Dove e come comprare Synthetix Network Token (SNX) nel 2024

Synthetix è un protocollo basato su Ethereum che permette la creazione di derivati ​​​​tokenizzati, collegando efficacemente l’ecosistema crypto al mondo della finanza tradizionale. Comprare Synthetix può essere un buon modo per investire nel mondo dei derivati sintetici, senza esporsi direttamente.

Anche un osservatore distratto si sarà reso conto che la DeFi è probabilmente la più ampia possibilità di sviluppo dell’intero mercato crypto. Oramai non possiamo guardare i token come semplici monete digitali, bisogna andare più in profondità e comprendere cosa rappresentano davvero.

Comprare Synthetix – riepilogo:

📊 Tipologia: Criptovaluta
📈 Range di prezzo:
$ 2,5 – $ 28
📋 Sito web
synthetix.io
⚙️ Volume 24h
circa $ 60 milioni
💸 Circolante 115 milioni di token
📌 Coin/Token SNX
🏷️ Market Cap.
circa $ 632 milioni
🖥️ Migliori piattaforme eToro/ Libertex

Se volete sapere subito come comprare Synthetix, ecco il metodo più semplice e rapido:

  1. Registratevi su eToro
  2. Depositate la cifra che volete investire
  3. Selezionate Synthetix e cliccate su Acquista.

eToro è la prima scelta per molti investitori del settore crypto, perché oltre ad offrire livelli di sicurezza tra i più elevati, è anche l’unica piattaforma che fornisce accesso diretto a questo mercato a condizioni veramente vantaggiose (anche per i principianti).

Clicca qui per comprare Synthetix su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Quotazione Synthetix in tempo reale

Clicca qui per la quotazione in tempo reale di Synthetix

Cos’è Synthetix?

Il progetto Synthetix nasce con il nome di Havven nel 2018 ed è stato inizialmente messo in piedi per produrre la stablecoin nUSD, un token legato al prezzo del dollaro USA. Ma pochi mesi dopo, il progetto è stato rinominato Synthetix e l’offerta ampliata a circa 20 asset sintetici.

Il protocollo si basa sulla Blockchain di Ethereum e Synthetix non è altro che una piattaforma che permette di coniare token ERC-20 che tracciano il prezzo di un altro asset, magari una materia prima come l’oro o un titolo azionario come Tesla.

Questi token possono essere creati per rappresentare praticamente qualsiasi risorsa, purché i dati sui prezzi siano disponibili e forniti in maniera sicura.

La piattaforma Synthetix offre anche il proprio scambio decentralizzato proprietario: Kwenta.

In questo exchange DEX, i token possono essere acquistati, venduti e scambiati proprio come è possibile negoziare dei derivati come i CFD nei Broker online.

Oltre allo scambio, c’è la piattaforma Lyra, che è stata realizzata per l’acquisto e la vendita di opzioni, una ulteriore forma di derivati.

Come comprare Synthetix?

A questo punto passiamo al nodo cruciale di questa guida: come comprare Synthetix in maniera sicura e al riparo da commissioni eccessivamente alte?

Al giorno d’oggi è sufficiente seguire pochi, semplici step: vediamoli più nel dettaglio.

1. Scegliere la piattaforma

Per quanto siano tra le piattaforme più diffuse, non ti consigliamo di rivolgerti ad un exchange. I motivi? Mancanza di una regolamentazione, che si traduce in poca sicurezza per gli utenti (hai presente cosa è successo con FTX?).

Molto meglio cercare una piattaforma in possesso di una licenza rilasciata da organi di vigilanza come CySec o Consob, così da avere la certezza che i tuoi fondi e i tuoi dati siano tutelati.

Queste piattaforme, inoltre, sono le più convenienti in termini di commissioni: basti pensare che molte di esse ti permettono di operare a zero commissioni.

Infine, le piattaforme regolamentate sono accessibili anche ai trader alle prime armi, che possono usare un software chiaro, semplice e completo per imparare a investire.

2. Registrazione

Creare un account è un’operazione che richiede solo pochi minuti. Dovrai inserire i tuoi dati (nome, indirizzo e poco altro) e caricare la foto di un documento d’identità.

Una volta confermato l’indirizzo e-mail potrai procedere con il tuo primo versamento o attivare, gratuitamente, un conto demo. Si tratta di un’opportunità da non sottovalutare per chi vuole prima prendere confidenza con gli strumenti della piattaforma.

3. Comprare SNX online

Per comprare i token ti basterà effettuare il login alla piattaforma e usare il motore di ricerca interno per accedere alla pagina di quotazione in tempo reale. A questo punto dovrai solamente definire il capitale da investire e confermare l’acquisto.

I token verranno immediatamente trasferiti al wallet proprietario della piattaforma oppure su uno di tua scelta.

4. Vendere SNX online

I token in tuo possesso potranno essere venduti in ogni momento, in maniera pressoché istantanea. Tutto ciò che dovrai fare sarà accedere al tuo account, definire i token da vendere e confermare l’ordine.

