Forum borsa: Pro e contro di questi siti web [Guida ai migliori d’Italia]

Pubblicato: 29 Ottobre 2021 di Valerio Sanna

I forum di borsa sono da molto tempo dei luoghi dove si discute di trading, di investimenti e di finanza in genere, ma sono utili? Chi è che li utilizza? Le informazioni al loro interno sono affidabili?

Su Diventaretrader.com ci sono arrivate moltissime domande di questo genere e vogliamo rispondere con una guida completa sui forum di borsa, che vi permetta di capire cosa sono, quali sono i migliori e se ci sono alternative migliori ove reperire consigli finanziari.

Il limite di questi siti web risiede nella mancanza di controllo su chi li utilizza e di conseguenza nell’estrema pericolosità delle informazioni che vi si trovano. Leggendo con attenzione la nostra guida capirete che se volete confrontarvi con altri investitori dovreste quantomeno essere sicuri che si tratti di veri trader e non di ciarlatani, ma come si fa? Bè eToro ha trovato la soluzione.

Ma non vogliamo svelarvi tutto subito, iniziamo con una tabella riassuntiva sui forum di borsa:

Fonte: ⚖️ Forum di Borsa
❓ Cosa sono: Siti web in cui si parla di finanza e mercati
📝 Affidabilità delle informazioni: ⭐️⭐️
✔️ Utilità dei consigli finanziari: ⭐️⭐️
🕵️‍♂️ Verifica degli iscritti: Nessuna
💻 Migliori alternative: Social Trading di eToro

Forum di Borsa: Cosa sono?

Un forum è un luogo reale o virtuale dove le persone possono discutere su un determinato argomento. Con l’era di internet i forum hanno preso piede sul web per via della semplicità con la quale si può interagire con altri utenti interessati ad un medesimo argomento.

I forum di borsa ovviamente trattano di borsa, di trading, di mercati, di investimenti e di tutta una serie di temi attinenti alla finanza in genere.

Di solito chiunque può iscriversi ad un forum di trading online, chiedere e dispensare consigli, senza alcun controllo.

In modo simile ad un social network, la qualità delle informazioni dipende da chi le scrive, ma purtroppo sui forum di borsa, ancor più che sui social, non si sa chi c’è dall’altra parte. Spesso un utente usa uno pseudonimo, ma anche se usasse il suo nome, non c’è modo di sapere se quella è realmente la sua identità.

Vediamo dunque quali sono i pro e i contro dei forum di borsa.

Forum di Borsa: Pro e contro

Cerchiamo adesso di capire quali sono i vantaggi di questi siti web e quali i rischi e gli svantaggi.

Pro dei forum di borsa:

  • Possibilità di discutere di qualsiasi argomento
  • Facilità di accesso
  • Nessun costo (di solito)

Contro dei forum di borsa:

  • Chiunque si può iscrivere
  • Non c’è controllo sull’identità degli utenti
  • Le informazioni possono essere totalmente false
  • C’è il rischio di essere truffati

Insomma, basta una email e chiunque può iscriversi ad uno di questi siti web e scrivere ciò che vuole, quindi fate molta attenzione!

Capita che alcuni utenti si spaccino per esperti di mercati e che magari vi propongano un piano di trading infallibile, ma che in effetti potrebbe rivelarsi una totale fregatura.

Forum di Borsa: Che alternative ci sono?

Purtroppo i difetti dei forum di borsa, come avrete notato, superano di gran lunga i pregi. Alcuni di questi difetti sono addirittura pericolosi e non c’è modo di superarli.

Ma ci sono delle alternative più sicure?

Per fortuna si, esiste un social network dove i partecipanti sono tutti trader e anche se possono mentire sulla loro identità non possono farlo sui risultati dei loro investimenti.

Questo network si chiama Social Trading ed è stato inventato dal Broker eToro. Vediamo di capirne qualcosa di più nel prossimo paragrafo.

Social trading etoro

eToro è uno dei Broker online più diffusi al mondo, e non c’è bisogno di soffermarsi molto sulla sua affidabilità, che lo ha portato a convincere oltre 20 milioni di utenti ad iscriversi alla sua piattaforma.

Ma vediamo meglio cos’è il Social Trading e come può essere una valida alternativa ai un forum di borsa.

