Uphold exchange e wallet criptovalute: Come funziona, recensioni
Uphold è un exchange di criptovalute che offre agli utenti la possibilità di acquistare, vendere e scambiare più asset.
La piattaforma è realizzata per accontentare utenti di qualsiasi genere, dai neofiti ai più esperti, ma l’offerta di derivati, oltre ad essere davvero scarsa è anche priva di regolamentazione, infatti in Europa non potete negoziare le azioni disponibili su questo exchange.
In questa recensione valuteremo la qualità di Uphold, la sicurezza e l’offerta complessiva, ma partiamo con una tabella riepilogativa:
💻 Piattaforma: | Uphold |
❓ Cos’è: | Exchange di criptovalute |
👨⚖️ Sicurezza: | ⭐️⭐️ |
💸 Commissioni: | 0,8% – 1,2% |
🏆 Migliori alternative: | eToro / XTB / Naga Trader |
Oltre ad esaminare Uphold cercheremo anche di valutare se ci sono alternative valide che possono essere prese in considerazione, come ad esempio eToro, una piattaforma che permette di negoziare criptovalute e molti altri asset in maniera regolamentata.
Questo intermediario finanziario offre anche il Copy Trading che vi permette di copiare le operazioni eseguite da altri trader e replicarne i rendimenti.
Clicca qui per registrarti su eToro
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
Indice
Cos’è Uphold?
Fondato nel 2015, Uphold è un affermato exchange di criptovalute che opera in oltre 184 paesi.
Si distingue dagli altri scambi di criptovalute per l’offerta che va ben oltre i soli token e propone anche derivati finanziari come azioni e materie prime.
La piattaforma consente anche di fare trading su diverse valute tradizionali ma tutte queste opportunità, che possono far gola agli utenti più impreparati, necessitano di una regolare licenza, che Uphold non possiede.
Uphold supporta oltre 230 criptovalute e ha attualmente oltre 1,7 milioni di utenti e oltre 2,5 miliardi di dollari nelle sue attuali riserve finanziarie.
Uphold è una truffa?
A differenza delle società di intermediazione tradizionali, gli exchange di criptovalute non sono membri della Securities Investor Protection Corp. (SIPC) degli Stati Uniti o di altri enti di vigilanza come CySEC o CONSOB, quindi anche se non li possiamo definire una truffa, non sono di certo affidabili.
Pertanto gli investitori che utilizzano Uphold per negoziare criptovalute e altri asset devono sapere che potrebbero veder sparire i loro depositi in criptovalute a causa dei frequenti attacchi hacker che questi siti subiscono.
Uphold recensioni e opinioni reali
Questo exchange di criptovalute ha raggiunto una media di 2,9 punti su 5 nelle oltre 6900 recensioni lasciate su Trustpilot.
Un giudizio simile non è affatto positivo e per darvi la possibilità di comprendere su cosa vertono le singole opinioni, eccone un paio lasciate di recente, una positiva e una negativa , che non commenteremo:
Norman lascia 4 stelline e scrive:
conto bloccato senza motivo
parto con il dire: ZERO assistenza… è da piu di 20 giorni che mi trovo bloccato il conto con i relativi soldi.. l’unica cosa che riesco a fare è interagire con un bot che continua a ripetere attendi senza avere una minima idea sulla tempistica… deluso e amereggiato mi troverò obbligato a procedere per vie legali!!! lascio il mio numero di ticket #908691… dopo la mia recensione sono stato sbloccato grazie mille!
Ale lascia 1 stellina e scrive:
Davvero pessimo secondo me come sito di exchange, non tanto per la velocità e la funzionalità ma per il fatto che gli account vengono messi sotto revisione senza alcun motivo e ti vengono bloccati i fondi… È da giorni che continuando a contattare il supporto cerco di farmi rimborsare i miei soldi!!!! Questo è il mio ticket #883385 per favore risolvete!!!!!
ALTRIMENTI MI TOCCA RICORRERE PER VIA LEGALE…
Uphold login e registrazione
La registrazione di un account Uphold è semplice, ecco come dovete procedere:
- Cliccate su Sign Up
Per iniziare, fate clic sul pulsante “Sign Up” nell’angolo in alto a destra del sito Web di Uphold.
- Compilate il form
Inserite indirizzo e-mail, password, paese di residenza e nazionalità.
- Confermate la vostra identità
Sono necessarie ulteriori informazioni per verificare la vostra identità, incluso il caricamento di un documento d’identità in corso di validità.
- Cliccate nel link dell’email di verifica
Dopo aver inviato le informazioni e letto i termini di servizio di Uphold, riceverete un’email di verifica. Dopo aver verificato l’indirizzo email, potrete iniziare a utilizzare il vostro account.
