Come comprare Cardano (ADA) in modo sicuro nel 2024

Comprare Cardano è una scelta conveniente? Se sei qui, significa che ti sei fatto diverse volte questa domanda.

Cardano (ADA) è un progetto di blockchain pubblica ideato per costruire una piattaforma di smart contract in grado di scalare e superare Ethereum. È stato creato dal team Input Output Hong Kong (IOHK) nel 2017, guidato da Charles Hoskinson, cofondatore proprio di Ethereum.

Cardano utilizza un algoritmo di consenso Proof of Stake chiamato Ouroboros, che è stato progettato per essere più efficiente e risparmiare sui costi energetici. La criptovaluta associata a Cardano si chiama ADA e può essere utilizzata per pagamenti e trasferimenti.

Comprare Cardano – riepilogo:

⭐️ Token: ADA
💰 Come comprare: Acquisto diretto o trading CFD
📍 Dove comprare: eToro
💶 Capitale per iniziare: 50 €

Per comprare Cardano in totale sicurezza ti basterà:

  • registrarti su eToro
  • accedere alla sezione dedicata alle criptovalute
  • scegliere la modalità di investimento tra quelle proposte

Su eToro infatti potrai scegliere di investire in CFD o di comprare direttamente la criptovaluta per il tuo wallet digitale. Qual è la scelta più conveniente? Non esiste una risposta univoca, ma ti forniremo tutti gli elementi necessari per decidere quale soluzione sia la migliore per te.

Clicca qui per registrarti su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Cos’è Cardano?

Cardano (ADA) è una criptovaluta sul mercato da settembre 2017. Il progetto è stato supportato da una ICO risalente al 2015, che ha visto più del 90% di acquirenti giapponesi. In poco tempo, per quanto riguarda la capitalizzazione, è riuscita a superare Monero, piazzandosi subito dopo Bitcoin Cash. Cardano è una blockchain che ha come principale caratteristica la decentralizzazione e dalla quale viene emesso il token ADA.

Il progetto si propone di raccogliere le principali caratteristiche delle blockchain di Bitcoin, Ethereum e Litecoin.

Non a caso, nel board dei fondatori di Cardano, c’è anche uno dei cofondatori di Ethereum in veste di CEO della società Input Output HK. Si tratta di Charles Hoskinson che, ormai da diverso tempo, ha ufficializzato una visione diversa da quella di Ethereum. Per questo motivo, ha iniziato a lavorare con la Fondazione Cardano, di cui parleremo meglio nelle prossime righe.

Quando si parla di Cardano si inquadra un vero e proprio lavoro accademico; per capirne la portata, basta aver presente il fatto che il progetto della blockchain è stato sottoposto a un processo di peer review da parte di esperti indipendenti.

La peer review è una procedura che trova applicazione nel mondo accademico e che certifica la qualità di un contenuto scientifico prima che questo sia reso pubblico.

Come altre criptovalute, anche Cardano ha vissuto una crescita molto interessante. Per comprenderne la portata facciamo qualche riferimento specifico. Iniziamo dal 26 novembre 2017. Quel giorno, il prezzo di Cardano era pari a 0,03 dollari. In pochi giorni, è ha visto un aumento del 333%, toccando un valore pari a 0,13 dollari. Facendo un confronto con Bitcoin, abbiamo a che fare con una crescita corrispondente al 600% nei mesi iniziali.

Come comprare Cardano?

Per comprare e vendere Cardano online è sufficiente seguire alcuni step.

1. Scegli la piattaforma giusta

Quando parliamo di investimenti, è importante avere un intermediario che sia regolamentato e sicuro. Prima di acquistare qualcosa, assicurati che la piattaforma con cui vuoi operare abbia una licenza rilasciata da CySec o Consob.

Inoltre, guarda le commissioni: la migliore offerta ti permetterà di investire a zero commissioni. Infine, non tralasciamo l’interfaccia e le funzionalità: la migliore piattaforma deve essere in grado di proporti una user experience che sia adatta anche ai principianti.

2. Registrati

Per registrarti dovrai fornire informazioni personali insieme a un documento d’identità per motivi antiriciclaggio. Quando la mail sarà confermata, puoi iniziare a fare trading con un versamento iniziale oppure attivare gratuitamente un conto demo.