Innanzitutto è esattamente come un forum per quel che riguarda i pregi:

  • Non ha costi
  • Chiunque si può iscrivere
  • Potete parlare di qualsiasi argomento

Ma a questi Pro, se ne aggiungono altri, che lo rendono un luogo sicuro e trasparente dove confrontarsi con altri trader di tutto il mondo.

Il controllo sugli iscritti deriva dal fatto che gli utenti del Social Trading sono allo stesso tempo dei trader di eToro e il Broker mostra a tutti le loro performance, la storia degli investimenti e i loro risultati: E’ impossibile barare.

Anche se il nikname può essere inventato, in caso di problemi eToro conosce tutti i dati personali dell’utente che si cela dietro a uno pseudonimo.

Anche su eToro potreste trovare chi si spaccia per esperto di trading, ma basta un click per capire se è vero e se ha ottenuto risultati degni di nota o se è solo un millantatore.

Il Social Trading eToro vi permette di chiedere consigli a dei veri esperti di borsa, che ve li forniranno gratis, perché è eToro che li paga per farlo. Nel prossimo paragrafo scoprirete in che modo.

Copiare i migliori trader

Parallelamente al Social Trading, eToro ha realizzato un sistema davvero rivoluzionario, che permette non solo di vedere ciò che fanno i trader più esperti ma di copiare le loro operazioni a mercato, con un click.

Questo sistema si chiama Copy Trading e vi offre la possibilità di scegliere i trader che reputate più bravi e con un click, copiare tutte le loro operazioni future.

Ma perché questi esperti si lasciano copiare?

Perché eToro li paga in proporzione a quanti utenti li copiano!

Ecco il motivo per cui è facile ottenere consigli e informazioni dai trader più esperti: Perché se queste si riveleranno utili, potreste decidere di “copiarli” e di conseguenza di farli guadagnare.

Insomma il Copy Trading è un sistema davvero ingegnoso, che permette a chiunque di ottenere i medesimi rendimenti (in base a quanto investe) dei trader esperti che decide di copiare.

Ecco alcuni esempi reali:

top trader etoro

I risultati presenti non sono una garanzia di rendimenti futuri.

Clicca qui e scegli quali trader copiare.

Forum di Borsa: Chi li utilizza?

Come avrete avuto modo di capire il problema principale dei forum di borsa sono gli utilizzatori. Insomma non c’è modo di sapere chi è che risponde alle vostre domande o scrive i suoi consigli finanziari, ecco il grosso limite di questi siti web.

Sui forum di borsa ci sono queste categorie di utenti:

I neofiti

Purtroppo questa categoria di utenti dei forum è “carne da macello”. Sono le vittime preferite per tutte le categorie di malfattori che vedremo in seguito.

Il neofita è alla ricerca di informazioni ma non ha le capacità e l’esperienza per valutarle e spesso si lascia convincere da “finti esperti” che non hanno alcun riguardo e pensano solo ai loro interessi.

Un trader alle prime armi vorrebbe delle previsioni attendibili, oppure delle conferme per la propria strategia di trading. Spesso però ciò che ottiene sono previsioni totalmente farlocche e risposte fornite senza alcun criterio.

Alla fine è proprio il principiante che paga le conseguenze di essersi fidato degli altri utenti del forum di borsa e spesso ci rimette anche del denaro.

Gli esperti fasulli

Questa è una categoria molto ben rappresentata nei forum di borsa. I falsi esperti cercano di propinare le loro previsioni trascinando gruppi di utenti in accese discussioni.

Spesso si tratta di trader falliti, che magari hanno dilapidato tutto il loro capitale ma si sentono comunque in diritto di elargire consigli a chiunque, tanto nessuno può sapere la loro reale situazione finanziaria.

Parlano di comprare azioni con dividendi senza rendersi conto che spesso il loro interlocutore non ha la disponibilità finanziaria per fare grossi investimenti, ma godono nel far credere di muovere grossi capitali.

Non sono necessariamente in malafede, ma vogliono far credere di essere esperti e quando danno dei consigli, questi di solito sono totalmente errati.

Li potete riconoscere perché solitamente discutono in modo animato, rispondendo ad ogni post con rabbia. Un trader esperto non ha molto tempo libero e quello che ha non lo passa di certo sui forum.

