Recuperare soldi persi con il trading [Ecco come puoi fare]

Recuperare soldi persi con il trading è possibile? Sarebbe bello avere un metodo certo per porre rimedio a un investimento sbagliato o ad una contrattazione avventata, ma servirebbe la bacchetta magica. Una cosa che invece puoi fare con i mezzi in tuo possesso è evitare di perdere soldi cadendo in qualche truffa.

Purtroppo, infatti, nonostante le tantissime opportunità che sono offerte dai migliori broker al mondo come eToro o XTB sono ancora molte le persone che cadono nelle trappole di operatori non autorizzati e non regolamentati, con il risultato di perdere i propri soldi.

Cerchiamo allora di fare il punto su questo tema, condividendo con te come recuperare soldi persi con il trading in caso di truffa. Scopriremo quali sono le cause, come riconoscere una truffa e come puoi fare per operare al riparo da queste e tenere al sicuro i tuoi fondi, con l’aiuto delle migliori piattaforme di investimento.

Entriamo dunque subito nel vivo del nostro focus!

💶 Investimento: Investire online
👥 Come recuperare Legalmente
💻 Si può recuperare con le truffe? No
📍 Come arginare il problema Utilizzando i broker regolamentati

Recuperare soldi persi con il trading: le cause

La prima cosa che bisogna chiarire è perché hai perso soldi con il trading.

È infatti chiaro che perdere soldi a causa di truffe è ben diverso dal perdere soldi a causa di investimenti sbagliati.

Se pertanto hai aperto un conto di trading presso un broker autorizzato, hai aperto una posizione long (rialzista) su uno strumento finanziario (ad esempio, un’azione), ma l’andamento del titolo è stato opposto a quanto pensavi, puoi fare ben poco.

In questo caso, infatti, hai perso soldi con un’operazione del tutto lecita e, se hai agito con consapevolezza, avresti dovuto ben conoscere il rischio che risiede in ogni operazione di investimento.

È proprio per questo motivo che sul nostro sito non ci stanchiamo mai di arricchire i nostri contenuti per indicarti come imparare a investire in Borsa, partendo da piccoli capitali come investire 10 euro e come investire 50 euro.

Ovviamente, soprattutto per un trader alle prime armi, non è facile evitare gli errori di chi comincia a investire in Borsa. Solo l’esperienza, infatti, permette di affinare le proprie tecniche, unendole a una formazione costante per ottenere le competenze necessarie.

Diverso è il discorso per quanto riguarda le truffe del trading online: qui infatti puoi, anzi, devi riconoscere fin da subito quando un operatore o una piattaforma non sono sicuri, così da starne alla larga ed evitare di perdere i tuoi soldi.

Se sei stato truffato, quindi, ci sono alcune cose che puoi fare… vediamole insieme!

recuperare-soldi-persi-con-il-trading-online

Recuperare soldi persi con il trading: le truffe

Ti sei mai domandato per quale motivo esistono così tante truffe sul trading online?

Noi un’idea ce la siamo fatta e abbiamo concluso che, siccome con il trading online si possono fare ritorni economici importanti, e il desiderio di soldi è sempre maggiore, molte persone cadono nella spiacevole tentazione di cercare delle “scorciatoie”.

I truffatori malintenzionati sfruttano proprio questo scenario e la scarsa consapevolezza di chi si sta avvicinando per la prima volta al mondo degli investimenti finanziari, per far cadere gli utenti nelle truffe.

Ecco perché il web pullula di fantomatici operatori che, con misteriosi sistemi di trading automatico, vorrebbero farti credere di aver trovato dei sistemi per farti realizzare migliaia di euro al mese. O ancora, dei falsi broker che magari vogliono convincerti a versare del denaro sui loro conti in cambio di bonus irripetibili (mai sentito parlare di Tradixa o Profit Maximizer?)

Ebbene, stanne alla larga!

Ricorda che chi riesce a ottenere ritorni economici con il trading online non lo fa ricorrendo a sistemi miracolosi, ma solo a una coerente strategia e a tanto studio.

Se dunque anche tu vuoi fare ottimi risultati con il trading online, non puoi far altro che curare la tua formazione, impegnarti e sperimentare le tue tecniche, sfruttando ad esempio i conti demo che i migliori broker ti propongono.

Come capire qual è il più adatto a te? Nei prossimi paragrafi cercheremo di fare chiarezza a riguardo. Se te lo stai domandando: sono gratis e possono essere aperti senza fornire alcuna informazione personale al di là di un nome, un cognome e un indirizzo di posta elettronica!