In alternativa puoi anche vendere token non in tuo possesso se la piattaforma ti permette di negoziare i CFD, strumenti derivati che ti danno accesso alla vendita allo scoperto.

Clicca qui per comprare (o vendere) SNX in sicurezza

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Dove comprare Synthetix?

Ora probabilmente vi sorge spontanea un’altra domanda: Dove comprare Synthetix? Quale Broker scegliere?

Non preoccupatevi, rispondere a queste domande è ancora più facile: i Broker CFD elencati in questa guida sono tutti affidabili, sicuri e regolamentati, perciò non potete sbagliare neanche scegliendo a caso.

Ma se volete una dritta sui migliori Broker online per comprare criptovalute, leggete con attenzione le descrizioni qui sotto, che riguardano eToro e Libertex:

eToro

eToro è un Broker online decisamente popolare, con un impressionante numero di utenti registrati alla sua piattaforma di trading, oltre 20 milioni.

E’ proprio la piattaforma operativa che ne ha decretato il successo, perché parliamo di un software intuitivo e ricco di indicatori e strumenti personalizzabili.

eToro permette sia di comprare direttamente le criptovalute (come sugli exchange) che di negoziarle tramite i CFD, sfruttando la leva finanziaria.

Ecco come appare Synthetix nella piattaforma eToro:

comprare synthetix con etoro

Come si fa a comprare Synthetix su eToro? Ecco i 3 passaggi da seguire:

  • Registratevi su eToro
  • Accedete al conto reale versando almeno 50€
  • Selezionate “Synthetix” e cliccate su “investi”

Se siete in cerca di consigli e suggerimenti per i vostri investimenti o non avete il tempo di negoziare in autonomia, eToro vi offre la soluzione perfetta: il Copy Trading.

Questo sistema brevettato vi permette di selezionare i trader più esperti della community e copiare tutte le loro operazioni a mercato, con un semplice click.

In questo modo otterrete gli stessi risultati degli investitori selezionati (in base a quanto avete investito) e allo stesso tempo potrete apprendere come investono, vediamo alcuni esempi:

trader etoro crypto

Le performance passate non sono garanzia di rendimenti futuri.

Clicca qui e scegli quale trader copiare

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Libertex

Libertex è un Broker diffuso in tutta Europa , che ha conquistato la fiducia anche degli investitori italiani grazie alla sua offerta così ampia e trasparente.

La sicurezza è garantita da una regolare licenza CySEC, ottenuta grazie al rispetto di tutte le regole e le leggi in vigore nell’euro-zona.

Libertex propone tre piattaforme di trading, diverse fra loro ma tutte molto professionali:

  1. WebTrader Libertex
  2. MetaTrader 4
  3. MataTrader 5

La scelta dipende dalle vostre esigenze e dal vostro stile di trading, provatele tutte e poi decidete quella che fa al caso vostro.

Con Libertex potrete negoziare i CFD di azioni, indici, materie prime, forex e ovviamente criptovalute , senza pagare commissioni di trading.

Come si fa a comprare Synthetix con Libertex? Seguite questi 4 semplici step:

  1. Registratevi gratis su Libertex
  2. Accedete al conto reale depositando almeno 100 euro
  3. Scegliete la piattaforma che preferite
  4. Selezionate “Synthetix” e cliccate su Compra o su Vendi

Registrati gratis su Libertex con questo link

Synthetix crypto come funziona?

Il funzionamento di Synthetix è complesso, affinché un token sintetico possa tracciare una risorsa del mondo reale ha bisogno di un sistema per raccogliere i dati rilevanti, primo fra tutti il prezzo in tempo reale.

Questo avviene attraverso degli oracoli decentralizzati, che offrono effettivamente un ponte tra la Blockchain e il mondo reale, consentendo il trasferimento di informazioni dal mondo esterno agli smart contract della piattaforma Synthetix.

Sono questi famosi oracoli che tracciano i dati sui prezzi nel mondo reale e li riportano fedelmente, senza rischio di errori o interferenze. Synthetix utilizza gli oracoli di Chainlink, estremamente sicuri e affidabili.

Il prezzo dei derivati è mantenuto ancorato al prezzo reale dell’asset sottostante attraverso un intricato sistema di smart contract.

Non entreremo nel dettaglio di questo funzionamento ma sappiate che Synthetix utilizza due token differenti per gestire tutto il progetto: SNX e sToken.

Il meccanismo è simile a quello di gestione delle stablecoin, bisogna pagare commissioni di transazione, gestirle, fornire garanzie, permettere lo staking e molto altro.

I derivati sintetici coniati su Synthetix sono token ERC-20, il che significa che si possono usare in molti altri progetti DeFi per fornire liquidità, guadagnando così degli interessi.

Comprare Synthetix conviene?

La maggior parte delle previsioni sui prezzi di Synthetix suggerisce che l’altcoin SNX aumenterà di valore nei prossimi anni, non fosse altro per la grande richiesta di token sintetici.

Esperti e analisti però non hanno tutti la medesima visione, alcuni hanno formulato previsioni più prudenti, mentre altri sono fin troppo ottimisti. Inoltre l’andamento recente del token SNX ha destabilizzato tutti.

