Investimenti redditizi a breve termine e a lungo termine: Guida 2023

Pubblicato: 5 Gennaio 2023 di Valerio Sanna

Gli investimenti redditizi sono un modo per far crescere il proprio denaro nel tempo.

Ci sono molti tipi di investimenti che possono essere redditizi, come ad esempio le azioni, gli ETF, le criptovalute, ecc. Scegliere gli investimenti giusti dipende da diversi fattori, come l’obiettivo finanziario da raggiungere, il livello di rischio che si è disposti a correre e la propria disponibilità economica.

Prima di fare qualsiasi investimento, è importante studiare ed elaborare una strategia efficace, magari testandola in Demo ancor prima di mettere a rischio i propri soldi.

Con il giusto approccio e la pianificazione adeguata, gli investimenti possono essere un ottimo modo per raggiungere i propri obiettivi finanziari.

Ecco una tabella riepilogativa sugli investimenti redditizi:

📊 Tipologia: Investimenti con un elevato ritorno economico
📈 Come si scelgono?

Con un’attenta valutazione degli asset

📋 C’è un corso specifico?

Il Corso di trading LiquidityX

⚙️ Che strategia usare?
La strategia va elaborata in base alle proprie esigenze e capacità
💸 Migliori investimenti redditizi
  1. 🥇 Azioni
  2. 🥈 Materie prime
  3. 🥉 ETF
  4. 🏅 Indici
  5. 🏅 Criptovalute
🖥️ Migliori piattaforme
  • WebTrader
  • MetaTrader

Se volete imparare a fare investimenti redditizi dovete partire da un Corso specifico, adatto sia ai neofiti che ai trader con esperienza. Vi consigliamo di scaricare il Corso di trading sviluppato da LiquidityX, è completo e totalmente gratuito. Ecco il link ufficiale:

Clicca qui e scarica gratis il Corso di trading

Investimenti redditizi: Cosa sono?

Gli investimenti redditizi sono quelli che generano un profitto o un rendimento nel tempo.

Investire è un ottimo modo per far crescere il proprio denaro nel tempo. Ci sono molti tipi di investimenti disponibili e la scelta dipende dai propri obiettivi finanziari a lungo termine, dal livello di rischio che si è disposti a correre e dalla propria situazione finanziaria.

Non importa quale sia la vostre età, il reddito o la carriera, ci sono opportunità di investimento adatte a tutti. È importante fare una valutazione accurata del proprio profilo di rischio e dei propri obiettivi finanziari prima di decidere sugli investimenti da fare.

Investimenti sicuri e redditizi: Esistono?

Gli investimenti sicuri e redditizi sono quelli che offrono un rendimento stabile e prevedibile senza un alto livello di rischio. Tuttavia, è importante notare che di solito non esiste un investimento che sia completamente privo di rischio. Anche gli investimenti considerati “sicuri”, come ad esempio i bond o i certificati di deposito, possono subire variazioni del valore in seguito a cambiamenti nelle condizioni economiche o finanziarie del paese che li emette.

Investimenti sicuri

Ci sono alcuni investimenti che possono essere considerati relativamente sicuri e che offrono anche un rendimento ragionevole e sono:

  • I certificati di deposito (CD) sono a basso rischio e offrono un tasso di interesse fisso e garantito per un periodo di tempo specifico.
  • I fondi comuni di investimento sono considerati a basso rischio e possono offrire un rendimento stabile.

Tuttavia, è importante notare che i rendimenti di questi investimenti potrebbero non essere alti come quelli dei mercati azionari e delle criptovalute.

Migliore piattaforma per investimenti redditizi

La migliore piattaforma per chi vuole fare investimenti redditizi è offerta da LiquidityX, uno degli intermediari finanziari in più rapida ascesa degli ultimi anni.

Moltissimi di coloro che investono per la prima volta sui mercati cominciano proprio con LiquidityX e le motivazioni di questa scelta sono numerose:

  • Per prima cosa, LiquidityX è davvero semplice da utilizzare, anche per una persona inesperta.
  • Inoltre, LiquidityX ha creato una guida completa, semplicissima da studiare, che spiega passo per passo come si investe online. La potete scaricare gratis cliccando qui.

La piattaforma WebTrader fornita da questo intermediario finanziario è completamente gratuita, non applica commissioni e può essere utilizzata anche in modalità Demo senza vincoli e senza limiti. Offre i CFD, dei derivati che vi permettono di investire in migliaia di asset come azioni, indici, materie prime, ETF e criptovalute.

Puoi iscriverti gratis a LiquidityX cliccando qui.

Come investire soldi?

Ci sono molti modi per investire i propri soldi, e la scelta dipende dai propri obiettivi finanziari e dal livello di rischio che si è disposti a correre, lo abbiamo già detto.