3. Compra ADA online

Il processo d’acquisto di ADA è immediato: loggati con le tue credenziali e controlla le quotazioni in tempo reale; imposta l’importo da spendere, conferma e in pochi istanti avverrà il trasferimento della valuta nell’apposita area della piattaforma o direttamente nel tuo wallet personale.

4. Vendi ADA online

Vendere AAVE richiede solo di loggarsi con il proprio profilo all’interno del broker selezionato. A questo punto ti basterà selezionare il numero di token da vendere e confermare l’operazione.

In alternativa puoi usare la vendita allo scoperto per vendere i token non in tuo possesso e approfittare così anche delle fasi di ribasso del mercato.

Clicca qui per comprare (o vendere) Cardano in sicurezza

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Dove comprare Cardano?

Quando si tratta di comprare Cardano, è il caso di citare il broker eToro.

Si tratta di una piattaforma che permette di comprare criptovalute in maniera tradizionale, oltre che di operare con i CFD. I Contracts for Difference sono strumenti derivati che consentono di operare replicando l’andamento dell’asset, senza bisogno di acquistarlo.

Si tratta di un grande vantaggio, soprattutto per chi opera con le criptovalute, asset notoriamente molto volatili.

Il vantaggio forse più importante dei CFD riguarda la possibilità di guadagnare anche se l’asset perde quota. L’utente, infatti, deve solo azzeccarne l’andamento, aprendo la posizione giusta tra long e short.

Le peculiarità di eToro non finiscono certo qui! Parliamo infatti di un broker che si contraddistingue per il suo approccio social.

Ogni singolo utente di eToro, infatti, ha a disposizione un profilo personale. Grazie ad esso, è possibile condividere con il resto della community risultati e strategie. Chi ha ottenuto il meglio da questo punto di vista, può essere incluso tra i popular investors, ovvero investitori particolarmente validi, che possono essere seguiti e copiati.

Ciò significa che, anche se non hai alcuna esperienza in criptovalute o più in generale in tema di investimenti, potrai comunque ottenere gli stessi risultati di un trader più esperto (in proporzione a quanto investito) semplicemente copiandolo.

Clicca qui per comprare Cardano su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Come funziona Cardano?

Tra le caratteristiche di Cardano è il caso di ricordare l’utilizzo dell’algoritmo Proof of Stake, contraddistinto da un impatto ambientale più basso rispetto al Proof of Work e funzionante senza bisogno del mining. Per fare un veloce confronto, facciamo presente che, per generare una transazione con Bitcoin, è necessario un dispendio di energia pari al fabbisogno di quasi 4 famiglie.

L’algoritmo Proof of Stake ha anche un altro aspetto positivo, ossia il fatto di essere il primo a essere stato accettato dalla community di Crypto 2017. Inoltre, si tratta del primo algoritmo PoS considerato scientificamente sicuro.

Tra le altre caratteristiche da ricordare troviamo la scalabilità, che non implica necessariamente un alto numero di transazioni al secondo. Quando si discute di scalabilità in ambito Cardano è il caso di citare vari fattori, che vanno dalla rete al ridimensionamento dei dati.

Giusto per fare un confronto, ricordiamo che con Bitcoin le transazioni elaborabili al secondo sono 7. Con Ethereum, invece, si ha a che fare con 10/12 transazioni al secondo. Si tratta di una scenario che non è accettabile nel caso dei sistemi finanziari.

Il progetto di Cardano si propone di risolvere il suddetto problema, aumentando sia le transazioni elaborate al secondo sia le risorse della rete. Non a caso, il team di Cardano sta costruendo una rete nota come Recursive Inter-Network Architecture (RINA), avente lo scopo di creare reti eterogenee con un livello di privacy ottimizzato e una scalabilità eccellente.

comprare-cardano

Comprare Cardano conviene?

Vediamo brevemente quali sono i punti di forza del progetto attorno al quale gravita il token ADA.

Un aspetto su cui i progettisti di Cardano stanno lavorando molto è l’interoperabilità. Nel mondo crypto c’è un problema generale, che riguarda il fatto che, in generale, se si opera su una blockchain non è possibile capire cosa sta succedendo sulle altre.

Chi ha a che fare con la blockchain di Bitcoin, per esempio, non sa cosa sta succedendo su quella di Ethereum. Cardano, anche in questo caso, si propone di venire incontro agli utenti creando un sistema caratterizzato da interoperabilità. L’obiettivo specifico è quello di permettere alle singole blockchain di comunicare tra loro e con i sistemi finanziari.

