Uphold exchange e wallet criptovalute: Come funziona, recensioni

Pubblicato: 2 Novembre 2022 di Valerio Sanna

Uphold è un exchange di criptovalute che offre agli utenti la possibilità di acquistare, vendere e scambiare più asset.

La piattaforma è realizzata per accontentare utenti di qualsiasi genere, dai neofiti ai più esperti, ma l’offerta di derivati, oltre ad essere davvero scarsa è anche priva di regolamentazione, infatti in Europa non potete negoziare le azioni disponibili su questo exchange.

In questa recensione valuteremo la qualità di Uphold, la sicurezza e l’offerta complessiva, ma partiamo con una tabella riepilogativa:

💻 Piattaforma: Uphold
❓ Cos’è: Exchange di criptovalute
👨‍⚖️ Sicurezza: ⭐️⭐️
💸 Commissioni: 0,8% – 1,2%
🏆 Migliori alternative: eToro / XTB / Capex

Oltre ad esaminare Uphold cercheremo anche di valutare se ci sono alternative valide che possono essere prese in considerazione, come ad esempio  eToro, una piattaforma che permette di negoziare criptovalute e molti altri asset in maniera regolamentata.

Questo intermediario finanziario offre anche il Copy Trading che vi permette di copiare le operazioni eseguite da altri trader e replicarne i rendimenti.

Clicca qui per registrarti su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Cos’è Uphold?

Fondato nel 2015, Uphold è un affermato exchange di criptovalute che opera in oltre 184 paesi.

Si distingue dagli altri scambi di criptovalute per l’offerta che va ben oltre i soli token e propone anche derivati finanziari come azioni e materie prime.

La piattaforma consente anche di fare trading su diverse valute tradizionali ma tutte queste opportunità, che possono far gola agli utenti più impreparati, necessitano di una regolare licenza, che Uphold non possiede.

Uphold supporta oltre 230 criptovalute e ha attualmente oltre 1,7 milioni di utenti e oltre 2,5 miliardi di dollari nelle sue attuali riserve finanziarie.

Uphold è una truffa?

A differenza delle società di intermediazione tradizionali, gli exchange di criptovalute non sono membri della Securities Investor Protection Corp. (SIPC) degli Stati Uniti o di altri enti di vigilanza come CySEC o CONSOB, quindi anche se non li possiamo definire una truffa, non sono di certo affidabili.

Pertanto gli investitori che utilizzano Uphold per negoziare criptovalute e altri asset devono sapere che potrebbero veder sparire i loro depositi in criptovalute a causa dei frequenti attacchi hacker che questi siti subiscono.

Uphold recensioni e opinioni reali

Questo exchange di criptovalute ha raggiunto una media di 2,9 punti su 5 nelle oltre 6900 recensioni lasciate su Trustpilot.

Uphold recensioni e opinioni reali

Un giudizio simile non è affatto positivo e per darvi la possibilità di comprendere su cosa vertono le singole opinioni, eccone un paio lasciate di recente, una positiva e una negativa , che non commenteremo:

Norman lascia 4 stelline e scrive:

conto bloccato senza motivo
parto con il dire: ZERO assistenza… è da piu di 20 giorni che mi trovo bloccato il conto con i relativi soldi.. l’unica cosa che riesco a fare è interagire con un bot che continua a ripetere attendi senza avere una minima idea sulla tempistica… deluso e amereggiato mi troverò obbligato a procedere per vie legali!!! lascio il mio numero di ticket #908691… dopo la mia recensione sono stato sbloccato grazie mille!

Ale lascia 1 stellina e scrive:

Davvero pessimo secondo me come sito di exchange, non tanto per la velocità e la funzionalità ma per il fatto che gli account vengono messi sotto revisione senza alcun motivo e ti vengono bloccati i fondi… È da giorni che continuando a contattare il supporto cerco di farmi rimborsare i miei soldi!!!! Questo è il mio ticket #883385 per favore risolvete!!!!!
ALTRIMENTI MI TOCCA RICORRERE PER VIA LEGALE…

Uphold login e registrazione

La registrazione di un account Uphold è semplice, ecco come dovete procedere:

  1. Cliccate su Sign Up

    Per iniziare, fate clic sul pulsante “Sign Up” nell’angolo in alto a destra del sito Web di Uphold.

  2. Compilate il form

    Inserite indirizzo e-mail, password, paese di residenza e nazionalità.

  3. Confermate la vostra identità

    Sono necessarie ulteriori informazioni per verificare la vostra identità, incluso il caricamento di un documento d’identità in corso di validità.

  4. Cliccate nel link dell’email di verifica

    Dopo aver inviato le informazioni e letto i termini di servizio di Uphold, riceverete un’email di verifica. Dopo aver verificato l’indirizzo email, potrete iniziare a utilizzare il vostro account.

