Comprare azioni Mediaset: guida completa per principianti

Pubblicato: 15 Settembre 2022 di Valerio Sanna

Se parliamo di televisione in Italia pensiamo subito al gruppo Mediaset che ha reso la televisione commerciale così importante sia a livello di offerta che a livello pubblicitario. Comprare azioni Mediaset è sempre uno degli investimenti più dibattuti fra i trader, ma è davvero così conveniente?

Per scoprirlo è necessario esaminare la società, i progetti e le previsioni future. In questa guida cercheremo di restare imparziali e formulare le migliori strategie per investire in azioni Mediaset.

Comprare azioni Mediaset – riepilogo:

🔢 ISIN:IT0001063210
✅ Ticker:MFE-A / MFE-B
🏛 Quotate su:Borsa Italiana
💻 Disponibili su:eToro / XTB / Trade.com
💶 Capitale per iniziare:50 €

Per iniziare a valutare l’investimento occorre scegliere la piattaforma da utilizzare. Un Broker come eToro èla scelta ideale, perché è sicuro, affidabile e permette di investire in azioni in maniera diretta oppure di investire sul loro andamento attraverso il trading CFD.

Clicca qui per comprare azioni Mediaset su eToro

Cos’è Mediaset?

Il gruppo Mediaset è sempre stato legato alla famiglia Berlusconi a cui si deve il merito di aver lanciato la tv commerciale in Italia.

Fondata nel 1987, Mediaset S.p.A. ha sede a Milano e deriva dalla fusione di alcune emittenti locali come Tele Milano che è divenuta Canale 5. Il controllo del gruppo è ancora nelle mani della famiglia Berlusconi attraverso la holding Fininvest che la controlla.

Mediaset, oltre ai canali televisivi si è ampliata anche al web con una serie di siti di notizie, intrattenimento e sport.

La società detiene il 50,1% della società spagnola Mediaset España Comunicación e possiede anche la società di produzione cinematografica Medusa Film .

Mediaset S.p.A. è quotata alla borsa di Milano e fa parte del FTSE Mib, uno dei principali indici di borsa. Mentre Mediaset España Comunicación è quotata nell’indice Ibex della Borsa di Madrid.

Da novembre 2021 Mediaset è diventata parte del neo-fondato gruppo Media For Europe, insieme a Fininvest e Vivendi.

Da dicembre dello stesso anno le azioni Mediaset hanno cambiato denominazione in Borsa, passando dal ticker MS al doppio ticker MFE-A ed MFE-B.

In seguito a questa conversione (strettamente collegato alla denominazione Media For Europe, da cui appunto MFE), gli azionisti hanno ottenuto i titoli MFE-B, ognuno con 10 diritti di voto, e una quota equivalente di titoli MFE-A, ciascuno con 1 diritto di voto, in maniera gratuita.

Come comprare azioni Mediaset?

Ecco gli step da seguire per comprare azioni Mediaset online.

1. Scegliere la piattaforma

La scelta della piattaforma dipende innanzitutto dalla sua sicurezza. Scegliete esclusivamente piattaforme rilasciate da broker sicuri e regolamentati, che possano presentare una licenza CySec, Consob o FCA a garanzia della tutela offerta ai loro iscritti.

Inoltre controllate anche le commissioni richieste: molti broker di trading online prevedono infatti il pagamento di commissioni sull’eseguito che possono incidere in maniera pesante sui risultati degli investimenti.

2. Registrare un account

Una volta scelta la piattaforma, potrete completare la procedura di registrazione. Vi basterà inserire alcuni dati personali e caricare una foto di un documento d’identità per il rispetto della normativa antiriciclaggio.

Successivamente potrete effettuare un deposito minimo oppure procedere con un conto demo gratuito per testare gli strumenti presenti sulla piattaforma.

3. Comprare azioni MFE online

A questo punto vi basterà usare il motore di ricerca interno per accedere alla pagina di quotazione delle azioni Mediaset. Una volta stabilito il momento giusto per investire, tutto ciò che dovrete fare sarà cliccare su “Investi”, definire il numero di azioni da acquistare e confermare l’ordine.

Le azioni acquistare saranno immediatamente depositate sul vostro conto di trading.

4. Vendere azioni MFE online

Tutte le azioni acquistate saranno disponibili per la vendita in qualunque momento. Vi basterà accedere al vostro account, definire il numero di azioni da vendere e confermare l’ordine.

I migliori broker di trading online permettono inoltre di vendere azioni anche non in vostro possesso tramite la vendita allo scoperto, disponibile per chi fa trading CFD.

