Stocktwits pro e contro, recensioni e guida completa
Stocktwits è il più grande social network per investitori e trader, ha una community di oltre due milioni di membri registrati e milioni di visitatori mensili. La mission di questo sito Web è sempre stata quella di collegare tra loro investitori e trader in modo che potessero scambiarsi informazioni e migliorare i propri risultati.
Ovviamente Socktwits non ha solo lati positivi, tutt’altro. All’interno potete trovare un po’ di tutto e le informazioni non sono di certo tutte affidabili, ma è doveroso approfondire il funzionamento di questo social e in questa recensione troverete tutto ciò che vi serve per capire se vale la pena provare questo servizio oppure no.
Vedremo cos’è e come funziona Stocktwits oltre ad esaminarne i principali difetti e proporvi le migliori alternative disponibili.
Iniziamo da una tabella riepilogativa su Stocktwits:
Indice
Stocktwits Italia
Questo sito web è in lingua inglese e non esiste una versione in italiano, ma esiste un settore interamente dedicato all’Italia e ai titoli quotati nel nostro paese.
Come avrete intuito dal nome, questa piattaforma prende ispirazione da Twitter e collega il mondo social con quello azionario, cercando di integrarli.
I fondatori sono Howard Lindzon e Soren Macbeth e l’idea parte da un forum di Borsa che permetteva ai trader di interagire fra loro, scambiarsi informazioni, promuovere strategie e molto altro.
Col tempo, questo forum è diventato un vero social network simile a Twitter, con una grande partecipazione di utenti da tutto il mondo.
Come registrarsi su Stocktwits
Ecco la semplice procedura necessaria per registrarsi gratuitamente su Stocktwits:
- Cliccate su Sign Up
Cliccate il pulsante blu “Sign Up” in alto a destra nel sito ufficiale di Stocktwits o nell’app disponibile per iOS e Android.
- Compilate il form
Inserite nome e cognome, email, username e password nel form di registrazione.
- Confermate i dati
Confermate la registrazione gratuita e se volete evitare la pubblicità potete stipulare un abbonamento a $ 7,99/mese.
- Effettuate il login
Dopo aver confermato il vostro indirizzo email potete effettuare il Log In e iniziare ad utilizzare la piattaforma.
Interfaccia utente Stocktwits
A prima vista l’interfaccia è simile a quella di Twitter , si possono creare post , inserire grafici, link esterni ad articoli rilevanti e opinioni di esperti di mercato.
Il metodo utilizzato per “taggare” qualcuno su un post si chiama CashTag e la piattaforma permette di creare una “watchlist” con i titoli che volete seguire, basta cercare il ticker dell’azienda e cliccare su “Add”.
In questo modo potrete ricevere tutte le notizie relative a quel determinato titolo e leggere ogni post in cui si parla di quell’azienda.
Stocktwits caratteristiche
Avete mai usato Twitter? Bè Stocktwits è davvero molto simile, anche troppo.
Comunque sia, visto che parliamo di un social orientato agli investimenti, ha delle caratteristiche distintive che lo differenziano dal popolare social network, ecco le principali:
Message Strams
Questi “flussi di messaggi” forniti dal servizio, sono in tempo reale e potete classificarli in base a determinati cashtag o temi generali.
Alcune di queste classificazioni includono:
- People : qui potete selezionare gli utenti a cui siete interessati e che volete seguire.
- Trending : in questo modo potrete rimanere aggiornati sugli argomenti che vengono discussi maggiormente su Stocktwits
- Your watchlist : potete seguire tutti i post in cui si parla della aziende della vostra watchlist
- Charts : sarete aggiornati sui post che contengono grafici
- Suggested : questa funzione fornisce contenuti e consigliati relativi alle aziende a cui siete interessati
Tenete presente che i post non sono tutti “professionali” spesso i trader sono ironici e scherzano su tutto.
Chat room
Le chat room finanziarie in Stocktwits sono : In Primo Piano, Popolari e Premium.
Queste chat room servono a far si che possiate interagire con gli investitori con i quali avete maggiore familiarità. Un Day trader ad esempio si troverà meglio in una chat room di Day trading e non in una dove si parla di investimenti a lungo termine.
Le “stanze” in primo piano e popolari sono totalmente gratuite, mentre quelle Premium sono accessibili solo a investitori credibili, la cui affidabilità è stata confermata dai moderatori di Stocktwits.
Mappe di calore
Gli utenti di Twitter classificano i loro flussi di messaggi in base a titoli e tag specifici, mentre Stocktwits raccoglie tutti i dati sulle varie azioni e crea delle mappe di calore, ovvero delle rappresentazioni visive che mostrano l’interesse e le intenzioni dei vari trader.