Recuperare soldi persi con il trading-truffa: come fare

Introdotto quanto sopra, vogliamo ora cercare di fare il punto, insieme a te, su come recuperare i soldi persi per truffa.

Considerato che, purtroppo, le cose vanno sempre nello stesso modo, è lecito pensare che se ti senti truffato la prima reazione sia quella di profonda rabbia. D’altronde, sei stato preso in giro, qualcuno ha approfittato della tua buona fede e ti ha indebitamente sottratto i tuoi soldi. Insomma, quanto basta per avere una reazione istintiva che, di norma, prevede il vano invio di e-mail dai toni più o meno minacciosi al fantomatico broker. Il quale, dal canto suo, inizialmente potrebbe rispondere sollevando problematiche tecniche di varia natura, oppure preferire un silenzio che ti manderà in bestia!

Il secondo passo che generalmente chi è truffato compie è quello di raccontare la sua vicenda su forum, blog, pagine di Facebook e altri canali, nella speranza di trovare qualcuno che possa rassicurarlo e possa indicargli la retta via.

Ebbene, non solo questo secondo step si rivela inefficace ma, per di più, espone il povero investitore a nuove truffe!

Non sono poche, infatti, le segnalazioni che abbiamo ricevuto da parte di persone che sono state contattate da misteriosi avvocati ed esperti, che si propongono di recuperare le somme perdute dietro – naturalmente – compenso anticipato.

Il nostro suggerimento è evidentemente quello di imparare la prima lezione, e non cadere in nuove trappole!

Ma allora, che fare?

recuperare-soldi-persi-con-trading-online-truffe

Agire per vie legali

Prima di tutto, prenditi il giusto tempo per capire quello che è successo, e preparati al peggio.

Ci piacerebbe infatti poterti rassicurare, dicendo che recupererai tutti i soldi ma… così non è, almeno nella maggior parte dei casi.

È infatti molto difficile recuperare i soldi persi con il trading a causa di una truffa, perché i broker non autorizzati che ti hanno fatto cadere in trappola hanno sede in paradisi fiscali e/o Paesi in cui è molto difficile che la magistratura possa indagare con facilità.

In ogni caso, l’unica cosa da fare è quello di sporgere apposita denuncia e di farsi seguire da un avvocato autorizzato a fornirti un’assistenza legale in questo tentativo.

Tieni anche conto che a quel punto sarai posto dinanzi a una scelta non sempre semplice: pagare l’onorario dell’avvocato, o ingoiare il rospo e archiviare la perdita per truffa?

Purtroppo, il bivio di cui sopra è molto spesso in grado di portare l’investitore alla seconda strada. In altri termini, la perdita maturata per la truffa rischierebbe di essere comunque inferiore al tariffario del legale.

Fermo restando che lasciamo a te scegliere il da farsi, ci sentiamo comunque di darti il consiglio di procedere a una denuncia per truffa di quanto ti è accaduto, permettendo alle forze dell’ordine di ottenere materiale informativo che potrà essere utile per il compimento di altre indagini.

Recuperare soldi persi co

Recuperare soldi persi con il trading: i migliori broker

Dalle considerazioni che abbiamo avuto il piacere di condividere con te, dovresti ben aver compreso che è fondamentale prevenire ogni possibile problema e, di conseguenza, aprire un conto di trading solamente con broker autorizzati e regolamentati.

Solamente in questo modo potrai infatti assicurarti di investire con operatori che potranno garantirti la massima regolarità e legalità nelle tue transazioni.

Di per sé il trading online non è una truffa. Ti ricordiamo infatti – ne abbiamo parlato decine di volte in questo sito! – che investendo con un broker autorizzato e riconosciuto dalle autorità di mercato nazionali e internazionali (come la CONSOB, in Italia), potrai avere la certezza di:

  • affidare i tuoi soldi a un broker che li verserà NON nelle proprie casse, bensì su conti corrente bancari riservati, aperti presso istituti di credito di primo piano internazionale. Il patrimonio del broker sarà dunque sempre separato dal patrimonio dei propri clienti;
  • avere a che fare con un broker i cui requisiti di solidità e di standard di servizio sono stati verificati dai tecnici delle autorità dedicate a questo scopo;
  • poter usufruire di un servizio clienti  e di un’assistenza che, sia prima che dopo l’apertura del rapporto, ti accompagneranno verso un percorso di maggiore soddisfazione complessiva nella fruizione delle proprie proposte.

