Comprare azioni Pharma Mar (PHMR): guida per investire

La pandemia che ha caratterizzato il 2020 ha provocato delle conseguenze anche nel mercato farmaceutico, che si è risollevato andando in controtendenza rispetto all’economia globale. Ecco perché si è parlato tanto di comprare azioni Pharma Mar, portando questa piccola società farmaceutica spagnola all’attenzione del grande pubblico degli investitori.

Naturalmente non bisogna gettarsi a capofitto ad investire su Pharam Mar senza sapere di che si tratta, quindi in questa guida, come facciamo solitamente, andremo a scandagliare questa società, valutando i fondamentali, le prospettive di crescita e l’andamento del titolo in borsa.

Comprare azioni Pharma Mar – riepilogo:

🔢 ISIN: ES0169501022
✅ Ticker: PHMR
🏛 Quotate su: BME
💻 Disponibili su: eToro / XTB / Trade.com
💶 Capitale per iniziare: 50 €

Per investire servono principalmente 3 cose: Un capitale anche modesto, un titolo da negoziare e una piattaforma sicura e affidabile.

Piattaforma come quella di eToro, perfetta per comprare azioni in sicurezza e a condizioni tra le più vantaggiose sul mercato. Qui, inoltre, potrai scegliere se acquistare azioni Pharma Mar in maniera diretta, investire sul loro andamento con i CFD oppure fare Copy Trading, copiando altri trader della piattaforma per ottenere i loro stessi risultati (in rapporto al capitale investito).

Clicca qui per comprare azioni Pharma Mar su eToro

Cos’è Pharma Mar?

Pharma Mar è una società spagnola con sede a Comenar Viejo fondata nel 1986 da José María Fernández Sousa-Faro e la sua storia si intreccia con Zeltia, l’azienda madre di Pharma Mar.

Le origini di Pharma Mar partono dal 1939 con la nascita di Zeltia, un’azienda farmaceutica derivata dai laboratori Miguel Servet. Il core business dell’azienda era la produzione di medicinali molto specializzati, che gli procurarono un’ampia e graduale diffusione sul mercato spagnolo.

Nel 1991 Zeltia decise di ampliare il suo raggio d’azione con la creazione di una società più piccola denominata PharmaGen, in seguito ribattezzata Genomica, che si sarebbe occupata di genetica.

In quegli anni Pharma Mar, che era stata creata puntando allo sviluppo di farmaci a base marina, provenienti dalle alghe e altri sottoprodotti, riuscì a completare il percorso di sperimentazione del suo primo farmaco antitumorale : La Trabectedia, commercializzata col nome di Yondelis.

Nel frattempo Zeltia continuava ad espandersi in Europa in parallelo con gli sviluppi di Pharma Mar, che nel 2015 ha assorbito con una fusione inversa la casa madre.

Il settore principale di Pharma Mar è rimasto quello della ricerca e sviluppo di farmaci derivati dalle alghe marine, che gli hanno permesso di farsi conoscere con dei trattamenti efficaci contro alcuni tipi di cancro e la malattia di Alzheimer.

Recentemente il nome Pharma Mar è balzato agli onori delle cronache per i test molecolari che questa azienda ha realizzato per il Covid-19 attraverso la controllata Genomica.

Come comprare azioni Pharma Mar?

Ecco gli step da seguire per investire sul titolo PHMR in totale sicurezza.

1. Scegliere la piattaforma di trading online

Per comprare azioni Pharma Mar serve un intermediario, una piattaforma di trading che sia autorizzata e regolamentata.

Per verificarlo, è sufficiente controllare le licenze dichiarate dal broker, che devono essere rilasciate da organi di vigilanza come la CySec o la Consob. Un broker non regolamentato non ti fornisce alcuna garanzia o misura di tutela dei tuoi fondi, aumentando sensibilmente la componente di rischio legata al tuo investimento.

Non dimenticare poi di scegliere un broker con commissioni ridotte, così da limitare l’incidenza dei costi sui tuoi risultati finali.

2. Registrare un account

Una volta scelto il broker, ti basterà registrare un account per iniziare a investire. La procedura di registrazione è semplice e rapida: tutto ciò che dovrai fare sarà fornire alcuni dati personali e una copia di un documento d’identità (nel rispetto della normativa antiriciclaggio).

Terminata la registrazione potrai effettuare un deposito minimo per investire sui mercati reali oppure attivare un conto demo gratuito per testare tutti gli strumenti presenti sulla piattaforma.

3. Comprare azioni Pharma Mar online

Con il motore di ricerca interno della piattaforma potrai accedere alla pagina di quotazione del titolo PHMR. Quando vorrai investire, tutto ciò che dovrai fare sarà cliccare sul tasto “Compra” (o “Investi”, a seconda della piattaforma), definire quante azioni vuoi comprare e confermare l’ordine.

Le azioni verranno immediatamente trasferite sul tuo conto interno al broker, pronte ad essere disinvestite in qualunque momento.

