Comprare azioni Nikola conviene? [Prima di investire leggi qui]
Pubblicato: 25 Ottobre 2021 di Valerio Sanna
I veicoli a zero emissioni stanno stravolgendo la mobilità e i trasporti; e una nuova startup americana ha pensato anche ai veicoli pesanti. Ma comprare azioni Nikola al momento può essere un azzardo, scopriamo perché.
Abbiamo fatto un’analisi completa su Nikola, sulle prospettive di crescita, gli attuali intoppi che deve superare e l’andamento del titolo in borsa.
Nella guida troverete anche i passaggi necessari per investire in sicurezza, che possiamo riassumere in 3 step:
- Scegliere un Broker CFD che offra una piattaforma sicura e intuitiva.
- Esercitarsi sul conto Demo per fare pratica senza correre rischi.
- Fare un piccolo deposito per investire sul mercato reale.
DiventareTrader.com ritiene che i Broker più adatti per comprare azioni Nikola (o venderle allo scoperto) senza pagare commissioni siano quelli elencati qui sotto:
![]() |
Piattaforma: xtb Deposito Minimo: 100€ Licenza: Cysec |
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
---|---|---|---|
![]() |
Piattaforma: trade Deposito Minimo: 100€ Licenza: Cysec |
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Indice
Comprare azioni Nikola : Storia
Nikola Corporation è la variante di Tesla per il trasporto pesante, infatti hanno usato il nome di battesimo dal famoso genio serbo.
Questa società nasce nel 2016 con l’intento di realizzare camion e altri veicoli a emissioni zero.
L’azienda ha sede a Phoenix in Arizona e sta cercando di passare dalla fase di prototipo alla realizzazione di camion elettrici in serie, ma ancora non sembra esserci riuscita.
Nel settembre 2020 , la società è stata messa sotto inchiesta da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) e del Dipartimento di giustizia per accuse di frode sui titoli.
In seguito a queste accuse, il fondatore Trevor Milton ha rassegnato le dimissioni da presidente esecutivo pur mantenendo le quote di partecipazione nella società.
Le azioni Nikola sono quotate al NASDAQ con il tiker NKLA, uno degli indici di borsa più rappresentativi per i titoli tecnologici.
Come comprare azioni Nikola
Comprare azioni Nikola non è complicato come potrebbe sembrare. La quotazione alla Borsa di New York, una delle principali borse mondiali infatti, non è un ostacolo se si negozia con i Broker CFD.
Questi Broker online permettono di tradare numerosi titoli e mercati direttamente dal PC di casa, ma per essere considerati affidabili devono possedere queste caratteristiche:
- Devono offrire i CFD, dei contratti per differenza che permettono di investire sia al rialzo che al ribasso (vendita allo scoperto).
- Non devono far pagare commissioni.
- Devono possedere l’autorizzazione di almeno un ente di vigilanza come la CONSOB o la CySEC.
Per comprare azioni Nikola (o venderle) su una delle piattaforme di trading offerte da questi Broker online bisogna:
- Acquistare il CFD Nikola per guadagnare se le azioni salgono.
- Vendere il CFD Nikola per guadagnare se le azioni scendono.
Quando il titolo arriva al livello di prezzo desiderato, si può chiudere l’operazione e incassare gli eventuali profitti netti, senza commissioni.
Dove comprare azioni Nikola
I Broker a disposizione sul mercato sono parecchi e a volte scegliere quello giusto non è semplice.
Sicuramente il modo migliore di procedere sarebbe quello di mettere alla prova le piattaforme di trading, valutare i servizi offerti e testare l’assistenza e il supporto tecnico di ogni Broker.
Se non avete il tempo di fare queste analisi, DiventareTrader.com ha svolto decine di test sui principali Broker CFD e con la nostra consueta imparzialità vi consigliamo 4 intermediari che riteniamo i più adatti per questo tipo di investimento, sono tutti affidabili e senza commissioni: XTB, Trade.com e Plus500.
