Morningstar: recensione, opinioni e alternative per investire

Morningstar è uno dei colossi americani del settore finanza. Nel corso degli anni la società è diventata molto famosa, al punto che anche in Italia è andato via via crescendo il numero di persone interessate a fare un investimento sull’azienda.

In realtà, oltre a investire sul titolo dell’azienda in borsa, si può anche investire con Morningstar, nel senso che la società è molto ferrata proprio nella gestione degli investimenti altrui. Nel nostro paese, ad esempio, l’azienda si occupa di gestire i portafogli di molti clienti in possesso di un capitale da investire. Ma che tipo di servizi offre Morningstar esattamente?

In linea di massima, sono due le cose che la società fa per i suoi clienti: la ricerca di asset vantaggiosi sui quali investire e la successiva gestione di questi stessi investimenti, cercando di farli crescere per conto del cliente.

Morningstar – riepilogo:

❓ Cos’è:Servizi di gestione del capitale
👥 Chi può usarlo:Professionisti
💸 Costi:5% di commissioni d’ingresso
🏆 Migliori alternative:eToro / XTB / Capex
💶 Capitale per iniziare:50 €

Insomma, è chiaro che non ci troviamo di fronte a una società qualsiasi, ma a degli specialisti dell’imprenditoria e dei mercati. Ma quindi, dovresti anche tu considerare di investire i tuoi capitali con Morningstar?

In questa guida cercheremo di far chiarezza su:

  • la storia dell’azienda e i suoi servizi
  • la convenienza
  • le migliori alternative

Parliamo di alternative perché faremo anche un doveroso confronto con le principali piattaforme di investimento attive in Italia. L’esempio migliore è eToro, particolarmente vicino alle esigenze dei trader alle prime armi grazie a servizi come il Copy Trading, che permette di copiare le operazioni di trader più esperti per ottenere i loro stessi risultati (in rapporto al capitale investito).

Clicca qui per registrarti su eToro

Morningstar: cos’è

Profitto, profitto, profitto. È questa la triade che caratterizza qualsiasi azienda americana, soprattutto quelle che operano nel campo della finanza. Ma questo dettame vale anche per Morningstar?

In realtà parliamo di un’azienda che ha un po’ capovolto i classici canoni dell’investimento in stile statunitense. Morningstar infatti punta ad essere più etica ed equa nelle sue scelte, con l’obiettivo di posizionarsi molto vicina alle esigenze dei suoi clienti.

Questo è da sempre stato il credo di Joe Mansueto, il grande analista e operatore finanziario che nel 1982 ebbe l’idea di lasciare il suo vecchio lavoro e cominciare a mettersi in proprio. Da questa iniziativa nel 1984 nacque Morningstar e difficilmente Joe avrebbe potuto immaginare che nel giro di pochi anni la sua creatura sarebbe diventata una delle principali agenzie di rating negli Stati Uniti.

L’origine del nome aziendale ha una provenienza curiosa. Morningstar è la parola di chiusura del libro “Walden”, uno dei testi preferiti dal signor Mansueto che quindi decise di chiamare in questo modo la sua nuova creatura.

L’ascesa di Morningstar, grazie alla qualità dei servizi, è stata piuttosto veloce ma si ricordano due step fondamentali che hanno cambiato i destini societari:

  1. Nel 1991 entrò un capitale di 91 milioni di dollari da parte di investitori che acquistarono il 20% della società
  2. Nel 2005 arriva poi la quotazione in borsa online: entrò a Wall Street con 7,5 milioni di azioni vendute a 18 dollari e mezzo.

Mansueto ad oggi è ancora parte della società anche se il suo ruolo è cambiato. Vista l’età ha preferito defilarsi prendendosi un ruolo da Executive Manager, mantenendo comunque ancora il 55% delle quote.

Morningstar: i servizi

Tra i suoi servizi agli investitori ci sono anche piattaforme che aiutano nella gestione del proprio portafoglio in totale autonomia, ma Morningstar lavora principalmente come agenzia di rating.

