Comprare azioni Leonardo: ecco il miglior modo per fare trading!

Comprare azioni Leonardo?

Se ti sei mai domandato come si possa fare e quale sia la strada più conveniente per riuscirci, sei sicuramente nel posto giusto?

In questo nostro approfondimento vedremo infatti insieme che cos’è Leonardo, perché è uno dei titoli italiani più negoziati e come puoi comprare e vendere azioni Leonardo senza pagare commissioni, utilizzando alcuni dei più noti broker al mondo!

Dedica pertanto qualche minuto del tuo tempo alla lettura del nostro approfondimento e preparati aprendo subito un conto di trading demo con uno dei migliori broker in circolazione come eToro (sito ufficiale) e XTB (sito ufficiale). Ti sarà utile per mettere in pratica tutto ciò che scoprirai nelle prossime righe!

Cos’è Leonardo

Andiamo con maggior ordine.

Leonardo opera come società tecnologica in Italia nel resto del mondo, fornendo i propri servizi ai settori aerospaziale, della difesa e della sicurezza a livello globale.

Leonardo lavora ad esempio su elicotteri, aerei, aerostrutture, sistemi aerotrasportati e spaziali, elettronica per la difesa terrestre e navale e sistemi di difesa.

Dunque, un settore piuttosto diversificato, in cui Leonardo spesso opera come leader.

Per esempio, nel segmento Elicotteri progetta rotori commerciali e militari, mentre nel segmento Elettronica per la Difesa e Sicurezza si occupa di gestione delle informazioni, sensori e integrazione di sistemi, oltre a fornire sistemi per missioni critiche, requisiti di supporto militare e sicurezza nazionale.

Nel segmento Aeronautica produce sollevatori aerei tattici completi, aerei da combattimento e veicoli aerei senza pilota per applicazioni sia civili che militari. Nel segmento Spazio sviluppa sistemi satellitari per la navigazione, le telecomunicazioni, la meteorologia, il monitoraggio ambientale, la difesa, le missioni scientifiche e l’osservazione della terra.

Nel segmento Sistemi di Difesa produce sistemi missilistici, siluri, artiglieria navale e veicoli corazzati. Inine, nel segmento Altre attività include il supporto finanziario, le partecipazioni in investimenti immobiliari, i macchinari e gli impianti per la lavorazione di prodotti in alluminio e acciaio, i servizi di contracting per la produzione di energia elettrica e la produzione di alluminio primario.

Leonardo

Azionisti Leonardo

Attualmente il 69.22% del capitale di Leonardo è flottante e, dunque, disponibile sul mercato secondario.  Il governo italiano partecipa con una quota del 30.20%.

Questi gli altri azionisti di minoranza:

  • Lia Advisory (Malta) Ltd. 2.01%
  • Government Pension Fund – Global (the) 1.98%
  • Vanguard Total International Stock Index Fund 1.08%
  • Schroder Isf – Eur Equity 0.96%
  • Bernstein Fund Inc. – International Strategic Equities Port. 0.86%
  • Ab Sicav I – Eurozone Equity Portfolio 0.59%
  • Leonardo (azioni proprie) 0.57%
  • Artemis Global Income Fund 0.57%
  • Schroder European Fund 0.55%.

Leggi anche: Directa.

Come comprare azioni Leonardo?

Chiarito un breve profilo della compagnia, vogliamo ora entrare nel vivo del nostro approfondimento e cercare di capire come comprare azioni Leonardo.

Diciamo subito che il metodo più tradizionale è… anche quello meno conveniente.

Puoi infatti recarti presso la tua banca di fiducia, aprire un deposito titoli, chiedere che vengano acquistate le azioni, versare tutto il capitale che serve per questa operazione e sperare che il valore delle azioni cresca. A quel punto dovrai domandare alla tua banca di vendere il titolo, per incassare il ricavato.

Nel frattempo pagherai l’imposta di bollo e i costi del deposito titoli, che potrebbero in buona parte pregiudicare il buon esito delle tue attività di investimento. Insomma, non certo il massimo della convenienza e della comodità!

Per fortuna, c’è un altro modo ancora più utile e redditizio per poter fare trading su azioni Leonardo: utilizzare i migliori broker CFD in circolazione, come i già rammentati eToro (sito ufficiale) e XTB (sito ufficiale). Ma perché?