Infine non dobbiamo dimenticare la sostenibilità. Per capire meglio cosa si intende, ricordiamo che, quando il team di una blockchain vuole puntare allo sviluppo, ha davanti diverse opzioni. Tra queste è possibile ricordare le ICO che, purtroppo, molte volte si riducono in un nulla di fatto senza la creazione di un modello sostenibile.

Cardano, o per meglio dire il team che sta gestendo il progetto, vorrebbe superare questo aspetto, dando vita a un modello sostenibile e creando tesoro. Il suddetto verrebbe man mano riempito con la creazione di nuovi blocchi.

Secondo il modello di sistema in questione, le dimensioni della rete andrebbero ad aumentare o diminuire sulla base della domanda del momento.

Cardano, inoltre, è una criptovaluta che segue il protocollo multilayer utilizzando il linguaggio di programmazione Haskell, considerato tra i più sicuri al mondo. L’ecosistema di Cardano è davvero avanzato e attraverso questo protocollo multistrato mira a proteggere la privacy degli utenti, senza mai mettere in secondo piano le esigenze dei regolatori.

Open source e privo di brevetti, ha un rischio di hard fork praticamente nullo e si configura come la criptovaluta più completa tra quelle ideate da 10 anni ad oggi.

Comprare Cardano: Fondazione, IOHK ed Emurgo

A questo punto ti starai domandando chi sia dietro a tutto questo. Il progetto di Cardano ha alle spalle tre organizzazioni che lavorano per curarne lo sviluppo. Si tratta nello specifico di:

  • Fondazione Cardano: questa realtà già citata è regolamentata e senza fini di lucro. Rappresenta l’organizzazione che detiene la proprietà di Cardano come blockchain e del token ADA.
  • IOHK: la già citata società Input Output Hong Kong si occupa di ricerca e di sviluppo partendo dai protocolli peer to peer della blockchain, con lo scopo di creare innovazione per le aziende. La società è stata fondata da Hoskinson assieme a Jeremy Wood e ha gestito lo sviluppo del progetto Cardano fino al 2020. Dal 31 marzo 2021 la produzione è appannaggio di operatori indipendenti.
  • Emurgo: società giapponese che supporta le iniziative commerciali che vogliono rivoluzionare il proprio settore di riferimento grazie alla blockchain.

Per concludere l’elenco delle caratteristiche di questa criptovaluta, apriamo un attimo una parentesi su WhyCardano, white paper del progetto, e della road map. Il primo è un documento, accessibile sul sito ufficiale della valuta, che sviscera nel dettaglio la filosofia dietro al progetto, dando spazio alle principali motivazioni e trattando temi importanti come la scalabilità, l’interoperabilità e tutto quello che riguarda il sidechain.

La roadmap, come dice il termine stesso, è una mappa dettagliata del percorso di sviluppo del progetto. Ogni singola tappa porta il nome di un famoso poeta inglese. Giusto per fare due esempi, citiamo Shelley e Byron.

Il team di Cardano, contraddistinto da un alto livello di competenze accademiche, sta lavorando al software per alimentare la rete.

Comprare Cardano: il wallet Daedalus

Il progetto di Cardano (ADA) prevede anche un wallet. Il portafoglio elettronico in questione è noto con il nome di Daedalus e può essere scaricato e installato, archiviando i dati in modo sicuro. L’obiettivo del team di Cardano è quello di aggiungere numerose altre criptovalute nel corso del tempo, rendendo quindi Daedalus una sorta di portafoglio elettronico universale.

Tra le sue caratteristiche possiamo ricordare la contabilità illimitata. Il trader può avere infatti il controllo sui fondi e, sempre tramite Daedalus, gestire un ampio numero di portafogli. Da citare è anche il livello di sicurezza avanzato.

A questo punto possiamo aprire il capitolo del trading su Cardano e della piattaforma per criptovalute su cui farlo, ossia eToro, una piattaforma che, come vedremo, ha rivoluzionato il trading online. (e non stiamo parlando solo di criptovalute).

Cardano

Comprare Cardano: gli exchange

Approfondiamo ulteriormente il discorso relativo al trading di criptovalute prendendo in esame la possibilità di comprare Cardano sugli exchange. Con questo termine si indicano le piattaforme che permettono di scambiare una determinata crypto con una valuta fiat (euro, dollari, …) oppure con un’altra crypto.