Uphold come funziona
Uphold offre un’esperienza di trading molto intuitiva e gli utenti possono effettuare operazioni tramite la piattaforma desktop o le app disponibili sia su Android che su iOS.
Gli utenti possono anche impostare acquisti ricorrenti utilizzando l’opzione AutoPilot di Uphold, che può contribuire a mediare il prezzo d’acquisto con acquisti periodici, anche eseguiti ogni giorno alla stessa ora.
Tuttavia, questa piattaforma offre solo un tipo di ordine detto “ordine limite”. Coloro che cercano tipi di ordine aggiuntivi o più avanzati dovranno puntare a piattaforme più serie e professionali, come quelle che proporremo in alternativa se continuerete a leggere queste guida.
Uphold commissioni
Anche se Uphold dichiara commissioni di trading allo 0%, in realtà le addebita sotto forma di spread e questo non permette neanche di quantificarle con precisione.
Queste commissioni sono relativamente alte e possono variare dallo 0,8% all’1,2% per le criptovalute più popolari e possono andare oltre questo intervallo per le altcoin meno tradate. Uphold dice anche che le commissioni possono aumentare durante i periodi di alta volatilità del mercato.
Non ci sono commissioni di prelievo o deposito per i conti personali. Tuttavia, quando si effettua il prelievo su un wallet esterno, potrebbero essere applicate commissioni di rete.
Sebbene possano cambiare con le condizioni di mercato, Uphold addebita le seguenti commissioni sugli altri asset finanziari:
- Valute Fiat : 0,2%.
- Azioni USA : 1%.
- Metalli : 3%.
Uphold wallet
Il wallet di Uphold è un classico portafoglio online, con tutti i difetti del caso. Infatti questi wallet sono i bersagli preferiti degli hacker, che quando riescono a “bucarli” li svuotano completamente.
Purtroppo non avendo un fondo a tutela degli investitori, in caso di furto di criptovalute ci sono alte probabilità che non riavrete mai i vostri token.
Se cercate un wallet criptovalute più sicuro vi consigliamo di provare (anche in Demo) quello offerto gratis da eToro:
Clicca qui e prova il wallet eToro in Demo
Uphold Italia
L’assistenza clienti di Uphold non eccelle e non esiste un supporto in italiano, come del resto non esiste neanche un sito tradotto nella nostra lingua.
Gli utenti possono richiedere assistenza (in inglese) tramite un modulo sul sito Web di Uphold o contattare l’azienda tramite il suo account Twitter.
Attualmente, Uphold non offre una funzione di chat dal vivo o un numero di telefono per gli utenti che necessitano di aiuto immediato.
Le migliori alternative a Uphold
Le migliori alternative a Uphold non sono di certo gli altri exchange di criptovalute, che come Uphold hanno scarsa regolamentazione e subiscono frequenti attacchi informatici.
Se cercate le piattaforme più affidabili per questo genere di investimenti le potete trovare solo fra gli intermediari finanziari regolamentati.
Queste piattaforme devono sottostare a rigidi regolamenti a tutela degli investitori, come ad esempio l’adesione al fondo di garanzia che tutela gli investitori fino a 20.000 Euro.
Fra queste piattaforme di trading per criptovalute ne abbiamo selezionate 3 che a nostro giudizio rappresentano le migliori alternative a Uphold:
eToro
eToro ha raggiunto una popolarità davvero incredibile, anche per merito degli oltre 25 milioni di utenti registrati.
La sicurezza è confermata da numerose licenze e la piattaforma è considerata un modello per tutti i competitors.
Potete negoziare le principali criptovalute al rialzo e al ribasso, conservarle (se volete ) nel wallet interno o trasferirle ovunque vogliate.
Per investire in criptovalute basta scegliere i token che desiderate, cliccare su “Investi” e decidere se comprare o vendere la moneta digitale.
eToro permette anche di copiare le operazioni a mercato dei migliori trader della piattaforma (che operano su eToro). Questa funzionalità si chiama Copy Trading e funziona così:
- Ci si registra su eToro
- Nella sezione Persone si scelgono i trader da copiare, in base alle loro performance (filtrando quelli che investono in criptovalute).
- Con un click il Copy Trading ricopierà le operazioni dei trader scelti, sul vostro conto.
- A quel punto otterrete gli stessi rendimenti di questi esperti di trading (in proporzione a quanto avete investito su di loro).
Ecco i rendimenti passati di alcuni dei trader che si possono copiare su eToro:
I risultati passati non sono garanzia di rendimenti futuri.
Clicca qui e registrati su eToro
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
XTB
XTB opera in tutta Europa con licenza CySEC ed è considerata una piattaforma molto affidabile.
Potete investire nelle crypto più capitalizzate utilizzando i CFD (Contratti per Differenza) , dei derivati molto versatili e convenienti.
