FP Markets | Truffa o affidabile? | Recensioni e opinioni [Guida 2022]

FP Markets è un Broker australiano nato a Sidney nel 2005 che si è rapidamente diffuso nei 5 continenti grazie alla sua straordinaria offerta e all’affidabilità dei servizi proposti.

Se avete dei dubbi su questo intermediario finanziario dovreste leggere la nostra recensione, nella quale valuteremo in modo imparziale le principali caratteristiche di questo Broker online.

Ecco le caratteristiche principali di FP Markets:

💶 Deposito minimo: 50 €
📊 Formazione: Video e corsi di trading
💸 Commissioni: Zero (con il conto Standard)
💻 Piattaforme di trading: WebTrader, MetaTrader 4, MetaTrader 5, Iress e App.
📃 Regolamentazione: CySEC 371/18
✅ Conto demo gratuito: Sì

Registrati gratis su FP Markets.

FP Markets è una truffa?

No, ovviamente no, ma è lecito porsi la domanda, si tratta di intermediari finanziari e non dovete mai dare nulla per scontato.

La società madre di questo Broker è la First Prudential Markets Ltd e sappiamo che non è una truffa perché ha ottenuto svariate autorizzazioni rilasciate da enti di controllo di livello internazionale, come ad esempio:

  • ASIC (Austalian Securities and Investments Commissioni) ha rilasciato la licenza 286354 a FP Markets, per offrire i suoi servizi in Australia.
  • CySEC (Cyprus Securities and Exchanges Commission) ha rilasciato la licenza 371/18 al Broker FP Markets, che gli consente di operare in tutta l’Unione Europea, Italia compresa.
  • FSA (Financial Services Authority) di St. Vincent e Grenadine ha rilasciato la licenza 126 LLC 2019 a FP Markets, per negoziare in alcuni pesi extra UE.

Le licenze servono a verificare il rispetto delle norme vigenti nei vari paesi dove il Broker offre i suoi servizi, che sono differenti fra loro.

Ad esempio in Europa i Broker devono rispettare le regole dell’ESMA (Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati) e nello specifico la MiFID 2, che è un’insieme di direttiva specifiche per i Broker, che limita ad esempio la leva finanziaria a 30:1.

FP Markets: Recensioni e opinioni

Ora che sapete che FP Markets è un Broker sicuro, affidabile e regolamentato, vediamo cosa ne pensano gli esperti di settore e i trader che lo utilizzano di frequente.

Le recensioni professionali che abbiamo letto sul web sono tutte estremamente positive e disegnano un quadro davvero ottimo di questo intermediario finanziario, che rappresenta una scelta ideale per ogni tipologia di investitore.

Le opinioni degli utenti sono altrettanto positive. La media delle opinioni che abbiamo letto sul web e sui social riguardo questo Broker è davvero eccellente, con un punteggio superiore ai 4,8 punti su 5.

Caratteristiche FP Markets

Come abbiamo detto, la società proprietaria del Broker si chiama First Prudential Markets Ltd ed è un’azienda molto impegnata a innovare ed offrire il miglior servizio possibile.

La concorrenza nel settore finanziario è elevata, ma non è facile trovare un Broker che offra una così ampia scelta di prodotti finanziari, tramite svariate piattaforme di trading, a costi così bassi.

Proseguendo nella lettura di questo articolo vi renderete subito conto che ogni tipologia di trader potrà trovare tutti gli strumenti di cui ha bisogno per negoziare sui mercati, in sicurezza e alle giuste condizioni.

Ecco alcuni dei servizi offerti da questo Broker online:

  • Autochartist – un sistema di ricerca pattern di analisi tecnica estremamente avanzato.
  • Copy Trading – uno strumento per copiare le operazioni dei trader più esperti.
  • Autotrade – un sistema per automatizzare una determinata strategia operativa.
  • DMA – l’accesso diretto al mercato azionario, con l’acquisto di azioni in maniera tradizionale.
  • VPS – un server privato virtuale per i trader più esigenti.

E’ difficile trovare un altro Broker che abbia un’offerta così ampia, mantenendo i costi estremamente contenuti, ma parliamo di competitors del livello di eToro, Markets o Trade.com.

Una delle prerogative di questo intermediario finanziario è senza dubbio la possibilità offerta ai trader, di sfruttare i vantaggi dei CFD (Contratti per Differenza) insieme alla possibilità di acquistare azioni in modo tradizionale (DMA), una caratteristica dei Broker di altissimo livello.

Accedi a FP Markets

Al primo accesso su FP Markets potrete decidere se aprire un conto Demo oppure registrarvi subito ad un account reale. In ogni caso dovrete compilare un form con i vostri dati e, se volete negoziare in reale, completare la verifica dell’identità personale, prevista dalle leggi anti-riciclaggio in vigore in Europa.