4. Vendere azioni Pharma Mar online

Per vendere le azioni ti basterà accedere al tuo account, definire il numero di azioni da vendere e confermare l’ordine.

In alternativa puoi anche vendere azioni non in tuo possesso tramite la vendita allo scoperto, disponibile se scegli di fare trading attraverso i CFD. Con i CFD (contratti per differenza) si può investire sia al rialzo che al ribasso sulle azioni Pharma Mar. Ad esempio potrai vendere il CFD Pharma Mar e approfittare anche del calo del prezzo delle azioni.

Clicca qui per comprare azioni Pharma Mar

Dove comprare azioni Pharma Mar

Le peculiarità che devono possedere le piattaforme di trading sono:

  • Una licenza rilasciata da un ente di controllo come la CONSOB o la CySEC.
  • Non far pagare commissioni.
  • Offrire un deposito minimo non superiore ai 250 euro.
  • Una piattaforma rapida e ricca di strumenti e indicatori di analisi tecnica.

Le migliori piattaforme per comprare azioni Pharma Mar, in base alle nostre analisi, sono: eToro, XTB e Trade.com, tutte sicure e regolamentate.

eToro

eToro mette a disposizione degli investitori una delle piattaforme più intuitive sul mercato e infatti è il Broker più diffuso al mondo.

La semplicità della piattaforma è ben visibile anche nella pagina di quotazione del titolo Pharma Mar qui sotto:

Comprare azioni Pharma Mar etoro

Per comprare azioni Pharma Mar è sufficiente cliccare su “Investi”, decidere se Comprare o Vendere allo scoperto e quanto puntare nell’operazione.

La scelta sarà tra acquisto diretto, ideale per investimenti a lungo termine, e trading CFD che permette di investire sull’andamento del titolo nel breve periodo.

eToro è un Broker sicuro e affidabile, che opera sotto licenza CySec e permette di investire anche in modo totalmente innovativo con un brevetto unico.

Il brevetto offre la possibilità di copiare ciò che fanno i trader più esperti al mondo e ottenere i loro stessi rendimenti: si chiama Copy Trading.

Ecco come funziona:

  • Ci si registra su eToro con il link alla fine della recensione
  • Nella sezione Persone si scelgono i trader da copiare, in base ai loro rendimenti.
  • Con un click il Copy Trading ricopierà le operazioni dei trader scelti, sul vostro conto.
  • A quel punto otterrete gli stessi rendimenti di questi esperti di trading (in proporzione all’investimento fatto), senza alcun costo aggiuntivo.

Ecco quanto guadagnano alcuni trader eToro (che potrete copiare):

persone eToro

I risultati passati non sono garanzia di rendimenti futuri.

Sia il Copy Trading che il trading “manuale” si possono testare anche su conto Demo gratuito, senza correre rischi, perché in demo si usa denaro virtuale.

Clicca qui per iscriverti su eToro

XTB

XTB riesce ad accontentare ogni tipologia d’investitore, infatti offre ben due piattaforme di trading, entrambe gratuite:

  • La xStation 5 è una piattaforma con numerosi strumenti a disposizione, che risponde alle esigenze dei trader più esperti .
  • La Piattaforma web è semplice e accessibile da qualunque browser, senza scaricare alcun software.

XTB è regolamentato dalla CySEC, che gli permette di operare in tutta Europa.

Questo Broker vuole emergere per la formazione gratuita offerta ai suoi utenti. Per cominciare offre un ottimo corso di trading adatto ai neofiti, è una vera e propria academy che affronta il mondo degli investimenti nella sua totalità e permette a chiunque di apprendere i fondamenti del trading online.

Il corso è totalmente gratuito per tutti gli iscritti al broker.

Clicca qui per registrarti gratis su XTB

Leggi la nostra recensione su XTB per maggiori informazioni.

Trade.com

Trade.com riesce a conciliare una piattaforma tecnica e ricca di strumenti e indicatori professionali con il supporto e la formazione necessaria ai trader alle prime armi.

Per consentire di negoziare in totale sicurezza, Trade.com è autorizzato e regolamentato dalla CONSOB.

La formazione a cui abbiamo accennato inizia con un corso di trading realizzato con cura e con un linguaggio accessibile. Questo pdf è fondamentale per apprendere il funzionamento dei mercati ed è gratuito.

Il processo formativo prosegue con un gran numero di corsi e videolezioni per entrare nel vivo del trading online e poter raggiungere rapidamente elevati livelli di competenza. I corsi sono tutti gratuiti.

Trade.com è diventato molto popolare fra i trader anche per il deposito minimo molto basso, solo 100 Euro per aprire un conto di trading reale.

Se non vi sentite ancora pronti al trading in reale, aspettate a depositare, fate prima qualche prova in demo e vedete se questa piattaforma fa al caso vostro, senza correre alcun rischio.

Clicca qui per iscriverti gratis su Trade.com

Se vuoi saperne di più, puoi leggere la nostra recensione di Trade.com.

