Meme coin : I migliori, i più nuovi e i più capitalizzati

Pubblicato: 7 Novembre 2022 di Valerio Sanna

I meme coin sono una delle tendenze emerse di recente nell’immenso settore delle criptovalute.  In parole povere, questi token digitali sono basati su meme o idee scherzose prese dal Web, ma a volte i progetti sono validi e si sono sviluppati in maniera inaspettata.

Alcuni meme token sono cresciuti di valore, guadagnando capitalizzazioni di mercato multimiliardarie. In questa guida esploreremo le migliori meme coin presenti sul mercato e le più promettenti.

❓ Cosa sono: Criptovalute nate quasi per scherzo
👨‍⚖️ Sicurezza: ⭐️⭐️
💸 Capitalizzazione totale: oltre 30 miliardi di dollari
🏆 Più capitalizzati:
  1. 🥇 Dogecoin (DOGE)
  2. 🥈 Shibe Inu (SHIBA)
  3. 🥉 Dogelon Mars (ELON)
💻 Piattaforme: eToro / XTB / Capex

Oltre ad esaminare i meme coin vi mostreremo anche come investire in questi token, partendo da ciò che fanno i trader più esperti. Il Copy Trading infatti vi permette di copiare le operazioni a mercato di altri trader (scelti da voi fra i più esperti della community) e replicare i loro rendimenti.

Clicca qui per registrarti su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Cosa sono i meme coin

Come accennato nell’introduzione, i meme coin sono token digitali che diventano popolari grazie alla loro associazione con le tendenze online. Inizialmente, i meme token sono stati lanciati quasi per scherzo, per gioco. In effetti a causa della loro natura, generalmente queste criptovalute non avevano alcuna utilità specifica.

Invece, il prezzo di questi meme coin è spesso influenzato dai social media, dalle discussioni sui forum online e persino dai tweet delle celebrità.

Dogecoin è stato il primo token digitale a definirsi un “meme coin”. Dopo il successo di questa criptovaluta a tema cane, un’esplosione di token meme ha invaso il mercato delle criptovalute.

Alcuni di questi, come Shiba Inu e Dogelon Mars, sono ben noti tra gli investitori , d’altra parte, ci sono molti meme coin che sono totalmente scomparsi e hanno portato a perdite disastrose.

Investire in meme coin comporta rischi enormi in quanto non c’è modo di prevedere come si muoverà il mercato, specialmente sul lungo periodo. E’ anche vero però che alcuni di questi token hanno registrato incrementi di prezzo nell’ordine del milione% in pochi mesi.

Meme coin nuovi e più capitalizzati

Ci sono centinaia di meme coin sul mercato e non è un’impresa facile per gli investitori selezionare i migliori token meme da acquistare o quanto meno da seguire con attenzione.

Indipendentemente da ciò, è importante capire cosa sono queste criptovalute e studiarle a fondo prima di valutare una strategia di trading.

Di seguito, elenchiamo i migliori 14 meme coin attualmente sul mercato:

  1. 🥇 Dash 2 Trade (D2T)
  2. 🥈 IMPT (IMPT)
  3. 🥉 Calvaria (RIA)
  4. 🏅 Tamadoge (TAMA)
  5. 🏅 Toon Finance (TFT)
  6. 🏅 Tora Inu (TORA)
  7. 🏅 Battle Infinity (IBAT)
  8. 🏅 Dogecoin (DOGE)
  9. 🏅 Shiba Inu (SHIB)
  10. 🏅 Vita Inu (VINU)
  11. 🏅 MonaCoin (MONA)
  12. 🏅 Dogelon Mars (ELON)
  13. 🏅 Baby Doge Coin (BabyDoge)
  14. 🏅 Samoiedocoin (SAMO)

Dash 2 Trade (D2T)

Dash 2 Trade ha già dimostrato durante la sua prevendita di essere uno dei meme coin preferiti dagli investitori. La prima fase della prevendita si è esaurita rapidamente, poiché ha raccolto $ 500.000 in 24 ore. Il progetto ha raccolto oltre 2,6 milioni di dollari in poco più di una settimana.