Questi contratti per differenza (i CFD) permettono di negoziare su qualunque titolo, al rialzo o al ribasso, senza pagare commissioni. Se si ritiene che i prezzi delle azioni Mediaset scenderanno, bisogna Vendere il CFD “Mediaset”.

Clicca qui per comprare azioni Mediaset online

Dove comprare azioni Mediaset

Le migliori piattaforme di trading sono quelle che posseggono queste caratteristiche:

  • Una licenza operativa rilasciata da un ente di controllo come la CONSOB
  • Non far pagare commissioni

I Broker più sicuri e convenienti sul mercato sono eToro, XTB e Plus500, analizziamoli nel dettaglio:

eToro

eToro è riuscito a conquistare un vasto pubblico di investitori grazie alla sua piattaforma intuitiva e all’affidabilità che ha sempre dimostrato, confermata anche dalla licenza CySec di cui dispone.

Qui sotto vediamo lo screenshot del titolo Mediaset come appare nella piattaforma eToro:

Comprare azioni Mediaset etoro

Per comprare azioni Mediaset (o venderle) bisogna cliccare su “Investi”, decidere se Comprare o Vendere il titolo e quanto puntare nella singola operazione.

Gli investitori non sempre amano fare trading manualmente studiando grafici e analisi tecnica e per intercettare le esigenze di questi trader, eToro ha inventato un rivoluzionario sistema di investimento chiamato Copy Trading.

Questo strumento brevettato permette di copiare le operazioni dei migliori trader della piattaforma (scelti da voi in prima persona su eToro), in maniera intuitiva.

Ecco come funziona il Copy Trading:

  • Ci si registra su eToro
  • Nella sezione Persone si scelgono i trader da copiare, in base a quanto guadagnano.
  • Con un click il Copy Trading ricopierà le operazioni dei trader scelti, sul vostro conto.
  • A quel punto otterrete gli stessi rendimenti di questi trader (in proporzione all’investimento fatto), senza alcun costo aggiuntivo.

Qui sotto vogliamo mostrarvi alcuni dei rendimenti dei trader eToro:

top trader etoro

I risultati passati non sono garanzia di rendimenti futuri.

Sia il Copy Trading che il trading “manuale” si possono testare anche su conto Demo gratuito, senza correre rischi, perché in Demo il denaro è virtuale.

Clicca qui per registrarti su eToro

Per maggiori dettagli puoi leggere la nostra recensione completa su eToro.

XTB

XTB si è fatto  notare nel mondo dei Broker CFD per la sua attenzione alla formazione dell’utente e il supporto rivolto agli investiotri.

Per andare incontro alle necessità e ai gusti dei trader, XTB mette a disposizione due piattaforme di trading gratuite:

  • La xStation 5 è una piattaforma con numerosi strumenti a disposizione, che risponde alle esigenze dei trader più esperti .
  • La Piattaforma web è semplice e accessibile da qualunque browser, senza scaricare alcun software.

Clicca qui per iscriverti gratis

La licenza CySEC permette a questo intermediario di operare in sicurezza a livello europeo.

Per migliorare la formazione dei trader, XTB offre un corso di trading totalmente gratuito che getta le basi dell’analisi tecnica ed è considerato fra i migliori corsi sul mercato. Questo corso si chiama xStation Academy ed è pensato per soddisfare sia le esigenze dei trader alle prime armi, sia di quelli più avanzati che vogliono tenersi sempre aggiornati.

Clicca qui e iscriviti gratis su XTB

Leggi la nostra recensione su XTB per maggiori informazioni.

Plus500

Plus500 è probabilmente uno dei Broker online più famoso al mondo, anche per merito dell’enorme pubblicità ma soprattutto per la sua piattaforma così semplice e rapida nell’esecuzione.

Oltre alla licenza CONSOB, Plus500 può contare su numerose altre licenza, come la rinomata autorizzazione della FCA inglese, fra le più difficili da ottenere.

Questo intermediario ha il merito di aver accostato al trading alla gente comune, con un software molto chiaro e un’app per smartphone che ha permesso sia agli utenti iOS che a quelli Android di negoziare in mobilità.

I mercati e i titoli disponibili con Plus500 sono davvero numerosi, gli asset vanno dalle Azioni agli Indici, dalle Materie Prime alle Criptovalute, tutto con la consueta convenienza dei CFD, senza pagare commissioni.

Plus500 si rivolge anche ai trader alle prime armi e propone un conto Demo che permette di negoziare esattamente come in reale ma usando denaro virtuale, per fare pratica senza rischiare nulla.

Una volta presa dimestichezza con la piattaforma potrete fare il vostro primo deposito e iniziare a investire seriamente.