Il successo di XTB è dovuto anche all’attenzione posta sulla formazione, che sfocia in un Corso di Trading considerato il migliore della categoria.
Questo corso è gratuito ed è suddiviso per argomenti, così da permettere a chiunque di apprendere le nozioni alla base del trading e le migliori strategie per investire.
Clicca qui e iscriviti gratis al corso di XTB
Prima di mettere a rischio i vostri soldi, potete testare la piattaforma di trading in Demo, senza rischiare nulla, ecco il link ufficiale:
Clicca qui e prova la Demo di XTB
Naga Trader
Naga Trader è una delle piattaforme più apprezzate in Europa e grazie alla licenza CONSOB sta crescendo rapidamente anche in Italia.
Fra i servizi più apprezzati troviamo l’accesso gratuito alla Trading Central, uno dei centri analisi finanziarie più rinomati al mondo.
Ma se volete approfondire le strategie elaborate dalla Trading Central dovete studiare le basi dell’analisi tecnica e per questo c’è la Naga Trader Academy, una vera e propria scuola per investitori, che vi insegnerà i segreti di questa disciplina.
Potete accedere gratis alla Trading Central e alla Naga Trader Academy con il link qui sotto:
Clicca qui e prova la Demo di Naga Trader
Uphold lista crypto
Questo exchange offre oltre 200 criptovalute ma se volete la lista completa e aggiornata dovete andare sul sito Web ufficiale di Uphold. Qui sotto troverete circa 100 token fra i più tradati:
- BTC
- BTC0
- AAVE
- XRP
- ETH
- BAT
- ADA
- ALGO
- ATOM
- AVAX
- AXS
- BCH
- BAL
- BTG
- CSPR
- COMP
- CRV
- DASH
- DCR
- DGB
- DOGE
- DOT
- EGLD
- ENJ
- EOS
- FIL
- FLOW
- FTM
- GRT
- HBAR
- HNT
- IOTA
- LINK
- LTC
- LUNC
- MATIC
- MKR
- NANO
- NEO
- OMG
- OXT
- REN
- RUNE
- SAND
- SNX
- SOL
- SRM
- SUSHI
- THETA
- TRAC
- TRX
- VET
- WBTC
- UMA
- UNI
- UPBTC
- UPCO2
- UPT
- XCH
- NEM
- XLM
- XTZ
- ZIL
- ZRX
- AR
- MINA
- SPELL
- CVX
- SHIB
- MANA
- NEAR
- ONE
- MOVR
- NU
- QNT
- 1INCH
- BNT
- KSM
- SGB
- RAY
- LRC
- KP3R
- SKL
- BADGER
- KNC
- SUKU
- GALA
- APE
- PERP
- ONT
- YFI
- KAVA
- STX
- SOLO
- XDC
Altri exchange di criptovalute
Uphold: Pro e Contro
Vediamo un breve riassunto dei pregi e difetti di questo exchange.
Pro di Uphold:
- Possibilità di acquistare e fare trading su vari asset (non disponibile in Europa)
- Piattaforma intuitiva e rapida.
- Oltre 200 criptovalute.
Contro di Uphold:
- Piattaforma non regolamentata
- Commissioni elevate e nascoste
Conclusioni
Uphold è un exchange non regolamentato, ormai lo avrete capito e questo è un grave problema per gli utenti, perché i fondi depositati non sono garantiti in alcun modo e se uno degli attacchi informatici sfocia in un furto di criptovalute, difficilmente riavrete indietro i token rubati.
Fortunatamente esistono delle piattaforme di trading per criptovalute molto più affidabili, regolamentate ed economiche, quindi vi consigliamo di provarle prima di registrarvi su Uphold, anche perché offrono tutte un conto Demo, gratuito e privo di qualsiasi rischio.
Ecco i link alle migliori piattaforme per criptovalute:
Piattaforma: Deposito Minimo: 200€ Licenza: Cysec |
|
|
|
---|---|---|---|
Piattaforma: xStation Deposito Minimo: 0.00€ Licenza: Cysec |
|
|
|
Piattaforma: Proprietaria Deposito Minimo: 50€ Licenza: Cysec |
|
Il 51% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
|
|
Piattaforma: Deposito Minimo: 100€ Licenza: Cysec |
|
74.90% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
|
|
Piattaforma: Metatrader Deposito Minimo: 100€ Licenza: Cysec |
|
|
FAQ
Questo exchange non è regolamentato, quindi non possiamo confermare la sua affidabilità.
Le criptovalute disponibili su questo exchange sono oltre 200.
Si ma non per gli utenti europei, perché non ha la licenza da intermediario finanziario.
No, il sito Web è disponibile solo in lingua inglese.