Migliori azioni svizzere: la lista completa e aggiornata

Pubblicato: 8 Maggio 2023 di Valerio Sanna

Sinonimo di segreto bancario e orologi di lusso, la Svizzera è il paese più ricercato per investire in tempo di crisi. Questo può essere dunque il momento gusto per investire nelle migliori azioni svizzere sul mercato? O è il momento sbagliato?

Andiamo con ordine: quali sono le migliori azioni svizzere?

I titoli a maggiore capitalizzazione fanno parte dello Swiss Market Index (SMI), il più importante indice di borsa elvetico. Anche se non è uno degli indici di borsa più seguiti al mondo, racchiude alcune fra le più importanti aziende in assoluto.

L’indice SMI, come detto, è ponderato per la capitalizzazione di mercato dei titoli che lo compongono, che sono soltanto 20. Di questi ne abbiamo scelti 4 per entrare a far parte della nostra personalissima classifica delle migliori azioni svizzere.

Le 4 aziende rappresentate sono quelle che hanno reagito meglio in questo periodo di crisi economica e che offrono le maggiori opportunità di crescita in futuro

Accanto a questi titoli, poi, abbiamo inserito le azioni di 6 aziende dall’elevato potenziale di rendimento e che in questo momento hanno una quotazione che rende più agevole l’investimento.

Per concludere questa panoramica delle migliori azioni svizzere sulle quali conviene investire, abbiamo completato il nostro portafoglio titoli con 2 delle più importanti azioni farmaceutiche.

Azioni:ISIN:Ticker:Valutazione:
GeberitCH0030170408 GEBN⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
SikaCH0418792922 SIKA⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
GivaudanCH0010645932 GIVN⭐️⭐️⭐️⭐️
Lonza GroupCH0013841017 LONN⭐️⭐️⭐️⭐️
SwisscomCH0008742519 SCMN⭐️⭐️⭐️⭐️
ZurichCH0011075394 ZURN⭐️⭐️⭐️⭐️
NestléCH0038863350 NESN⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Credit SuisseCH0012138530CSGN⭐️⭐️⭐️⭐️
UBS GroupCH0244767585 UBSG⭐️⭐️⭐️⭐️
Julius BaerCH0102484968 BAER⭐️⭐️⭐️⭐️
NovartisCH0012005267 NOVN⭐️⭐️⭐️⭐️
RocheCH0012032113 RO⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Perché investire sulle azioni svizzere?

Ci sono alcuni punti di forza che rendono i titoli delle aziende svizzere particolarmente appetibili:

  • la forza economica di questo paese è incredibile, specialmente se paragonata alle dimensioni e al numero di abitanti;
  • la Svizzera grazie alla sua valuta, alle sue banche e alle sue società farmaceutiche rappresenta il “paese rifugio” per eccellenza , specialmente ora che stiamo entrando in un periodo di crisi economica senza precedenti dal dopoguerra.

Il particolare momento storico ci introduce inoltre al punto successivo della nostra analisi, ossia come comprare azioni svizzere?

Ci troviamo in una fase in cui, infatti, l’incertezza è elevata e anche le azioni più performanti devono fare i conti con situazioni oscillatorie in cui la volatilità è elevata.

Ciò ci porta a chiederci quale sia il metodo migliore di investimento, scegliendo tra:

  • acquisto diretto, che prevede di comprare azioni, mantenerle in portafoglio e rivenderle nel momento in cui avranno guadagnato un valore giudicato sufficiente per una plusvalenza. Si tratta della metodologia tradizionale, che permette (sopra certe quote) di partecipare alle decisioni della società e alla distribuzione dei dividendi. Se scegli questa strada, ti consigliamo di lasciar perdere i canali bancari e rivolgerti piuttosto ad un broker di trading online che preveda questa opzione;
  • trading CFD, basato su strumenti finanziari derivati che replicano fedelmente l’andamento di un asset sottostante. In questo modo è possibile limitare i costi (non ci sono commissioni ma si paga solamente lo spread) e investire sia al rialzo, sia al ribasso. I CFD si prestano quindi ad essere usati nei momenti di maggiore incertezza, oltre ad essere particolarmente apprezzati per le potenzialità di investimento ad alto rendimento nel breve periodo.

Non possiamo che completare la nostra analisi introduttiva rispondendo ad un’ultima, fondamentale domanda: dove comprare azioni svizzere?