Clicca qui per iscriverti gratis su Plus500

Se vuoi saperne di più, leggi la nostra recensione di Plus500.

Azioni Mediaset (MFE): previsioni

Le previsioni sulle azioni Mediaset, oltre ad essere determinate dai risultati dell’analisi tecnica, dipendono anche da alcune dimensioni macroeconomiche fondamentali.

Nello specifico, gli elementi da tenere d’occhio per Mediaset sono:

  • competitor – la qualità dell’offerta dei concorrenti rimane l’elemento più pericoloso per la crescita finanziaria del gruppo Media For Europe;
  • progettualità a lungo termine – le ambizioni del neonato gruppo sono forti ma non è detto che i traguardi prefissati vengano tutti raggiunti;
  • capacità di diversificare l’offerta – dopo le difficoltà per accaparrarsi i diritti TV per gli eventi calcistici europei (le partite di Champions League), Mediaset è rimasta con la possibilità di offrire un solo evento in chiaro a settimana. A ciò si aggiunge un’età media degli spettatori sempre più alta, tamponata solo in parte dai servizi on demand offerti con Infinity.

Le previsioni per le azioni Mediaset dipendono molto da come proseguirà il piano espansionistico del gruppo.

Dopo aver analizzato la situazione finanziaria del gruppo gli analisti restano discordi e quindi le strategie da adottare sono molto conservative.

Per investire in azioni Mediaset bisogna fare attenzione alle regole di base del trading:

  • Seguire un buon Money Management e non investire oltre il 3% del capitale disponibile in ogni operazione a mercato.
  • Impostare sempre lo Stop loss al momento dell’ordine, facendo attenzione ai Pivot Point.

Azioni Mediaset (MFE): dati finanziari

Ecco alcuni dati finanziari rilevanti sull’azienda (espressi in euro):

  • Fatturato 654,3 Mln
  • Reddito netto 2,7 Mln
  • Margine di profitto netto 0,41%
  • Reddito operativo 15,2 Mln
  • Flusso di cassa netto 149,6 Mln
  • Costo del venduto 518,4 Mln

Azioni Mediaset (MFE): competitor

Anche i competitors Mediaset stanno influenzando il prezzo delle azioni, il mercato dei media è in costante trasformazione e qui sotto abbiamo elencato i concorrenti più temibili per l’azienda italiana:

Azioni Mediaset forum

Per valutare le azioni Mediaset iniziamo dai forum di trading online che, nonostante la scarsa affidabilità possono comunque fornire delle notizie economiche molto utili, anche se devono essere sempre verificate.

Mediaset ha ricevuto molto interesse da potenziali investitori finanziari e partner industriali nel 2020 per il suo progetto televisivo europeo.

Lo scorso anno la holding ha approvato una fusione fra le società italiane e spagnole del gruppo sotto un’entità olandese, chiamata MediaforEurope (MFE), un progetto che vorrebbe affrontare a livello europeo i maggiori competitor dei media, come Netflix e Google.

Confalonieri, presidente di Mediaset, ha dichiarato che la società era più convinta che mai del progetto europeo e della necessità di espandersi per diventare più forte. Ecco le sue parole nel discorso agli azionisti:

Non è solo una questione di risparmio o efficienza, in realtà riguarda nuove possibilità e opportunità di crescita, che oggi non possono essere realizzate rimanendo locali. Questo è il motivo per cui, abbiamo ricevuto molto interesse sia dagli investitori finanziari che dai partner industriali, sulle prospettive che ci attendono.

comprare azioni mediaset

Conclusioni

Abbiamo analizzato la situazione del gruppo Mediaset che cerca di espandersi per non restare schiacciata dai competitors più forti.

Il futuro del titolo in borsa dipende molto da come proseguirà questa mira espansionistica europea, ma non c’è dubbio che a questi prezzi il titolo sia molto allettante e possa rivelarsi un domani una delle migliori azioni italiane.

Se siete alle prime armi col trading, prima di depositare del denaro fate dei test in Demo, in modo da non correre alcun rischio. Dopo aver fatto un po’ di pratica, fate un primo deposito con il Broker che avete scelto e iniziate a investire sul serio.

Ecco il link ufficiale al conto Demo di eToro, una delle migliori scelte per comprare azioni Mediaset:

Accedi al conto Demo di eToro cliccando qui

 

Comprare azioni Mediaset conviene?

Si ma non tutti gli analisti sono concordi, scoprite perchè nella nostra guida.

Che previsioni ci sono per Mediaset?

Le previsioni dipendono dall’espansione del gruppo a livello europeo, che ancora non è ben definita.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.