Il ruolo di Morningstar è simile a quello di un broker o di una banca, è una società che si occupa di pianificare tutto ciò che riguarda gli investimenti:

  • Pianificazione
  • Gestione
  • Risparmio
  • Crescita

Ma essendo anche una società quotata in borsa si può usare Morningstar in 2 modi: acquistando le sue azioni oppure affidandogli direttamente il proprio capitale con l’obiettivo di ottenere risultati con il trading.

In pratica, per prendere in carico le operazioni dei propri clienti, Morningstar ha creato un team di professionisti. Parliamo di figure di ogni genere: bancari, analisti, investitori professionali e molti altri. Grazie all’esperienza accumulata, gli esperti di Morningstar sono in grado di consigliare l’investitore su quali operazioni intraprendere e quali azioni o mercati potrebbero essere più profittevoli per avviare operazioni.

Per questo motivo uno degli aspetti cardine di Morningstar è la tempestività. Si tratta di un’azienda sempre sul pezzo, con un team costantemente impegnato a fare analisi di mercati e altre aziende. Così sul suo sito e sulle sue piattaforme vengono pubblicate notizie e report aggiornati e di vario genere che tengono informati gli investitori.

Ma oltre a questo Morningstar, proprio per il peso dei suoi tanti analisti svolge anche l’attività di rating. Ovvero offre una sorta di valutazioni su quelle che possono essere le performance e il reale valore di un’azienda, incrociando i propri studi con l’analisi tecnica e fondamentale.

Per questa ragione Morningstar è azienda piuttosto temuta. Una sua parola e possono calare moltissimo le azioni e le performance di vendita di qualsiasi realtà aziendale.

Ma quindi investire con Morningstar conviene? Vediamo cosa fa la sua piattaforma.

Leggi anche: Migliori App per Trading Online

Morningstar: conviene?

Se sei un investitore potresti pensare di affidare il tuo capitale a Morningstar per farlo crescere, oppure potresti pagare per ottenere i servizi delle sue piattaforme di trading da gestire in autonomia.

La piattaforma per investimenti è dotata di una serie di funzioni che servono a monitorare costantemente gli investimenti aperti e le loro performance, ma anche a trovare nuove occasioni di negoziazione.

In buona sostanza, lo scopo di questa piattaforma è migliorare il decision making quando ci si trova a studiare le strategie di trading. Un aspetto sicuramente cruciale per chi fa questo su base giornaliera.

Grazie ai vari dati che vengono forniti si possono ottenere gli insights necessari a fare le cose in maniera consapevole e migliorare le proprie performance sui mercati. Tuttavia, usare la piattaforma non è per niente semplice.

Secondo le principali opinioni sulla piattaforma di Morningstar, il servizio è decisamente per professionisti e non è adatto ai principianti del settore.

Morningstar: le piattaforme

Ma vediamo cosa si può analizzare con “Morningstar Direct” e “Morningstar Advisor Workstation”, queste le due piattaforme disponibili:

  • Trend di mercato: molto utile è visualizzare a schermo le decisioni che prendono altri investitori quando scendono a mercato e questa è una delle funzioni della piattaforma. Ma lo stesso servizio si può trovare anche su piattaforme come eToro, che mostra il trend dei traders, insomma, non è qualcosa di innovativo.
  • Decisioni di negoziazione: il nome di Morningstar deriva anche dal fatto che i suoi rating si caratterizzano per le famose stelline del brand. Quando un rating è positivo allora significa che si può pensare di investire in una data azienda o mercato. Occhio quindi alle stelline se si sceglie il servizio.
  • Rischio di trading: infine, altra funzione fondamentale di cui si può approfittare qui è l’analisi del rischio. A farla aiutano anche i professionisti dell’azienda, tuttavia si può agire anche in autonomia per valutare a cosa di va incontro comprando azioni di una certa azienda.

