Hello Bank conviene? Recensione, opinioni, costi e alternative
Hello Bank è un servizio di home banking creato da BNL che, oltre a semplificare la tradizionale gestione dei servizi bancari via internet, permette anche di intervenire e negoziare sui mercati finanziari, comprando e vendendo titoli azionari.
In maniera analoga a quanto fatto da altre banche, per la divisione dedicata ai servizi da remoto si è creato un nuovo brand, cercando di fornirgli un’identità propria separata dalla banca principale, pur mantenendone i valori di fondo.
Ciò che vogliamo scoprire oggi è: Hello Bank è un servizio di trading online affidabile e conveniente? Andiamo allora a vedere tutti i dettagli del trading BNL offerto attraverso il conto corrente di Hello Bank.
Hello Bank – riepilogo:
❓ Cos’è: | Servizio di home banking e trading online |
🧑💼 Società: | BNL |
👥 Chi può usarlo: | Correntisti |
💸 Commissioni: | Da 5 € a salire sull’eseguito |
🏆 Migliori alternative: | eToro / XTB / Capex |
Inoltre per avere un metro di paragone affidabile faremo anche un costante confronto con altri servizi di trading online, certificati e privi di commissioni come eToro.
Scopriremo, infatti, che il trading con i broker di tipo bancario non è accessibile a tutti perché i capitali richiesti sono spesso elevati. Su piattaforme come eToro, invece, bastano anche soli 50 € per iniziare a investire in sicurezza, con accesso a tutti i mercati finanziari e commissioni veramente competitive.
Clicca qui per registrarti su eToro
Indice
Hello Bank è affidabile?
Quando si fanno ricerche su un servizio di trading la prima domanda da porsi è sempre se si tratti di un servizio affidabile o meno. Per capire se Hello Bank potesse fare al caso dei nostri lettori ci è bastato andare a leggere le recensioni presenti su alcuni forum che parlano di trading e Forex.
Intanto possiamo anticipare che a fornire Hello Bank è uno dei principali gruppi bancari italiani. Questo fattore, se non è garanzia assoluta di qualità del servizio, quantomeno garantisce la sicurezza del proprio conto e delle proprie finanze. BNL fa ora parte di un gruppo ancora più grande e importante, perché dal 2006 è stata assorbita dal gruppo BNP Paribas.
Le opinioni su Hello Bank da parte degli utilizzatori non sono sempre positive. A scanso di equivoci, parliamo di una piattaforma legale e autorizzata, anche se alla prova dei fatti questo aspetto non corrisponde automaticamente ad un alto livello di qualità del servizio.
Quello che abbiamo riscontrato, però, è che comunque moltissimi trader usano la piattaforma di Hello Bank. Forse la sua fama è legata proprio al fatto che dietro c’è il gruppo BNL, aspetto visto come garanzia e come sicurezza di affidabilità per il proprio conto di trading.
Una volta stabilito che il trading di Hello Bank è legale e sicuro resta solo un’altra questione da risolvere: è un trading realmente conveniente? Le condizioni dell’offerta di BNL possono realmente portare a un incremento del proprio capitale, oppure ci sono impedimenti?
La nostra risposta è: dipende. Come nel caso di molti altri broker bancari, come Binck Bank o Widiba, ci sono molti aspetti da valutare che possono influenzare le scelte del trader. Cerchiamo allora di scendere più nel dettaglio.
Come funziona Hello Bank?
Il primo passo per avviare un percorso da trader con Hello Bank è quello di avere un account registrato sulla sua piattaforma di trading. Trattandosi di un servizio di remote banking e conto corrente, in realtà, per ottenere un account è necessario prima diventare correntisti di Hello Bank stessa.
Come si traduce questo nella pratica? Per prima cosa è necessario entrare nei sistemi bancari e seguire il processo richiesto per la registrazione, per poi avviare la procedura per aprire il conto corrente che comunque comporta dei costi. Come se non bastasse, è necessario fare tutto in autonomia perché non esistono sportelli o filiali.
In ogni caso, rimane sempre possibile contattare il servizio di assistenza nel caso in cui si incontrino problemi in fase di registrazione. Il passo successivo, a questo punto, è quello di aprire un conto deposito titoli dove potremo versare il denaro che sarà il nostro capitale di investimento. Una volta fatte queste procedure preliminari, avremo finalmente guadagnato accesso ai mercati.
