Seleziona una pagina

Truffa opzioni binarie

Le opzioni binarie sono uno strumento per accedere facilmente ai mercati finanziari. Purtroppo però si sente parlare spesso di truffe con le opzioni binarie. Di cosa stiamo parlando? Diciamo subito una cosa: esistono broker veramente buoni, come ad esempio 24option, che garantiscono la massima soddisfazione dei clienti e sicurezza dei dati. I broker come 24option sono infatti autorizzati e regolamentati dalla CySEC e quindi per forza di cose devono rispettare in modo preciso tutta la normativa italiana ed europea a protezione del cliente (direttiva MIFID). Che cosa succede se non lo fanno? La CySEC vigila e può decidere la chiusura immediata dei broker che non rispettano le normative.

Chi opera con 24option non subisce truffe. Chi opera con broker di opzioni binarie sconosciuti, invece, rischia grosso: molto meglio verificare sempre che il broker sia noto e che sia autorizzato e regolamentato dalla CySEC. Così ci si difende dalle truffe. Perché esistono broker di opzioni binarie che truffano, questo è vero, ma sono veramente una piccola minoranza rispetto ai broker che invece rispettano gli utenti. E finire nelle loro grinfie è veramente da stupidi, perché sono molto riconoscibili. In ogni caso, è importante ricordare che fare trading di opzioni binarie può comportare perdite di capitale: non sempre una perdita di capitale è indice di truffa.

Opzioni binarie opinioni

Possiamo osservare che le truffe effettive commesse con le opzioni binarie sono largamente inferiori a quella che è la percezione comune. Molto spesso si pensa alle opzioni binarie come ad una possibile truffa mentre in realtà sono uno dei settori finanziari più controllati. Ma allora come mai ci sono tante opinioni negative? La leggenda nera delle opzioni binarie è stata quasi tutta costruita sui forum: talvolta è frutto solo di ignoranza, altre volte di malafede.

Partiamo dall’ignoranza. Purtroppo in molti pensano che le opzioni binarie siano un modo per fare soldi facili in breve tempo. E’ un’opinione completamente sbagliata, visto che sappiamo che le opzioni binarie sono un investimento speculativo. Ma chi pensa che siano un modo per fare soldi facili si delude facilmente quando si scontra con la realtà. E a quel punto comincia a pensare che si tratta di una truffa e ovviamente dà libero sfogo alle invettive sui forum.

Poi ci sono tutti i guru del trading online che sparano a zero contro le opzioni binarie e che spesso dicono che le opzioni binarie sono una truffa. Questi personaggi non si riferiscono a singoli broker (in questo caso le truffe ci possono essere e abbiamo più volte messo in guardia i trader) ma proprio alle opzioni binarie in generale. Come mai tutto questo odio contro le opzioni binarie? Dopo tutto sono uno strumento finanziario come gli altri. Il problema sono i soldi. Coloro che ci tengono a essere riconosciuti come guru del trading online guadagnano soldi approfittando dei trader meno esperti, non sui mercati finanziari. Questi guru vendono libri, organizzano corsi a pagamento, persino sessioni di trading personalizzate. Se applicassero tanta inventiva ed energie nel trading online sarebbero sicuramente milionari. Eppure si dedicano anima e corpo praticamente solo alla formazione, chissà perché (un antico proverbio recita, chi sa fa, chi non sa, insegna…).

Ebbene questi personaggi hanno guadagnato cifre immense dai trader meno esperti e adesso vedono la loro miniera d’oro a rischio: le opzioni binarie sono così facili che non è necessario un corso per imparare a fare trading, tanto meno un corso fatto pagare anche più di 1.000 euro. Tra l’altro tutti i migliori broker di opzioni binarie mettono a disposizione gratis corsi molto interessanti, perfetti per chi comincia a operare sui mercati per la prima volta. Ecco quindi che i guru hanno cominciato la loro campagna di diffamazione con le opzioni binarie.

Opzioni binarie falla

Purtroppo molti trader italiani ancora credono alla falla delle opzioni binarie, una delle truffe più longeve della storia del trading online. Lo abbiamo già scritto più volte su questo sito ma ci ripetiamo: non esiste alcuna falla delle opzioni binarie. Per guadagnare con le opzioni binarie è sufficiente utilizzare un buon broker e ragionare su quello che si fa sui mercati. Punto. Chi asserisce che esista una falla delle opzioni binarie per vendere un libro, un corso, un ebook con questo miracoloso segreto sta cercando di truffare i trader meno esperti. E si tratta di una truffa particolarmente sgradevole. In effetti il venditore di queste guide farlocche alla falla delle opzioni binarie guadagna pochi euro ma chi provasse veramente ad applicare queste tecniche perderebbe rapidamente un sacco di soldi. Il trading di opzioni binarie è un’attività seria: non servono trucchi, non serve la falla delle opzioni binarie, basta applicare strategie semplici ed efficaci, operare con un buon broker e una buona dose di impegno e determinazione. Non sono soldi facili come qualcuno dice ma non sono nemmeno una truffa.

Per approfondire, puoi visitare anche:
Fondamenti

Recensioni broker