Le balene acquistano Solana in massa: il prezzo di SOL potrebbe rompere la resistenza
Nella giornata di ieri, martedì 4 febbraio, il prezzo di Solana (SOL) è salito del 10%, prima di scendere nuovamente a circa 200 dollari. Nel frattempo i grandi detentori di SOL, le cosiddette balene, stanno mostrando una maggiore attività dopo il recente calo generale del fine settimana.
Tuttavia, i principali indicatori di tendenza non mostrano ancora una direzione chiara. Ma il prezzo del token SOL continuerà a salire oppure scenderà nel prossimo periodo?
Le balene tornano a comprare Solana dopo il calo
Il numero di wallet con almeno 10.000 SOL è salito a 5.120, rispetto ai 5.096 di quattro giorni prima. Sebbene sia inferiore al picco di 5.167 del 25 gennaio, l’aumento indica un continuo interesse da parte dei grandi investitori, questo fa seguito a un precedente aumento da 5.054 del 17 gennaio.
Le balene influenzano fortemente il prezzo di Solana attraverso il loro comportamento di acquisto e vendita; se continuano ad acquistare token SOL, ciò può indicare fiducia nel mercato e futuri aumenti di prezzo. Sebbene il numero non abbia ancora raggiunto un livello record, l’aumento suggerisce che gli investitori istituzionali continuano a sostenere Solana.
Grazie a questi acquisti, la capitalizzazione di mercato di Solana si aggira ora intorno ai 100 miliardi di dollari. Allo stesso tempo, il volume degli scambi è sceso del 40% a 8,9 miliardi di dollari.
Prospettive dei prezzi di Solana: gli indicatori di tendenza mostrano un quadro misto
L’indice dei movimenti direzionali (DMI) mostra una debole tendenza al ribasso. L’Average Directional Index (ADX), che misura la forza del trend, è salito a 33,5 dal 10,5 di quattro giorni fa. Il giorno prima aveva raggiunto un picco di 36,2, indicando una tendenza al rafforzamento.

Il +DI (indicatore direzionale positivo) è salito a 14,7, mentre il DI (indicatore direzionale negativo) è sceso a 26,99. Ciò significa che la pressione al ribasso si sta attenuando, ma la pressione al rialzo non è ancora abbastanza forte da confermare un chiaro slancio. Se il +DI continua a salire e incrocia il DI, questo potrebbe essere un segnale rialzista.
Il prezzo di Solana resterà sopra i 200 dollari?
La media mobile esponenziale (EMA – Exponential Moving Average) a breve termine è al di sotto dell’EMA a lungo termine, indicando incertezza nel mercato. Se il prezzo del token SOL dovesse superare la resistenza a 222,8 dollari, potrebbe seguire un aumento fino a 244,99 dollari. Un forte rally potrebbe addirittura portare a un nuovo test al livello dei 271 dollari.
Se invece il prezzo dovesse scendere sotto il supporto a 191,69 dollari, il prossimo obiettivo si troverebbe a 181,91 dollari. In caso di ulteriore ribasso, il prezzo potrebbe scendere a 168,77 dollari.

Il prezzo del token SOL sta quindi mostrando segni di ripresa, in parte dovuti all’aumento dell’attività delle balene e alla diminuzione della pressione al ribasso.
Se Solana dovesse iniziare a salire, molto probabilmente una criptovaluta simile, come Solaxy, potrebbe salire con lei.
Costruito su Solana, la rete Layer-2 Solaxy offre una migliore scalabilità e riduce il numero di transazioni fallite rispetto alla blockchain di Solana. Durante la prevendita della criptovaluta nativa di Solaxy, il token SOLX, sono già stati raccolti più di 18 milioni di dollari.
Dal momento che la prevendita di Solaxy è strutturata secondo un sistema a fasi con aumenti progressivi del prezzo, l’ingresso anticipato è estremamente vantaggioso per gli investitori. Nella fase attuale, il prezzo dei token SOLX è di 0,001626 dollari. Inoltre, sono previste ricompense APY fino al 224% sui token acquistati e messi in staking durante questa fase della prevendita.
Questo articolo è a scopo informativo e non costituisce un invito all’investimento. Le criptovalute sono asset altamente volatili e comportano il rischio di perdere l’intero capitale investito. Si consiglia di fare sempre le proprie ricerche prima di prendere decisioni finanziarie.