XTB: Segnali di trading per comprare azioni Nikola
XTB è riuscito a conquistare una importante fetta di investitori grazie al focus sulla formazione e sul supporto gratuito che offre.
Si tratta di un Broker sicuro e regolamentato dalla CySEC che gli ha concesso una licenza valida in tutta Europa.
Le piattaforme di trading messe a disposizione da XTB sono due, entrambe gratuite:
- La Metatrader 4 è una piattaforma con numerosi strumenti a disposizione, che risponde alle esigenze dei trader più esperti.
- La Piattaforma web è semplice e accessibile da qualunque browser, senza fare alcun download.
Per comprare azioni Nikola (o venderle) bisogna cliccare su Vendi o su Acquista e decidere quanto denaro investire nell’operazione.
Prova gratis la piattaforma web cliccando qui
La formazione a cui abbiamo accennato, inizia da un Corso di Trading che questo Broker mette a disposizione di tutti gli investitori gratuitamente. Questo ebook è considerato fra i migliori sul mercato perchè riesce a spiegare l’analisi tecnica in maniera chiara e comprensibile, ma senza tralasciare i dettagli.
Clicca qui e scarica gratis il Corso di Trading
Oltre alla formazione XTB offre il supporto operativo con l’invio di Segnali di Trading gratuiti sviluppati dalla Trading Central. Sono indicazioni precise e affidabili, con una percentuale di successo superiore al 70% e per ottenerle basta usare questo link ufficiale:
Clicca qui per ottenere gratis i Segnali di Trading
Leggi la nostra recensione su XTB per maggiori informazioni.
Trade.com: Deposito minimo per comprare azioni Nikola
Trade.com ha cercato di attirare anche gli investitori con disponibilità economica limitata e per farlo ha fissato un deposito minimo inferiore alla media di mercato.
Per aprire un conto reale con Trade.com bastano solamente 100 Euro.
La piattaforma di trading offerta da questo Broker è molto stabile, ricca di titoli e di strumenti di alto livello.
Per comprare azioni Nikola o venderle, basta selezionare il CFD corrispondente, cliccare su Buy o su Sell e decidere quanto investire.
Prova gratis la piattaforma di trading cliccando qui
Trade.com è molto sicuro e fra le numerose autorizzazioni di cui dispone, c’è anche quella rilasciata dalla CONSOB per il nostro paese.
I trader alle prime armi, oltre ad approfittare del deposito minimo inferiore alla media di mercato, può approfittare di un Corso di Trading scaricabile gratuitamente. E’ un pdf che getta le basi del trading online e per scaricarlo basta usare il link qui sotto:
Scarica il corso gratuito cliccando qui
Il conto Demo gratuito e illimitato offerto da Trade.com è indispensabile per testare la piattaforma in totale sicurezza.
Clicca qui per iscriverti gratis
Se vuoi saperne di più, puoi leggere la nostra recensione di Trade.com.
Modello di business Nikola
Nikola Corporation opera come fornitore di sistemi di trasporto integrati a zero emissioni.
Il modello di business prevede la progettazione e la produzione di veicoli elettrici a batteria e a idrogeno, trasmissioni per veicoli elettrici, componenti, sistemi di stoccaggio e infrastrutture per stazioni di rifornimento a idrogeno.
L’elenco qui sotto mostra alcuni dati dell’azienda:
- Ex Nikola Motor Company (2014-2020) ora Nikola Corporation
- Quotazione: NASDAQ (NKLA)
- Settore: automobilistico
- Fondazione 2014
- Fondatore: Trevor Milton
- Sede centrale: Phoenix, Arizona, USA.
- Proprietà: Trevor Milton (20%)
Comprare azioni Nikola conviene?
Recentemente Nikola stava cercando di fare un’alleanza con General Motors ( NYSE: GM ) per produrre assieme veicoli elettrici, ma i negoziati sono fermi e non si sa se riprenderanno.
Senza un accordo con una grande casa automobilistica sarà difficile per Nikola riuscire a produrre in serie i suoi veicoli.