Insomma, è chiaro che Morningstar si propone come un servizio unico e innovativo rispetto ai suoi competitor, quello che resta da chiedersi, però, è se sia un servizio alla portata di tutti e di facile gestione.

Forse le cose non stanno esattamente così e soprattutto ci sono piattaforme oggi che offrono vantaggi diversi dal gran numero di informazioni specialistiche, che sono il vero punto di forza di Morningstar.

Morningstar: i problemi

Sono molti anni quindi che Morningstar è attiva sui mercati finanziari. Era il 1984 quando vide la luce e fin da subito si fece apprezzare per la qualità dei suoi servizi arrivando oggi a gestire oltre 200 miliardi di dollari affidatigli dai suoi clienti.

Quello che ha creato la società un vero e proprio impero. Lo diciamo noi? No lo dicono i numeri. Sono oltre 5300 i dipendenti e 27 le nazioni dove opera. Si calcola che gli investimenti presi in carico siano oltre 600 mila.

Ecco, ora per essere onesti con i nostri lettori, dobbiamo dire che forse il servizio di Morningstar non è tutto rose e fiori. Cosa significa? Che prima di sceglierlo bisogna capire se possa davvero fare al caso proprio.

Quali sono le opinioni sul trading online offerto da Morningstar? Abbiamo deciso di indagare nelle communities italiane e questo è quello che abbiamo scoperto:

  • Non alla portata di tutti: è impossibile investire con Morningstar se non si dispone di ampi capitali di investimento. Inutile iniziare un percorso con questa azienda se non si dispone di almeno 100 mila euro e se non si sa nemmeno cosa significa investire. Ma anche se così si decidesse di fare, l’operazione sarebbe simile a dare i soldi a una banca. Devi fidarti e sperare che ti facciano ottenere risultati. A volte è difficile comprendere i discorsi degli analisti, troppo tecnici e complessi.
  • Costi di commissione: ogni qual volta si avvia un’operazione con Morningstar si paga il 5% di commissioni di ingresso. A lungo andare una cifra simile pesa anche all’investitore più facoltoso. Noi ci chiediamo, dunque, se non sia meglio optare per servizi gratuiti come quello di XTB, piattaforma a zero commissioni fisse.

Andiamo a vedere ora più nel dettaglio le principali alternative ai servizi di investimento offerti da Morningstar.

Morningstar

Alternative a Morningstar

Prima di scegliere di affidare i propri capitali a Morningstar, noi consigliamo di valutare anche le alternative presenti oggi sul mercato, rappresentate dalle migliori piattaforme di trading. Intendiamoci, i servizi di Morningstar sono senza ombra di dubbio all’altezza e qualitativamente elevati, ma non sono adatti a tutti.

Quindi per gli altri traders che magari dispongono di 100 € o di 1000 € di capitale, meglio valutare anche altre opzioni di qualità paragonabile se non più elevata sotto altri punti di vista.

Esistono soluzioni a zero commissioni fisse che riescono a far risparmiare grosse fette del proprio capitale agli investitori, mentre mantengono margini di beneficio molto elevati.

Sono spesso queste, infatti, le soluzioni consigliate quando l’obiettivo è quello di ottenere risultati con il trading online. Il settore, inoltre, è in questo momento molto fiorente in Italia, motivo per cui ne parliamo spesso qui nel nostro portale dove illustriamo i metodi per diventare trader.

Andiamo ad analizzare ora l’offerta di due broker che offrono servizi di investimento eccellenti e soprattutto legali al 100% in Italia. Stiamo parlando di eToro, XTB e Capex, che con le loro piattaforme in CFD danno accesso diretto ai mercati finanziari.

La negoziazione in CFD infatti è probabilmente la strategia di investimento più rapida, che permette di ottenere risultati importanti in tempi brevi e utilizzando strumenti alla portata di tutti. Per ottenere risultati infatti non è più necessario comprare azioni in borsa (o altri asset) in modo tradizionale: sarà sufficiente prevedere l’andamento di mercato e investire sul trend.

