Comprare azioni Qualcomm conviene? [Prima di investire leggi qui]
Pubblicato: 12 Giugno 2023 di Valerio Sanna
La tanto attesa e diffusa implementazione della rete 5G prevede una grande trasformazione nel mondo della telefonia mobile e Qualcomm occupa una posizione dominante in questo settore. Il popolare chipset 5G dell’azienda, conferma che comprare azioni Qualcomm sia un ottimo investimento sul futuro, ma che ostacoli ci sono all’orizzonte?
E’ chiaro che Qualcomm dovrà affrontare delle sfide per mantenere questo ruolo di leader del settore. Ma le prospettive sono davvero interessanti e in questa guida esamineremo nel dettaglio tutti gli aspetti di questo investimento potenzialmente molto redditizio.
Proseguendo la lettura troverete anche i passaggi necessari per investire in sicurezza su broker come eToro, che possiamo riassumere in 3 step:
- Scegliere un Broker CFD che offra una piattaforma sicura e intuitiva.
- Esercitarsi sul conto Demo per fare pratica senza correre rischi.
- Fare un piccolo deposito per investire sul mercato reale.
![]() |
Piattaforma: xtb Deposito Minimo: 100€ Licenza: Cysec |
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
---|---|---|---|
![]() |
Piattaforma: trade Deposito Minimo: 100€ Licenza: Cysec |
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
74.90% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
|
Indice
Comprare azioni Qualcomm: Storia
Qualcomm è una multinazionale con sede a San Diego, in California e anche grazie allo sviluppo del 5G sta diventando un colosso sempre più importante nel panorama mondiale delle reti wireless.
Il suo core business sono i semiconduttori, le comunicazioni wireless e il software per gestire tali infrastrutture.
L’azienda nasce nel 1985 per merito di Irwin Jacobs e altri esperti del settore. Inizialmente si occupa di ricerca e sviluppo per progetti connessi alla difesa USA, per poi espandersi come società commerciale.
Qualcomm è cresciuta rapidamente grazie ad una serie di fusioni che l’hanno portata al vertice nella produzione di hardware per telecomunicazioni cellulari.
Qualcomm possiede oltre 130.000 brevetti (fra quelli registrati e quelli in attesa di registrazione) e fra questi troviamo delle tecnologie senza le quali le trasmissioni dei nostri amati smartphone non funzionerebbero.
La società è quotata in borsa dal 1991 e attualmente fa parte del NASDAQ, uno degli indici di borsa più importanti al mondo.
Come comprare azioni Qualcomm
Nonostante la quotazione alla Borsa di New York, una delle principali borse mondiali , comprare azioni Qualcomm è possibile anche dal nostro PC di casa, grazie ai Broker CFD:
I Broker CFD sono degli intermediari con un’elevato numero di titoli e mercati a disposizione. Per essere considerati totalmente affidabili devono possedere queste caratteristiche:
- Devono offrire i CFD, dei contratti per differenza che permettono di investire sia al rialzo che al ribasso (vendita allo scoperto).
- Devono possedere l’autorizzazione di almeno un ente di vigilanza come la CONSOB o la CySEC.
Per comprare azioni Qualcomm (o venderle) su una delle piattaforme di trading offerte da questi Broker online bisogna:
- Acquistare il CFD Qualcomm per guadagnare se le azioni salgono.
- Vendere il CFD Qualcomm per guadagnare se le azioni scendono.
Quando il titolo arriva al livello di prezzo desiderato, si può chiudere l’operazione e incassare gli eventuali profitti netti.
Dove comprare azioni Qualcomm
A questo punto bisogna scegliere dove comprare azioni Qualcomm e quali Broker usare.
Per fare una scelta consapevole bisognerebbe testare tutte le piattaforme e i servizi offerti da questi intermediari, ma ci vorrebbe parecchio tempo.
