettive rimangono comunque più che positive.

Comprare azioni Juventus

Crollo azioni Juventus

Recentemente le azioni Juventus, quotate al FTSE Mib, hanno subito un crollo in borsa che le ha riportate indietro di 2 anni, ma non sono le uniche.

Il problema del coronavirus con il conseguente blocco delle partite di calcio e di tutti gli sport a livello globale ha infatti influito anche sul valore delle azioni Juventus.

Il titolo ha probabilmente necessità di un’iniezione di liquidità ma il grafico mostrato prima, evidenzia come il prezzo delle azioni si stia gradualmente riprendendo.

L’azienda ha dei fondamentali molto solidi e a differenza di altre squadre cerca sempre di mantenere i conti in ordine e in attivo.

Questo non è il primo scivolone del titolo che si è sempre ripreso e gli analisti ritengono che la Juventus supererà anche questo momento di crisi che potrebbe rivelarsi come un’ottima opportunità per gli speculatori.

Conclusioni

Il titolo Juventus è molto particolare, può essere negoziato singolarmente oppure andare a completamento di un portafoglio ben bilanciato, in rappresentanza del settore sportivo italiano.

In conclusione possiamo affermare che l’azienda Juventus sia molto solida e possa superare questo periodo di crisi senza grosse ripercussioni. Ma ci vorrà del tempo, quindi è necessario investire con cautela valutando attentamente il nostro orizzonte temporale prima di comprare o vendere azioni, inquanto la scelta fra puntare al rialzo o al ribasso dipende molto dalla durata dell’investimento.

Indipendentemente dalla vostra strategia è fondamentale scegliere con attenzione il Broker col quale investire. Come già ripetuto più volte, non fidatevi di intermediari senza licenza, provate in Demo le piattaforme che abbiamo recensito in questa guida, sono tutte sicure, autorizzate dalla CONSOB e permettono di fare trading sul titolo Juventus (e molti altri) senza pagare commissioni.

Come comprare azioni Juventus?

Il modo più semplice per comprare azioni Juventus è sfruttare i Broker CFD che permettono di investire senza pagare commissioni.

Comprare azioni Juventus conviene?

Si, al momento il titolo e sottostimato e finchè resta sotto i livelli di inizio 2020 è conveniente.

Con che Broker investire in azioni Juventus?

eToro è certamente il Broker migliore per investire in azioni Juventus, inoltre offre anche un sistema di Trading automatico.

Che previsioni ci sono per le azioni Juventus?

Le previsioni sono rialziste sul breve termine ma se raggiunge i livelli di inizio 2020 potrebbe rallentare o invertire il trend.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.