La verifica KYC prevede l’invio di una copia di un documento d’identità in corso di validità e di una prova della residenza, che può essere una bolletta o un estratto conto.

Dopo aver ricevuto la conferma del completamento della procedura avrete pieno accesso ai servizi offerti dal Broker.

Inizia subito ad investire su FP Markets.

Mercati disponibili

Gli asset disponibili su FP Markets sono oltre 11.000 , un numero davvero esorbitante, che riesce a soddisfare le aspettative dei trader alle prime armi come dei più esperti.

Questi strumenti finanziari sono in costante aggiornamento e prevedono l’inclusione di nuove IPO nell’azionario, come di altri asset particolarmente richiesti.

Ma vediamo meglio di quali mercati stiamo parlando:

  • Forex – il mercato valutario con tutte le principali coppie di valute, sia le “Major”, che quelle più esotiche, aperto 24/24 5 giorni su 7.
  • Materie Prime – un settore in grande crescita, che in questo caso sfrutta le caratteristiche dei CFD, con i quali potrete negoziare Gas, Petrolio, oro, argento, platino, rame, caffe, cacao, grano , mais, soia, ecc.
  • Azioni – che rappresentano di gran lunga il mercato più ampio offerto da questo Broker online, con circa 10.000 titoli disponibili. Potrete negoziarli sia tramite i CFD, che acquistando le azioni in maniera tradizionale con il DMA (Accesso diretto al mercato); opzione disponibile anche sul Broker XTB.
  • Indici di borsa – negoziabili esclusivamente tramite i derivati, come appunto i CFD. Potrete investire su: Dow Jones, NASDAQ, CAC 40, DAX, FTSE 100, Nikkei, e molti altri.
  • Criptovalute – fra gli asset più richiesti del momento, disponibili anche su altri Broker come AvaTrade e Capital, sono sempre aggiornati e negoziabili tramite i CFD.

Potete sempre verificare sul sito di FP Markets se è disponibile il titolo che state cercando, anche prima di fare un deposito.

Tipi di conto

I trader non sono tutti uguali, hanno esigenze diverse, stili di trading differenti e disponibilità finanziarie molto variabili. Ecco perché questo Broker ha deciso di offrire due tipologie di conto, che riescono ad accontentare ogni investitore.

Tipologie di conto FP Markets

Ecco in cosa differiscono questi conti di trading:

  • Il Conto Standard prevede degli spread minimi di 1 pips ma non ci sono commissioni sulle operazioni a mercato.
  • Il Conto Raw addebita invece una commissione di $ 3,0 per ogni singola operazione ma gli spread sono più bassi e in alcuni casi tendono a zero.

In ogni caso il deposito minimo è sempre di soli 50 euro e la leva finanziaria è limitata a 30:1 come da disposizione dell’ESMA.

Conto Demo

Il conto Demo è una delle caratteristiche comuni a quasi tutti i Broker online che offrono i CFD. Permette di fare pratica senza rischiare nulla e di testare la qualità dei servizi e delle piattaforme offerte.

FP Markets offre un conto Demo con 100.000 dollari virtuali disponibili per 30 giorni, con i quali potrete sbizzarrirvi e fare tutti i test che volete, in totale sicurezza.

Accedete subito al conto demo di FP Markets.

FP Markets : Costi e commissioni

Nel paragrafo relativo ai conti di trading abbiamo già accennato alle commissioni previste da questo Broker.

A differenza di altri intermediari, FP Markets vi permette di scegliere e di trovare la soluzione più adatta al vostro stile di trading:

  • Se negoziate i CFD con il conto Standard non pagherete commissioni ma solo uno spread variabile a seconda degli asset negoziati.
  • Con il conto RAW le commissioni sono di $ 3 a operazione ma gli spread scendono quasi a zero.
  • Usando la piattaforma Iress per l’accesso diretto al mercato azionario (DMA), pagherete delle piccole commissioni, che variano in base agli asset tradati.

Per scegliere dovrete analizzare in maniera approfondita la vostra strategia operativa , fare dei test e calcolare se vi conviene un conto a zero commissioni o uno senza spread.

Il day trader e gli scalper prediligono il conto Standard e i CFD senza commissioni. Gli investitori e i “cassettisti” apprezzano invece l’accesso diretto al mercato e il conto con gli spread più bassi.

Nel complesso l’offerta di questo Broker è davvero ampia ed è difficile non trovare la giusta combinazione fra costi e servizi offerti.

Registrati gratis su FP Markets.

Piattaforme di trading FP Markets

Per lo stesso motivo per cui FP Markets offre più di una tipologia di conto, ovviamente si è adoperato per offrire un’ampia scelta anche fra le piattaforme di trading.

