Seleziona una pagina

Strategie guidate dagli eventi per il trading di opzioni binarie

Coloro che diventano trader, di solito, scelgono di cominciare con le opzioni binarie perché sono tecnicamente molto facili da apprendere, sia concettualmente che dal punto di vista dell’interfaccia. Ma il novello trader, per riuscire a guadagnare soldi, non deve solo saper operare con la piattaforma, deve anche essere in grado di impostare strategie vincenti. Ora è ovvio che una strategia che spesso funziona consiste nell’iscriversi a servizi di segnali gratis operativi e, in pratica, copiare quello che fanno i trader esperti. Ma esistono delle strategie di trading, basate sugli eventi, davvero facili da mettere in atto e senza nessuna difficoltà concettuale.

Il trading basato sugli eventi

In generale fare trading basandosi sugli eventi significa semplicemente sfruttare i movimenti dei mercati indotti da eventi particolarmente importanti dal punto di vista economico. Ci sono moltissimi eventi che possono modificare il corso dei mercati. Tra i più importanti, l’annuncio del cambio del tasso ufficiale di sconto da parte di una banca centrale importante, la diffusione dei dati sul PIL, sulla disoccupazione, una guerra, una pace, tensioni politiche in aree cruciali del mondo. Tutti questi eventi influenzano l’adndamento dei mercati in una maniera estremamente precisa e, addirittura, prevedibile. Giusto per fare un esempio pratico, se la Federal Reserve dovesse alzare i tassi di interesse (che sono a zero ormai da anni) il valore del dollaro schizzerebbe sul mercato forex. Quindi il trader che comprasse subito un’opzione binaria top down per puntare sull’apprezzamento del dollaro ne ricaverebbe immediatamente un profitto dell’85%. E visto che i movimenti di mercato durano circa un’ora, potrebbe ripetere l’operazione 60 volte con opzioni binarie a 60 secondi o forse un po’ meno perché in effetti non siamo macchine e ci vogliono dei tempi tecnici per immettere l’ordine. Diciamo che si può ripetere l’operazione 30 volte nel corso di un’ora che è il periodo entro cui il mercato reagisce alla notizia.

Opzioni binarie e trading sulla notizia

Le opzioni binarie sono lo strumento perfetto, in questi casi, perché consentono di scommettere solo sulla direzione del mercato, non è necessario indicare i valori di riferimento, almeno nel caso più semplice. Inoltre il bello delle opzioni binarie è che consentono di guadagnare per tutto il tempo in cui il trend è attivo sia quando è molto intenso (nei primissimi minuti dalla diffusione della notizia), sia quando si va smorzando. Un trend di questo tipo si esaurisce all’incirca in un’ora ma negli ultimi 20 minuti il mercato si muove più lentamente. Tuttavia un’opzione binaria paga sempre il suo rendimento dell’85% o anche superiore, sia che il mercato si muove dello 0,1% sia che si muove del 15%. Ecco quindi che il trader ha la possibilità di sfruttare fino all’ultimo i profitti che può fare.

Consigli pratici per la realizzazione della strategia

Fino a questo punto abbiamo visto quali sono i principi alla base di questo tipo di strategie: ci sono notizie che fanno muovere i mercati in maniera piuttosto marcata e conviene sfruttare questo tipo di notizie, tramite le opzioni binarie, per ottenere il massimo profitto nel minimo tempo e con rischi molto bassi. Dal punto di vista pratico per seguire questa strategia bisogna essere molto organizzati e molto pazienti.

Per prima cosa è necessario tenere sotto controllo gli eventi che possono essere di due tipi:

  • Eventi attesi: si tratta della diffusione di dati macroeconomici o di decisioni di governi o banche centrali. Vengono diffusi in orari noti a priori e dunque è importante preparare giornalmente una tabella con tutti gli eventi di questo tipo che si verificheranno durante la giornata. Accanto a ciascun evento è opportuno annotare anche i mercati che potranno essere influenzati e la direzione attesa. E’ evidente che per riuscire a seguire in tempo reale questo tipo di notizie è opportuno avere a disposizione l’accesso a siti specializzati, magari con un abbonamento a pagamento. Meglio evitare di fare trading sulla notizia utilizzando i servizi gratuiti di un quotidiano online, che viene aggiornato con estremo ritardo, magari quando il movimento del mercato si è già esaurito.
  • Eventi inattesi: sono notizie, spesso di carattere politico e anche militare, che possono avere effetti dirompenti sui mercati. Pensiamo, per fare un esempio, agli infami attacchi dell’11 Settembre. In questo caso non abbiamo nessun tipo di organizzazione che ci può aiutare, ma se disponiamo dell’abbonamento ad un’agenzia di stampa possiamo riuscire ad approfittare anche di questo tipo di eventi.

Capire il trend del mercato

Quando abbiamo parlato degli eventi attesi e della tabella degli eventi del giorno, abbiamo consigliato di annotare anche qual è il mercato di riferimento e qual è il trend atteso in base all’evento. Ebbene, è importante notare che possiamo sacrificare un minuto di tempo senza fare trading nel momento in cui l’evento si verifica. In questo lasso di tempo possiamo osservare i grafici per avere la certezza che la nostra previsione è corretta. Ci sono casi rari, infatti, in cui il mercato non reagisce come avevamo previsto in modo netto, ma assume configurazioni laterali. E sappiamo bene che quando il mercato è laterale, un trader farebbe meglio a riposarsi, spegnare il computer e andare a fare una passeggiata, soprattutto se lavora con le operazioni digitali.Con un po’ di pazienza è possibile evitare grandi perdite, a patto di rinunciare a una quota davvero infinitesimale dei profitti.

Il miglior broker per fare trading sugli eventi

Il miglior broker per fare trading sugli eventi è 24option. Prima di tutto, è un broker molto buono in generale: sicuro, affidabile, autorizzato e regolamentato CySEC, registrato CONSOB. Le condizioni economiche sono molto buone: rendimenti altissimi e conto demo gratuito. Ma la cosa più utile e interessante per coloro che fanno trading sugli eventi è che è una piattaforma realmente veloce e facilissima da usare: condizioni necessarie per chi vuole fare trading sugli eventi e guadagnare. Apri subito il tuo conto di trading con 24option partendo da qui.

Per approfondire, puoi visitare anche:

Fondamenti

Recensioni broker

Strategie