Engulfing Pattern Bullish e Bearish: Cosa sono e come funzionano

L’Engulfing Pattern è uno dei modelli più interessanti tra tutti i pattern a candele e offre la possibilità di utilizzare parecchie strategie. In questa guida vedremo nel dettaglio cos’è questo modello di analisi tecnica e come può essere sfruttato nel trading online.

Per comprendere appieno i segreti dell’Engulfing Pattern vedremo nel dettaglio:

  • Cos’è L’Engulfing Pattern
  • Come funziona
  • Che strategie permette di adottare
  • Quali vantaggi offre

Tabella riepilogativa sull’Engulfing Pattern:

📊 Tipologia: Pattern di analisi tecnica
📈 Su cosa si basa:
Sui grafici a candele
📋 Che strategie prevede
Trend following e inversione
⚙️ Miglior Broker
LiquidityX
💸 Costo
Gratuito
🖥️ Migliore piattaforma
MetaTrader

ATTENZIONE: Se volete imparare a sfruttare al meglio l’Engulfing Pattern vi consigliamo di partire dalle basi e studiare sul miglior Corso di trading gratuito disponibile sul mercato:

Clicca qui e scarica gratis il Corso di trading

Engulfing Pattern cos’è?

L’Engulfing Pattern è un pattern a due candele che si verifica quando la candela più recente si chiude sopra (o sotto, se ribassista) la chiusura della candela precedente, inglobandola completamente.

In pratica la candela più recente ha sia un minimo inferiore alla precedente che un massimo superiore.

Ciò che mostra è che c’è opposizione nel mercato e la forza degli “oppositori” sta crescendo,  spingendo la candela a muoversi bruscamente contro l’azione attuale dei prezzi. Questi pattern sono molto facili da individuare e indicano un forte cambiamento di momentum.

In genere, più grande è la candela di engulfing, maggiore è l’attendibilità del segnale.

Tuttavia, è anche necessario considerare che esistono altri fattori da prendere in considerazione e che possono influire parecchio sul modello, come ad esempio le notizie dell’ultim’ora. Oppure, quando una barra di engulfing sale fino a un livello di resistenza, in quel caso ci si trova in una zona in cui l’azione dei prezzi precedente non è riuscita ad andare oltre.

In sostanza, utilizzate il buon senso, gli Engulfing Pattern si verificano abbastanza spesso e vanno saputi filtrare, vediamo come si fa nel prossimo paragrafo.

Come usare l’Engulfing Pattern

Per utilizzare l’Engulfing Pattern con efficacia, è importante disporre di una piattaforma di trading versatile, formazione adeguata e indicazioni operative affidabili e precise.

LiquidityX è il Broker ideale per soddisfare queste esigenze, noto per la sua versatilità e sicurezza.

La piattaforma di trading professionale offerta da LiquidityX è la MetaTrader, che consente di analizzare i mercati e implementare le strategie con alta precisione, tenendo traccia dei movimenti dei prezzi in maniera molto precisa. La piattaforma offre la possibilità di visualizzare i grafici a candele e quindi di evidenziare facilmente un Engulfing Pattern.

Ma per capire davvero come sfruttare questo modello, è importante avere una solida conoscenza di base del trading online. A questo scopo, LiquidityX fornisce un eccellente Corso di trading gratuito che offre una solida formazione sull’analisi tecnica e sull’utilizzo dei grafici operativi. Per accedere a questo corso, basta cliccare sul link qui sotto e inserire la propria email.

Clicca qui e accedi gratis al Corso di trading

Ma la formazione è solo una parte del supporto offerto da LiquidityX , che vi fornisce anche le conferme al modello Engulfing tramite dei Segnali di trading elaborati dalla prestigiosa Trading Central.

Questi segnali operativi (che solitamente si pagano) vengono inviati gratuitamente a tutti gli iscritti di LiquidityX e vi permettono di operare con grande efficacia:

Clicca qui per ricevere gratuitamente i Segnali di trading.

Come funziona l’Engulfing Pattern

L’accuratezza dell’Engulfing Pattern varia significativamente ma gli analisti più esperti ritengono che un modello engulfing bullish ha il 63% di possibilità di generare un’inversione bullish, mentre un modello engulfing bearish ha una sorprendente probabilità del 79% di generare un’inversione bearish.

Si tratta di dati provenienti da backtest, quindi non si tratta di tassi di successo garantiti e vanno presi con una certa cautela.

