Seleziona una pagina

Strategia opzioni binarie MACD

Stai cercando una buona strategia di trading che ti possa garantire delle letture dei grafici di prezzo affidabili per guadagnare? Caro lettore, sappi che non dovrai fare ancora molta strada perché l’hai appena trovata! Il MACD è certamente una soluzione da adottare anche se non hai alcuna esperienza di trading sui mercati finanziari, specialmente se pensi di investire con le opzioni binarie 5 minuti. Sul MACD si basano molte strategie che vengono abitualmente utilizzate dai traders, non stiamo parlando soltanto di operatori molto esperti, ma anche di neofiti che trovano nel MACD un valido alleato per investire in opzioni binarie con breve o brevissima scadenza.

L’obiettivo che ci proponiamo di raggiungere qui, insieme a te, è proprio quello di offrire il nostro aiuto nel caso in cui tu abbia provato altri indicatori complicati, legati a strategie di trading astruse, senza ottenere i risultati sperati, il nostro scopo è quello di proporre soluzioni semplici ma efficaci che si adattino a qualsiasi tipologia di trader. Stiamo quindi per presentarti un indicatore creato apposta per fornire segnali numerosi nell’arco della giornata di investimento, il MACD ti farà percepire immediatamente il fatto che non sempre le strategie in opzioni binarie più complicate sono le migliori.

Il MACD che fa parte di questa strategia, come molti altri indicatori di trading protagonisti delle nostre tecniche per investire in opzioni binarie a varie scadenze, è in grado di assicurare al trader un vantaggio strategico, ciò significa che statisticamente ogni qual volta che usi il MACD con i dovuti accorgimenti puoi arrivare a profitto 7 volte su 10 mediamente, di conseguenza sul lungo termine i profitti sono praticamente assicurati.

Ovviamente tu come tutti gli altri trader, non puoi avere la certezza che le tue operazioni si chiudano sempre in profitto, anche i professionisti subiscono perdite di quando in quando, ma utilizzare gli indicatori come il MACD nell’ambito di un approccio strategico potrà aiutarti a chiudere le porte alle perdite nella maggior parte dei casi. La statistica e la raccolta dei dati nel trading sono quasi la cosa più importante e tu hai la possibilità di rendertene conto in fretta tramite il denaro che presto affluirà sul tuo conto. Quindi non perdere altro tempo e scopri con noi la strategia opzioni binarie MACD.

Attenzione: non è detto che fare trading di online di opzioni binarie debba essere complicato. Per chi vuole, ci sono i segnali di trading di 24option. 24option offre gratuitamente ottimi segnali di trading a tutti gli iscritti: è sufficiente cliccare qui e iscriversi. Questi segnali sono elaborati dalla famosa Faunus Analytics, uno dei centri di analisi finanziaria numero uno al mondo per la qualità delle predizioni.

Non bisogna confondere i segnali di trading con consigli di investimento e non bisogna dimenticare che il trading potrebbe comportare dei rischi.

Strategia MACD: i punti di forza

Il MACD non è diventato uno degli indicatori più apprezzati ed utilizzati casualmente. Gli investitori hanno scelto di utilizzarlo come proprio ariete per sfondare le porte dei profitti, perché la sua efficacia è stata dimostrata in molte centinaia di trades portati a termine con successo. Sebbene una parte di questi investimenti non abbia portato i suoi frutti ciò che conta è che, nella maggior parte dei casi, i dati forniti dal MACD si sono rivelati affidabili e veritieri, ciò significa che i falsi segnali sono scarsi ed affliggono ben poco questa strategia.

Come abbiamo già avuto modo di notare, il MACD in particolare si è rivelato efficace anche 6-7 volte su 10, anche di più presso investitori con maggiore esperienza che ne hanno padroneggiato l’utilizzo. Bisogna poi fare menzione del fatto che quando un simile indicatore è affiancato, ai fini analitici, a qualche altro indicatore particolare (di cui faremo degli esempi in seguito) i risultati possono diventare ancora più interessanti in quanto, spendendo più tempo nell’analisi i dati che si ricevono sono ancora più affidabili. Se questo da una parte porta ad incrementare i profitti, dall’altra comporta un aumento sensibile del denaro risparmiato in fatto di perdite, quindi nel computo totale il trader si trova in tasca molto più denaro.

Come investire con il MACD

Ora parleremo in maniera approfondita di questo indicatore e di come sfruttarlo per guadagnare con le opzioni binarie 5 minuti. Il MACD è un acronimo che sta per Moving Average Convergence Divergence. Come abbiamo già illustrato in precedenza l’indicatore prende il nome dal fatto che è in grado di misurare la convergenza e la divergenza di due medie mobili. Se hai sentito parlare di medie mobili allora questo concetto di divergenza e convergenza dovrebbe risultarti piuttosto semplice:

  • Si parla di convergenza quando due medie mobili si avvicinano.
  • Si parla di divergenza quando invece due date medie mobili si allontanano.

oscillatore macd

Gli elementi del MACD

A livello grafico potrai vedere il MACD posizionato al di sotto del tuo grafico di prezzo, quello relativo al bene o al titolo che stai analizzando, qualsiasi esso sia, dopo averlo selezionato nell’apposito menu. La prima cosa che puoi notare osservandolo sono delle barre verticali generalmente rappresentate con il colore verde, l’istogramma è anche conosciuto come Central Line, o linea dello zero. Osservare questo istogramma è importante perché ti offre informazioni importanti sulle attuali condizioni di mercato.

