Comprare azioni SAP: quotazione e analisi

Se parliamo di una delle maggiori società di software al mondo, forse in pochi pensano che si tratti di un’azienda europea, eppure SAP è una delle società più importanti per quel che riguarda i software aziendali ed è presente in oltre 180 paesi. Comprare azioni SAP è ritenuto un ottimo investimento ma è davvero così o ci sono dei rischi?

Se parliamo di investimenti, in realtà, i rischi ci sono sempre ma in questa guida vogliamo valutare la situazione finanziaria del gruppo e le prospettive di crescita del titolo in borsa per poi concludere con le migliori strategie per comprare azioni SAP.

Comprare azioni SAP – riepilogo:

🔢 ISIN:DE0007164600
✅ Ticker:SAP
🏛 Quotate su:Borsa di Francoforte
💻 Disponibili su:eToro / XTB / Plus500
💶 Capitale per iniziare:50 €

La prima scelta da fare riguarda la piattaforma per investire: i Broker di trading online come eToro sono la scelta perfetta, perché sicuri e regolamentati.

Inoltre, proprio su eToro potrai scegliere tra acquisto diretto di azioni, trading CFD e Copy Trading, particolarmente indicato se sei ancora alle prime armi perché ti permette di copiare le operazioni degli altri iscritti per ottenere i loro stessi risultati (in proporzione al capitale investito).

Clicca qui per comprare azioni SAP su eToro

Cos’è SAP?

Fondata nel 1972 da 5 ex ingegneri IBM, dopo vari cambi di denominazioni è diventata ufficialmente SAP nel 2005 e nell’anno precedente ha acquisito la struttura aziendale Europaea (SE).

Questa società è diventata molto nota per la sua fornitura di software e applicativi molto complessi, utilizzati a livello aziendale e industriale.

Il suo software ERP è uno dei più diffusi a livello business.

La sede ufficiale di SAP è in Germania e precisamente a Walldorf , ma ha degli uffici in oltre 180 paesi nel mondo. Con oltre 425.000 clienti è un componente fondamentale del Euro Stoxx 50 , uno dei maggiori indici di borsa al mondo.

Nel 1995, SAP è stata inclusa nell’indice azionario tedesco DAX ed è una delle migliori azioni tedesche in assoluto.

Come comprare azioni SAP?

Anche se investire in azioni può sembrare complicato, in realtà sono sufficienti un PC e una connessione internet per fare trading online, come?

1. Scegliere la piattaforma di trading online

La scelta della piattaforma richiede di rivolgersi ad un intermediario sicuro e regolamentato. Ciò che dovrete fare, quindi, sarà assicurarvi che il broker disponga di licenze rilasciate dai principali organi di vigilanza (CySec o Consob, ad esempio).

Inoltre ponete molta attenzione all’aspetto commissioni: non vorrete che i costi vadano a incidere in maniera pesante sui vostri risultati? 

Infine, anche l’aspetto tecnico va tenuto in considerazione. La piattaforma con cui opererete dovrà essere stabile, reattiva e intuitiva, anche per chi non ha molta esperienza.

2. Registrare un account

Registrando un conto di trading sarete abilitati a operare sui mercati. La procedura richiede di inserire solamente pochi dati personali e di caricare la foto di un documento d’identità per assolvere alla normativa antiriciclaggio.

Completata la registrazione potrete effettuare un deposito minimo oppure procedere con un conto demo gratuito, utile per testare tutte le funzioni della piattaforma.

3. Comprare azioni SAP online

A questo punto sarà sufficiente sfruttare il motore di ricerca interno della piattaforma per trovare la pagina di quotazione del titolo SAP.

Cliccando su “Compra” (o “Investi” a seconda della piattaforma scelta) vi verrà chiesto quante azioni vorrete comprare e, successivamente, di confermare l’ordine. Le azioni acquistate verranno trasferite immediatamente sul vostro conto di trading.

4. Vendere azioni SAP online

Tutte le azioni acquistate potranno essere vendute in qualunque momento. Vi basterà accedere al vostro conto, selezionare il numero di azioni da vendere e confermare l’ordine.

Con i migliori broker di trading online potrete anche vendere azioni non in vostro possesso grazie alla vendita allo scoperto, disponibile esclusivamente con la negoziazione dei CFD. I CFD permettono di investire al rialzo o al ribasso sull’andamento di qualsiasi titolo o asset, comprese la azioni SAP.