DiventareTrader.com ha svolto decine di test sui principali Broker CFD e con la nostra consueta imparzialità vi consigliamo 4 intermediari che riteniamo i più adatti per questo tipo di investimento, sono tutti affidabili e senza commissioni: XTB e Trade.com.
XTB
XTB è stato selezionato per il notevole supporto che offre ai trader. I servizi gratuiti messi a disposizione da questo Broker lo rendono davvero unico sul mercato.
La licenza CySEC permette a XTB di operare legalmente in tutta Europa e ne conferma l’assoluta affidabilità.
Le piattaforme di trading messe a disposizione da XTB sono due, entrambe gratuite:
- La Metatrader 4 è una piattaforma con numerosi strumenti a disposizione, che risponde alle esigenze dei trader più esperti.
- La Piattaforma web è semplice e accessibile da qualunque browser, senza fare alcun download.
Per comprare azioni Qualcomm (o venderle) bisogna cliccare su Vendi o su Acquista e decidere quanto denaro investire nell’operazione.
Prova gratis la piattaforma web cliccando qui
I trader alle prime armi hanno apprezzato molto il Corso di Trading che questo Broker mette a disposizione di tutti gli investitori in maniera gratuita. Questo ebook è considerato dai trader il migliore sul mercato e racchiude le basi dell’analisi tecnica in un’unico pdf, che potete scaricare gratis dal link qui sotto:
Clicca qui e scarica gratis il Corso di Trading
Ma la teoria è solo una parte del supporto offerto da qesto Broker, che prosegue con l’invio dei Segnali di Trading gratuiti sviluppati dalla Trading Central. Sono indicazioni operative precise e affidabili, con una percentuale di successo superiore al 70% e per ottenerli basta usare questo link ufficiale:
Clicca qui per ottenere gratis i Segnali di Trading
Trade.com
Trade.com ha riscosso molto successo soprattutto per la sua scelta di offrire un deposito minimo di soli 100 Euro per aprire un conto reale.
Oltra al deposito minimo basso, che attira i trader meno capitalizzati, la piattaforma di questo Broker è molto stabile, ricca di titoli e di strumenti a sostegno del trader.
Nello screenshot qui sotto vediamo la piattaforma di trading con il CFD relativo a Qualcomm:
Per comprare azioni Qualcomm o venderle, basta cliccare su Buy o su Sell e decidere quanto investire.
Prova gratis la piattaforma di trading cliccando qui
A livello di sicurezza, Trade.com ha confermato la propria affidabilità con la licenza CONSOB di cui si fregia.
Per i trader alle prime armi, questo Broker offre un Corso di Trading gratuito. Il pdf riesce a spiegare il trading online in maniera chiara e semplificata. Si tratta di un corso gratuito che si può scaricare da questo link:
Scarica il corso gratuito cliccando qui
Il conto Demo gratuito e illimitato offerto da Trade.com è indispensabile per testare la piattaforma in totale sicurezza.
Clicca qui per iscriverti gratis
Modello di business Qualcomm
Il modello di business di Qualcomm si divide in tre rami specifici:
- QCT (Qualcomm CDMA Technologies): Prodotti wireless CDMA con il 60% delle entrate.
- QTL (Qualcomm Technology Licensing): Licenze con il 19% delle entrate.
- QSI (Qualcomm Strategic Initiatives): Investimenti in altre società tecnologiche con l’ 1% delle entrate.
Qui sotto vediamo alcuni dati salienti di questa azienda:
- Quotazione: NASDAQ (QCOM),
- Componente del: NASDAQ-100, S&P 100, S&P 500
- Settore: Semiconduttori
- Fondazione: 1985
- Fondatore: Irwin Jacobs e Andrew Viterbi
- Sede centrale: San Diego , California
- Fatturato: $ 24,27 miliardi (2019)
- Utile netto: $ 4,39 miliardi (2019)
- Dipendenti: 37.000
Comprare azioni Qualcomm conviene?
Se dovessimo rispondere con una frase potremmo dire che comprare azioni Qualcomm conviene perché è difficile trovare un titolo posizionato strategicamente come questo.