Di contro, aprire un conto presso un broker sconosciuto, non regolamentato e, magari, con sede in paradisi fiscali d’oltre Oceano, è purtroppo il passo più spedito verso potenziali “fregature”, e verso quelle truffe che – siamo certi – vorrai pur sempre evitare.

Ma quali sono i miglior broker autorizzati e regolamentati che puoi usare gratis?

Sperando di farti cosa gradita, di seguito li abbiamo voluti riassumere nei loro termini principali.

eToro

recuperare-soldi-persi-con-il-trading-etoro

Cominciamo con eToro, un top broker del trading online, la cui fama è determinata dalla qualità delle sue proposte e dal suo elevato livello di innovazione. Il suo è un sistema certificato e posto sotto la vigilanza dei principali organi europei e italiani, dandoti la garanzia di operare in un ambiente totalmente sicuro.

Fai trading al riparo da truffe, iscriviti gratuitamente su eToro

Non dimentichiamo poi la possibilità di copiare ciò che fanno i migliori trader! eToro infatti è oggi uno dei broker di maggiore notorietà a livello globale e si è messo in mostra grazie alla qualità dei propri servizi di Social Trading e di Copy Trading.

Il trading automatico di eToro è perfettamente sicuro, a differenza di quello di tante truffe presenti online. Potrai cercare il ritorno economico anche senza avere alcuna conoscenza (o quasi) nel trading online. Tutto quello che dovrai fare sarà infatti individuare i trader che ritieni possano fare al caso tuo, per profilo di rischio o rendimenti maturati, e indicare al broker che li vuoi seguire.

A quel punto il broker inizierà a copiare le operazioni dei trader che hai scelto di seguire: le loro operazioni in positivo saranno anche le TUE operazioni in positivo, così come le loro operazioni in perdita saranno anche le TUE operazioni in perdita.

Ovviamente seguire i trader che hanno ottenuto i migliori rendimenti negli ultimi anni non è certamente garanzia di successo, considerato che non è affatto detto che le prestazioni positive passate verranno replicate anche in futuro!

Scopri i vantaggi del trading automatico sicuro con il Copy Trading di eToro

Ti ricordiamo inoltre che potrai utilizzare eToro anche in modalità Demo, toccando dunque con mano in prima persona come funziona, senza rischiare denaro reale!

Registrati a eToro in modalità Demo ed esplora la sua piattaforma

XTB

Una delle prime alternative a eToro che vogliamo consigliarti è XTB, un broker di altissima qualità che nel corso degli anni ha finito con l’affermarsi come uno di quelli in grado di soddisfare tutti i trader, più o meno esperti.

È peraltro molto difficile cercare di riassumere i numerosi punti di forza che potrebbero indurti a scegliere XTB come tuo nuovo broker.

Possiamo rammentare brevemente, per esempio, la sua ottima piattaforma di trading: un software di investimento pratico e stabile, che ti permetterà di investire sulla base delle tue preferenze in modo sicuro, semplice e personalizzabile.

Registrati gratuitamente a XTB per operare su una piattaforma sicura

Come possiamo poi non citare la ricca sezione didattica che il broker ha predisposto per te? Di tutte le risorse che ti vengono messe a disposizione, vogliamo sottolineare l’opportunità di scaricare gratuitamente un ebook sul trading online, che ti guiderà passo dopo passo verso la realizzazione di un solida strategia finanziaria e non solo. Sfogliando le pagine del libro, infatti, troverai tutte le nozioni necessarie per capire quando ti trovi in presenza di un broker affidabile e certificato, imparando a distinguere una piattaforma sicura da una truffa con la quale rischi solo di perdere i tuoi soldi.

Scarica l'ebook sul trading online di XTB: è gratis

Infine non possiamo certamente dimenticarci della presenza di un validissimo servizio di Segnali di Trading. In altri termini, XTB ti proporrà – attraverso un fornitore terzo – le indicazioni operative più affidabili su cosa comprare e cosa vendere, ogni giorno, arricchendo di spunti la tua personale strategia di investimento finanziario. Ti ricordiamo che anche questo servizio è verificato e completamente gratuito.