Compatibilità con Robinhood
La partnership tra Stocktwits e Robinhood consente ai trader di navigare su Stocktwits per la ricerca di azioni e cliccare su “trade” per essere reindirizzati su Robinhood, un Broker online molto popolare negli Stati Uniti d’America.
Stocktwits è affidabile?
A questo punto dovreste aver capito cos’è Stocktwits e come funziona, ma ciò che conta è l’affidabilità di questa piattaforma social e delle informazioni contenute al suo interno.
Il fatto che sia un social creato per i trader non significa che gli utenti siano affidabili e competenti.
Si tratta di un software gratuito, tranne per un abbonamento a $7,99/mese per evitare la pubblicità ed avere qualche servizio aggiuntivo. Ma proprio per questo chiunque può scrivere qualsiasi cosa ed è molto probabile riscontrare questi problemi:
- Autopromozione : Stocktwits è un terreno di caccia per chi cerca di vendervi qualcosa attinente al trading. Non solo, i numerosi link vengono utilizzati per portare traffico ad altri siti web ma spesso le informazioni fornite sono palesemente false o tendenziose.
- Credibilità : Si tratta di un social network e il problema della credibilità degli utenti c’è anche qui. Non dovete credere a tutto ciò che leggete, come se foste su Facebook, non fidatevi, verificate sempre ogni informazione. Il numero di follower di ogni trader è sicuramente un buon metodo per misurarne la credibilità
- Confusione : Come su altri forum e social, la confusione e l’eccesso di informazioni rendono complicato districarsi fra ciò che conta e ciò che è superfluo. Essendo una piattaforma gratuita il numero di post è enorme e le discussioni “serie” sono difficili da individuare in mezzo al “rumore di fondo”. Anche in questo caso dovete imparare a filtrare i messaggi in base alla credibilità dell’utente.
Alternative a Stocktwits
Stocktwits come avete visto è legato al Broker Robinhood, che non vi consigliamo perché non ha un sito in italiano e non è regolamentato nel nostro paese.
Ma il fatto di avere un Social di trading legato a un Broker è sicuramente un grande vantaggio perché vi permette di fare tutto senza impazzire fra piattaforme diverse alla ricerca di strumenti finanziari e indicatori di analisi tecnica.
Come avrete capito il principale limite di Stocktwits è la credibilità e l’affidabilità delle informazioni e degli utenti che le scrivono.
Per questo motivo vi consigliamo di utilizzare dei veri e propri Broker online anche per reperire informazioni, perché avrete un maggiore controllo sulle fonti e sull’affidabilità degli utenti a cui “dar retta”.
Dopo aver fatto un’attenta analisi delle alternative presenti sul mercato, abbiamo scelto 3 Broker che in modi totalmente diversi vi possono offrire le informazioni e gli strumenti di cui avete bisogno: eToro, XTB e Capex.
eToro
eToro è un Broker che ha fatto la storia del trading online e non ha bisogno di molte presentazioni. Con più di 25 milioni di utenti registrati è considerato uno dei più importanti Broker al mondo e fra i servizi offerti troverete proprio ciò che vi serve.
La sua piattaforma di trading è molto intuitiva e oltre ad offrire informazioni e dati in tempo reale sui titoli quotati, vi permette di accedere ad un social network molto simile a Stocktwits, ma interno alla community dei trader eToro.
Si chiama Social Trading e offre funzionalità molto simili alla piattaforma oggetto della nostra recensione ma qui avrete un pieno controllo sulla credibilità degli utenti, perché vedrete i loro risultati finanziari.
Potrete scegliere di seguire trader più o meno esperti, ma nessuno potrà vantarsi di qualità che non ha, perché è tutto molto trasparente.
La naturale evoluzione del Social Trading è il Copy Trading, dove potrete addirittura copiare le operazioni eseguite dai trader che vi interessano, replicandone i rendimenti (in base all’investimento fatto).
Ecco alcuni trader con i loro rendimenti passati:
I rendimenti passati non garantiscono i risultati futuri
Clicca qui e registrati su eToro
XTB
XTB è un Broker con una prestigiosa quotazione in Borsa e una regolare licenza CySEC, questo dovrebbe già farvi capire il livello di questo intermediario finanziario.
La sua piattaforma di trading si chiama xStation 5 e permette di negoziare su azioni e CFD di molti altri asset, con un’ampia offerta di indicatori di analisi tecnica.
