Previsioni Bitcoin 2024: a quanto può arrivare BTC?

Tutti vorrebbero conoscere le previsioni Bitcoin. La regina delle criptovalute, creata dal leggendario Satoshi Nakamoto, fa gola soprattutto perché rappresenta una buona soluzione di investimento.

Non è un caso, quindi, se negli ultimi tempi sono aumentate moltissimo le richieste di informazioni a riguardo. Per fortuna, oggi come oggi esistono piattaforme di negoziazione che mettono a disposizione dei propri utenti numerosi grafici e dati statistici, utili a stilare previsioni sull’andamento futuro di Bitcoin.

Nel corso di questa guida cercheremo di fare il punto sulle previsioni Bitcoin, per capire quale potrebbe essere lo scenario che si prospetta per i prossimi anni. Analizzeremo quindi:

  • l’importanza delle previsioni Bitcoin
  • le migliori piattaforme per farle con successo
  • quali sono le previsioni attuali per questo e i prossimi anni

Successivamente andremo alla ricerca di spunti per capire come sfruttare tali previsioni come trampolino per investimenti sempre redditizi ai massimi livelli.

🎯 Obiettivo: Stabilire la direzione futura di Bitcoin
👥 Chi può farle: Tutti
❓ Come farle: Analisi tecnica e fondamentale
🔍 Come usarle: Trading CFD
📍 Dove usarle: eToro / XTB
💶 Capitale per iniziare: 50 €

Parleremo, ad esempio, della possibilità di appoggiarci alle piattaforme come XTB, attrezzate di tutto punto per permettere ad aspiranti investitori in Bitcoin e in altre criptovalute di ottenere le informazioni che cercano e monetizzare le loro posizioni di mercato. Il tutto sfruttando strumenti di investimento innovativi e soprattutto sempre affidabili.

Clicca qui per registrarti su XTB

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Previsioni Bitcoin: quanto vale BTC oggi?

Ancor prima di analizzare le previsioni Bitcoin per il domani, è interessante capire quanto vale Bitcoin oggi. Nel grafico in tempo reale possiamo vedere quella che è la quotazione attuale della criptovaluta, verificando le sue performance nel passato recente.

4aDtC

Definito il contesto di riferimento, ora la domanda nasce spontanea: conviene diventare trader di Bitcoin oppure è solo una perdita di tempo e denaro?

A questa domanda si può rispondere coi fatti: il trading su Bitcoin, ossia le negoziazioni che sfruttano la criptoregina come asset di investimento, sono davvero molto convenienti e per diverse ragioni. A prescindere da quello che potresti sentir dire, sono veramente numerosi gli investitori che hanno guadagnato molto utilizzandoli e questo perché si sono rivelati senza dubbio l’asset più importante negli ultimi anni.

La possibilità di guadagnare con i Bitcoin dipende tutta dalle modalità con cui si sceglie di provare ad investirci:

  • C’è chi fa il “trading di criptovalute reale”, ovvero chi compra e vende criptovalute cercando di guadagnare sulla differenza di prezzo tra acquisto e vendita. Questa modalità comporta il possesso della valuta stessa.
  • Poi c’è chi fa trading di criptovalute con strumenti derivati. Chi usa questo metodo può guadagnare sempre, sia se il prezzo della moneta prescelta sale sia se scende, senza alcuna distinzione. Si tratta del trading speculativo, attività altamente conveniente.

Il principio è semplice: ogni volta che il prezzo della criptovaluta oscilla confermando il trend emerso dalle previsioni Bitcoin, si aprono grandissime opportunità di investimento. Più sono grandi le oscillazioni e maggiori sono i guadagni. Ma questo trading speculativo si può fare solo con strumenti finanziari come i CFD, contratti per differenza che permettono proprio di investire sui movimenti, rialzisti o ribassisti, degli asset di nostro interesse.

Previsioni Bitcoin: conviene investire?

A questa domanda non è possibile dare una risposta univoca. Il prezzo del Bitcoin è determinato dal suo valore di mercato, fattore che oscilla di molto anche da un giorno all’altro e che rende le previsioni Bitcoin suscettibili di diverse variazioni anche nel breve periodo.

Ciò dipende dal fatto che i Bitcoin sono una moneta virtuale molto instabile, per la quale la fiducia cresce e diminuisce senza parametri di riferimento, come avviene invece nel mercato azionario.

Il problema principale di questa criptovaluta è che le opinioni che la riguardano sono sempre molto discordanti. Per questo diventa difficile fare previsioni veritiere e sicure per le sue quotazioni nei prossimi anni.