I venditori di corsi

I corsi di trading sono un ottimo metodo per imparare ad investire, ma vi sconsigliamo di utilizzare quelli proposti sui forum, di solito sono a pagamento e non valgono minimamente quanto pagato.

Innanzitutto se volete migliorare al vostra formazione ci sono molti validi corsi gratuiti che potete scaricare, eccone un paio:

Se invece siete alla ricerca di corsi specifici e più dettagliati, non cercateli sui forum!

Quelli proposti su questi siti web sono delle fregature totali, lo abbiamo verificato direttamente. I venditori di corsi sanno bene che in questi forum ci sono molti neofiti alla bramosa ricerca del sapere. Purtroppo questa loro necessità li rende imprudenti e facili da raggirare.

Non fidatevi di chi vi dice di aver ottenuto guadagni elevati, spesso mente e le “prove” che potrebbe fornire sono probabilmente false o provenienti da un conto Demo.

I truffatori

Questa è la categoria più pericolosa che potete trovarvi ad affrontare. Sono bravi a truffare le persone e tenteranno di imbrogliarvi in vari modi.

Molti di loro propongono dei metodi infallibili per guadagnare. Magari hanno anche il coraggio di dirvi che il profitto è garantito!

Se leggete frasi del genere sappiate che si tratta di una truffa, di uno schema ponzi, di un robot di trading fasullo o di un Broker illegale che farà magicamente sparire i vostri soldi.

I veri esperti

Anche se in percentuale davvero esigua, potreste anche trovarvi di fronte un vero esperto di trading.

E’ davvero raro, ed è ancora più raro che abbia il tempo o la voglia di discutere con voi.

I trader famosi e i veri esperti di borsa non perdono tempo a scrivere post sui forum, solitamente hanno di meglio da fare, quindi per sicurezza non fidatevi.

Forum Borsa italiana

Questa nostra guida non vuole demonizzare i forum, ma vuole mettervi in allarme sulle informazioni che potreste trovare al loro interno, che spesso non corrispondono alle aspettative.

Ma detto questo, quali sono i migliori forum di borsa italiana? Ecco i principali:

  • InvestireOggi. Uno dei siti web che tratta di finanza e mercati, fra i più seguiti nel nostro paese. All’interno del sito c’è anche un forum di borsa, che presenta le solite problematiche di cui ci siamo ampiamente occupati.
  • FinanzaOnline. Un sito che offre news economiche e ha una delle comunità di trader fra le più numerose d’Italia. L’area del sito dedicata alle informazioni è affidabile, mentre nel forum c’è di tutto, quindi fate molta attenzione.
  • ADVFN. Questo è un sito per veri esperti di borsa. Anche in questo caso le notizie che trovate sul sito sono aggiornate e molto dettagliate. Il forum di borsa annesso al sito web è fra i migliori in Italia. La qualità deriva dal fatto che gli argomenti trattati sono talmente specifici e complessi, che fanno da filtro contro i truffatori e i “falsi esperti”, che verrebbero smascherati immediatamente dalla community.
forum borsa

Conclusioni

In definitiva possiamo concludere dicendo che i forum di borsa non sono adatti ai neofiti, che difficilmente possono rendersi conto se qualcuno sta tentando di imbrogliarli o si spaccia per ciò che non è.

I trader esperti invece, spesso usano questi siti per trattare argomenti complessi e molto specifici, non alla portata di tutti.

Se cercate un luogo ove reperire informazioni finanziarie aggiornate e confrontarvi con dei veri trader in maniera gratuita e trasparente, il Social trading eToro è la migliore alternativa ai forum di borsa.

Su questo social network di investitori potrete sempre verificare se l’utente col quale vi state confrontando ha realmente l’esperienza che vanta, controllando i suoi risultati di trading.

Clicca qui e iscriviti gratis su eToro

FAQ

Sui forum di borsa ci sono dei veri esperti?

Solitamente no, sui forum di solito trovate più millantatori che veri esperti di trading.

Ci si può fidare dei forum di borsa?

Non vi dovreste mai fidare dei consigli di un tizio di cui non conoscete la reale identità

I forum di borsa sono una truffa?

No, ma in questi siti potreste trovarvi di fronte dei veri truffatori mascherati da esperti di borsa.

Ci sono alternative sicure ai forum di borsa?

Si, la migliore è il Social Trading di eToro, un network dove regna la trasparenza e nessuno può barare.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.