I vantaggi di fare trading con i CFD

Il trading con i CFD è un’alternativa popolare all’investimento tradizionale e… non è certamente un caso che sempre più investitori si stiano avvicinando a questa modalità di impiego, grazie alla sua evidente capacità di massimizzare gli investimenti di capitale e, a sua volta, aumentare i potenziali profitti (o perdite!).

Ma quali sono i principali vantaggi chiave del trading con i CFD, tali da far preferire il trading CFD all’acquisto diretto delle azioni?

Abbiamo provato a schematizzarli nei punti che seguono.

Maggiore leva finanziaria nel trading

Acquistando direttamente le azioni i trader devono impegnare il 100% del loro capitale nell’operazione desiderata, se intendono aprire una posizione. Pensa al modo standard in cui la maggior parte dei trader acquista le azioni: se vogliono 1.000 euro di azioni Leonardo dovranno impegnare tutti quei soldi nell’investimento.

Tuttavia, con il trading con i CFD, l’attuale requisito di margine per aprire una posizione è solo una frazione del capitale da vincolare.

Con meno capitale richiesto per aprire una posizione, i trader possono dunque aumentare il loro potenziale margine di profitto. Se si vuole aprire una posizione di 1.000 euro in azioni Leonardo con leva finanziaria 2 potrai dunque limitarti ad allocare solo 500 euro a quell’investimento e, nel frattempo, poter utilizzare gli altri 500 euro come preferisci, in altre posizioni.

Questo approccio crea il potenziale per perdite molto maggiori, ma una protezione del saldo negativo, come quella che puoi impostare in fase di apertura della posizione con eToro (sito ufficiale) o altri broker, può mitigare parte di questo rischio.

Guadagni sia con mercato in rialzo che in ribasso

Un secondo vantaggio molto importante che dovrebbe farti preferire il trading CFD all’acquisto diretto di azioni è il fatto che puoi cercare un potenziale di guadagno sia nel mercato rialzista che in quello ribassista.

Il trading con i CFD permette dunque ai trader di aprire posizioni sia nei mercati in crescita che in quelli in calo, dandoti la possibilità di capitalizzare su qualsiasi tipo di fluttuazione.

Con una maggiore flessibilità nel perseguire le tue opportunità, potrai dunque godere di un maggiore controllo su come, dove e quando aprire le posizioni sul titolo.

Dimensioni dei lotti flessibili

Data la potenziale volatilità delle posizioni in CFD, molti broker offrono opzioni flessibili quando si tratta di stabilire la dimensione del trade. In questo modo, i broker sono in grado di accogliere un’ampia gamma di trader, soprattutto i principianti e i trader occasionali che cercano di sperimentare strategie di investimento limitando al contempo il loro rischio.

Man mano che guadagnerai la giusta fiducia nella tua strategia di trading, potrai pur sempre aumentare le dimensioni dei tuoi lotti.

Costi di trading bassi

Rispetto ai metodi di trading più tradizionali, le commissioni di intermediazione dei CFD tendono ad essere molto più convenienti in termini di costi.

Addirittura, la maggior parte dei broker, come quelli che ti abbiamo segnalato e dei quali tra breve parleremo, non applicano alcuna commissione fissa, perché traggono i loro guadagni dallo spread, e cioè dal differenziale tra il prezzo di acquisto e di vendita della posizione.

Opzioni di copertura più ampie

Grazie al limitato impegno di capitale necessario per aprire una posizione, i trader hanno accesso a fondi che possono essere utilizzati per implementare posizioni coperte e limitare il loro rischio in qualsiasi momento.

Questa è una strategia utile quando si è presa una posizione rischiosa su un CFD, o quando una posizione a lungo termine sta accumulando perdite.

Invece di vendere in perdita e di prosciugare i fondi del tuo conto, potrai pur sempre aprire ulteriori posizioni nella speranza di generare guadagni che bilancino la tua posizione iniziale. Se utilizzata correttamente, una strategia di copertura può bilanciare una parte del rischio che deriva dalle operazioni con i CFD.

Leonardo

Nessuna data di scadenza

A differenza di altri strumenti di investimento, i CFD non si deprezzano nel tempo. Inoltre non hanno date di scadenza fisse e presentano molte meno restrizioni sulla chiusura di una posizione rispetto ad altri tipi di investimenti, come i futures.