Per alcuni, la madre di tutte le monete virtuali vale meno di zero. Non sarebbe altro che una “carta straccia” virtuale e il suo valore non sarebbe altro che qualcosa di gonfiato a piacimento da chi tiene le redini di quel mercato, in modo occulto.

Sulla sponda opposta, molti analisti anche famosi si sono espressi a riguardo e una buona parte di questi attribuisce grande valore al Bitcoin, pensando possa esplodere negli anni a venire e crescere a dismisura.

Previsioni Bitcoin: come farle

Dunque, spiegato che esiste uno strumento che permette di speculare ai massimi livelli sulle criptovalute, veniamo a parlare dell’importanza di sapere fare previsioni su Bitcoin e del perché sono rilevanti.

Punto primo, a prescindere dal mercato in cui si vuole operare è fondamentale effettuare delle analisi basiche. Questo permette di fare previsioni sia sul breve termine sia sul lungo termine con un buon livello di affidabilità

I broker come eToro che si occupano di trading di criptovalute (e non solo) online con i CFD, operano proprio per mettere in condizione i loro traders di fare ogni tipo di analisi sugli asset di interesse, Bitcoin compresi.

Scopri le condizioni di investimento in Bitcoin su eToro

Per elaborare delle previsioni Bitcoin affidabili, quello che bisogna fare sono due semplici tipi di analisi da effettuare anche solo sulla piattaforma di un broker:

  1. Analisi Tecnica: questo tipo di analisi serve a individuare quali saranno i movimenti di un asset sul breve e medio termine, riuscendo a fare delle previsioni anche per il lungo termine. L’analisi tecnica richiede lo studio di un grafico di prezzo in tempo reale che mostra come si sta spostando il prezzo dei Bitcoin attimo dopo attimo.
  2. Analisi fondamentale: questo tipo di analisi invece serve a determinare tutti i fattori esterni che concorrono a spostare il prezzo di un asset. Fare previsioni con i fondamentali è ottimo per il lungo termine ma in realtà alcune notizie e dati su Bitcoin possono impattare anche subito il prezzo e questo è un ottimo modo per sfruttare i movimenti dell’asset con un investimento.

Dunque, fare previsioni attraverso le analisi è un modo eccellente per fare investimenti di successo, non solo sui Bitcoin ma anche su qualsiasi altro tipo di asset comprese altre criptovalute.

Ad esempio il broker eToro offre il trading anche su altre famose monete virtuali. Ethereum, Ripple, Cardano: questi sono solo alcuni dei nomi disponibili all’interno di un catalogo di CFD ampio e certificato.

Scopri tutte le criptovalute negoziabili su eToro

Previsioni Bitcoin: migliori piattaforme

Ma quali sono le migliori piattaforme per criptovalute da sfruttare per fare le proprie analisi e strutturare investimenti vincenti grazie a previsioni Bitcoin azzeccate? Ci sono in realtà diverse alternative di broker che offrono il trading online in criptovalute.

Nei prossimi paragrafi, allora, abbiamo ristretto la cerchia e abbiamo scelto di proporne due che sono davvero preparate per offrire strumenti di trading smart e semplici da usare. Ma soprattutto parliamo di piattaforme che hanno tutte le autorizzazioni necessarie e offrono servizi 100% legali in Italia, senza rischio truffe.

Ricorda: Bitcoin non è una truffa, ma molte piattaforme che usano impropriamente il suo nome sì. Attenzione allora a servizi come Bitcoin Superstar, affidati sempre a broker certificati!

eToro

Uno dei maggiori broker che operano in Italia è eToro. Questo intermediario è uno dei più specializzati per le negoziazioni sulla regina delle criptovalute ma non solo, visto il catalogo sconfinato di asset sui quali è possibile investire.

La piattaforma è di altissima qualità e, come se non bastasse, troviamo un servizio clienti di prim’ordine, in grado di risolvere qualunque problema tecnico dovesse presentarsi durante le tue operazioni.

Se abbiamo scelto di parlare di eToro è soprattutto per la sua filosofia di rendere i propri servizi accessibili a tutti. Gli ideatori di eToro si sono impegnati per creare una piattaforma utilizzabile da tutti, più o meno esperti, come dimostrato anche dalla funzione di Social Trading.

Tutti conosciamo i social network: eToro ha fatto un passo oltre, fondendo la loro filosofia con il mondo del trading. Con questo servizio potrai trovare i migliori investitori tra quelli registrati su eToro, anche specializzati in Bitcoin, e metterti in contatto con loro per scambiare opinioni su andamenti e strategie.

Se vorrai, inoltre, attraverso il Copy Trading potrai copiare gli investimenti fatti da questi trader di eToro, così da ottenere i loro stessi rendimenti in maniera proporzionata al capitale di cui disponi. 