Ma vediamo di entrare nel dettaglio evidenziamo i 6 step necessari per fare investimenti redditizi:

  1. Definite gli obiettivi finanziari: Prima di iniziare ad investire, è importante sapere perché si sta investendo e quali sono gli obiettivi finanziari che si vogliono raggiungere.
  2. Valutate il profilo di rischio: Determinare il proprio livello di rischio è fondamentale per scegliere gli investimenti giusti. Gli investimenti a maggior rischio, come ad esempio le azioni, possono offrire un potenziale di rendimento più elevato, ma anche maggiori probabilità di perdite. Gli investimenti a basso rischio, come ad esempio i certificati di deposito, offrono rendimenti più bassi ma anche una maggiore sicurezza.
  3. Studiate su un Corso di trading: Una volta determinati gli obiettivi finanziari e il profilo di rischio, è importante migliorare la propria formazione studiando le basi del trading e degli investimenti. Il Corso di LiquidityX è perfetto per lo scopo ed è totalmente gratuito.
  4. Scaricate gratis il Corso di trading cliccando qui.
  5. Considerate l’utilizzo di segnali di trading, ovvero di indicazioni operative fornite da consulenti finanziari esperti, per guidarvi nei vostri investimenti in modo serio ed oculato. La Trading Central è una delle società di analisi finanziaria più rinomate al mondo e grazie alla partnership con LiquidityX, fornisce gratis i suoi preziosi Segnali di trading, che solitamente costano parecchio.
  6. Registratevi su LiquidityX per ottenere i Segnali di trading gratuiti
  7. Diversificate il portafoglio: Una buona strategia per ridurre il rischio prevede sempre di diversificare il proprio portafoglio, ovvero investire in una varietà di asset differenti, così da bilanciare eventuali crolli in settori economici specifici.
  8. Monitorare i progressi: Dopo aver effettuato gli investimenti, è importante monitorare i progressi e adeguare il portafoglio se necessario. Questo è possibile grazie alle piattaforme di trading migliori sul mercato, la WebTrader e la MetaTrader fornite gratis dal Broker LiquidityX.

Investimenti redditizi a breve termine

Gli investimenti redditizi a breve termine sono quelli che hanno un orizzonte di investimento breve, inferiore a un anno o anche ad un mese, a seconda delle esigenze. Questi investimenti ad alto rendimento mirano a generare un profitto in un breve lasso di tempo e si basano sugli asset più volatili sul mercato.

Azioni

Le azioni rappresentano quote di proprietà in una società e offrono il potenziale di rendimento più elevato, ma anche il rischio più alto.

È consigliabile diversificare il proprio portafoglio di azioni acquistando titoli che derivano da diversi settori, come azioni cannabis, azioni green, azioni farmaceutiche, ecc.

Gli investitori dovrebbero considerare di limitare la propria esposizione alle azioni al 10% o meno del loro portafoglio complessivo a causa della volatilità dei singoli titoli.

COME INVESTIRE IN AZIONI: Le azioni possono essere acquistate attraverso un Broker online come LiquidityX, ecco il link per iniziare:

Clicca qui e inizia ad investire in azioni

Materie Prime

Le materie prime sono beni fisici che vengono estratti o raccolti dalla terra e utilizzati come input per la produzione di beni e servizi. Alcuni esempi di materie prime includono il petrolio, il gas, l’oro, l’argento, il rame, il grano, il cacao e il caffè.

Le materie prime sono spesso considerate una classe di investimento a sé stante poiché il loro prezzo può essere influenzato da molti fattori, come ad esempio le condizioni meteorologiche, le fluttuazioni dei tassi di cambio e le politiche governative. Gli investitori possono investire in materie prime acquistando futures o CFD.

COME INVESTIRE IN MATERIE PRIME: Le Materie Prime possono essere acquistate attraverso un Broker online come LiquidityX, ecco il link per iniziare:

Clicca qui per iniziare ad investire in Materie Prime

Indici

Gli indici di borsa sono strumenti che misurano la performance di un gruppo di società quotate in borsa. Ci sono molti tipi di indici di borsa, come ad esempio l’indice S&P 500, che riflette le performance delle 500 società più grandi e meglio capitalizzate degli Stati Uniti, e l’indice MSCI World, che riflette la performance di oltre 1.600 società di 23 paesi sviluppati.

Gli indici di borsa sono spesso utilizzati come un modo per valutare l’andamento del mercato azionario complessivo. Gli investitori possono investire direttamente negli indici di borsa tramite i CFD.

COME INVESTIRE SUGLI INDICI: Gli indici di borsa possono essere acquistati attraverso un Broker online come LiquidityX, che offre il trading dei CFD (derivati che permettono di negoziare anche sugli indici come se fossero dei titoli azionari) ecco il link per iniziare:

Clicca qui per iniziare ad investire sugl'Indici di borsa

Miglior investimento attuale

I fondi negoziati in borsa (ETF) sono simili ai fondi comuni di investimento poiché raccolgono il denaro degli investitori per acquistare una varietà di titoli, fornendo un investimento diversificato.