Oltre ad offrirvi informazioni finanziarie di altissimo livello e verificabili, XTB vi mette a disposizione il suo Corso di Trading per migliorare le vostre performance.
Si tratta di una vera e propria accademia, che spiega le basi dell’analisi tecnica con video, corsi, webinar e approfondimenti. Inoltre è completamente gratuito e accessibile dal link qui sotto:
Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading
Capex
Capex è un Broker molto affidabile e regolamentato in numerosi paesi, Italia inclusa, dove ha ottenuto la prestigiosa licenza CONSOB.
Permette di fare trading sui CFD di azioni, indici, materie prime, forex, criptovalute, ecc. senza pagare commissioni e con due piattaforme molto professionali: La MetaTrader 5 e la WebTrader.
Fra i servizi offerti da Capex che lo rendono un’ottima alternativa a Stocktwits ricordiamo:
- La Capex Academy, una vera e propria scuola di formazione per trader, ricca di lezioni, webinar e video.
- La Trading Central, una della società di analisi finanziarie più rinomate al mondo a cui Capex offre accesso gratuito. e che vi offre informazioni e suggerimenti finanziari preziosi e affidabili.
Potete mettere alla prova Capex con tutti i suoi servizi anche in Demo, senza rischiare nulla:
Clicca qui e registrati gratis su Capex
Stocktwits recensioni e opinioni
Andando a leggere le opinioni degli utenti reali di questo social network finanziario siamo rimasti molto delusi, infatti su Trustpilot la valutazione complessiva su Stocktwits è “Mediocre” e il punteggio medio è di 1,9 su 5!
Ecco un paio di queste recensioni, che riportiamo integralmente per darvi un’idea più precisa di ciò che pensano gli utenti reali di questo sito Web.
Alexander scrive:
il futuro del trading
opinioni dei trader in stile twitter e opinioni del mercato
mi mancano un po ‘di aggiornamenti di base e la messa a punto dell’interfaccia MA è davvero una bella idea
Douglas scrive:
StockTwits funziona in modo molto simile a Twitter e ha i loro stessi problemi: account falsi, troll, robot e spyware incorporati nelle loro pagine web. È dannatamente lento ed è costantemente in attesa che un sito di annunci o un altro si impossessi della cache web. Detto questo, ti dà un’idea del motivo per cui un particolare titolo sale o scende improvvisamente.
Stocktwits pro e contro
Siamo quasi alla fine della nostra recensione e vogliamo riassumere pregi e difetti di Stockwits per aiutarvi a comprendere meglio cosa offre davvero.
👍Pro di Stocktwits:
- Strumento di ricerca di informazioni sugli investimenti
- Interfaccia molto intuitiva, simile a quella di Twitter
👎Contro di Stocktwits:
- Troppa pubblicità invasiva, che distrae e rende difficile la navigazione.
- Scarsa credibilità delle informazioni e dei consigli finanziari.
- Rischio di imbattersi in utenti truffaldini o totalmente incompetenti.
Stocktwits competitors
Ecco una lista dei principali competitors diretti e indiretti di Stocktwits:
- TC2000
- ZACKS
- Trade Ideas
- MarketBeat
- TradingView
- Stock Rover
- Seeking Alpha
- Finviz
Conclusioni
Stocktwits ha i suoi difetti, ma rimane comunque un sito Web interessante per chi desidera dibattere di azioni e di strategie di trading, ma non per chi spera di trovare consigli finanziari degni di nota.
Se state cercando un social network dove potete verificare l’affidabilità e la competenza degli utenti, il Social Trading di eToro è senza dubbio un’alternativa molto più seria e completa.
Inoltre sarete già all’interno di una piattaforma di trading, quella di eToro e potrete facilmente verificare molte delle informazioni e passare dalle discussioni ai fatti, facendo direttamente trading sui mercati azionari, senza cambiare sito Web.
Il tutto trova una sintesi nel Copy Trading, che vi permette addirittura di copiare le operazioni eseguite dai trader che ritenente più capaci, replicandone i rendimenti. Ecco il link per accedere:
Clicca qui e registrati su eToro
FAQ
No, questo social di finanzia non è tradotto nella nostra lingua, ma potete trovare delle discussioni in italiano.
Si, almeno la versione classica, ma se non volete essere disturbati dalla pubblicità potete pagare $7,99 per la versione Premium.
Non c’è alcun controllo sulla maggior parte degli utenti di questo social, nè sulle informazioni fornite.
Solo per intrattenimento, ma non dovete fidarvi dei consigli finanziari.