Come comprare azioni Huawei: è possibile? Guida completa

Comprare azioni Huawei è possibile?

Nel corso degli anni  diversi brand del mondo degli smartphone si sono succeduti nelle preferenze dei consumatori. Pensa a Nokia e Blackberry e alle loro alterne fortune: un tempo leader, oggi non sono più considerati tra gli operatori di maggiore riferimento nel loro settore.

Il motivo è semplice. Alcuni player di mercato si sono innovati, altri competitor sono entrati in gioco.  E solamente chi ha saputo strizzare con maggiore attenzione l’occhio alla qualità e a un conveniente rapporto qualità / prezzo è andato avanti.

È questo, in estrema sintesi, il caso di Huawei, società cinese che si è trovata negli anni scorsi al secondo posto al mondo dietro a Samsung, e direttamente davanti ad Apple, per quanto concerne il volume di vendite in ambito globale.

Anche se qualche anno fa lo scenario era quasi impensabile, Huawei Technologies Co. nel suo periodo di massimo splendore è riuscita a vendere più smartphone di Apple.

Ma come è possibile investire in Huawei? In che modo è possibile cercare di trarre profitto dai movimenti delle azioni della compagnia cinese?

Cerchiamo di scoprirlo in questo nostro approfondimento, nel quale scoprirai:

  • chi è Huawei;
  • come Huawei è diventata uno dei leader mondiali;
  • perché investire in azioni asiatiche con i CFD dei migliori broker è molto conveniente

Comprare azioni Huawei – riepilogo:

🏛 Quotazione: Non pubblica
✔️ Alternativa: Obbligazioni Huawei o migliori azioni cinesi
❓ Come investire: Trading CFD
📍 Dove investire: eToro / XTB / Trade.com
💶 Capitale per iniziare: 50 €

Non è un caso se abbiamo scelto di fornirti anche alcune indicazioni operative, prendendo in esame le migliori piattaforme di trading online.

Se cerchi un’alternativa alle azioni Huawei, infatti, sarà molto importante partire con il piede giusto. In questo il Copy Trading di eToro può darti una grande mano, perché ti permette di copiare le operazioni degli altri trader della piattaforma per ottenere i loro stessi risultati (in rapporto al capitale investito).

Clicca qui per registrarti su eToro

Come comprare azioni Huawei

Se cerchi informazioni su come comprare azioni Huawei, probabilmente troverai tanti siti che ti forniranno informazioni sbagliate.

Ebbene, fai attenzione a non commettere errori con gli omonimi di Huawei! Huawei, intesa come azienda produttrice di smartphone, è infatti una società privata di proprietà dei suoi dipendenti. A differenza dei suoi principali competitors, come Samsung e Apple, attualmente non è possibile includerla nel tuo portafoglio azionario! I media hanno ipotizzato una possibile IPO per lungo tempo, ma Ren Zhengfei ha ripetuto più volte che la società non ha intenzione di diventare pubblica.

Gli investitori obbligazionari hanno invece più fortuna: Huawei ha infatti un programma di finanziamento sul mercato obbligazionario internazionale. Ne deriva che è quindi che non puoi comprare azioni, ma è possibile invece acquistare le sue obbligazioni.

Insomma, se sei interessato a investire su Huawei, non ci sono speranze di farlo con le azioni, bensì dovresti ripiegare sulle obbligazioni.

In particolare, ti ricordiamo che Huawei utilizza Proven Honour Capital Limited, un veicolo speciale, come emittente delle sue obbligazioni. Huawei ha emesso due emissioni attraverso la SPV e le loro date di scadenza sono maggio 2025 e maggio 2026. L’importo minimo per questo investimento è di 200.000 dollari, ed è possibile verificare con il proprio broker se questi strumenti sono disponibili per la negoziazione.

Ma allora cosa significa?