Non c’è da stupirsi, però, in caso di tendenza ribassista di Synthetix, molto simile a quella che abbiamo visto per altre criptovalute emergenti, come Ren e Sandbox.

I derivati ​​​​sintetici sono qualcosa che potrebbe davvero decollare nei prossimi anni, seguendo il progresso della finanza decentralizzata. Quindi nonostante il trend sul breve periodo non sia positivo, gli analisti non si sono scoraggiati e restano rialzisti.

Investire nei derivati è rischioso, un pò come investire in NFT, ma è un sistema che attira molti trader. Comprare Synthetix significa credere in questo progresso crypto-economico senza esporsi direttamente sui derivati, ma acquistando il token di governance del progetto.

Synthetix previsioni

Il prezzo di Synthetix è influenzato da diversi fattori, come l’offerta e la domanda, il sentiment degli investitori, le politiche regolamentari, le notizie e i rumors di mercato e altri elementi macroeconomici.

La volatilità del prezzo è anche una costante significativa che influenza il valore di Synthetix.

Da cosa dipende la volatilità di SNX? In questo caso dobbiamo prendere in considerazione:

  • la contestualizzazione delle notizie
  • le ultime novità nel settore
  • gli eventi politici
  • l’adattamento della tecnologia
  • la domanda per prodotti correlati

Una volta compresi tutti questi elementi, è possibile trarre conclusioni più precise sul prezzo attuale e in futuro di Synthetix.

Inoltre, vale anche la pena considerare che diverse borse mostrano spesso un lieve divario tra il valore corrente di una criptovaluta e quello negli scambi istantanei, elemento da non sottovalutare in fase di investimento.

Synthetix network token

Il Synthetix Network Token: SNX, è parte integrante del protocollo Synthetix.

SNX viene bloccato per creare sToken, come sUSD, in modo simile ad altri meccanismi per generare stablecoin.

La differenza principale è che SNX può fungere da garanzia per creare derivati sintetici ancorati a qualsiasi tipo di risorsa.

La collateralizzazione di Synthetix si attesta al 600%, il che significa che, se volete creare $ 100 di sUSD,  avete necessità di “bloccare” sei volte quel valore con i token SNX. È questo il metodo usato per mantenere stabili i derivati sintetici, anche in caso di alta volatilità di mercato.

Ma Synthetix, o meglio il token SNX serve anche per la governance del progetto. Questo significa che chi detiene questi token può partecipare alla gestione della piattaforma e votare gli emendamenti e le modifiche proposte dalla community.

Synthetix exchange

Il valore complessivo del progetto Synthetix è davvero elevato. Un altro tassello importante dell’ecosistema è la piattaforma Kwenta, ovvero l’exchange di Synthetix.

Questo scambio consente agli utenti di negoziare i derivati sintetici. Kwenta è un protocollo peer-to-peer che elimina la necessità di un intermediario, i dati provengono dagli oracoli di Chainlink e gli smart contract fanno tutto il resto, senza bisogno di alcun intervento umano.

Gli utenti pagano a Kwenta una commissione variabile tra lo 0,3% e l’1%, per utilizzare la piattaforma di scambio. Una parte delle commissioni viene restituita ai detentori di token SNX.

comprare Synthetix

Conclusioni

A giudicare dalle previsioni dei prezzi di Synthetix per i prossimi anni, il token nativo del progetto potrebbe diventare un obiettivo per i maggiori investitori del settore.

Un altro vantaggio è che il token SNX viene scambiato (ancora) a un costo relativamente basso e questo è un vantaggio se volete comprare Synthetix.

Attenzione però, gli investitori non dovrebbero considerare le previsioni dei prezzi come delle certezze. Molto meglio fare delle analisi e delle valutazioni personali, senza prendere per buone quelle degli analisti.

Del resto è possibile che i derivati sintetici, non raggiungano lo stesso livello di popolarità che i derivati ​​​​presenti nella finanza tradizionale (come ad esempio i CFD).

Detto questo riteniamo che Synthetix dovrebbe rimanere sul radar di ogni investitore attento alle novità provenienti dal mercato crypto, perché potrebbe rivelarsi davvero rivoluzionario.

Tenete anche conto che i Broker CFD che abbiamo proposto in questa guida, permettono di puntare sia al rialzo che al ribasso sulle criptovalute, perciò offrono la possibilità di investire in ogni situazione di mercato.

A questo punto dovreste testare la strategia che avete in mente senza correre rischi e per questo esistono i conti Demo. Quando vi sentirete pronti a fare sul serio, passare al conto reale è facile, basta un click.

Ecco i link che permettono di accedere gratis ai conti Demo:

FAQ

Cos’è Synthetix?

Synthetix è un progetto di finanza decentralizzata che permette di creare e scambiare derivati sintetici.

Cos’è il Synthetix Network Token?

E’ il token di governance del progetto Synthetix, che permette di pagare le commissioni e ha molte altre funzioni.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.