Prova i Segnali di Trading di XTB, disponibili anche in modalità Demo

Conclusioni

Investire senza rischi è possibile, se il tuo obiettivo è quello di eliminare le componenti di rischio che non sono insite nel trading. All’interno di questa guida speriamo di averti fornito degli spunti utili per poter comprendere come puoi fare, ancor prima di pensare a recuperare i soldi persi, per evitare le truffe nel trading e come fare per scegliere solo i migliori broker per te.

Ti ricordiamo ancora una volta che puoi aprire un conto di trading presso questi operatori non solo senza pagare alcun costo, quanto anche in tempi rapidissimi, e che ciascuno di questi ti propone un conto Demo che ti permetterà di fare pratica prima di investire il tuo capitale reale.

Insomma, potrai sperimentare liberamente con ognuno di essi, per toccare con mano le loro proposte e, con una maggiore consapevolezza, scegliere quello al quale vuoi affidare le tue operazioni di investimento!

Se ti va, condividi con i tuoi amici questo approfondimento. Siamo certi che sarà utile anche a loro scoprire in che modo prevenire ed evitare i pericoli e le frodi negli investimenti finanziari online, e conoscere quali broker potrebbero fare maggiormente anche al caso loro.

Apri un conto su:

Posso recuperare i soldi persi con il trading?

Se parliamo di soldi persi con un investimento sbagliato, la risposta è no. Ciò che si può fare, invece, è imparare a riconoscere le truffe per evitare di perdere soldi indebitamente.

Soldi persi con il trading truffa: come evitarlo?

Solitamente i sistemi-truffa seguono un copione predefinito, promettendo ampi ritorni economici in breve tempo con investimenti o richiedendo versamenti cospicui sui conti delle piattaforme.

Soldi persi con il trading truffa: cosa si può fare?

Il consiglio è quello di agire per vie legali, sporgendo denuncia per segnalare la presenza di operatori illegali.

Evitare di perdere soldi con il trading: quali piattaforme usare?

Oggi è possibile fare trading sicuro e certificato con operatori come eToro e XTB.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
3 Commenti
  • Benedetto
    Dice:

    ANCH’IO SONO STATO TRUFFATO DA AURUM PROCC FINANZA SONO LADRI SONO TUTTI TRUFFATORI STATE ATTENTI AD ANTONIO DONIS IVAN LUCA MARTIN COSÌ SI FANNO CHIAMATE SONO ANCORA ATTIVI SU WHATSAPP CON NR 35796627828 35796580055 357 96755460 DENUNCIATE COME HOFATTO IO PROCURAPOLIZIAE CONSOB

  • Benedetto
    Dice:

    Ciao a tutti anche io sono uno dei tanti truffati diffidare di AURUMPROCC.CO sono tutti truffatori sono mesi che sto facendo la guerra per riavere i miei soldi anche se erano pochi per me era un capitale erano tutti i miei risparmi mi sono fatto fregare perché ti fanno il lavaggio del cervello e fanno in modo di versare sempre di più il mio sbaglio e che ho fatto anche dei bonifici bancari e credevo in quello che dicevano poi dopo l’ultimo versamento mi sono reso conto che era tutta una truffa diffidare di Ivan Antonio DONIS e Luca MARTIN

  • Gervaso R.
    Dice:

    Sono stato truffato da Royal trading, a suo tempo in luglio 2019 sono io che li ho cercati. Purtroppo mi son lasciato circuire da
    Modi molto gentili educati, apparentemente molto preparati. Partito con 250 euro, pianp piano mi son fatto convincere che più metti più ricevi. Insomma dopo aver scaricato Trader4, ho visto piano crescere ( sul computer fantomatici guadagni ) alla fine ho messo li 30.000 euro.
    Ora dopo un po di mesi mi chiedono un altro investimento in previsione di un grosso business.
    Al che ho chiesto di avere una parte dei fantomatici guadagni prima di fare nuovi investimenti, in modo di rientrare di quanto pagato.
    Bene dal quel momento silenzio assoluto, telefoni fasulli, e.mail a vuoto, ed il SIG.FABIO DE LUCA
    Emerito figlio di……,smarrito nel nulla. Mi hanno inchiappettato bene. Non so come muovermi,
    Li ho persi. Spero di rifarmi col lavoro…..VI CONSIGLIO DI NON FARVI CONTATTARE DA NESSUNO E NON CERCARE. SONO TUTTI FARABUTTI ALLA RICERCA DEGLI SPROVVEDUTI
    COGLIONI COME ME!!!!?!?!?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.