Piattaforme di trading FP Markets

Vediamo dunque quali sono le caratteristiche di queste piattaforme operative disponibili su FP Markets:

  • WebTrader – una piattaforma web che permette di negoziare in maniera molto intuitiva. Il software non dev’essere né scaricato né installato, funziona su qualunque dispositivo connesso a internet che abbia un browser come Chrome, Firefox, Safari, ecc.
  • Iress – piattaforma studiata appositamente per l’accesso diretto al mercato azionario (DMA) , che offre una serie di funzionalità avanzate volte a migliorare l’esperienza di trading. Anche questo software è accessibile via browser.
  • MetaTrader 4 – la piattaforma più usata dai trader di tutto il mondo, un punto di riferimento per gli investitori che cercano stabilità e un gran numero di componenti aggiuntivi.
  • MetaTrader 5 – la nuova versione della piattaforma precedente, anche se non tutti i trader hanno apprezzato i cambiamenti rispetto alla storica MT4.
  • App Mobile – un’applicazione per smartphone che deriva dalla WebTrader e permette di negoziare usando il touchscreen del telefono. Anche se lo schermo di uno smartphone presenta degli evidenti limiti di dimensioni, l’applicazione è rapida e molto intuitiva. Potete scaricarla gratis negli store Apple (per la versione iOS) e Google (per la versione Android).

FP Markets: Prelievo e deposito

I prelievi su FP Markets sono sempre gratuiti, mentre i depositi sono tutti gratuiti tranne quelli effettuati per la piattaforma Iress, che prevede delle piccole commissioni.

Ecco i metodi con i quali potete sia depositare che prelevare da FP Markets:

  • Carta di credito/debito
  • Bonifico
  • Neteller
  • Skrill
  • PayPal

FP Markets deposito minimo

Il deposito minimo previsto da questo Broker è di soli 50 euro, una cifra decisamente alla portata di tutti e che permette di negoziare in reale, anche facendo piccoli trade di pochi euro.

Formazione FP Markets

Questo Broker tiene molto anche alla formazione e ai risultati dei suoi iscritti, conscio del fatto che un trader preparato ottenga risultati migliori e di conseguenza tenda ad investire con maggiore frequenza.

Tutto questo porta ad un maggiore guadagno per il Broker, che è incentivato ad offrire un ottimo ambiente formativo.

Nello specifico First Prudential Markets Ltd propone gratuitamente:

  • Video-lezioni che affrontano tutti gli argomenti base per fare trading online.
  • Glossario e dizionario dei termini tecnici.
  • News, con tutte le notizie in tempo reale dai mercati.
  • Approfondimenti di analisi tecnica e analisi fondamentale
  • Corsi di trading suddivisi per argomento (in pdf).

Iscrivetevi su FP Markets e iniziate a studiare per migliorare la vostra formazione.

FP Markets Italia: Supporto e assistenza

Il sito italiano di questo Broker finanziario offre supporto e assistenza nella nostra lingua.

Prima di fare qualche richiesta al customer care dovreste però dare un’occhiata alle FAQ, spesso troverete la risposta alla domanda che avete in mente.

Se volete contattare l’assistenza potete utilizzare questi metodi:

  • Chat dal vivo
  • Supporto dia e-mail
  • Contatto telefonico

I contatti aggiornati li trovate sul sito di FP Markets.

fp markets

Conclusioni

Esaminando nel dettaglio e testando i vari servizi offerti da questo Broker online dobbiamo concordare con le recensioni e le opinioni che abbiamo letto sul web: FP Markets è un Broker eccellente.

Le piattaforme di trading, gli asset e i conti disponibili permettono a qualsiasi trader, di qualunque livello, di trovare in questo Broker il partner perfetto per i propri investimenti, a breve, medio e lungo termine.

Abbiamo apprezzato particolarmente la possibilità di acquistare azioni in maniera diretta (DMA) unita ai classici CFD senza commissioni.

Le licenze ottenute da questo Broker lo rendono estremamente sicuro e il conto Demo disponibile gratuitamente permette di mettere alla prova i servizi e le piattaforme di trading senza rischiare nulla.

Accedi gratis al conto Demo FP Markets

FAQ

FP Markets ha un sito in italiano?

Si certo, questo Broker offre un sito tradotto in italiano e anche il supporto è nella nostra lingua.

Che licenze ha FP Markets?

Questo Broker ha ottenuto svariate licenze internazionali. Prime fra tutte quella sella ASIC australiana e della CySEC europea.

Quant’è il deposito minimo su FP Markets?

Il deposito minimo per aprire un conto reale con questo Broker è di 50 euro.

FP Markets ha un conto Demo?

Si, il conto Demo offerto da questo Broker mette a disposizione 100.000 dollari virtuali per 30 giorni.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.