Clicca qui per comprare azioni SAP

Dove comprare azioni SAP

Le migliori piattaforme di trading per essere considerate sicure, devono possedere una regolare licenza CONSOB o CySEC.

La sicurezza è molto importante quando si investe, ricordate che state depositando il vostro denaro, non fatelo se l’intermediario è privo di licenza!

I Broker CFD più sicuri e convenienti sul mercato sono eToro, XTB e Plus500, analizziamoli nel dettaglio:

eToro

eToro è il Broker online più utilizzato al mondo, forte di numerose licenze, può negoziare nel nostro paese grazie alla registrazione presso la CySec, che ne certifica l’affidabilità.

Ecco lo screenshot del titolo SAP come appare sulla piattaforma eToro:

Comprare azioni SAP etoro

Per comprare azioni SAP (o venderle) bisogna cliccare su “Investi”, decidere se Comprare o Vendere il titolo e quanto puntare nella singola operazione.

Non tutti gli investitori amano studiare i grafici e sviluppare strategie di trading e per questa ragione eToro ha realizzato il suo Copy Trading. Si tratta di un sistema che permette di copiare le operazioni dei migliori trader della piattaforma (scelti da voi in prima persona su eToro), in maniera intuitiva.

Questa funzionalità brevettata in esclusiva da eToro funziona così:

  • Ci si registra su eToro
  • Nella sezione Persone si scelgono i trader da copiare, in base a performance e altri criteri.
  • Con un click il Copy Trading ricopierà le operazioni dei trader scelti, sul vostro conto.
  • A quel punto otterrete gli stessi rendimenti di questi esperti di trading (in proporzione all’investimento fatto), senza alcun costo aggiuntivo.

I rendimenti di cui parliamo sono molto interessanti, eccone alcuni per farvi un’idea di quanto potreste guadagnare:

top trader etoro

I risultati passati non sono garanzia di rendimenti futuri.

Sia il Copy Trading che il trading “manuale” si possono testare anche su conto Demo gratuito, senza correre rischi, perchè in Demo il denaro è virtuale.

Clicca qui per iscriverti su eToro

Per maggiori dettagli puoi leggere la nostra recensione completa su eToro.

XTB

XTB è un intermediario molto focalizzato sull’apprendimento dei suoi utenti e sui loro profitti. Per agevolare questi fattori promuove dei servizi gratuiti di altissimo livello.

La licenza CySEC conferma la sicurezza di questo Broker, che offre due piattaforme di trading a scelta, entrambe totalmente gratuite:

  • La xStation 5 è una piattaforma con numerosi strumenti a disposizione, che risponde alle esigenze dei trader più esperti .
  • La Piattaforma web è semplice e accessibile da qualunque browser, senza scaricare alcun software.

Clicca qui per iscriverti gratis

Il primo servizio realizzato per migliorare l’apprendimento dei trader è un corso di trading, uno dei migliori reperibili in rete, che fornisce le basi del trading e dell’analisi tecnica senza eccessive complicazioni, tutto completamente gratis.

Clicca qui per registrarti gratis su XTB

Leggi la nostra recensione su XTB per maggiori informazioni.

Plus500

Plus500 è certamente uno dei Broker CFD più conosciuti al mondo, la sua fama è dovuta alla sua piattaforma, fra le più chiare e rapide sul mercato.

Questo intermediario opera in molti paesi con varie licenza, a partire dalla FCA del Regno Unito fino alla nostra CONSOB, che conferma l’affidabilità del Broker.

L’obiettivo di Plus500 è sempre stato quello di rendere il trading semplice e accessibile a tutti gli investitori, infatti la sua piattaforma di negoziazione è davvero pratica e accessibile da qualsiasi dispositivo.

Oltre ai titoli azionari come quello SAP, Plus500 pemette di negoziare su numerosi mercati come Azioni, Indici, Materie Prime, ecc. sempre con condizioni convenienti.

Una caratteristica molto gradita ai trader è l’App di trading di Plus500 che permette di controllare e investire direttamente dal proprio smartphone.

Ovviamente per fare pratica con la piattaforma di Plus500 bisogna prima accedere al conto Demo, allenarsi con soldi virtuali e poi fare un piccolo investimento in reale, per diventare dei veri trader.

Clicca qui per iscriverti gratis su Plus500

Se vuoi saperne di più, leggi la nostra recensione di Plus500.

Azioni SAP (SAP): previsioni

Nonostante la crisi globale, SAP è riuscita a registrare un biennio molto interessante, caratterizzato dalla capacità di crescere anche in tempo di pandemia.