Sulla base di quanto detto fin qui, l’intermediario migliore è senza dubbio eToro. Questo broker, sicuro e regolamentato, permette sia l’acquisto diretto che il trading CFD sulle azioni svizzere, mettendoti inoltre a disposizione una serie di strumenti innovativi come il Copy Trading.

Con questo metodo innovativo è possibile copiare le operazioni degli altri utenti della piattaforma (compresi quindi i trader più esperti) e ottenere i loro stessi rendimenti in rapporto al capitale investito.

Apprezziamo particolarmente quando un broker è attento alle esigenze dei trader alle prime armi ed eToro fa proprio questo.

Registrati su eToro per iniziare a investire con il Copy Trading

Per completezza, al termine di questa guida analizzeremo più nel dettaglio sia eToro, sia gli altri migliori Broker sul mercato per fornirti alcune alternative per i tuoi investimenti che potrai valutare in base alle tue necessità.

Geberit

Geberit è una multinazionale svizzera leader nel comparto dell’edilizia e delle forniture idrauliche e dei sanitari.

L’azienda è molto solida e il suo trend di crescita è costante e stabile, pronto a superare con agilità qualsiasi problema si presenti all’orizzonte.

Il prezzo delle azioni riflette la stabilità economica del guppo, che nonostante il rallentamento dell’edilizia ha continuato ad attirare investitori da tutto il mondo.

Sika

Sika AG è legata all’edilizia come Geberit e fra gli addetti ai lavori è altrettanto famosa. Il suo core business si occupa di prodotti chimici per l’edilizia per altri settori industriali.

Questa società svizzera è diventata famosa per i sistemi e i prodotti di altissimo livello che ha sviluppato negli anni.

Anche in questo caso, nonostante la pandemia globale, la società ha mostrato un’incredibile stabilità.

Il trend del titolo prosegue indisturbato la sua crescita e rende Sika una delle migliori azioni svizzere sulle quali puntare per il futuro.

Givaudan

Il settore della bellezza ha bisogno di aziende come Givaudan, che anche se non è fra i marchi svizzeri più conosciuti rappresenta il leader dei produttori di essenze e profumi per il mercato internazionale.

La società è molto solida, di tratta di un’azienda che ha un know-how invidiabile e pochi concorrenti sul pianeta.

L’andamento del titolo in borsa è in crescita, anche perché il settore che rifornisce non teme crisi.

I maggiori investitori internazionali stanno seguendo questo titolo con particolare attenzione, perché potrebbe ottenere delle performance uniche sul mercato.

Lonza Group

Lonza Group è un’azienda che si occupa di biotecnologia e prodotti chimici e risale al secolo scorso.

Questa azienda svizzera ha ottenuto dei risultati notevoli sul mercato, con un’espansione territoriale globale.

Il titolo in borsa cresce da ormai 5 anni e non pare voler rallentare neanche in questo periodo difficile per i mercati.

Swisscom

Swisscom AG è il leader di mercato nel settore delle telecomunicazioni in Svizzera.

comprare azioni swisscom

Si tratta di un’azienda con sede vicino a Berna, che ha una partecipazione statale per oltre il 50% e al momento è uno dei titoli più sottovalutati.

La società, che opera prevalentemente in Svizzera, ha anche acquistato una quota in Fastweb e dunque è interessata anche al mercato del nostro paese.

Gli analisti ritengono che gli sforzi di digitalizzazione e modernizzazione dell’azienda porteranno dei risultati sul lungo termine.

Zurich

Zurich Insurance Group Ltd. è la maggiore compagnia di assicurazioni svizzera.

Con sede a Zurigo da cui prende il nome, è diventata un colosso molto rispettato nel settore ed è riuscita a servire ben 215 paesi nel mondo, impiegando circa 55.000 persone.

Il titolo ha subito un notevole tracollo a causa della pandemia globale ma sta cercando di recuperare e gli analisti sono convinti che sul lungo termine potrà riprendere a crescere.

Nestlé

Questo colosso non ha bisogno di presentazioni, stiamo inparlando della più grande azienda alimentare al mondo.

Nestlè è uno di quei titoli che non dovrebbe mai mancare in un portafoglio composto dalle migliori azioni svizzere.

I marchi distribuiti da questa multinazionale svizzera sono numerosissimi e nonostante la pandemia, le azioni sono nuovamente ai massimi storici.

Gli investitori sono tutti rialzisti sul titolo, l’azienda è solidissima e sta superando questa crisi legata al coronavirus con una notevole agilità.