L’istogramma è una rappresentazione grafica delle due linee che caratterizzano il nostro indicatore (MACD line e Signal line). Già l’istogramma da solo può offrire segnali di acquisto opzioni binarie Call e Put al trader in modo molto chiaro e delineato:

  • quando l’istogramma scende sotto la linea dello zero questo è un segnale di acquisto opzioni binarie PUT
  • quando invece l’istogramma si muove al di sopra della linea dello zero si ha un segnale di acquisto opzioni binarie Call

segnali oscillatore macd

Le linee del MACD invece offrono indicazioni differenti circa l’andamento del mercato, esse infatti sono in grado di evidenziare quale sia l’attuale tendenza del prezzo, l’istogramma però resta determinante perché esso è in grado di seguire meglio l’umore del mercato, misurando proprio la differenza di ampiezza maggiore o minore che può verificarsi.

  • Quando l’istogramma va restringendosi fino ad appiattirsi in modo praticamente parallelo alla linea dello zero, significa che il trend sta perdendo la sua forza ed il mercato è in fase di stallo, oppure che sta per verificarsi una inversione di tendenza, è quindi importante saper leggere l’istogramma nel modo giusto.
  • La divergenza è un ulteriore fenomeno da osservare con attenzione un segnale assolutamente importante si ha quando i prezzi tendono a muoversi nella stessi direzione della MACD line (linea del MACD), mentre nello stesso momento l’istogramma va appiattendosi e diverge dai due punti di riferimento.

Ecco quindi che con questa divergenza si può notare l’effettiva probabilità di cambiamento nelle sorti di mercato: una inversione diventa ora realmente possibile. L’istogramma quindi, già di per se è ricchissimo di informazioni e povero di falsi segnali specialmente per operare con le opzioni binarie 5 mnuti, nonché tutte quelle con breve scadenza. Esso indica di aprire una posizione Put quando il mercato è debole e acquistare una opzione binaria Call quando il mercato è forte, con la sua precisione è in grado molto spesso di generare in anticipo i segnali di trading utili ad investire sul breve termine.

MACD e signal line: come operare

Come detto in precedenza ci sono altri elementi che caratterizzano il MACD ovvero:

  1. una linea mobile che sui grafici di prezzo generalmente è disegnata in Blu, questa è detta macd line ed è il risultato dei calcoli fatti sulla differenza tra una media mobile esponenziale a 12 periodi ed una media mobile esponenziale a 26 periodi.
  2. una linea detta Signal Line la quale è generalmente rossa e tratteggiata, si tratta sempre di una media mobile esponenziale ma a 9 periodi, tramite essa è possibile notare la convergenza o la divergenza, uno dei dati più importanti del MACD

Le due linee sono la parte fondamentale del MACD, grazie al fatto di fornire indicazioni anche semplicemente con le loro oscillazioni al di sopra ed la di sotto della linea dello zero. In pratica nel momento in cui la media mobile esponenziale, che da ora chiameremo EMA, a 12 periodi e l’EMA a 26 periodi, si trovano al di sopra dello zero con valori positivi significa che il trend dovrebbe continuare la sua corsa al rialzo, in caso contrario invece la coppia di valute o il bene che stai analizzando sta passando probabilmente un momento negativo, ma a te non interessa perché con le opzioni binarie puoi guadagnare sia quando il prezzo sale sia quando scende.

Ecco due esempi di segnali operativi che puoi ricevere con il MACD per guadagnare con le opzioni binarie 5 minuti:

  • Segnale rialzista o Call: un segnale di acquisto rialzista, per esempio, si può ottenere quando la MACD line o fast line, come viene anche chiamata, supera dal basso verso l’alto la Signal Line, ciò significa che nei prossimi 5 minuti il prezzo dovrebbe subire un rialzo, ottima occasione per entrare a mercato Call.
  • Segnale ribassista o Put: viceversa si ha un segnale ribassista dal mercato e quindi di acquisto opzioni binarie Put a 5 minuti, quando la MACD line supera dall’alto verso il basso la Signal line, questo è il segnale opposto ma indica che molto probabilmente nei prossimi 5 minuti il prezzo calerà.

esempio-macd-1

In maniera simile all’RSI si può usare il MACD per scovare anche le fasi di iper – comprato ed iper – venduto dei mercati:

  • Nel momento in cui si ha una forte divergenza tra la signal line e la MACD line è probabile che i prezzi siano in iper estensione ed il mercato non potrà reggere ancora a lungo queste condizioni di conseguenza si ritornerà presto a livelli più realistici. Un’indicazione che la fine della tendenza in atto può essere vicina si ha quando il MACD diverge dal prezzo dell’asset, così come indicato in precedenza.
  • Una divergenza da leggere come segnale ribassista invece, si verifica quando il MACD mostra nuovi minimi mentre i prezzi non segnano allo stesso momento nuovi minimi. Invece si può avere un segnale rialzista quando il MACD segna nuovi massimi mentre i prezzi non fanno altrettanto. Entrambe queste divergenze sono molto significative quando si verificano attorno a livelli importanti di iper – comprato o iper – venduto.

Ricorda che per investire in opzioni binarie 5 minuti sarà importante impostare il grafico di prezzo in modo tale da avere un time frame adeguato. L’arco temporale consigliato per l’attuazione di questa strategia è di M10, ma se la tua piattaforma ti concede molta libertà di scelta puoi pensare di allargare ulteriormente il time frame, scelta sempre saggia al fine di evitare falsi segnali e guadagnare a dovere con le tue operazioni di trading.

Fondamenti

Recensioni broker