Uphold come funziona

Uphold offre un’esperienza di trading molto intuitiva e gli utenti possono effettuare operazioni tramite la piattaforma desktop o le app disponibili sia su Android che su iOS.

Gli utenti possono anche impostare acquisti ricorrenti utilizzando l’opzione AutoPilot di Uphold, che può contribuire a mediare il prezzo d’acquisto con acquisti periodici, anche eseguiti ogni giorno alla stessa ora.

Tuttavia, questa piattaforma offre solo un tipo di ordine detto “ordine limite”. Coloro che cercano tipi di ordine aggiuntivi o più avanzati dovranno puntare a piattaforme più serie e professionali, come quelle che proporremo in alternativa se continuerete a leggere queste guida.

Uphold commissioni

Anche se Uphold dichiara commissioni di trading allo 0%, in realtà le addebita sotto forma di spread e questo non permette neanche di quantificarle con precisione.

Queste commissioni sono relativamente alte e possono variare dallo 0,8% all’1,2% per le criptovalute più popolari e possono andare oltre questo intervallo per le altcoin meno tradate. Uphold dice anche che le commissioni possono aumentare durante i periodi di alta volatilità del mercato.

Non ci sono commissioni di prelievo o deposito per i conti personali. Tuttavia, quando si effettua il prelievo su un wallet esterno, potrebbero essere applicate commissioni di rete.

Sebbene possano cambiare con le condizioni di mercato, Uphold addebita le seguenti commissioni sugli altri asset finanziari:

  • Valute Fiat : 0,2%.
  • Azioni USA : 1%.
  • Metalli : 3%.

Uphold wallet

Il wallet di Uphold è un classico portafoglio online, con tutti i difetti del caso. Infatti questi wallet sono i bersagli preferiti degli hacker, che quando riescono a “bucarli” li svuotano completamente.

Purtroppo non avendo un fondo a tutela degli investitori, in caso di furto di criptovalute ci sono alte probabilità che non riavrete mai i vostri token.

Se cercate un wallet criptovalute più sicuro vi consigliamo di provare (anche in Demo) quello offerto gratis da eToro:

Clicca qui e prova il wallet eToro in Demo

Uphold Italia

L’assistenza clienti di Uphold non eccelle e non esiste un supporto in italiano, come del resto non esiste neanche un sito tradotto nella nostra lingua.

Gli utenti possono richiedere assistenza (in inglese) tramite un modulo sul sito Web di Uphold o contattare l’azienda tramite il suo account Twitter.

Attualmente, Uphold non offre una funzione di chat dal vivo o un numero di telefono per gli utenti che necessitano di aiuto immediato.

Le migliori alternative a Uphold

Le migliori alternative a Uphold non sono di certo gli altri exchange di criptovalute, che come Uphold hanno scarsa regolamentazione e subiscono frequenti attacchi informatici.

Se cercate le piattaforme più affidabili per questo genere di investimenti le potete trovare solo fra gli intermediari finanziari regolamentati.

Queste piattaforme devono sottostare a rigidi regolamenti a tutela degli investitori, come ad esempio l’adesione al fondo di garanzia che tutela gli investitori fino a 20.000 Euro.

Fra queste piattaforme di trading per criptovalute ne abbiamo selezionate 3 che a nostro giudizio rappresentano le migliori alternative a Uphold:

eToro

eToro ha raggiunto una popolarità davvero incredibile, anche per merito degli oltre 25 milioni di utenti registrati.

La sicurezza è confermata da numerose licenze e la piattaforma è considerata un modello per tutti i competitors.

Potete negoziare le principali criptovalute al rialzo e al ribasso, conservarle (se volete ) nel wallet interno o trasferirle ovunque vogliate.

Per investire in criptovalute basta scegliere i token che desiderate, cliccare su “Investi” e decidere se comprare o vendere la moneta digitale.

eToro permette anche di copiare le operazioni a mercato dei migliori trader della piattaforma (che operano su eToro). Questa funzionalità si chiama Copy Trading e funziona così:

  • Ci si registra su eToro
  • Nella sezione Persone si scelgono i trader da copiare, in base alle loro performance (filtrando quelli che investono in criptovalute).
  • Con un click il Copy Trading ricopierà le operazioni dei trader scelti, sul vostro conto.
  • A quel punto otterrete gli stessi rendimenti di questi esperti di trading (in proporzione a quanto avete investito su di loro).

Ecco i rendimenti passati di alcuni dei trader che si possono copiare su eToro:

trader etoro x crypto

I risultati passati non sono garanzia di rendimenti futuri.

Clicca qui e registrati su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

XTB

XTB opera in tutta Europa con licenza CySEC ed è considerata una piattaforma molto affidabile.

Potete investire nelle crypto più capitalizzate utilizzando i CFD (Contratti per Differenza) , dei derivati molto versatili e convenienti.