Cerchiamo di fare il punto:

  • Huawei non è una società pubblica e dunque non puoi comprare azioni Huawei o CFD su azioni Huawei;
  • Huawei ha emesso obbligazioni, titoli di debito, e dunque puoi pur sempre comprare o vendere CFD su obbligazioni Huawei, se il tuo broker lo consente.

In merito, i migliori broker in circolazione sono sicuramente:

Controlla all’interno delle loro piattaforme di trading se i bond Huawei sono eleggibili come asset sottostanti.

Comprare azioni Huawei: trading CFD

A questo punto del nostro approfondimento vogliamo fare un passo in avanti e cercare di comprendere quali possano essere i rischi e i benefici di un trading online in CFD, lo strumento finanziario derivato punto di riferimento per chi cerca un trading semplice e conveniente, con i migliori broker del mondo come eToro (sito ufficiale), XTB (sito ufficiale) e Trade.com (sito ufficiale).

Per far ciò, ricordiamo innanzitutto che i CFD offrono un’alternativa flessibile all’investimento tradizionale e sono quindi uno strumento interessante per un’ampia varietà di trader.

I nuovi trader possono negoziare con successo i CFD, ma è necessario intraprendere una ricerca e acquisire una conoscenza approfondita dei benefici e dei rischi coinvolti prima di mettere a rischio il denaro reale. Con la giusta preparazione, insomma, i trader possono trarre il massimo vantaggio dai vari elementi positivi che i CFD offrono, limitando al contempo i potenziali lati negativi.

A tal proposito, cerchiamo di riassumere quali sono i pro e quali sono i contro di un trading in CFD, al fine di accompagnarti verso un investimento di maggiore consapevolezza.

Vantaggi

Ecco una gamma dei principali vantaggi di speculare in Borsa utilizzando i CFD:

  • ottenere profitti sia con mercati in crescita che con mercati in calo: un chiaro vantaggio del trading con i CFD è che i trader non si limitano a poter trarre profitti solo nel mercato rialzista, come dovresti fare con un investimento tradizionale. La possibilità di operare sia nei mercati in salita che in quelli in calo aggiunge flessibilità alla tua strategia di trading con i CFD e ti permette di prevedere i movimenti dei prezzi che coincidono con i sottostanti (che possono fluttuare sia in direzione positiva che negativa);
  • poter coprire le posizioni: un metodo che gli investitori utilizzano per limitare il rischio potenziale è l’implementazione di posizioni “hedging“. Per esempio, se si ha una posizione long su un’azione che sta accumulando perdite, è possibile aprire una posizione nella direzione opposta utilizzando un CFD short. Questo potrebbe sembrare ridondante o complicato ma con la giusta esperienza è una tecnica utile per poter bilanciare le perdite, in quanto la posizione short inizierà a guadagnare se i prezzi continueranno a scendere. Questo equilibrio ti permetterà quindi di limitare il rischio e di prevenire perdite future;
  • dimensioni flessibili dei contratti: molti broker di CFD hanno a disposizione una varietà di dimensioni di trading che possono essere utilizzate per vari stili di trading o tipi di conti di investimento. In genere si raccomanda ai trader più recenti di utilizzare lotti di dimensioni più piccole fino a quando non hanno sviluppato una strategia di trading di successo, che consenta di ottenere guadagni nel tempo. Gli investitori più esperti possono scegliere di mettere a rischio più denaro in modo da non sentirsi limitati nel modo in cui le loro operazioni sono strutturate.
  • trading in marginalità: i CFD sono generalmente offerti per la negoziazione a margine. Ciò significa che i trader sono tenuti a depositare solo una parte della dimensione effettiva del trade in ogni transazione. Per esempio, se vuoi aprire un’operazione con CFD su azione del valore di 1000 euro (sia in posizione corta che lunga), e il requisito di margine del tuo broker è del 4%, questo significherebbe che ti servono solo 40 euro per aprire la posizione. Il lato positivo di questo elemento è che puoi ricevere tutti i guadagni realizzati per l’intera operazione (non solo il 4% del valore!). Il lato negativo, naturalmente, è che sarai anche responsabile di tutte le perdite maturate nella negoziazione. Questo significa che se la negoziazione di 1000 euro si dovesse spostare del 4% in direzione negativa alle tue previsioni, il valore del deposito iniziale del 4% verrebbe rimosso immediatamente dal tuo conto. Il trading di margine è uno degli aspetti più importanti della strategia dei CFD.