Questa piattaforma è stata progettata per aiutare gli investitori a diventare più redditizi con il trading, inviando loro dei segnali di trading.

Non entreremo nel dettaglio di queste indicazioni, nè degli abbonamenti previsti su questo ecosistema , ma è certo che il token stia attirando l’attenzione dei trader.

IMPT (IMPT)

Gli investitori apprezzano i progetti che si preoccupano dell’ambiente e IMPT premia tali individui. La piattaforma ha lanciato la sua prevendita e ha raccolto oltre 11 milioni di dollari in poche settimane.

Ciò che rende IMPT diverso dalla maggior parte delle piattaforme è che premia gli investitori con token IMPT per gli acquisti con i suoi partner di vendita al dettaglio. In cambio, i rivenditori doneranno a cause rispettose dell’ambiente.

Calvaria (RIA)

Calvaria premia i giocatori con due token: $eRIA e $RIA. La prima fase della prevendita è esaurita, ma gli investitori possono far parte della seconda fase acquistando token $ RIA.

Poiché Calvaria ha stretto una partnership con Kucoin e Gate.io, i token $RIA saranno quotati prima in questi exchange.

Calvaria ha scelto di costruire il suo ecosistema sulla rete di Polygon per evitare problemi di ridimensionamento e mantenere le commissioni basse.

Tamadoge

Tamadoge è una delle migliori nuove meme coin disponibili sul mercato della criptovalute e ha aumentato il prezzo dalla sua offerta di scambio iniziale (IEO) , effettuata su OKX.

A differenza della maggior parte dei meme token, Tamadoge non è privo di utilità. TAMA è il token nativo dell’ecosistema Tamadoge, che è composto da giochi play-to-earn e NFT.

Il progetto prende ispirazione da Dogecoin, con ciascuno dei suoi NFT che rappresenta un animale domestico unico.

Toon Finance (TFT)

Toon Finance è un altro meme coin interessante. Il progetto è incentrato su un DEX, progettato da un team esperto di sviluppatori Blockchain. Il loro obiettivo è “risolvere l’esternalità che circonda la domanda di gioco P2E garantendo un metaverso P2E supportato dalla crittografia SHA256”.

Toon Finance attinge alla crescente comunità finanziaria decentralizzata per introdurre applicazioni innovative caratterizzate da maggiore trasparenza e affidabilità.

Tora Inu (TORA)

È difficile trovare meme coin con rilevanza a lungo termine, nonostante il loro massiccio supporto da parte della comunità. È qui che Tora Inu si distingue. L’ultima mania delle criptovalute combina il meme coin e i concetti play-to-earn per lanciare uno dei progetti più creativi degli ultimi tempi.

La crescita a lungo termine di Tora Inu è supportata dalla sua roadmap ricca di utilità che presenta una serie di integrazioni NFT, play-to-earn e metaverse.

La caratteristica chiave che definisce l’ecosistema play-to-earn è il suo focus sulle prestazioni di gioco più che sull’investimento di capitale.

Battle Infinity IBAT)

Battle Infinity è una piattaforma NFT basata su Blockchain che ha goduto di una delle migliori ICO degli ultimi anni.

È dotato di giochi play-to-earn (P2E) a cui è possibile accedere tramite quasi tutti i browser moderni. Ci sono un totale di sei giochi P2E disponibili su Battle Arena, l’ecosistema metaverso di questo progetto.

Dogecoin (DOGE)

Dogecoin detiene il titolo di essere il token meme “originale”. Creato nel 2013, è stato realizzato attorno al “Doge”, una razza di cane giapponese chiamata Shiba Inu. Secondo i suoi fondatori, la moneta è stata creata per scherzo, prendendo in giro la frenesia che circondava le criptovalute in quel momento.

Ironia della sorte, Dogecoin è diventata una delle criptovalute di maggior successo mai create. Entro la fine del 2020 è rapidamente cresciuto in popolarità, alimentato dall’esercito di Reddit.