Per mettere alla prova questo pattern dovete scegliere il timeframe in cui volete operare e dove ottenete i migliori risultati. Alcuni trader si trovano bene con i grafici a 5 minuti, mentre altri prediligono quelli a 4 ore. Si tratta di una preferenza personale, non c’è una scelta giusta e una sbagliata.

Engulfing Pattern nel trading

Per identificare un Engulfing Pattern bisogna assicurarsi che diversi elementi combacino.

  • In primo luogo, è necessario verificare che il corpo della candela engulfing superi le candele precedenti.
  • Non importa se chiude al di sotto del massimo della candela precedente, l’elemento chiave è il corpo della candela.

Ecco un esempio:

Engulfing Pattern nel trading

Engulfing candle

Un pattern di candela engulfing può verificarsi durante la tendenza o alla fine di essa. Entrambi forniscono informazioni utili.

Se un modello Engulfing emerge alla fine di un trend, diventa un pattern di candela engulfing a inversione.

Questo è utile se si vuole uscire da un trade, poiché avvisa che la tendenza si sta invertendo , oppure viene utilizzato come indicatore per entrare in un trade.

Se un pattern di candela engulfing appare in mezzo a una tendenza, diventa un pattern di continuazione.

Questo è utile se si vuole aumentare la dimensione della propria posizione per sfruttare la forza dietro la tendenza attuale, oppure, se si vuole entrare a metà tendenza (quando si è perso il movimento iniziale).

Engulfing bullish

Un pattern di engulfing bullish si verifica quando il pattern si forma verso la fine di un trend discendente.

Solitamente, la sequenza è costituita da una candela di vendita seguita da una forte candela di acquisto, che indica un modello Engulfing bullish e quindi gli acquirenti stanno esercitando pressione al rialzo.

Ecco un esempio di pattern Engulfing bullish:

Engulfing bullish

Engulfing bearish

Un modello Engulfing bearish si verifica quando il pattern si forma verso la fine di un’impennata al rialzo. In genere, si osserva una candela di acquisto seguita da una forte candela di vendita, indicando un modello di inversione ribassista e quindi i venditori esercitano pressione per un’ulteriore discesa dei prezzi. Ecco un esempio di modello di inversione ribassista:

Engulfing bearish

Questi pattern è possibile trovarli anche frequentemente in risposta ai livelli di resistenza alla fine di un trend. Possono anche apparire nel mezzo di un trend ribassista durante un ritracciamento del trend, dove altri trader vendono le loro posizioni, ma c’è ancora debolezza degli acquirenti.

Quando un modello Engulfing bearish si verifica durante un trend ribassista, di solito è un segnale che i venditori sono ancora al comando e il trend dovrebbe continuare al ribasso.

Cos’è un Pattern di trading?

Un pattern di trading è un insieme di segnali o movimenti ripetitivi osservati nei prezzi degli asset finanziari, come azioni, valute o materie prime, che possono indicare possibili opportunità di trading.

I pattern di trading sono spesso basati sull’analisi tecnica, che prevede l’uso di grafici e indicatori per identificare i movimenti dei prezzi e le tendenze del mercato. I trader utilizzano i pattern di trading per identificare possibili punti di ingresso e uscita dal mercato, nonché per prendere decisioni di trading sulla base di previsioni sui prezzi futuri.

Ad esempio, uno dei pattern di trading più comuni è il “double top”, che si verifica quando il prezzo di un asset raggiunge due volte lo stesso livello massimo e poi si ripiega al di sotto di quel livello. Questo potrebbe indicare una possibile inversione della tendenza al ribasso e può essere interpretato come un segnale di vendita da parte di alcuni trader.

Ci sono molti altri tipi di pattern di trading, ognuno con le proprie caratteristiche e interpretazioni ma l’Engulfing Pattern è certamente uno dei più comuni.

Engulfing Pattern strategie

Potete utilizzare diversi modi per confermare la forza di un trend ma l’Engulfing Pattern è davvero molto efficace per identificare le inversioni.

Vediamo dunque le principali strategie basate sul modello Engulfing.

Strategia Engulfing Pattern rialzista

Il modo migliore per scovare modelli di Bullish engulfing è di trovarli valutando le oscillazioni di un trend.

Dopo aver individuato un minimo è il momento di attendere per vedere se si forma il pattern di bullish engulfing.

Il minimo può essere formato, ad esempio, da un pattern di candela a “martello” su un livello di supporto.

Strategia Engulfing Pattern rialzista

Una volta che si è formato il pattern Bullish engulfing e il segnale è stato convalidato, bisogna impostare lo stop loss 1 o 2 pip sotto il minimo del modello Engulfing.