Grazie a questo strumento, investire su Bitcoin è realmente possibile anche per un principiante e in modo assolutamente intuitivo.

Registrati su eToro ed entra nel mondo di Bitcoin

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

XTB

XTB è il broker italiano che ha ideato un corso per fare previsioni nel trading online su ogni tipo di asset, efficace anche per le previsioni Bitcoin.

La cosa più interessante è che xStation Academy, così si chiama il corso di XTB, è totalmente gratuita: basta una semplice registrazione. In realtà la risorsa vale centinaia di euro, ma il broker ha deciso di renderla disponibile a costo zero per tutti i suoi utenti iscritti.

Rispetto a molti altri corsi disponibili in rete (a pagamento), la xStation Academy di XTB usa un linguaggio semplice e accompagnato da numerosi esempi pratici, che facilitano notevolmente l’apprendimento anche a chi parte veramente da zero.

Una volta effettuata l’iscrizione a XTB il broker si occupa anche di chiamare il nuovo iscritto per una consulenza sull’attività di investimento, anche questa gratuita.

Insomma, se c’è un intermediario che si preoccupa veramente del percorso professionale dei suoi clienti questo è proprio XTB. Il broker offre il suo trading senza commissioni e, ricordiamolo, anche l’iscrizione alla piattaforma è gratuita (anche in modalità Demo).

Registrati oggi stesso su XTB e scopri tutti i suoi strumenti

Cosa influenza il valore di Bitcoin?

I principali fattori d’influenza del prezzo di Bitcoin sono:

  • adozione su larga scala
  • mining
  • regolamentazione
  • investimenti istituzionali

I Bitcoin sono nati per diventare un mezzo di pagamento alternativo. Hanno creato negli anni un vero e proprio sistema economico online che si basa su di essi e oggi come oggi è ormai possibile acquistare molti prodotti o servizi sulla base della criptovaluta.

Tuttavia, come mezzo di pagamento ha il problema della scalabilità, ovvero della diffusione su larghissima scala a livello mondiale. Se questo da una parte ha favorito le speculazioni sul suo valore (anche attraverso sistemi di investimento su Bitcoin), d’altra parte si è rivelato essere un limite.

La maggior parte degli analisti dicono che la chiave per i Bitcoin è proprio la sua adozione su larga scala. Per questo si sta lavorando alla risoluzione del problema scalabilità. Quando si useranno i Bitcoin per pagare anche un semplice caffè, allora il loro valore salirà a dismisura.

C’è un fattore però che resta molto importante, ovvero il discorso relativo al mining. Sebbene questo sistema non sia più utilizzabile per fare soldi con i Bitcoin, resta comunque un fattore cardine di tutto l’ecosistema.

Con il tempo il “mining” ovvero il processo di estrazione dei Bitcoin, sta diventando sempre più difficile da realizzare. Per estrarre un Bitcoin servono sempre più risorse di calcolo e finanziarie, rendendolo di fatto sempre più scarso.

Tutto questo sta facendo in modo che il prezzo del Bitcoin medio salga nel tempo. È un processo inevitabile che è simile a quello per l’estrazione dell’oro, infatti anche questo metallo prezioso continua a salire di prezzo.

Per questo il nostro consiglio è quello di valutare il Bitcoin anche e soprattutto come forma di investimento di lungo termine.

Anche in questo caso il trading CFD può tornare molto utile perché aprendo un account gratis su qualsiasi piattaforma e con un piccolo investimento si può aprire una posizione ed aspettare che maturi negli anni.

Infine non dobbiamo sottovalutare gli aspetti relativi a regolamentazione da parte dei governi e soprattutto l’interesse degli investitori istituzionali, entrambi aspetti che agiscono attualmente da collo di bottiglia e che potrebbero invece aprire le porte ad un aumento esponenziale della quotazione di BTC.

Previsioni Bitcoin domani

Per sapere cosa succederà domani al nostro asset, dobbiamo tenere in considerazione i fattori che vanno a influenzare il prezzo con un orizzonte temporale ridotto.

Guardando al settore delle criptovalute nello specifico, Bitcoin sta diventando sempre più popolare e proprio per questo è importante conoscere cosa influisce sull’ammontare e sul prezzo di Bitcoin nel breve termine.

Uno dei principali fattori è l’incontro tra la domanda e l’offerta poiché Bitcoin funziona come un mercato aperto dove i prezzi vengono determinati da forze di domanda e offerta.

Altri fattori possono essere:

  • l’adozione generalizzata
  • gli investimenti governativi
  • le iniziative commerciali a supporto della criptovaluta oggetto di analisi di tendenze attraverso notizie e regolamentazioni.

