eToro Down Oggi: che fare se eToro non funziona? Alternative consigliate

Che cosa fare quando eToro è down? E come mai eToro non funziona?

eToro è ormai la piattaforma di trading online più utilizzata ed apprezzata a livello mondiale, con oltre 20 milioni di clienti. Ed è bene mettere subito in chiaro che eToro funziona benissimo, tuttavia può succedere che ci siano alcuni episodi in i server di eToro vadano giù. In questa guida spieghiamo perché qualche volta eToro non funziona e che cosa fare.

Presentiamo anche alcune alternative ad eToro che possono essere utili quando il broker non sta funzionando.

eToro è comunque la migliore soluzione per chi vuole fare trading automatico copiando i migliori trader sulla piattaforma ed i problemi sono davvero rari.

Per conoscere lo stato del servizio di eToro, puoi visitare la pagina: https://status.etoro.com/.

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

Perché eToro non funziona?

Chi usa eToro sa bene che di solito funziona bene. Come mai alcune volte i server cadono e non si riesce nemmeno a fare login?

Il problema più grande di eToro è il suo stesso successo: anche se non investe molto in campagne di marketing, il passa parola ha un effetto potentissimo e fa aumentare a dismisura gli iscritti al broker.

In pratica, ogni iscritto soddisfatto coinvolge rapidamente altri utenti o magari ne parla bene su forum e blog.

Il risultato? Il numero di utenti di eToro aumenta in modo esponenziale e ha addirittura superato il numero record di 20 milioni.

In teoria questo non è nemmeno un problema, perché eToro adegua continuamente la sua infrastruttura informatica.

Il problema sorge quando il numero di utenti di eToro aumenta di colpo, per qualche avvenimento fortuito sui mercati.

Ad esempio, se il valore di Bitcoin sale e molti utenti di eToro vogliono comprarlo, moltissimi principianti cercheranno di entrare in eToro per comprare Bitcoin.

E così finisce che i server di eToro non riescono a reggere il peso: eToro va down e non è possibile iscriversi, fare login o eseguire operazioni.

In ogni caso non è un grande problema: i down di eToro sono durati sempre poche ore al massimo e i server vengono ripristinati in modo veloce.

In queste fasi, eToro può decidere di limitare le iscrizioni di nuovi iscritti. Per questo motivo, il deposito minimo che di solito è di 50 euro, viene aumentato temporaneamente a 500 o 1000 euro. Appena la situazione torna alla normalità, anche il deposito minimo torna a 50 euro.

Quando eToro è Down

eToro funziona quasi sempre e i problemi sono davvero rari. All’inizio del 2021 i server di eToro hanno avuto problemi in qualche occasione a causa della corsa sfrenata del Bitcoin che ha portato moltissime persone a iscriversi a eToro.

In particolare, eToro non ha funzionato il giorno 23 febbraio 2021. Il down è durato 13 ore in tutto. Dopo di quella data, i server di eToro hanno sempre funzionato perfettamente fino ad oggi.

Moltissimi utenti di eToro e  soprattutto persone che avevano voglia di iscriversi per approfittare della corsa del Bitcoin hanno scritto messaggi su Forum e Reddit.

eToro Down: che fare?

Che cosa fare quando eToro è Down?

Il primo consiglio è quello di non perdere mai la calma. Fare trading online è un’attività adrenalinica, per molti è anche una vera e propria passione, ma non è obbligatorio. Se un giorno non si fa trading non è un problema.

Solitamente, i momenti in cui eToro non funziona sono momenti in cui i mercati sono veramente tumultuosi.

In questi periodi ci sono evidentemente ottima opportunità per entrare a mercato ma allo stesso tempo non sono il momento migliore per iniziare a investire perché anche i rischi di trading potrebbero essere più grandi.

Voler fare il colpo della vita con una singola operazione è più un atteggiamento da scommettitore che da trader o investitore.

Quindi se eToro è down e pensi che stai perdendo l’occasione della vita per comprare Bitcoin o magari l’azione appena andata in IPO che sta volando, fai un respiro e calmati.

Fra qualche ora al massimo eToro sarà di nuovo online senza problemi e avrai la possibilità di investire per tutto il tempo che vuoi.

Migliori alternative a eToro: LiquidityX

Ovviamente se hai fretta di fare trading ci sono anche alcune alternative consigliate a eToro.

Probabilmente la migliore alternativa a eToro è LiquidityX.

Si tratta di un broker facilissimo da utilizzare anche per un principiante che non ha mai investito. Non è possibile copiare altri investitori ma ci sono alcuni vantaggi importanti per chi comincia a fare trading:

  1. L’assistenza telefonica diretta da parte di account manager veramente esperti
  2. Eccellenti segnali di trading che si sono sempre dimostrati molto affidabili
  3. Un ottimo corso di trading  che spiega tutto quello che c’è da sapere con parole semplici.

Possiamo dire che LiquidityX, anche se non offre la possibilità di operare in modo come eToro, è in realtà un’ottima alternativa perché garantisce anche ai principianti di investire in Borsa senza errori, grazie alla guida di un esperto e alla possibilità di operare con un conto demo.

Effettivamente molti principianti sono riusciti a imparare a investire in Borsa proprio grazie a LiquidityX e agli strumenti che offre ai suoi iscritti.

Puoi iscriverti gratis su LiquidityX cliccando qui.

AvaTrade

Un’altra alternativa a eToro è AvaTrade. In questo caso, è disponibile un sistema di Copy Trading che funziona bene quanto quello di eToro.

Il marchio AvaTrade non è così famoso come quello di eToro ma è comunque presente sul mercato da moltissimi anni.

Tra gli altri vantaggi di AvaTrade, segnaliamo la possibilità di contrarre un’assicurazione contro le perdite (AvaProtect).

Puoi iscriverti gratis su AvaTrade cliccando qui.

Per approfondire, puoi leggere la nostra recensione di AvaTrade.

eToro Down Reddit

In occasione di alcuni dei recenti down di eToro molti utenti di Reddit hanno creato Subreddit (discussioni) dedicate proprio ai malfunzionamenti di eToro.

Francamente, sconsigliamo di cuore di frequentare queste discussioni su Reddit. Per prima cosa, abbiamo già spiegato che se eToro non funziona, la cosa migliore da fare è aspettare che i server tornino su. Di solito avviene in poche ore.

In secondo luogo, per chi proprio non può fare a meno di fare trading online o per cogliere al volo occasioni di mercato redditizio, abbiamo segnalato già alcune delle migliori alternative a eToro.

Il peggio è che molto spesso questi Subreddit sono infestati da truffatori che spalano fango su eToro per promuovere truffe e Schemi Ponzi di ogni tipo. O magari semplicemente broker poco affidabili o che applicano commissioni molto alte.

eToro Down

Conclusioni

Può succedere, anche se molto raramente, che eToro sia Down. Che cosa fare quando eToro non funziona?

Paradossalmente, i server di eToro smettono di funzionare quando c’è un numero eccessivo di utenti che vogliono iscriversi o fare login.

Quando questo succede la cosa migliore è avere pazienza e aspettare. Nel caso in cui si abbia fretta di comprare azioni o Bitcoin, allora ci sono ottime alternative, come ad esempio LiquidityX (clicca qui per il sito) che anche se non offre trading automatico come eToro, consente di ricevere ottimi segnali di trading o farsi guidare da account manager esperti.

Disclaimer:

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

L’investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicabili tasse sui profitti.

eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche su eToro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.