eToro è una truffa?

Le ricerche di informazioni sul trading online sono ormai quotidiane. Molti utenti, dubbiosi, quando consultano il web vogliono sapere se eToro è una truffa. Fare chiarezza in merito, come vedremo poi assieme, è molto importante.

Se vuoi sapere qualcosa di più, seguici nelle prossime righe e leggi la guida passo passo che abbiamo creato per te.

eToro è sicuro?

La risposta alla domanda è affermativa: sì, eToro è un broker sicuro e apprezzato da trader di livello. Si tratta infatti di una piattaforma regolamentata. Già questo dovrebbe rassicurare qualsiasi aspirante trader che cerca online delle soluzioni per investire con sicurezza su criptovalute e altri asset, dalle azioni agli ETF. eToro, però, è molto più di tutto questo!

Parlarne in maniera approfondita vorrebbe dire riempire pagine e pagine. Ci limiteremo quindi a dare qualche indicazione esauriente sulla sua caratteristica primaria: il social trading.

eToro, infatti, è un vero e proprio social investment network. Cosa significa? Semplicemente che si regge su un meccanismo molto simile a quello di un social network. Ogni iscritto ha un suo profilo, grazie al quale condividere con il resto della community il proprio approccio strategico e, ovviamente, i risultati raggiunti.

Grazie all’apposita funzione di ricerca, è possibile trovare i trader migliori e replicare le loro strategie.

eToro: uno dei primi broker autorizzati in Italia

Di trading online si parla assiduamente da meno di dieci anni. In poco tempo, grazie al web, le nostre vite sono cambiate radicalmente e, oggi come oggi, possiamo investire online in sicurezza grazie a diversi broker, tra i quali ricordiamo appunto eToro.

Questa piattaforma è stata tra le prime a essere autorizzate in Europa. Tra i suoi punti forti troviamo senza dubbio questo aspetto ma anche la possibilità di fare trading in numerose lingue, tra le quali compare appunto l’italiano.

Il supporto ai clienti è sempre attivo e, anch’esso, offre un servizio multilingua.

Perché molti pensano che eToro sia una truffa?

Non bisogna affatto stupirsi quando si sente in giro che eToro è una truffa. C’è purtroppo ancora molta gente che pensa che l’intero trading online sia un sistema poco sicuro.

Per fortuna che, al giorno d’oggi, esistono tutti i modi per smentire queste affermazioni. Basta innanzitutto ricordare le caratteristiche principali di eToro, ma anche di altri broker come Capex e Avatrade.

In tutti questi casi, si parla di piattaforme serie e regolamentate, che hanno passato “l’esame” di organi internazionali come le CySEC , le cui maglie sono molto strette quando si parla di broker online da autorizzare.

Opinioni su eToro

Quando si parla di opinioni su eToro, è bene ricordare che, nella stragrande maggioranza dei casi, sono positive. I trader che utilizzano questa piattaforma per operare si accorgono infatti subito della sua qualità e della sua semplicità in primis.

eToro, infatti, è un broker di alto livello tecnologico, che non mette però in secondo piano l’usabilità. Il trading online, infatti, viene scelto da persone che non hanno certo formazione accademica in ambito economico e hanno bisogno di operare su piattaforme semplici e immediate.

Per iniziare a fare trading su eToro non resta che

  • Accedere alla home del sito
  • Cliccare su “accedi”
  • Cliccare su “Non hai un account? Iscriviti ora!”
  • Inserire le proprie credenziali

Una volta completati questi step, si può procedere con la scelta tra conto demo e conto con denaro reale.

Per minimizzare il rischio si possono mettere in atto diverse strategie, tra le quali spicca il Money Management. Di cosa si tratta? Della semplice scelta di dividere il capitale in diverse parti, destinandone ciascuna a un asset differente.

In questo modo, qualora le operazioni non dovessero andare a buon fine, non ci si trova con il conto prosciugato dall’oggi al domani! Fondamentale, infine, è l’approccio psicologico. Anche se la risposta alla domanda “eToro è una truffa?” è negativa bisogna infatti ricordare che il rischio è una componente ineliminabile nel trading online, a prescindere dall’asset!

Clicca qui per registrarti su eToro

Leggi anche: