Comprare Quant conviene? Quotazione e previsioni 2024
La compatibilità fra le diverse Blockchain è uno dei limiti di tutto l’ecosistema crypto e Quant si è posto l’obiettivo di collegare i vari protocolli per creare una rete di interoperabilità fra Blockchain. Se volete comprare Quant dovete necessariamente comprenderne il funzionamento e in questa guida vi spiegheremo le sue caratteristiche.
Il progetto di Quant è ambizioso ma necessario per sviluppare il cosiddetto “web 3.0” e il futuro Metaverso.
La tecnologia Blockchain ha numerosi scopi e si adatta a moltissime funzioni, che vanno ben oltre le transazioni fra criptovalute. Molte aziende stanno adottando questa tecnologia per gli scopi più vari, ma serve un denominatore comune, un sistema che le faccia dialogare fra loro.
Questo denominatore comune è il sistema operativo Overledger sviluppato da Quant.
Ecco una tabella con le caratteristiche principali di Quant:
Ma prima di tutto vediamo come si fa a comprare Quant:
- Registratevi su eToro
- Depositate la cifra che volete investire
- Selezionate Quant e cliccate su Acquista.
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
Indice
Quant crypto cos’è?
Oramai abbiamo tutti preso confidenza con l’idea del “registro distribuito” ovvero di un database che non si trova in un’unica sede, in un solo computer, ma è distribuito in migliaia di copie su altrettanti server sparsi per il mondo.
Questa tecnologia, su cui si basa la Blockchain è sicura proprio perché è decentralizzata.
Ma non esiste un solo tipo di Blockchain, perciò è necessario un sistema che le colleghi fra loro e Quant, nato con questo intento nel 2015, si pone proprio questo obiettivo.
L’accesso ai dati tramite le Blockchain è spesso lento e costoso, Quant cerca di rendere tutto più rapido ed economico per offrire alle criptovalute come Tezos, NEO, Polkadot, VeChain, e molte altre, di comunicare fra loro.
Il sistema Overledger, sul quale si basa le tecnologia di Quant è ancora in fase di “rodaggio”, perciò non sappiamo se una volta adottato in maniera massiva, riuscirà a mantenere le promesse fatte. Ma c’è da dire che quanto visto fin’ora è senza dubbio positivo.
Come comprare Quant
Naturalmente questo protocollo di consenso distribuito non è passato inosservato e molti investitori hanno deciso di comprare Quant, puntando sullo sviluppo del suo sistema operativo Overledger.
Per comprare criptovalute ci sono due strade percorribili:
- Gli exchange di criptovalute, degli intermediari non regolamentati che subiscono frequenti attacchi informatici.
- I Broker CFD, molto più sicuri, che offrono tutta una serie di vantaggi agli investitori.
Scegliere fra questi due intermediari non è difficile, dipende dalla vostra strategia di investimento, dalla durata dei vostri trade e dal capitale di cui disponete.
In linea di massima gli investitori a lungo termine possono anche usare gli exchange (nonostante i rischi), basta che subito dopo l’acquisto, trasferiscano le criptovalute in un wallet offline, decisamente più sicuro.
Se invece vi interessa il trading online, i Broker CFD sono sicuramente più adatti, anche perché:
- Hanno almeno una regolare licenza
- Sono molto economici
- Si può puntare anche al ribasso
- Non si rischiano attacchi informatici
- Offrono un conto Demo per fare pratica
Dove comprare Quant
Quando si investe del denaro, la prima cosa da valutare è l’utilizzo di intermediari sicuri e regolamentati. Questo già esclude a priori gli exchange, che non sono regolamentati.
In sostanza, se subissero un furto di criptovalute non sarebbero tenuti a rimborsarvi.
I Broker CFD invece devono sottostare ai rigidi regolamenti imposti dall’ESMA e tutelano i fondi degli investitori.
Non tutti i Broker sono regolamentati in effetti, ma in questa guida noi prenderemo in considerazione solo i più sicuri, quelli che possono vantare almeno una licenza CONSOB o CySEC.