Scopriamone di più sugli altri servizi delle tre piattaforme.

eToro

eToro è una truffa? No: parliamo di un broker che offre servizi finanziari legali e certificati da oltre 10 anni in Italia. Ma la sua specialità è la sua piattaforma: la prima al mondo per fare trading “sociale”.

Su eToro, infatti, puoi entrare in contatto con tutti gli altri iscritti e confrontarti con loro per ricevere preziosi consigli per i tuoi investimenti.

In realtà c’è di più: su eToro puoi addirittura copiare gli altri investitori, così da ottenere i loro stessi risultati in proporzione al capitale investito.

Per fare Copy Trading, gli utenti di eToro devono scegliere uno dei popular investors che operano sulla sua piattaforma. Si tratta di grandi traders che hanno dimostrato le loro capacità e che sono riconosciuti da eToro come, appunto, investitori popolari.

Ogni trader che sceglie eToro può investire copiando le operazioni di questi trader senza costi aggiuntivi. Se si sceglie bene il trader da copiare si possono ottenere rendimenti davvero interessanti.

Questo non significa che il trader copiato non possa anche perdere di quando in quando, per questo bisogna fare attenzione a gestire bene il proprio capitale e prendere in considerazione soltanto traders con ottimi risultati.

Come investire con il Copy Trading su eToro? Basterà:

  • registrarsi in maniera gratuita alla piattaforma
  • accedere alla sezione Top Traders
  • selezionare i profili sui quali vogliamo investire e indicare al sistema di replicare le loro operazioni sul nostro account

Scopri di più sul Copy Trading sul sito ufficiale di eToro.

XTB

Operativo da molti anni in Italia e in Europa, il broker di trading online XTB rappresenta un servizio al top per chi vuole investire qualsiasi tipo di cifra direttamente online.

XTB è la soluzione ideale soprattutto per i principianti e le persone che non hanno mai negoziato sui principali mercati finanziari. Come facciamo a dirlo? Basta guardare ai servizi esclusivi e gratuiti del broker come:

  • Corso di trading, XTB ha ideato un corso di trading completamente gratis dove si può imparare come si negozia online con efficacia e come si possono aumentare i propri risultati direttamente investendo dal proprio computer o smartphone (tramite l’App di XTB). Il corso ha un valore commerciale di 7000€, ma il broker lo offre gratis a tutti i nuovi iscritti. Oltre al vantaggio economico, parliamo di un corso strutturato in maniera semplice e intuitiva, accessibile anche ai neofiti grazie ai numerosi esempi presentati. Ottieni il corso ora, clicca qui.
  • esperto di trading, messo a disposizione di tutti gli iscritti in maniera totalmente gratuita, permette di superare agevolmente qualunque difficoltà di carattere tecnico oppure operativo. Ti basterà telefonare al tuo assistente dedicato per ricevere, in men che non si dica, le risposte di cui hai bisogno.

Clicca qui per registrarti su XTB

Capex

Capex è un broker sicuro e regolamentato, che offre ai propri utenti alcuni servizi di trading professionale di altissimo livello.

Il fiore all’occhiello è rappresentato senza dubbio dai servizi di Trading Central. Si tratta di un servizio per indicare ai traders iscritti dove e quando conviene impiegare il loro capitale. Potrebbe essere sul mercato Forex, azionario o criptovalute (Capex li offre tutti sulla sua piattaforma): attivando il servizio riceverai una notifica in tempo reale secondo le proiezioni elaborate da professionisti del settore che lavorano per il broker.

Ricevuta la notifica starà a noi, a quel punto, decidere se seguire il consiglio o attendere altre occasioni.

Su Capex inoltre puoi trovare una preziosa Academy per principianti, oltre a servizi come Bloggers Opinion, perfetto per monitorare il sentiment di mercato, o Insiders’ Hot Stocks, che ti fornisce preziose indicazioni secondo i consigli di investitori istituzionali.