Hello Bank: mercati disponibili
Non possiamo assolutamente negare che la varietà dei mercati disponibili su Hello Bank sia ragguardevole. Ci sono molte possibilità a disposizione e un’ampia scelta che permette una buona diversificazione del portafoglio.
I mercati disponibili su Hello Bank sono:
- Mercato azionario: il mercato azionario di Hello Bank è strutturato per offrire accesso a molti asset nazionali e internazionali. È un mercato regolamentato dove si possono negoziare titoli e comprare azioni, ma anche alcuni tipi di obbligazioni.
- Mercato obbligazionario: qui sono disponibili i titoli di debito emessi da società o enti pubblici allo scopo di finanziarsi. Le obbligazioni sono vantaggiose perché garantiscono il rimborso con un tasso di interesse aggiunto.
- Titoli di Stato: sono sempre obbligazioni, ma emesse dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per conto dello Stato.
- Warrant: questo strumento conferisce l’opzione di acquisto o vendita di un gruppo di azioni a una scadenza prestabilita.
- Certificates: strumenti finanziari per realizzare diverse strategie di investimento senza acquisto diretto dei titoli.
Hello Bank: commissioni
Il principale difetto di Hello Bank? Secondo noi sono sicuramente le commissioni di trading. Nel quadro di un servizio tutto sommato accettabile, le commissioni da pagare rappresentano un malus non indifferente soprattutto per i trader non professionisti.
Molti broker di tipo bancario (come ad esempio il trading di Bancoposta) fanno questo tipo di offerta:
- presentano una piattaforma con molti asset
- hanno strumenti di negoziazione professionali
- fanno pagare commissioni proibitive per molti portafogli
Una situazione di questo tipo può impattare negativamente sulle possibilità di giungere a un buon risultato per i trader per due motivi principali:
- Commissioni elevate – dover pagare molto in commissioni taglia le gambe ai trader che non hanno capitali elevati, soprattutto se consideriamo che a tutto questo si aggiungono imposta di bollo e spese di gestione conto corrente, arrivando anche oltre i 1000 euro di spesa mensile.
- Danneggiamento del capitale – dover pagare commissioni così importanti significa anche avere meno capitale a disposizione e quindi meno possibilità di generare risultati reali.
Le commissioni di Hello Bank variano da un minimo di 5 euro da operazione a un massimo di 20 euro per la maggior parte degli strumenti finanziari. Per i titoli obbligazionari, volendo fare un esempio, la situazione è anche peggiore: negoziando i Titoli di stato italiani ed esteri con durata residua minore di 370 giorni la commissione è dello 0,19% con minimo di 5 euro e massimo di 22 euro.
Hello Bank: criptovalute
In questo periodo, e sempre di più negli anni futuri, c’è fortissima richiesta di poter investire sulle criptovalute. Moltissimi traders che hanno iniziato da poco hanno fatto la scelta di diventare traders proprio perché attratti dall’opportunità di dedicarsi al trading di criptovalute.
Quindi è lecito domandarsi se Hello Bank offra questo tipo di servizio ai propri utenti. Se oggi il trading delle valute digitali è così richiesto è perché nessun altro asset tradizionale vanta la stessa quantità e ampiezza di oscillazioni delle valute virtuali.
Da molti analisti, il mondo di Bitcoin e delle sue sorelle minori (Ethereum, Ripple e via dicendo) è considerato come uno degli affari più redditizi del secolo, senza alcuna riserva o dubbio. Oggi come oggi i mercati tendono a rendere gli asset stabili e controllati anche per volere di governi e banche. Il caso delle criptovalute invece è unico, perché nessuno le controlla.
Hello Bank purtroppo ha scelto di non mettere a disposizione dei propri utenti le criptovalute.
Dal nostro punto di vista è un peccato perché, in un servizio comunque di tutto rispetto come quello di Hello Bank, non inserire le criptovalute è un danno non indifferente che porterà sicuramente molti trader a scegliere altri broker sui quali è possibile invece negoziare monete digitali.