Ecco delle brevi recensioni sui migliori Broker CFD per comprare criptovalute: eToro e Libertex.
eToro
eToro è uno dei Broker online più popolari, con una diffusione pressoché globale e oltre 20 milioni di utenti registrati.
La sicurezza e l’affidabilità di questo intermediario sono certificate da numerose licenze e la piattaforma di trading offerta agli investitori è considerata il fiore all’occhiello di questo Broker online.
eToro permette di comprare Quant in maniera diretta, come sugli exchange, oppure di negoziarlo tramite i CFD, sfruttando la leva finanziaria.
Ecco uno screenshot di Quant nella piattaforma eToro:
Come si fa a comprare Quant su eToro? Ecco i 3 passaggi da seguire:
- Registratevi su eToro
- Accedete al conto reale versando almeno 50€
- Selezionate “Quant” e cliccate su “investi”
Registrati su eToro cliccando qui
Non sempre un trader ha le capacità o il tempo per negoziare autonomamente. Per fortuna eToro propone un sistema che vi permette di copiare ciò che fanno i trader più esperti della community.
Il sistema si chiama Copy Trading. Voi dovete solo scegliere i trader che preferite e con un click questo strumento brevettato ricopierà sul vostro conto tutte le operazioni a mercato eseguite dai trader selezionati.
Clicca qui per registrarti su eToro
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
Libertex
Libertex è uno degli intermediari finanziari più longevi che operano a livello nazionale e internazionale. Rappresenta una delle opzioni più affidabili del panorama finanziario.
Naturalmente gode di numerose licenze e certificazioni, prima fra tutte quella rilasciata dalla CySEC per tutta l’Unione Europea, Italia inclusa.
L’offerta di strumenti finanziari è davvero ampia, tramite i CFD potete investire in azioni, indici, forex, materie prime e ovviamente criptovalute.
Il numero di criptovalute disponibili su Libertex è molto elevato e in continuo aggiornamento.
Potete scegliere fra 2 piattaforme di trading: La WebTrader e la MetaTrader, molto diverse fra loro ma entrambe efficaci e ricche di indicatori e strumenti di ogni genere.
Come si fa a comprare Quant con Libertex? Seguite questi 4 step:
- Registratevi su Libertex
- Accedete al conto reale depositando almeno 100 euro
- Scegliete la piattaforma che preferite
- Selezionate “Quant” e cliccate su Compra o su Vendi
Registrati gratis su Libertex con questo link
Come funziona Quant?
Come accennato nell’introduzione, Quant vuole collegare fra loro le varie Blockchain e infatti il suo sistema funziona con qualsiasi registro distribuito.
Alla base di tutto c’è l’ Overledger DLT Gateway di Quant , un vero e proprio sistema operativo integrabile con qualsiasi rete , che offre infinite possibilità agli sviluppatori.
Il funzionamento degli scambi è gestito tramite un token nativo, chiamato appunto Quant (QNT), che permette di eseguire svariate funzionalità all’interno dell’ecosistema. Può essere usato come semplice criptovaluta per pagare le licenze e i servizi offerti dalla piattaforma, oppure per altri servizi extra.
L’Overledger infatti viene concesso in licenza e il pagamento si basa sul tenere vincolati i Quant necessari, per 12 mesi.
Il possesso della licenza permette agli utilizzatori dell’ecosistema di ottenere anche uno sconto sui costi di transazione, le cosiddette “fee”.
I token Quant servono anche a gestire e coordinare il progetto. Quindi hanno anche un valore simile a quello delle azioni di una società.
Il protocollo Quant si basa su:
- Transazioni
- Messaggistica
- Catalogazione
- Condivisione
Gli sviluppatori hanno la possibilità di sfruttare questo sistema operativo per infiniti scopi e solo in futuro capiremo il reale valore di questo progetto. Le dApp realizzate sull’Overledger vengono poi rese disponibili tramite uno Store, e diffuse a livello globale.
Comprare Quant conviene?
Gli analisti di criptovalute hanno mostrato un certo ottimismo sul futuro di Quant, ma bisogna anche tenere in considerazione l’andamento di Bitcoin, che guida sempre tutto il settore crypto ed è ciclico.