Tutti i servizi di Capex sono completamente gratuiti per gli iscritti al broker.

Registrati gratuitamente su Capex cliccando qui

Morningstar VS Broker CFD

Prima di trarre le nostre conclusioni, vogliamo riassumere in una semplice tabella quelle che sono le condizioni dei servizi di investimento di Morningstar, messe a confronto con quelle dei broker che abbiamo presentato.

  LICENZA EU CONTO DEMO COMMISSIONI FISSE
MORNINGSTAR SI NO 5% sull’eseguito
XTB SI SI ASSENTI
ETORO SI SI ASSENTI

Leggi anche: Profit Maximizer

Morningstar opinioni

Vediamo ora qualche feedback rilasciato dagli utenti di Morningstar, così come riportato sul portale TrustPilot.

Per completezza, alcune recensioni sono state tradotte dall’inglese, così da fornire un quadro più ampio:

Il nuovo aggiornamento è terribile. Non c’è modo di vedere i rapporti chiave e non c’è un modo semplice per vedere i rendiconti finanziari. Procederò con la cancellazione della registrazione

Non sempre nuovo è meglio, quindi. I problemi però non si fermano all’interfaccia utente, perché come leggiamo in questa recensione:

Ho avuto problemi continui con i prezzi delle azioni che non venivano aggiornati, risolti due volte nell’ultimo anno.
Ora noto che la colonna del totale del valore dell’investimento si somma in modo errato.
MS ha detto che questo è un problema noto su cui si sta lavorando!! Tre settimane dopo, nessuna soluzione.
Ora uso anche Yahoo Finance.

Infine, le lamentele riguardano anche il servizio core della società, ossia la consulenza:

Consiglio di borsa patetico. Acquista valutazioni per mesi o anni per azioni come Magellan, AGL, Pushpay che hanno dimezzato o più il loro prezzo. Distruttori di ricchezza Morningstar.

Conclusioni

In questa guida abbiamo scoperto che anche in Italia è possibile negoziare approfittando dei servizi di Morningstar, una delle principali agenzie di rating statunitensi.

Tuttavia, i suoi servizi sono fin troppo specialistici e si caratterizzano per le forti commissioni da pagare. Per questo abbiamo presentato alternative valide come le piattaforme di eToro e XTB, broker legali in Italia.

Su queste piattaforme è possibile operare in maniera sicura e certificata, sfruttando strumenti all’avanguardia come i CFD e avvalendosi di un catalogo di servizi extra di primo livello. A partire dal corso offerto gratuitamente da XTB, passando per i Segnali di Trading che troviamo sullo stesso broker, per finire con il Copy Trading di eToro, che rappresenta il vero trading automatico (e non una delle tante truffe che possiamo trovare oggi sul web).

Il nostro consiglio quindi è quello di valutare la possibilità di investire con questi partner, iniziando magari con i conti demo a disposizione di tutti i nuovi iscritti. Potrai così fare pratica sfruttando solamente denaro virtuale, senza rischiare così un solo euro reale.

Iscriviti in modalità demo a:

Cos’è Morningstar?

Si tratta di un’agenzia di rating statunitense, fondata nel 1984 da Joe Mansueto.

Quali sono i servizi di Morningstar?

La società si occupa di fornire valutazioni sullo stato di salute e sulle prospettive delle aziende (rating), fornendo importanti indicazioni sulle opportunità di investimento. A ciò si aggiunge un servizio di gestione del portafoglio investimenti dei clienti.

Quali sono i contro di Morningstar?

All’elevata qualità dei servizi si contrappongono dei costi importanti in termini di commissioni. Inoltre è necessario essere ben capitalizzati per ottenere un ritorno che sia definito accettabile.

Quali sono le alternative a Morningstar?

Sul mercato finanziario e degli investimenti, oggi le migliori piattaforme di trading sono XTB e eToro.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.