Qui sotto, l’andamento del titolo mostra le difficoltà dell’azienda e i recenti risvolti giudiziari tendono ad affossare ulteriormente il prezzo delle azioni:
La società è attualmente sotto inchiesta della SEC e del dipartimento di giustizia americano a causa delle accuse di frode da parte di alcuni investitori che stanno preparando una class-action.
In definitiva, comprare azioni Nikola al momento è molto rischioso, nonostante il prezzo davvero allettante considerato il potenziale dell’azienda, ma ci sono troppe incognite.
Alcuni speculatori, che reputano l’inchiesta e le difficili trattative con GM dei segnali di ulteriore deprezzamento del titolo NKLA, stanno vendendo allo scoperto, una strategia di trading molto rischiosa ma potenzialmente redditizia.
Con i Broker CFD come sapete è possibile anche puntare al ribasso e questa società, al momento, mostra una tendenza decisamente ribassista sul breve termine.
Azioni Nikola competitors
I principali competitors di Nikola sono i maggiori produttori di veicoli elettrici e a emissioni zero, fra questi ricordiamo:
Azioni Nikola previsioni
Al momento il titolo Nikola si trova in una situazione complicata, le previsioni a breve termine sono al ribasso come anche il trend visibile nel grafico qui sotto:
Sul lungo termine invece ci sono alcuni speculatori che puntano su un’inversione di tendenza.
Abbiamo raccolto le valutazioni delle principali banche d’affari per confrontare le loro previsioni future sul titolo Nikola:
- Royal Bank of Canada ha abbassato il target di prezzo su Nikola da $ 49,00 a $ 21,00 e ha fissato un rating di “rendimento del settore” sul titolo.
- Wedbush ha tagliato Nikola da un rating “neutro” a un rating “sottoperformante” e ha abbassato il prezzo target per il titolo da $ 45,00 a $ 15,00.
- Zacks Investment Research ha aumentato il rating da “vendita” a “attesa”.
- Deutsche Bank Aktiengesellschaft ha ridotto il suo obiettivo di prezzo su Nikola da $ 29,00 a $ 26,00 e ha fissato un rating “attesa” per la società.
- BidaskClub ha innalzato Nikola da un rating di “vendita forte” a un rating di “vendita” .
- JPMorgan Chase & Co. ha aggiornato Nikola da un rating “neutro” a un rating “sovrappeso” e ha fissato un prezzo obiettivo di $ 45,00.
Azioni Nikola Target price
Gli analisti delle maggiori banche d’investimento hanno emesso valutazioni e obiettivi di prezzo molto contrastanti per Nikola. Il loro Target price medio a dodici mesi è di $ 37,20, prevedendo un possibile rialzo del 79,54% sul lungo termine.
Ma a breve termine il prezzo delle azioni potrebbe calare ulteriormente.

Conclusioni
Comprare aizoni Nikola al momento può essere una mossa interessante solo in una prospettiva di lungo termine, anche se gli ostacoli di cui abbiamo parlato potrebbero rallentare questa inversione di tendenza ancora per parecchi mesi.
L’instabilità dell’azienda e la recente inchiesta che la riguarda sono dei campanelli d’allarme da non trascurare.
Gli speculatori stanno approfittando di questa situazione difficile per vendere allo scoperto e ottenere dei grossi profitti, ma si tratta di una strategia di trading molto difficile e rischiosa.
Se avete poca esperienza di trading è consigliabile iniziare a negoziare con un conto Demo che i Broker offrono gratuitamente. Dopo aver fatto pratica con la piattaforma, potrete effettuare il deposito minimo richiesto e investire seriamente in questa società.
Ecco i link ufficiali per accedere ai conti Demo dei migliori Broker online:
- Registrati su XTB e prova il conto Demo cliccando qui
- Registrati su Trade.com e prova il conto Demo cliccando qui
Al momento comprare azioni Nikola è molto rischioso, a breve termine il titolo potrebbe calare ulterioremente.
Le previsioni a lungo termine sono al rialzo nonostante le incertezze sul breve periodo.