Un esempio? Come vedremo nei prossimi paragrafi, eToro offre una delle piattaforme più complete per comprare e vendere criptovalute.
Hello Bank: migliori alternative
Come abbiamo visto Hello bank da accesso a un gran numero di strumenti finanziari. Tuttavia, oltre a mancare le criptovalute, non è contemplato neppure l’uso dei CFD, ovvero dello strumento più semplice e famoso in questo momento.
Praticamente tutti i nuovi trader che hanno accesso ai mercati finanziari preferiscono appoggiarsi ai CFD, perché sono semplicissimi da usare e in più si possono acquistare e vendere praticamente per qualsiasi asset a livello mondiale.
Se vuoi fare trading online, inoltre, è davvero nel tuo interesse cercare di abbattere i costi il più possibile. La soluzione come sempre è quella di evitare di rivolgersi a broker di tipo bancario (come IWBank) per fare le proprie operazioni di trading.
Per non compromettere i tuoi risultati, allora, abbiamo pensato di proporti tre broker che ti permettono di fare trading senza commissioni. Le loro piattaforme, che abbiamo avuto modo di introdurre, sono assolutamente sicure e certificate, grazie al controllo dei principali organi di vigilanza europei ed italiani.
Ulteriore vantaggio è il fatto di non imporre ai loro clienti investitori di aprire un conto corrente con spese correlate per fare trading.
Infine, per ognuno di essi è possibile testare strategie e strumenti in modalità demo, utilizzando solo il denaro virtuale messo a disposizione dal broker stesso.
eToro
La migliore piattaforma disponibile in Italia per dedicarsi al trading online è quella offerta da eToro.
Parliamo di uno dei principali intermediari finanziari, capace di imporsi fin dai primi anni della sua fondazione grazie ad un’offerta di alta qualità che gli ha permesso di raggiungere una base di utenza di oltre 20 milioni di iscritti.
Noi siamo certi che per fare trading online praticamente nessun altro broker possa vantare il livello di eToro, che si fa trovare davvero preparato dal punto di vista degli asset disponibili.
Abbiamo visto come, ad esempio, su Hello Bank sia assente il mercato delle criptovalute: su eToro, invece, è possibile negoziare un gran numero di valute digitali, a partire da Bitcoin, la più importante.
La selezione di crypto è davvero completa e comprende tutte le migliori valute virtuali in circolazione.
Clicca qui e prova il trading Bitcoin di eToro.
eToro però non è solo criptovalute: il broker infatti mette a disposizione dei propri iscritti la possibilità di negoziare i CFD di praticamente tutti i mercati finanziari esistenti (azioni, indici, fondi, obbligazioni, materie prime e via dicendo), oltre a fornire l’accesso diretto al mercato azionario.
L’aspetto forse più interessante è la possibilità di investire su questi asset attraverso il Copy Trading. Questo servizio permette di selezionare i migliori trader presenti sulla piattaforma, selezionandoli sulla base delle loro performance e dei loro profili di rischio.
In questo modo anche gli investitori meno esperti potranno ottenere gli stessi risultati dei professionisti, in maniera semplice, immediata e soprattutto sicura. Attenzione però: è vero che i rendimenti saranno gli stessi ma sempre in proporzione a quanto investito sui Top Traders. Scegli quindi con cura chi vuoi copiare, utilizzando a tuo vantaggio i filtri di ricerca che eToro ti mette a disposizione.
Investi sui mercati finanziari con il Copy Trading di eToro
Non dimenticare, infine, la possibilità di testare il Copy Trading e gli altri strumenti presenti in modalità Demo gratuita. In questo modo avrai un conto identico a quello reale, che utilizzerà però solo denaro virtuale. Nessun costo, nessun rischio, accesso illimitato a tutti i servizi: approfittane subito!
Registrati con un conto Demo gratuito su eToro e scopri i suoi strumenti
XTB
XTB è un broker senza commissioni che deve essere assolutamente preso in considerazione da chi vuole fare trading e risparmiare allo stesso tempo.