Azioni Pharma Mar (PHMR): previsioni

La crescita di Pharma Mar è iniziata prima dello scoppio della pandemia da coronavirus che ha caratterizzato il 2020.

Il titolo proveniva da alcuni anni piuttosto deludenti ma alla fine del 2019 ecco che inizia la crescita, che culmina con l’impennata partita nel mese di marzo del 2020, in concomitanza con la crisi dovuta al coronavirus.

Per capire come si evolverà il titolo dobbiamo tener conto dell’analisi tecnica del titolo Pharma Mar, quotato alla Borsa di Madrid.

Tra gli indicatori più usati per elaborare previsioni affidabili troviamo l’RSI (Relative Strength Index). Perché è importante? La forza relativa è uno strumento utile per gli investitori perché fornisce una misura istantanea del rendimento di un titolo rispetto a uno standard definito.

Studi condotti da importanti esperti di momentum, mostrano che i titoli con maggiore forza relativa tendono a “tenere il passo” nel medio/lungo termine.

La sola analisi tecnica, però, non basta. La strategia migliore deve tener conto della situazione economica dell’azienda, dell’analisi tecnica e delle influenze esterne.

Uno studio previsionale completo richiede quindi di prendere in esame anche le dinamiche macroeconomiche di influenza che, nel caso di Pharma Mar, sono:

  • nuove scoperte – lo sviluppo di nuovi farmaci e l’esito positivo delle campagne di test potrebbero dare impulso vincente al titolo, favorendo una sua crescita sui mercati;
  • competitor – la forza dei concorrenti o la loro capacità di anticipare Pharma Mar potrebbe aumentare o diminuire il vantaggio competitivo sul mercato;
  • intensità delle ondate pandemiche – nonostante la situazione attuale sembri in calo dal punto di vista della forza con cui Covid-19 sta colpendo la popolazione mondiale, è probabile che nei mesi invernali ci sarà ancora bisogno di un buon numero di tamponi molecolari, mantenendo il business di Pharma Mar sempre operativo su buoni livelli.

La tendenza degli ultimi mesi e la forza relativa di cui abbiamo parlato in precedenza non lasciano dubbi sulla direzione del trend di Pharma Mar, ma per ottimizzare l’ingresso è necessario cercare i giusti segnali.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime evoluzioni di mercato, Capex offre un servizio di webinar durante i quali vengono ospitati analisti ed esperti di settore. In questo modo potrai ricevere, in prima persona, previsioni sempre aggiornate su Pharma Mar e sul settore farmaceutico più in generale, così da capire come adeguare le tue strategie di investimento.

Clicca qui per registrarti su Capex

Azioni Pharma Mar (PHMR): dividendo

Pharma Mar rilascia regolarmente un dividendo ai propri azionisti. Il rendimento più alto è stato raggiunto nel 2021, in concomitanza con i successi ottenuti l’anno precedente.

Ecco una tabella riepilogativa dei dividendi rilasciati negli ultimi anni, con i relativi rendimenti:

DATA: DIVIDENDO: DIVIDEND YIELD:
2022 0,5265 0,77%
2021 0,6 1,14%
2021 0,486 0,52%
2020 0,48 0,48%
2020 0,0324 0,40%

Azioni Pharma Mar (PHMR): dati finanziari

Di seguito i dati finanziari più rilevanti sull’azienda (espressi in euro):

  • Fatturato 48,25 Mln
  • Reddito netto 12,95 Mln
  • Margine di profitto netto 26,84%
  • Reddito operativo 9,88 Mln
  • Flusso di cassa netto -9,53 Mln
  • Costo del venduto 3,64 Mln

Azioni Pharma Mar (PHMR): Competitors

Fra le più importanti influenze esterne ci sono i competitors che lavorano a prodotti simili a quelli realizzati da Pharma Mar. I più importanti sono:

comprare azioni pharma mar

Conclusioni

Il titolo Pharma Mar è diventato rapidamente uno dei titoli spagnoli più negoziati in borsa, infatti la sua crescita prorompente non fa altro che attirare sempre nuovi investitori.

Con le giuste strategie di trading, comprare azioni Pharma Mar può essere molto remunerativo ma è necessaria sempre cautela e molta attenzione, negli investimenti finanziari non c’è mai niente di certo.

Se non avete esperienza di trading è consigliabile mettere alla prova le vostre abilità su un conto Demo, così da non correre rischi e valutare la strategia e la piattaforma di trading in totale tranquillità.

Ecco i link ufficiali per accedere gratis ai conti Demo dei migliori Broker CFD:

Comprare azioni Pharma Mar conviene?

La risposta breve è SI. Ma è necessario utilizzare le giuste strategie per ottenere un profitto, scoprite quali sono nella nostra guida.

Che previsioni per le azioni Pharma Mar?

Le previsioni per le azioni Pharma Mar sono al rialzo ma la durata dell’investimento può fare la differenza.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.