Credit Suisse

Nel settore bancario Credit Suisse è un nome granitico e rappresenta una delle banche svizzere più importanti del paese.

La società finanziaria opera in oltre 50 paesi nel mondo e gestisce patrimoni e investimenti di tutto rispetto.

Il titolo è vicino ai minimi storici e rappresenta una di quelle occasioni di investimento a lungo termine. Gli analisti sono convinti che il prezzo delle azioni sia sottostimato e prevedono una graduale ripresa nei mesi a venire.

UBS Group

Anche UBS Group, una delle banche svizzere più grandi al mondo, si trova nella stessa situazione di Credit Suisse.

Questo gruppo bancario è orientato ai grossi investimenti e alle gestioni patrimoniali sia di privati che di aziende ma soprattutto di grandi istituzioni e persino governi.

Il prezzo delle azioni non riflette la solidità della sua organizzazione, ma sul lungo termine i grandi investitori la ritengono una delle migliori azioni svizzere da inserire in un portafoglio, con un orizzonte temporale medio/lungo.

Julius Baer

Per concludere la nostra proposta bancaria abbiamo inserito una banca svizzera meno conosciuta delle precedenti ma molto famosa fra i grandi investitori.

comprare azioni julius baer

Julius Baer Group AG è una banca orientata al private banking, che predilige la gestione patrimoniale pura ai classici servizi bancari.

La società offre servizi di gestione degli investimenti, finanziamento immobiliare e gestione patrimoniale .

Presente in circa 28 paesi nel mondo è famosa per mantenere intatto il classico segreto bancario che ha visto le banche svizzere primeggiare nel mondo.

Il titolo si è rapidamente ripreso dal problema Covid-19 ed è tornato sui livelli di inizio 2020.

Novartis

Novartis International AG è una delle più grandi società farmaceutiche al mondo sia per capitalizzazione di mercato che per vendite totali.

comprare azioni novartis

Proviene da una serie di fusioni che negli anni hanno dato vita ad una società di dimensioni planetarie.

In questo periodo le aziende farmaceutiche hanno subito forti pressioni a causa dell’epidemia di coronavirus ma rappresentano allo stesso tempo delle opportunità d’investimento uniche.

Roche

La Roche è identificata come F. Hoffmann-La Roche AG anche se nel logo c’è scritto semplicemente “Roche”.

Questa azienda opera sia nel settore farmaceutico che in quello sanitario, e rappresenta la più grande azienda farmaceutica al mondo.

I discendenti delle famiglie fondatrici Hoffmann e Oeri possiedono poco più della metà delle azioni e il resto è nelle mani di numerosi grandi azionisti.

Il titolo si è rapidamente ripreso dal tonfo subito nel marzo del 2020 e ora oscilla in un range vicino ai massimi storici.

Dove comprare le migliori azioni svizzere

Ora che sappiamo come identificare i Broker sicuri e regolarmente autorizzati ,dobbiamo scegliere i più adatti per comprare le migliori azioni svizzere.

DiventareTrader.com ha svolto una serie di test per confrontare i Broker sul mercato e le loro piattaforme di trading.

Da questo confronto è emerso che i Broker più adatti ad investire nelle migliori azioni svizzere sono: eToro, XTB e Trade.com.

Volete sapere dove comprare le migliori azioni svizzere? Seguite questi passaggi:

  1. Iscrivetevi ai 3 Broker indicati, è facile e gratuito
  2. Fate dei test sui conti Demo messi a disposizione da questi intermediari
  3. Scegliete la piattaforma che preferite e fate il deposito minimo per investire in reale.

Ora vediamo di esaminare nel dettaglio i Broker selezionati:

eToro

Quando si parla di Broker CFD, eToro è il primi nome che viene in mente, sia per il cospicuo numero di utenti registrati, oltre 20 milioni, sia per le numerose autorizzazioni che confermano la sua affidabilità e ne garantiscono la regolarità anche sul territorio italiano.

eToro offre una piattaforma di trading davvero intuitiva, ricca di strumenti e di indicatori altamente professionali.

La sua fama deriva anche dal suo rivoluzionario strumento di investimento: il Copy Trading.

Questa funzionalità che eToro ha brevettato, permette di copiare le operazioni a mercato eseguite dagli altri trader della piattaforma (scelti da voi in prima persona) .

Ma come si fa ad usare il Copy Trading? Ecco i passaggi da seguire:

  • Registratevi su eToro
  • Nella sezione Persone selezionate i trader da copiare, in base ai loro rendimenti.
  • Il Copy Trading ricopierà le operazioni eseguite dai trader scelti sul vostro conto.
  • Ecco che otterrete gli stessi rendimenti di questi trader esperti, in maniera proporzionale a quanto investito su di loro.