La nuova tecnologia 5G che è in fase di sviluppo prevede l’utilizzo dei chipset Qualcomm. Questa tecnologia permetterà al titolo di crescere in maniera costante almeno fino al 2027 , secondo le analisi di Grand View Research.
Finora, i tentativi di competere con Qualcomm sono falliti. Questo colosso statunitense ha una sorta di monopolio per questa tecnologia, che diventerà nei prosismi anni la più usata al mondo, nella telefonia mobile.
Azioni Qualcomm competitors
I maggiori competitors internazionali di Qualcomm sono le maggiori aziende al mondo nel settore dei semiconduttori, fra le quali ricordiamo:
Azioni Qualcomm previsioni
Al momento comprare azioni Qualcomm sembra un ottimo investimento visto il prezzo “relativamente basso”, probabilmente si tratta di una delle migliori azioni USA sulle quali puntare.
Per quanto riguarda gli utili, gli analisti prevedono una crescita di poco inferiore all’11% quest’anno. La crescita anno su anno è ancora più ottimistica e l’andamento dei prezzi sembra confermare le stime di crescita della Grand View Research.
Abbiamo esaminato le previsoni delle maggiori banche d’affari internazionali per valutare le prospettive future di questo titolo azionario, ecco le più importanti:
- Bank of America ha attualmente un rating di “acquisto” sulle azioni Qualcomm.
- Sanford C. Bernstein ha fissato un prezzo obiettivo di $ 135,00 su Qualcomm e ha assegnato all’azienda una valutazione di “acquisto”.
- Royal Bank of Canada ha assegnato al titolo un rating di “rendimento settoriale”.
- Barclays ha aumentato il proprio obiettivo di prezzo su Qualcomm da $ 110,00 a $ 120,00 e ha assegnato all’azienda un punteggio di “pari peso”.
- Rosenblatt Securities ha aumentato il proprio obiettivo di prezzo su Qualcomm da $ 105,00 a $ 130,00 e ha assegnato alla società un rating di “acquisto”.
- JPMorgan Chase & Co. ha aumentato il prezzo obiettivo di Qualcomm da $ 120,00 a $ 135,00 e ha assegnato all’azienda un rating di “sovrappeso”.
Azioni Qualcomm Target price
Gli analisti più quotati hanno mostrato un forte interesse per il titolo Qualcomm negli ultimi mesi. Il loro Target price a 12 mesi è di $ 165,00 con una notevole propensione all’acquisto per queste azioni.

Conclusioni
Al momento, pochi titoli tecnologici hanno le prospettive future di Qualcomm. Il titolo viene scambiato ad un prezzo relativamente basso e la società domina una nicchia che dovrebbe crescere di oltre il 60% nei prossimi anni.
Qualche ostacolo all’orizzonte è rappresentato dai legami con Huawei e con la Cina. Inoltre lo sviluppo di un chipset concorrente da parte di Apple o qualche altro competitors è probabile visto cosa c’è in gioco, ma i tempi sono stretti.
Qualcomm è in grado di mantenere un enorme vantaggio competitivo col passaggio al 5G. Questo vantaggio non potrà che tramutarsi in una crescita dei prezzi delle azioni.
Se avete poca esperienza di trading è consigliabile iniziare a negoziare con un conto Demo che i Broker offrono gratuitamente. Dopo aver fatto pratica con la piattaforma, potrete effettuare il deposito minimo richiesto e investire seriamente in questa società americana.
Ecco i link ufficiali per accedere ai conti Demo dei migliori Broker online:
- Registrati su XTB e prova il conto Demo cliccando qui
- Registrati su Trade.com e prova il conto Demo cliccando qui
Si, è un’azienda con un elevato potenziale di crescita, leader nella tecnologia 5G.
Le previsioni sono al rialzo nel lungo termine. Per maggiori dettagli potete leggere la nostra guida.