Si può inserire il proprio ingresso 1 o 2 pip più in alto sopra il massimo del pattern bullish engulfing.

Poi si aspetta che il mercato colpisca l’ordine di acquisto.

Si può impostare un livello di take profit in base al proprio livello di gestione del rischio, ogni trader è diverso, ma per semplicità, sarebbe ideale cercare il livello di resistenza più vicino.

Come si può vedere nell’esempio, c’è stata una mossa violenta verso l’alto ma è ovvio che questo movimento non accade sempre in maniera così repentina.

Engulfing Pattern rialzista

Strategia Engulfing Pattern ribassista

Il modo migliore per identificare i pattern Bearish engulfing è trovarli nelle oscillazioni massime di un trend.

Dopo aver identificato il massimo è il momento di aspettare per vedere se si forma il modello Engulfing ribassista.

L’oscillazione massima può essere determinata da una candela shooting star su un livello di resistenza:

Strategia Engulfing Pattern ribassista

Una volta che il modello Engulfing ribassista si è formato e il segnale è stato convalidato, è necessario impostare lo stop loss a 1 o 2 pips sopra il massimo della candela.

A questo punto bisogna posizionare l’ingresso 1 o 2 pips più in basso rispetto al minimo del modello di candela Engulfing ribassista. Questo dà conferma che i mercati stanno cercando di scendere.

Poi si attende che il mercato esegua il vostro ordine di vendita.

È possibile impostare il livello di take profit in base al proprio livello di gestione del rischio. Ogni trader è diverso, ma per semplicità sarebbe meglio cercare il livello di supporto più vicino.

Con il trade impostato, tutto ciò che serve è aspettare che il mercato esegua il vostro ordine di vendita.

Engulfing Pattern ribassista

L’esempio mostra che mirare a questi livelli di supporto e resistenza è molto utile e che il modello Engulfing ribassista è un modello molto efficiente.

Altri indicatori e modelli economici

Engulfing Pattern

Conclusioni

Questa guida abbiamo esplorato gran parte di ciò che riguarda gli Engulfing Pattern, che vi possono senza dubbio aiutare a fare trading sui mercati e aumentare la vostra fiducia nel trading online.

Questo modello basato sulle candele giapponesi dovrebbe certamente essere incluso nel vostro set di strumenti di trading, perché non solo è un segnale forte, ma vi fornisce una buona indicazione sulle condizioni attuali del mercato.

Quindi sì, dovreste utilizzare il modello Engulfing durante la vostra giornata di trading se si presenta l’opportunità.

Ma prima di buttarvi a capofitto sui mercati, vi consigliamo di sfruttare questo modello seguendo i 3 step qui sotto:

  1. Seguite un Corso di trading, indispensabile se volete comprendere appieno come si usa il modello.
  2. Cercate dei Segnali di conferma prima di entrare a mercato. In questo caso vi vengono in aiuto i Segnali di trading inviati gratis dalla Trading Central.
  3. Fate dei test in Demo. Prima di mettere a rischio i vostri soldi dovete aver ottimizzato al meglio le strategie basate sull’Engulfing Pattern, così da massimizzare i profitti.

FAQ

Cos’è l’Engulfing Pattern?

L’Engulfing Pattern è un pattern di candele giapponesi che si verifica quando una candela di dimensioni maggiori ingloba completamente il corpo della candela precedente, indicando un possibile cambio di trend.

Qual è la funzione dell’Engulfing Pattern?

L’Engulfing Pattern è utilizzato dagli analisti tecnici per identificare possibili inversioni di trend. Quando un’Engulfing Pattern si verifica in prossimità di un supporto o di una resistenza chiave, può fornire un’indicazione preziosa sul possibile movimento futuro del prezzo.

Quali sono le caratteristiche dell’Engulfing Pattern?

Le caratteristiche dell’Engulfing Pattern includono la presenza di due candele, una più piccola e una più grande, con la candela più grande che ingloba completamente il corpo della candela più piccola. L’Engulfing Pattern può essere rialzista o ribassista.

Quali sono i rischi dell’utilizzo dell’Engulfing Pattern?

Come con qualsiasi strumento di analisi tecnica, l’utilizzo dell’Engulfing Pattern comporta dei rischi. L’Engulfing Pattern non fornisce una garanzia assoluta di inversione di trend e può fornire segnali falsi. Inoltre, l’Engulfing Pattern dovrebbe essere utilizzato in congiunzione con altri indicatori e tecniche di analisi tecnica per confermare l’analisi.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.