Il successo di XTB è dovuto anche all’attenzione posta sulla formazione, che sfocia in un Corso di Trading considerato il migliore della categoria.

Questo corso è gratuito ed è suddiviso per argomenti, così da permettere a chiunque di apprendere le nozioni alla base del trading e le migliori strategie per investire.

Clicca qui e iscriviti gratis al corso di XTB

Prima di mettere a rischio i vostri soldi, potete testare la piattaforma di trading in Demo, senza rischiare nulla, ecco il link ufficiale:

Clicca qui e prova la Demo di XTB

Capex

Capex è una delle piattaforme più apprezzate in Europa e grazie alla licenza CONSOB sta crescendo rapidamente anche in Italia.

Fra i servizi più apprezzati troviamo l’accesso gratuito alla Trading Central, uno dei centri analisi finanziarie più rinomati al mondo.

Ma se volete approfondire le strategie elaborate dalla Trading Central dovete studiare le basi dell’analisi tecnica e per questo c’è la Capex Academy, una vera e propria scuola per investitori, che vi insegnerà i segreti di questa disciplina.

Potete accedere gratis alla Trading Central e alla Capex Academy con il link qui sotto:

Clicca qui e prova la Demo di Capex

Uphold lista crypto

Questo exchange offre oltre 200 criptovalute ma se volete la lista completa e aggiornata dovete andare sul sito Web ufficiale di Uphold. Qui sotto troverete circa 100 token fra i più tradati:

  1. BTC
  2. BTC0
  3. AAVE
  4. XRP
  5. ETH
  6. BAT
  7. ADA
  8. ALGO
  9. ATOM
  10. AVAX
  11. AXS
  12. BCH
  13. BAL
  14. BTG
  15. CSPR
  16. COMP
  17. CRV
  18. DASH
  19. DCR
  20. DGB
  21. DOGE
  22. DOT
  23. EGLD
  24. ENJ
  25. EOS
  26. FIL
  27. FLOW
  28. FTM
  29. GRT
  30. HBAR
  31. HNT
  32. IOTA
  33. LINK
  34. LTC
  35. LUNC
  36. MATIC
  37. MKR
  38. NANO
  39. NEO
  40. OMG
  41. OXT
  42. REN
  43. RUNE
  44. SAND
  45. SNX
  46. SOL
  47. SRM
  48. SUSHI
  49. THETA
  50. TRAC
  51. TRX
  52. VET
  53. WBTC
  54. UMA
  55. UNI
  56. UPBTC
  57. UPCO2
  58. UPT
  59. XCH
  60. NEM
  61. XLM
  62. XTZ
  63. ZIL
  64. ZRX
  65. AR
  66. MINA
  67. SPELL
  68. CVX
  69. SHIB
  70. MANA
  71. NEAR
  72. ONE
  73. MOVR
  74. NU
  75. QNT
  76. 1INCH
  77. BNT
  78. KSM
  79. SGB
  80. RAY
  81. LRC
  82. KP3R
  83. SKL
  84. BADGER
  85. KNC
  86. SUKU
  87. GALA
  88. APE
  89. PERP
  90. ONT
  91. YFI
  92. KAVA
  93. STX
  94. SOLO
  95. XDC

Altri exchange di criptovalute

Uphold: Pro e Contro

Vediamo un breve riassunto dei pregi e difetti di questo exchange.

Pro di Uphold:

  • Possibilità di acquistare e fare trading su vari asset (non disponibile in Europa)
  • Piattaforma intuitiva e rapida.
  • Oltre 200 criptovalute.

Contro di Uphold:

  • Piattaforma non regolamentata
  • Commissioni elevate e nascoste
uphold

Conclusioni

Uphold è un exchange non regolamentato, ormai lo avrete capito e questo è un grave problema per gli utenti, perché i fondi depositati non sono garantiti in alcun modo e se uno degli attacchi informatici sfocia in un furto di criptovalute, difficilmente riavrete indietro i token rubati.

Fortunatamente esistono delle piattaforme di trading per criptovalute molto più affidabili, regolamentate ed economiche, quindi vi consigliamo di provarle prima di registrarvi su Uphold, anche perchè offrono tutte un conto Demo, gratuito e privo di qualsiasi rischio.

Ecco i link alle migliori piattaforme per criptovalute:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: markets
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Trend dei Traders
  • Sicura e affidabile
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    72,30% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
    Piattaforma: avatrade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Copy trading
  • Attivo dal 2006
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Uphold è affidabile?

    Questo exchange non è regolamentato, quindi non possiamo confermare la sua affidabilità.

    Quante crypto offre Uphold?

    Le criptovalute disponibili su questo exchange sono oltre 200.

    Uphold offre anche azioni?

    Si ma non per gli utenti europei, perchè non ha la licenza da intermediario finanziario.

    Uphold c’è anche in italiano?

    No, il sito Web è disponibile solo in lingua inglese.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.