Le altcoin emergenti, infatti, subiscono quello che è l’andamento della regina delle criptovalute. Non dovrebbe stupire, allora, vedere che la situazione attuale è piuttosto altalenante.
Questo significa che indipendentemente dal valore del progetto Quant e dalla sua buona riuscita, il prezzo della criptovaluta non dipende solo da questo. Per valutare l’investimento in Quant, però, possiamo prendere in considerazione quelli che sono i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza.
Punti di forza di Quant:
- Buona liquidità – Quant ha ottenuto una buona diffusione in termini di token circolanti, quindi ciò significa che il suo volume giornaliero ha raggiunto livelli interessanti, che potrebbero portare ad una liquidità degna di nota non appena le crypto torneranno a salire.
- Buona funzionalità del progetto – gli obiettivi posti da Quant sono stati gradualmente raggiunti ma ciò non ha frenato le ambizioni dei suoi fondatori. Bisogna vedere se anche i prossimi step verranno raggiunti in modo altrettanto efficiente.
Punti di debolezza di Quant:
- Tecnologia emergente – Il software Quant è abbastanza recente ed è ancora in fase di sviluppo con aggiornamenti frequentemente rilasciati per migliorarne le prestazioni. Ciò significa che c’è ancora un certo margine per la stabilità nella tecnologia che potrebbe aver bisogno di tempo prima che venga risolto del tutto.
Quant crypto previsioni
L’andamento dei prezzi è solo in parte condizionato dalla buona riuscita del progetto, che sta funzionando piuttosto bene; ma più che altro è spinta dall’entusiasmo degli investitori e degli speculatori.
Consideriamo gli altri fattori di influenza del prezzo di Quant:
- fattori macroeconomici e politici – Ad esempio, tassi di interesse, inflazione, reddito disponibile, politiche del governo possono avere un impatto sulla domanda e sull’offerta di Quant;
- notizie – I rumors possono avere un forte impatto sul prezzo di Quant poiché gli investitori possono reagire istintivamente alle notizie positive o negative.
Questo significa che bisogna essere prudenti, senza fare investimenti eccessivi e troppo lunghi, che possono portare a situazioni rischiose. Meglio negoziare questa criptovaluta sul breve periodo, al rialzo o al ribasso, a seconda delle oscillazioni di prezzo.
I Broker che abbiamo proposto sono gli intermediari ideali per questo genere di investimenti e le loro piattaforme permettono di tenere sotto controllo l’andamento dei prezzi di Quant in tempo reale.
Conclusioni
In questa guida abbiamo esaminato tutti gli aspetti che possono influenzare l’andamento dei prezzi di Quant: Dalla struttura del suo protocollo, ai vantaggi offerti agli sviluppatori, fino al condizionamento del Bitcoin.
Gli esperti di settore ritengono che l’Qverledger sia uno dei sistemi che permettono l’interoperabilità fra Blockchain, più efficienti sul mercato.
La tecnologia sviluppata da questo ecosistema rende effettivamente rapide e sicure le transazioni fra diversi protocolli e questo porterà necessariamente ad una crescita del valore del token QNT.
Le tempistiche ovviamente sono molto variabili ed è per questo che i consigli dei principali analisti vertono sugli investimenti di breve termine, perché sul lungo periodo è troppo difficile fare previsioni accurate.
Prima di investire seriamente su Quant vi consigliamo di testare la vostra migliore strategia in Demo, senza correre rischi inutili. Una volta che l’avrete ottimizzata, potrete fare un piccolo deposito sul conto del Broker che avete scelto e comprare Quant (o venderlo) sul mercato reale.
Ecco i link ai conti offerti gratis dai Broker che abbiamo presentato in questa guida:
- Accedi al conto Demo di eToro cliccando qui
- Registrati gratis su Libertex e accedi al conto Demo da questo link
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
FAQ
Quant è un protocollo e anche una criptovaluta, che hanno lo scopo di collegare fra loro le varie Blockchain.
L’Overledger è un vero e proprio sistema operativo che permette di sviluppare dApp che si collegano a vari registri distribuiti.