Di conseguenza, i trader possono essere sufficientemente pazienti quando assumono posizioni long. I day trader possono non vedere molti vantaggi, ma se siete in grado di adottare un approccio a lungo termine al tuo investimento, potrai cavalcare il mercato attraverso più cicli e attendere il momento giusto per vendere.

Insomma, da quanto sopra dovresti esserti reso conto che i CFD offrono una serie di vantaggi distinti e potenzialmente molto redditizi ai trader. Ma a causa dei loro significativi vantaggi potenziali, questi investimenti rappresentano ancora un rischio significativo e devono essere attentamente considerati prima di aprire una posizione.

Per massimizzare le tue opportunità di profitto con questa strategia di investimento, i trader dovrebbero seguire le migliori pratiche di trading con i CFD, ricercare accuratamente notizie sui loro investimenti prima di aprire una posizione ed applicare la massima cautela quando si impegna il capitale in qualsiasi operazione con i CFD.

Nel frattempo, potrai pur sempre allenarti aprendo un conto demo con alcuni dei migliori broker, come quelli che ti proponiamo qui sotto.

Trading azioni Leonardo con eToro

In questa nostra breve serie di migliori broker al mondo non possiamo non partire con eToro (sito ufficiale), un operatore che è leader internazionale nel comparto del copytrading, ma che potrai utilizzare anche in piena autonomia per poter negoziare le azioni Leonardo.

Ma per quale motivo siamo così convinti che eToro possa fare al caso tuo?

etoro

L’elenco dei benefici che eToro potrà apportare alle tue abitudini di investimento è davvero estesissimo!

Pensa, per esempio, al fatto che questo broker è:

  • regolamentato e autorizzato ad operare in Italia, e dunque ben in grado di fornirti tutti i migliori standard di sicurezza che devi pretendere da un broker;
  • titolare di una piattaforma di trading online straordinariamente semplice, che ti farà sentire a tuo agio fin dal primo giorno di utilizzo (in ogni caso, potrai pur sempre sperimentarla in modalità demo aprendo un conto qui);
  • ricco di asset su cui puoi investire, considerato che oltre alle azioni Leonardo e migliaia di altre azioni potrai investire anche in Forex, criptovalute, indici, materie prime & co;
  • dotato di strumenti di informazione e formazione molto interessanti, che ti permetteranno di migliorare le tue capacità di investitore giorno dopo giorno;
  • in grado di fornire un’assistenza clienti qualificata alla propria clientela, pronta a rispondere in qualsiasi momento alle esigenze tecniche e operative, attraverso vari canali.

Insomma, qualità che non possono certamente passare inosservate, e che potrai peraltro provare in prima persona aprendo qui un conto di trading.

La procedura è semplice e snella, e ti permetterà di potere avere subito a disposizione un ventaglio di strumenti di investimento di particolare importanza.

Clicca qui per aprire gratis un conto di trading con eToro (sito ufficiale!)

Trading azioni Leonardo con XTB

Buona parte delle considerazioni che sopra abbiamo espresso per eToro sono altresì effettuabili per XTB, un broker di grande apprezzabilità, più volte premiato a livello internazionale per la qualità delle proprie attività.

XTB ti permetterà di fare trading su migliaia di azioni in pochi clic, all’interno di una piattaforma di trading professionale, a scelta tra la WebTrader sviluppata internamente (e disponibile anche per dispositivi mobili) e la MT4.

Un’ottima assistenza clienti, tanto materiale formativo e una ricchissima gamma di servizi a disposizione di tutti coloro vogliono solamente il meglio dai propri investimenti, rappresentano solo la punta di un iceberg che ti invitiamo a scoprire fin da subito.

Ti ricordiamo che, esattamente come avviene con eToro, anche XTB ti permette qui di aprire un conto demo. La procedura di apertura è semplice e rapida, e in pochi istanti ti immergerà all’interno dell’ambiente di investimento di questo operatore.

Clicca qui per aprire gratis un conto di trading con XTB (sito ufficiale!)

Conclusioni

A questo punto non possiamo che giungere in questa parte conclusiva del nostro approfondimento, invitandoti a condividere con noi, nello spazio dei commenti, tutto ciò che ritieni di voler valutare in merito alle azioni Leonardo: si tratta di un titolo apprezzato da coloro che speculano in Borsa sia in modo professionale che amatoriale.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.