Parliamo di una società autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CYSEC), garanzia di qualità e sicurezza degli investimenti. Ciò che XTB offre ai suoi nuovi clienti è un vasto catalogo di servizi utili per migliorare fin da subito le performance sui mercati finanziari:
- Corso di trading: il broker ha ideato un corso di trading allo scopo di insegnare ai principianti l’utilizzo della sua piattaforma e la lettura dei grafici di trading per capire quali saranno le prossime tendenze dei mercati. Il corso viene presentato come una vera e propria Academy (clicca qui per consultare i contenuti). Possiamo affermare tranquillamente che si tratta del miglior manuale di trading disponibile al momento in italiano.
- Migliaia di strumenti: un’eccellente opzione per negoziare al meglio diversificando il patrimonio è quella di disporre di molti asset. Ecco dunque che XTB ha creato un’offerta veramente ampia di asset che si possono comprare e vendere sulla sua piattaforma. Puoi verificare tu stesso, ti basterà registrarti in maniera gratuita per iniziare a negoziare senza commissioni.
Registrati gratuitamente a XTB
Capex
Concludiamo la nostra analisi delle migliori alternative parlando di Capex. Questo broker si sta facendo apprezzare sempre di più per l’elevata accessibilità.
La sua offerta, infatti, è rivolta sia a chi ha già dimestichezza con il mondo del trading, sia a chi sta appena muovendo i propri primi passi in questo settore.
Accanto ad una piattaforma professionale, ad esempio, troviamo un corso per principianti che spiega per filo e per segno come iniziare riducendo al minimo i rischi.
Inoltre, Capex ha stretto una partnership con Trading Central, una società composta da diversi analisti e professionisti del trading online, incaricati di studiare i mercati e individuare le migliori opportunità.
Dal punto di vista degli utenti, questa partnership si traduce in notifiche (ricevute gratuitamente) che segnalano i momenti migliori per entrare a mercato, lasciando totale autonomia decisionale sul seguirle o meno. Un vantaggio assolutamente importante, soprattutto per i trader meno esperti che non hanno ancora dimestichezza con l’analisi tecnica e fondamentale dei mercati.
Anche su Capex la scelta di asset negoziabili in CFD è veramente ampia e in grado di soddisfare le esigenze di qualunque trader, dai più esperti ai meno navigati.
Registrati oggi stesso su Capex, è gratuito!
Hello Bank demo
Uno degli strumenti fondamentali per fare trading online con successo è poter disporre di una piattaforma in versione demo. Sulla demo si possono fare simulazioni di trading senza rischi.
Purtroppo dobbiamo sottolineare che Hello Bank ha scelto di non offrire questo utile strumento ai suoi traders. Quindi non si possono fare operazioni simulate sulla sua piattaforma ma solo quelle con denaro reale che possono facilmente portare alla perdita di capitale di negoziazione.
Chi avesse necessità di testare le proprie strategie e tecniche di mercato può optare per eToro. Parliamo di un altro eccellente broker di trading online che ha dalla sua anche un fantastico conto demo ideato per i suoi clienti retail, che permette anche ai meno esperti di affacciarsi al mondo del trading senza rischi.
Allo scopo di incrementare i risultati e performance il conto demo può tornare sicuramente utile, infatti nessuna strategia di trading è efficace fino al momento in cui non la si è testata. Inoltre su eToro, una volta che ti sentirai pronto, potrai dedicarti agli investimenti reali con un deposito di capitale bassissimo di soli 50 euro.
Il conto demo è gratuito, iscriviti ora!
Hello Bank app
Come si confà ad ogni servizio che vuole rimanere al passo con i tempi, anche Hello Bank ha predisposto una propria app dedicata all’utilizzo su dispositivi mobili.
Il software è disponibile sia per smartphone con sistema operativo Android, sia per iOS. A ciò si è aggiunta, di recente, la compatibilità con i dispositivi Huawei estromessi dalla possibilità di installare Play Store, rendendo di fatto l’app disponibile su praticamente tutti gli smartphone e tablet esistenti.
Dal punto di vista dell’esperienza d’uso, però, dobbiamo segnalare opinioni e recensioni piuttosto negative. L’app di Hello Bank Trading, stando a quanto scrivono gli utenti che l’hanno scaricata e utilizzata, soffre di numerosi problemi tecnici, come chiusure improvvise, impossibilità di portare a termine operazioni anche semplici e difficoltà anche con strumenti basilari come lo stop loss.