Le oscillazioni nel prezzo delle criptovalute non sono un tratto permanente ed è compito del trader mantenersi informato ed essere consapevole della situazione passata e di quella presente per individuare gli eventi che influenzano il trading con Bitcoin nel breve periodo.

Previsioni Bitcoin 2024

Quali sono le previsioni Bitcoin per il prossimo biennio?

Nel medio termine, i fattori che influenzano il prezzo di Bitcoin possono essere diversi da quelli che influenzano invece il prezzo nel breve termine.

Nel medio periodo, infatti, le decisioni dei grandi investitori e delle istituzioni finanziarie hanno un effetto maggiore sull’attività commerciale con criptovalute rispetto alle dinamiche di domanda o di offerta, che sono più influenti nel breve termine.

Un esempio efficace, in tal senso, lo abbiamo avuto quando JP Morgan & Chase ha riconosciuto la validità della tecnologia di Bitcoin, facendo salire il prezzo della criptovaluta in maniera verticale.

Quindi, la fiducia degli investitori nella tecnologia blockchain può contribuire in modo significativo all’aumento del prezzo di Bitcoin nel medio termine.

Altri fattori includono:

  • l’influenza di catastrofi naturali sulle valute tradizionali o sull’economia globale in generale
  • l’incremento della competizione tra le piattaforme blockchain (a lungo le previsioni Ethereum ne hanno parlato come la futura leader del mercato crypto)
  • la percezione generale pubblica sul settore crittografico.

Previsioni Bitcoin 2030

Che prezzo avrà il Bitcoin a fine decennio? La verità è che nessuno può dirlo o saperlo. Troppo difficile dire come andranno le cose, le criptovalute, Bitcoin compreso, potrebbero crollare anche domani: questo è il mercato a deciderlo.

Le previsioni a lungo termine su Bitcoin hanno un grado di affidabilità molto ridotto e, pertanto, l’unica cosa che possiamo fare è valutare quelli che sono gli elementi che potrebbero influenzare il prezzo nei prossimi anni, tenendoli come campanelli d’allarme per i nostri investimenti.

A lungo termine, i principali fattori che influenzano il prezzo di Bitcoin sono sostanzialmente le stesse cose che influenzano il mercato finanziario tradizionale.

I prezzi delle attività dipendono da

  • economia globale
  • inflazione
  • regolamentazione pubblica
  • una varietà di altri fattori

Ulteriori elementi possono essere le modalità di mining, i problemi di sicurezza, le misure adottate dai governi ed eventuali cambiamenti tecnologici.

Inoltre, gli investitori dovrebbero essere consapevoli della scarsità economica poiché è un fattore importante nel determinare il prezzo della criptovaluta a lungo termine.

Tendenzialmente il consiglio sempre valido è quello di monitorare costantemente il mercato e le dinamiche che lo regolano, così da poter intervenire in maniera tempestiva e comprare (o vendere) Bitcoin al momento più adatto.

Previsioni Bitcoin

Conclusioni

I modi per fare previsioni sull’andamento dei Bitcoin ci sono. Basta scegliere una piattaforma di trading affidabile e cominciare a fare analisi tecnica con gli strumenti messi a disposizione gratis.

Sappiamo infatti che il mercato digitale è soggetto a fasi di elevata volatilità alternate a momenti di stallo. Con i moderni strumenti è possibile però individuare quelli che saranno i trend nel breve e medio periodo, soprattutto per le criptovalute più importanti come appunto Bitcoin. Di conseguenza, è importante affidarsi a partner di investimento di qualità, che ci mettano a disposizione gli strumenti giusti sia per elaborare le nostre strategie che per muoverci, in termini pratici, sui mercati.

Questa è la base di una strategia seria che preservi il proprio capitale di investimento dalle perdite e porti in alto i profitti. Con i Bitcoin si può assolutamente fare, basta rivolgersi alla giusta piattaforma di trading online.

Per questo motivo abbiamo deciso di presentarti le due piattaforme che al momento ti offrono le migliori condizioni per investire su Bitcoin, lasciandoti anche a disposizione i migliori strumenti per agire in modo sicuro e consapevole. Registrati su:

FAQ

Come è possibile fare previsioni su Bitcoin?

Dobbiamo tenere a mente la necessità di incrociare quanto emerge dall’analisi tecnica e dall’analisi fondamentale per avere delle indicazioni di investimento affidabili.

Quali sono le previsioni Bitcoin per il 2025?

Attualmente nessuno può dirlo, per quanto molti analisti si sforzino di individuare una soglia. Da qui al 2025 l’orizzonte temporale è troppo elevato e potrebbero intervenire numerosi fattori esterni fuori dal controllo analitico.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.