Sono pochi, attualmente, gli exchange che permettono di comprare o vendere criptovalute scambiandole direttamente in euro, ad esempio. Più frequenti sono le piattaforme che consentono di convertire solamente in altre criptovalute, rendendo necessario il ricorso a una piattaforma esterna per acquistare la criptovaluta che poi useremo per comprare Cardano. Decisamente macchinoso, no?

Comprare sugli exchange in realtà non è molto pratico, così come non è conveniente: le transazioni infatti devono sottostare a commissioni fisse sull’eseguito, che rischiano di incidere notevolmente sui profitti di chi ha obiettivi speculativi. Quello delle crypto è un mercato altamente volatile, all’interno del quale le posizioni vanno aperte e chiuse continuamente per arrivare a profitti interessanti nel breve. Se per ognuna di queste posizioni bisogna corrispondere delle commissioni fisse, si capisce subito come la convenienza sia pressoché inesistente.

Subentra poi il problema relativo alla sicurezza. A prescindere da quale sia l’obiettivo, se speculativo oppure di acquisto tradizionale per riempire il wallet digitale, gli exchange devono fare i conti con i continui tentativi di attacchi hacker che hanno come obiettivo i fondi degli utenti, anche sugli exchange più attivi nella messa a punto di sistemi di sicurezza aggiornati. Per non parlare poi delle numerose truffe che purtroppo costellano il panorama del mercato criptovalutario.

eToro, al contrario, è garantita dalle regolamentazioni CySec e FCA, a tutela della sicurezza dei dati e dei fondi degli investitori. Inoltre la sua piattaforma è totalmente sicura, al punto che non abbiamo notizia, a oggi, di attacchi hacker ai danni del broker. Insomma, se il tuo desiderio è quello di operare in un mercato insidioso come quello delle criptovalute, meglio affidarsi a chi ti garantisce di farlo in totale sicurezza.

Comprare Cardano: previsioni

Le criptovalute sono asset molto popolari. Risulta quindi utile fare il punto della situazione sul progetto Cardano, che promette molto bene.

Si tratta infatti di una criptovaluta che ha alle spalle un poderoso sapere accademico. A livello di completezza, ribadiamo, non ha rivali. Bisogna però considerare anche altri aspetti, come per esempio il semplice fatto che la piattaforma si trova ancora in uno stato incompleto.

Quali sono, però, i fattori di influenza del prezzo di Cardano per il breve e lungo termine?

Il prezzo di Cardano (ADA) è influenzato da molti fattori, tra cui:

  • domanda di mercato
  • normative governative
  • progressi tecnologici

È essenziale tenere d’occhio questi fattori quando si investe in ADA, poiché possono influenzare il valore della criptovaluta nel tempo.

Inoltre, le notizie su nuove partnership e sviluppi relativi a Cardano possono anche che fanno salire o scendere il prezzo. Come per tutti gli investimenti, è importante fare ricerche prima di investire in Cardano (ADA) o, in alternativa, affidarsi all’esperienza di trader più navigati con il Copy Trading di eToro.

Clicca qui per scoprire di più sul Copy Trading di eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Conclusioni

Cardano è una criptovaluta dalla struttura interessante che le ha permesso di sviluppare una base solida e di attirare al tempo stesso le attenzioni di investitori rilevanti. In termini assoluti il suo valore non è paragonabile a quello delle sorelle maggiori, ma in quanto a performance siamo davanti a una delle crypto migliori sul mercato.

Concludiamo facendo presente che, per ottimizzare l’approccio e tutelare il capitale, è molto utile la strategia del Money Management. Come funziona? Semplicemente dividendo il capitale in più parti, ciascuna delle quali deve essere destinata a una singola operazione o a un solo asset. In questo modo, ossia puntando non più del 5% ogni volta, si tutela il capitale dalle eventuali operazioni poco felici.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Disclaimer:

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.

    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

    La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

    Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

    L’investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicabili tasse sui profitti.

    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche su eToro.

    FAQ

    Che cos’è Cardano?

    Una criptovalute innovativa basata su blockchain “proof of stake”.

    Come sono le prospettive di Cardano?

    Decisamente buone e infatti molti investitori stanno convergendo su questa criptovaluta.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]