Sia la situazione finanziaria della società che le analisi dei principali investitori internazionali, mostrano un chiaro trend positivo per il titolo SAP.

Fatte queste premesse possiamo dire che comprare azioni SAP è un buon investimento finanziario ma per ottenere un profitto significativo bisogna valutare le previsioni per il titolo e le strategie da implementare per ottimizzare il trading.

Le previsioni possono essere elaborate con l’uso integrato degli strumenti di analisi tecnica e la valutazione delle dimensioni di analisi fondamentale. Parliamo di elementi macroeconomici che possono influenzare l’andamento di un titolo e che nel caso di SAP sono:

  • domanda – la domanda di mercato è cruciale per determinare il business di un’azienda e SAP non fa eccezione;
  • competitor – la concorrenza è l’anima del mercato e, sebbene in campo europeo non vi siano all’orizzonte competitor degni di nota, oltreoceano sono molte le software house impegnate nello sviluppo di gestionali e programmi dedicati al business;
  • costi energetici – la situazione attuale, con l’aumento sensibile dei costi per il consumo di elettricità e gas, potrebbe portare ad un aumento dei costi produttivi che si rifletterebbe sui prezzi di mercato. La reazione dei consumatori è ancora da valutare.

Per investire in modo serio e redditizio bisogna seguire le regole scritte nei manuali di trading:

 

Azioni SAP (SAP): dividendi

La società distribuisce regolarmente un dividendo ai propri azionisti. La tabella contiene un riepilogo dei pagamenti effettuati negli ultimi anni, insieme ai loro rendimenti:

DATA:DIVIDENDO:DIVIDEND YIELD:
20220,52,68%
20221,952,13%
20211,851,64%
20201,581,43%
20191,51,33%

Azioni SAP (SAP): quotazione e dati finanziari

Il grafico riporta la quotazione in tempo reale del titolo SAP:

Ecco invece alcuni dati finanziari rilevanti (espressi in euro):

  • Fatturato 7,52 Mrd
  • Reddito netto 334 Mln
  • Utile per azione diluito 0,28
  • Margine di profitto netto 4,44%
  • Reddito operativo 966 Mln
  • Flusso di cassa netto -1,45 Mrd
  • Costo del venduto 2,14 Mrd

Azioni SAP (SAP): competitor

I competitor di SAP sono dei colossi mondiali che cercano costantemente di rosicchiare porzioni di mercato a questa formidabile azienda tedesca, anche se non è affatto facile. I più importanti sono:

SAP azioni forum

Pur sapendo che i forum di trading online non sono sempre attendibili, abbiamo verificato alcune informazioni che vengono riportate su questi siti web e le abbiamo riportate qui.

La multinazionale tedesca SAP SE offre software professionali per le industrie e le grandi aziende con una gestione integrata di risorse e processi come distribuzione, contabilità, servizi alla clientela, approvvigionamento e molto altri.

Oltre il 70% dei ricavi delle transazioni mondiali viene realizzato tramite un sistema SAP (secondo la società), questo sottolinea che il loro software è sempre redditizio, anche nei periodi di crisi come quello che stiamo attraversando.

comprare azioni sap

Conclusioni

Nonostante il fatto che SAP abbia leggermente abbassato le proprie stime per il 2020, l’azienda dimostra di essere ancora un’attività redditizia, che offre ai suoi clienti soluzioni software molto competitive. Anche se i ricavi delle licenze hanno subito una flessione in mezzo alla pandemia di Covid-19, gli investitori hanno visto una profonda ripresa già nel secondo trimestre del 2020.

La nostra guida ha evidenziato la situazione finanziaria dell’azienda e il trend positivo del titolo in borsa, in definitiva comprare azioni SAP è un ottimo investimento ma solo se si mettono in pratica oculate strategie di trading, che abbiamo esposto in modo dettagliato.

Se non avete molta esperienza di trading online, potete iniziare facendo dei test in Demo, senza correre rischi, per poi fare il primo deposito e investire seriamente su questo titolo azionario.

Ecco i link ufficiali al conto Demo di eToro:

Accedi al conto Demo di eToro cliccando qui

Comprare azioni SAP conviene?

Si, è un’azienda solida in forte crescita, ma per ottentere un buon profitto occorre seguire una strategia precisa.

Come comprare azioni SAP?

I Broker CFD senza commissioni offorno le piattaforme ideali per comprare azioni SAP.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.