I vostri profitti derivano dai trader scelti e dai loro rispettivi rendimenti. Qui sotto vi mostriamo alcuni dei trader che potete copiare su eToro:

top trader etoro

I risultati passati non sono garanzia di rendimenti futuri.

Clicca qui e scegli quale trader copiare

Iscrivetevi su eToro, valutate la piattaforma e il Copy Trading in Demo , senza correre rischi e decidete solo dopo aver fatto pratica, se effettuare un deposito e investire sul mercato reale.

Clicca qui per iscriverti su eToro

XTB

XTB è un Broker CFD che ha raggiunto una notevole popolarità sui mercati grazie alla sua attenzione verso la formazione e il supporto agli investitori.

A livello di sicurezza non ci sono dubbi, XTB è autorizzato dalla CySEC per operare in tutta Europa.

Il primo passo per investire con questo Broker è quello di iscriversi e scegliere una delle due piattaforme gratuite che mette a disposizione:

  • La Piattaforma web è davvero pratica e permette di accedere ai mercati ovunque, basta semplicemente un browser e un qualsiasi dispositivo connesso ad internet, non c’è bisogno di scaricare nulla.
  • La Metatrader 4 è invece un software molto più complesso, adatto ai trader più esigenti e abituati a strumenti e indicatori di alto profilo.

Per comprare le migliori azioni svizzere è sufficiente:

  • Selezionare il CFD corrispondente al titolo che vi interessa
  • Cliccare su Acquista (o su Vendi se volete vendere allo scoperto)
  • Decidere quanto investire nell’operazione

Iscriviti gratis su XTB cliccando qui

Per i trader alle prime armi, XTB offre un Corso di Trading strutturato con un piano multilivello per accompagnare i principianti lungo il loro percorso di crescita. Questo corso è suddiviso in capitoli e permette di apprendere le basi del trading online in maniera semplice ma dettagliata. Iscriversi è gratis, basta usare il link qui sotto:

Clicca qui per accedere gratis al Corso di Trading

Trade.com

Uno dei principali limiti che i trader hanno sempre visto negli investimenti azionari è il capitale necessario.

Trade.com ha reso possibile comprare le migliori azioni svizzere o qualsiasi altro titolo con un deposito minimo di soli 100 €.

La piattaforma di trading offerta da questo Broker è fra le più complete e professionali sul mercato. La sicurezza è garantita dalla licenza CONSOB e se volete prima fare pratica con il software, c’è il conto Demo, gratuito e illimitato.

Clicca qui per iscriverti gratis su Trade.com

Se non avete dimestichezza con l’analisi tecnica e volete migliorare la vostra preparazione, Trade.com offre un Corso di Trading in pdf. E’ un corso gratuito che spiega in maniera chiara le basi dell’analisi tecnica, così da permettervi di negoziare con maggiore consapevolezza.

Scarica il corso gratuito cliccando qui

migliori azioni svizzere

Conclusioni

Questa guida ha cercato di offrire una selezione delle migliori azioni svizzere sulle quali investire.

Alcune sono aziende in forte crescita, altre ai minimi storici, ma ciò che le accomuna sono le previsioni di crescita dei maggiori analisti internazionali.

Se non avete molta esperienza di trading dovreste iscrivervi ai Broker che abbiamo proposto, accedere ai conti Demo e creare dei portafogli virtuali con i titoli proposti in questa guida.

In un secondo tempo, quando sarete soddisfatti e avrete un maggiore padronanza delle piattaforme, sceglierete il vostro Broker preferito e farete deposito minimo necessario per iniziare a investire seriamente.

Ecco i link ufficiali per accedere gratis ai conti Demo dei migliori Broker online:

Comprare azioni svizzere conviene?

In linea di massima si, nei periodi di crisi la Svizzera è il titpico paese rifugio.

Come comprare azioni svizzere?

Bisogna scegliere i titoli con maggiori prospettive di crescita, come quelli che abbiamo proposto nella nostra guida.

Dove comprare azioni svizzere?

I Broker CFD come eToro permettono di investire nelle migliori azioni svizzere senza pagare commissioni.

Come iniziare a investire in azioni svizzere?

Meglio partire da un conto Demo di uno dei Broker CFD che abbiamo proposto, così da fare pratica senza rischiare.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.