Il servizio clienti, per onor di cronaca, risponde sempre tempestivamente alle problematiche segnalate. Tanti utenti però si lamentano di cose diverse, evidenziando un’instabilità di fondo che non si lega molto bene con le caratteristiche che un’app dedicata al trading dovrebbe avere.
Hello Bank opinioni
In conclusione analizziamo quelle che sono le testimonianze dei trader e correntisti della piattaforma Hello Bank.
Un occhio di riguardo verrà dato alle recensioni che prendono in considerazione l’offerta di trading, punto focale della nostra analisi.
Su TrustPilot i servizi di Hello Bank hanno raggiunto una valutazione di 1,5/5, definita dal portale come scarsa.
Uno dei problemi segnalati riguarda la lentezza delle procedure, accanto ad un servizio di assistenza clienti non apprezzatissimo:
Lasciate ogni speranza voi che entrate! La mia compagna sta cercando da DUE MESI di trasferire il suo deposito titoli presso altra banca. Vi dico solo che non conoscono nemmeno le loro procedure! Ti rimbalzano da una persona all’altra (sia di Hello Bank che della controllante BNL) ma nessuno riesce a spiegare una banale procedura o danno informazioni errate e spesso contrastanti. Ovviamente tutto DOCUMENTATO con PEC in maniera tale non possano negarsi. Abbiamo ormai la collezione di nomi di consulenti Hello Bank e BNL. Ma non serve a nulla. Spero solo che tutti questi commenti negativi possano salvare almeno chi ha intenzione di affidarsi a questa pseudo-banca o a BNL!
Non mancano le segnalazioni sull’aspetto tecnico delle piattaforme:
Sono cliente HelloBank da almeno 5 anni e, in tutti questi anni, c’è stato un aumento delle tariffe non giustificato e supportato da nessuna miglioria: la app per il trading non è mai stata aggiornata ed è quasi totalmente inutilizzabile, il sito non è mai stato aggiornato ed è uno dei siti bancari peggio costruiti che abbia mai visto (comparato con CheBanca, Webank, etc.). La app istituzionale sì che è stata aggiornata ma solo nella veste grafica, ad usabilità siamo ancora anni luce da quella di altri istituti bancari.
Mi ritrovo a scrivere questa recensione perché il servizio clienti merita una nota a parte: anche per le domande più banali, ti ridirottano al servizio clienti BNL che chiaramente non può aiutarti perché è un altro istituto e addirittura ti dicono che hanno riportato ai loro superiori il comportamento dei loro “colleghi”. Se non ti dirottano al servizio clienti sbagliato, ti fissano un appuntamento con il tuo gestore (senza orario) che non ti chiamerà mai
Il tono generale, anche per i servizi di home banking, rimane lo stesso. Nonostante una società madre sicura e affidabile, il servizio non è all’altezza.
Le piattaforme che abbiamo analizzato, invece, risultano incredibilmente stabili e reattive, sempre aggiornate e soprattutto possono vantare un servizio clienti sempre a portata di mano, pronto a risolvere problemi sia tecnici che operativi in pochissimo tempo.
Conclusioni
Il broker Hello Bank, a conti fatti, sebbene offra una buona qualità per fare trading online, purtroppo manca nella sua offerta di alcuni aspetti fondamentali che si possono trovare sulle piattaforme di trading online.
Queste ultime, in quanto a economicità e praticità non temono rivali, infatti non essendo legate alle banche non hanno problemi ad offrire asset come le criptovalute e strumenti fondamentali come il conto demo per fare negoziazioni in maniera consapevole.
Iscriversi è facile e registrarsi è ancora più semplice su piattaforme come eToro. Non ti senti ancora pronto? Nessun problema, tutti e tre ti permettono di testare le tue strategie in modalità demo, senza rischi e senza perdite!
Si tratta di una creatura del gruppo BNL, progettata per la gestione dell’home banking ma anche come piattaforma di investimenti.
Le commissioni applicate lo rendono una scelta da valutare attentamente. Per questo motivo, oltre a una certa complessità operativa, sarebbe meglio prendere in considerazione anche broker alternativi.