Shiba Inu (SHIB)

Dopo il successo di Dogecoin, molte altre meme coin si sono comportate bene nel mercato delle criptovalute. In prima linea c’è Shiba Inu, un token digitale che è riuscito a imitare la popolarità di Dogecoin.

Questo token digitale è stato creato nel 2020 e ha come “mascotte” il cane da caccia giapponese Shiba Inu. Il token digitale è costruito sulla rete Ethereum e, come tale permette l’utilizzo di smart contracts.

Questo è uno dei motivi per cui molti vedono Shiba Inu più interessante rispetto a Dogecoin, il suo più grande concorrente.

Vita Inu (VINU)

Il team dietro Vita Inu si sta concentrando sull’aggiunta di utilità al suo token nativo. La rete Vite DAG afferma di essere la prima piattaforma al mondo (a tema cane) veloce e scalabile. Creato nel 2021, l’ecosistema VINU è dotato di TPS elevato e funzionalità di smart contracts.

Il team sta anche lavorando per costruire un mondo crittografico su vasta scala all’interno dell’ecosistema VINU. Ciò comprenderà minigiochi, integrazione di pagamenti crittografici e NFT personalizzati. In altre parole, VINU ha molto spazio per crescere.

MonaCoin (MONA)

MonaCoin è uno dei meme coin più “antichi” sul mercato, con il progetto lanciato nel 2013, subito dopo Dogecoin. Il token digitale si basa su un carattere artistico ASCII giapponese che sembra un gatto. Anche se questo lo rende un token meme, c’è un aspetto che distingue MonaCoin dalla concorrenza.

A differenza della maggior parte dei suoi competitors, MonaCoin è un token commerciale in Giappone, dove è stato creato. In effetti, MonaCoin può essere acquistato utilizzando yen giapponesi tramite sportelli automatici nel paese e la moneta è ampiamente accettata nei negozi e dai commercianti online in Giappone.

Dogelon Mars (ELON)

Dogelon Mars è l’ennesimo meme coin che segue un “tema cane”. Il team dietro il progetto ha pubblicizzato “Dogelon Mars” come un personaggio nella sua avventura nello spazio. C’è anche una linea di fumetti che presenta questo personaggio, che può anche essere acquistato come NFT.

Tuttavia, in termini più semplici, Dogelon Mars è “influenzato” dal piano di Elon Musk di colonizzare Marte. E per di più, il token nativo della piattaforma si chiama ELON.

Moneta Baby Doge (BabyDoge)

Baby Doge Coin è uno dei tanti token meme lanciati nel 2021. Inutile dire che questa criptovaluta si autoproclama il successore di Dogecoin. Tuttavia, il team mira anche a diffondere la consapevolezza sui cani e a donare denaro ad associazioni di beneficenza per gli animali.

Questo meme coin è caratterizzato da un’estrema volatilità. Subito dopo il suo lancio, il prezzo del token è salito di oltre il 900.000%. Ma, nei due giorni successivi, il prezzo è crollato del 90%.

Samoyedcoin (SAMO)

Samoyedcoin nasce come “dedica al co-fondatore di Solana Anatoly Yakovenko e al magnate delle criptovalute Sam Bankman-Fried. Lo scopo principale del progetto è accelerare l’adozione, lo sviluppo e la crescita della rete Solana.

La piattaforma vanta anche un’elevata velocità di transazione e commissioni basse. Sebbene originariamente concentrato sul suo meme coin, Samoyedcoin si è evoluto nel tempo per aggiungere altri attributi Web3 al suo ecosistema. Oggi presenta anche una collezione NFT, acquistabile tramite Solanaart.

Come comprare meme coin

Comprare meme coin è rischioso e questo lo abbiamo appurato, ma può anche essere molto redditizio. Il modo migliore per sfruttare queste caratteristiche dei token meme è fare trading ad alta frequenza, senza investire sul lungo termine.

Per fare trading a breve termine le piattaforme offerte dai Broker CFD sono gli strumenti ideali, sono sicure, economiche e offrono tutte un conto Demo per fare pratica.