Tuttavia, gli ETF vengono scambiati come azioni individuali su una borsa valori, il che significa che gli investitori possono acquistarli e venderli durante il normale orario di negoziazione della borsa.

Gli ETF sono una buona opzione per gli investitori con un orizzonte temporale a breve, medio e lungo termine. Sono molto meno volatili delle singole azioni ma possono comunque rendere bene anche sul breve periodo e rappresentano un’ottima forma di investimento, sia per i trader alle prime armi, che per quelli più esperti.

COME INVESTIRE IN ETF: Gli ETF possono essere acquistati attraverso un Broker online come LiquidityX, ecco il link per iniziare:

Clicca qui per iniziare ad investire in ETF

Piccoli investimenti per giovani

Se avete un capitale modesto non preoccupatevi, esistono dei piccoli investimenti adatti ai giovani e non solo, che possiamo considerare estremamente redditizi, ma ovviamente comportano dei rischi più elevati: le criptovalute.

Sono considerati “investimenti alternativi” perchè non rientrano nelle categorie tradizionali di azioni, fondi o materie prime, ma stanno conquistando un’ampia fetta di mercato.

Questi investimenti possono essere un modo intelligente per diversificare il proprio portafoglio e proteggersi dalle flessioni dei mercati tradizionali. Tuttavia, gli investimenti in criptovalute possono essere molto rischiosi e non vanno presi alla leggera!

COME INVESTIRE IN CRIPTOVALUTE: Le criptovalute possono essere negoziare attraverso un Broker online come LiquidityX, ecco il link per iniziare:

Clicca qui per iniziare ad investire in criptovalute

Come scegliere gli investimenti redditizi nel 2023

La creazione di ricchezza attraverso gli investimenti sopra elencati può iniziare a qualsiasi età e con qualsiasi livello di reddito. La chiave è scegliere gli investimenti giusti per voi in base alle seguenti considerazioni:

  • Il tempo a disposizione: Il denaro stanziato per le esigenze a breve termine dovrebbe essere facilmente accessibile e costituire un investimento sicuro e stabile. Per obiettivi a lungo termine, ci sono più margini di manovra per investire in attività più volatili.
  • La tolleranza al rischio: Maggiore è il rischio che siete disposti a correre esponendo i vostri soldi alle oscillazioni a breve termine del mercato, maggiore è il potenziale guadagno che ne deriverà. Distribuire i vostri soldi su diversi tipi di investimenti può aiutarvi a limitare i rischi.
  • Il capitale a disposizione: Alcuni investimenti hanno necessità di capitali più elevati, ma grazie al Broker CFD che vi abbiamo suggerito di utilizzare, potrete investire su qualsiasi asset proposto in questa guida partendo da un deposito minimo di soli 250 euro!
  • Il supporto di cui avete bisogno. I trader possono accedere a tutti gli investimenti sopra descritti aprendo un conto di intermediazione presso LiquidityX. Vi abbiamo suggerito questo Broker anche perchè offre un Corso di trading gratuito e dei Segnali di trading per agevolare le vostre scelte operative.
investimenti redditizi

Conclusioni

Speriamo che questa guida vi abbia aiutato a comprendere le basi dei diversi tipi di investimenti redditizi disponibili sul mercato e quali sono i fattori da considerare per decidere dove e come operare.

Ricordatevi che gli investimenti comportano sempre un certo grado di rischio e che è importante fare le proprie valutazioni, studiare e fare tutti i test necessari prima di mettere a rischio i vostri soldi.

Per prima cosa bisogna considerare attentamente la propria situazione finanziaria e valutare quale rischio siete disposti a tollerare , prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.

Con il tempo e una buona pianificazione, potete costruire un solido portafoglio di investimenti redditizi che vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi finanziari, basta seguire questi 3 semplici step:

  1. Scaricate il Corso di trading gratuito
  2. Accedete gratis ai Segnali di trading
  3. Fate dei test in Demo

FAQ

Quali sono i tipi di investimenti redditizi?

I tipi di investimenti redditizi includono azioni, obbligazioni, fondi comuni , indici, ETF, materie prime e criptovalute.

Quali fattori dovrei considerare nella scelta degli investimenti redditizi?

È importante considerare l’orizzonte temporale dell’investimento, la tolleranza al rischio, la disponibilità di denaro e la piattaforma utilizzata.

Quali sono i rischi degli investimenti redditizi?

Tutti gli investimenti comportano un certo livello di rischio, che può variare a seconda della tipologia di investimento scelto.

Come posso proteggere il mio portafoglio di investimenti redditizi?

La diversificazione è la migliore opzione per proteggere il proprio portafoglio dalla volatilità e dalle oscillazioni del mercato.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.