Fra le piattaforme di trading per criptovalute ne abbiamo scelte 3 che a nostro giudizio rappresentano le migliori opzioni per negoziare sui meme coin:

eToro

eToro ha raggiunto una popolarità planetaria, anche per merito degli oltre 25 milioni di utenti registrati.

La sua piattaforma permette di comprare meme coin direttamente a mercato o di negoziarli tramite i CFD, puntando sia al rialzo che al ribasso.

eToro permette anche di copiare le operazioni a mercato dei migliori trader della community (che operano su eToro). Questa funzionalità si chiama Copy Trading e funziona così:

  • Registratevi su eToro
  • Nella sezione Persone scegliete i trader da copiare, in base alle loro performance (filtrando quelli che investono in criptovalute).
  • Con un click il Copy Trading ricopierà le operazioni dei trader scelti, sul vostro conto.
  • A quel punto otterrete gli stessi rendimenti di questi esperti di trading (in proporzione a quanto avete investito su di loro).

Ecco i rendimenti passati di alcuni dei trader che si possono copiare su eToro:

trader etoro x crypto

I risultati passati non sono garanzia di rendimenti futuri.

Clicca qui e registrati su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

XTB

XTB è un Broker regolamentato dalla CySEC per l’Europa e con una prestigiosa quotazione in Borsa a confermarne la stabilità economica.

Potete negoziare i meme coin più capitalizzati utilizzando i CFD (Contratti per Differenza) , dei derivati molto versatili e convenienti.

Il successo di XTB è dovuto anche all’attenzione posta sulla formazione: Il Corso di Trading sviluppato dal team del Broker è molto completo, ampio e dettagliato, inoltre è gratuito!

Clicca qui e iscriviti gratis al corso di XTB

Prima di fare sul serio, potete testare la piattaforma di trading in Demo, senza rischiare nulla, ecco il link ufficiale:

Clicca qui e prova la Demo di XTB

Capex

Capex è una delle piattaforme più apprezzate nel nostro paese, anche per merito della licenza CONSOB , che ne conferma la serietà e l’affidabilità.

Fra i servizi più apprezzati troviamo l’accesso gratuito alla Trading Central, uno dei centri analisi finanziarie più rinomati al mondo.

Ma se volete imparare ad investire, magari proprio in meme coin, dovete studiare le basi dell’analisi tecnica e per questo c’è la Capex Academy, una vera e propria scuola per investitori, che vi insegnerà i segreti di questa disciplina.

Potete accedere gratis alla Trading Central e alla Capex Academy con il link qui sotto:

Registrati su Capex cliccando qui

Anche Capex offre un conto Demo totalmente gratuito, ecco il link per accedere:

Clicca qui e accedi alla Demo di Capex

meme coin

Conclusioni

In questa guida, abbiamo mostrato un elenco di meme coin con un buon potenziale e abbiamo anche descritto le loro caratteristiche principali.

Considerando che il maggior pregio (e difetto) dei token meme è la volatilità, è meglio negoziarli a breve termine piuttosto che puntare sulla loro crescita sul lungo periodo.

Di seguito trovate un elenco di piattaforme di trading che permettono di negoziare meme coin, offrono tutte un conto Demo per iniziare senza rischiare nulla:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: markets
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Trend dei Traders
  • Sicura e affidabile
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    72,30% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
    Piattaforma: avatrade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Copy trading
  • Attivo dal 2006
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Cos’è un meme coin?

    I meme coin sono token digitali che di solito sono progettati attorno a una tendenza o un’idea di Internet popolare e scherzosa.

    Quali sono i meme token più promettenti?

    I migliori token meme sono quelli più innovativi e con un progetto serio alle spalle, che va oltre il semplice “meme”.

    Come investire in meme coin?

    I token meme più popolari possono essere negoziati sui Broker e sugli exchange di criptovalute, ma questi ultimi sono decisamente più rischiosi.

    Quali meme coin comprare?

    Dovete cercare i token che hanno una reale utilità e studiarne l’ecosistema sottostante.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.