comprare-azioni-huawei-pro-contro

Svantaggi

Naturalmente, come accade per qualsiasi cosa nella vita, anche il trading con i CFD non è privo di rischi. Anche in questo caso, vediamo i principali, punto per punto:

  • leva finanziaria eccessiva: di gran lunga l’errore più grande che i nuovi trader commettono, è la decisione di rischiare troppo su una data posizione attraverso l’apposizione di una leva finanziaria eccessiva. È facile capire come questo “over-leveraging” si verifichi. I trader inesperti potrebbero guardare al trading con i CFD come ad una nuova opportunità di extra profitto. Tuttavia, ricorda che quando ti viene data l’opportunità di piazzare operazioni con leva finanziaria alta (con il potenziale di maggiori guadagni) non dovresti mai abusare di questa opportunità, perché c’è il concreto rischio di ottenere perdite importanti. Se questo può sembrare scoraggiante, in realtà ricorda che non dovrebbe esserlo affatto, perché questo errore è facilmente evitabile. Tutto ciò che serve è un’adeguata strategia di gestione del rischi. Utilizza gli stop loss per limitare l’entità delle tue perdite potenziali. Rischia solo una parte gestibile del tuo capitale di trading complessivo su una qualsiasi posizione. In ogni momento i trader devono ricordarsi di essere prudenti, con l’obiettivo di creare una serie di operazioni redditizie a lungo termine con i CFD, piuttosto che cercare di ottenere un profitto straordinario in una sola posizione;
  • non si possiede il sottostante: ricorda infine che il trading di azioni in CFD non ti dà diritti di voto né altri diritti che spettano agli azionisti, perché… non sarai titolare dell’azione, ma solamente di uno strumento il cui valore dipende – appunto – dal sottostante.

E tu che ne pensi? Quali sono le caratteristiche di un buon investimento in CFD? A quale broker ti rivolgi? Hai mai provato eToro (sito ufficiale), XTB (sito ufficiale) o Trade.com (sito ufficiale)?

Comprare azioni Huawei: migliori piattaforme

Non abbiamo scelto questi tre nomi in modo casuale. Se le eleggiamo come le migliori piattaforme di trading online, è perché parliamo di piattaforme sicure, certificate e prive di commissioni sull’operatività in CFD. Scendiamo più nel dettaglio.

eToro

eToro è il broker più famoso del momento. Con il passare degli anni è stato in grado di fidelizzare un numero crescente di utenti, che hanno deciso di dedicarsi al trading online sulla sua piattaforma.

Al di là della presenza di una licenza CySec per l’Italia, a garanzia della sicurezza e della legalità dei servizi offerti, eToro si è distinto per un numero veramente ampio di asset negoziabili (azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, …).

Accanto al cuore dell’offerta, inoltre, troviamo alcuni strumenti moderni e all’avanguardia, che contraddistinguono questo broker dalla concorrenza. Al primo posto troviamo sicuramente il Copy Trading, uno strumento che permette di copiare, letteralmente, le operazioni condotte da altri trader iscritti alla piattaforma.

Questo significa che se individui dei trader in grado di condurre operazioni particolarmente proficue, potrai decidere di investire su di loro e ottenere i loro stessi rendimenti (in proporzione al capitale investito). Per sfruttare il Copy Trading di eToro è sufficiente:

  • registrarsi alla piattaforma
  • accedere alla sezione Top Traders
  • individuare i trader con le migliori performance (sulla base di rendimenti, profilo di rischio, …)
  • scegliere quanto investire su di loro e avviare il processo di copia

In pochi, semplici passi potrai ottenere gli stessi rendimenti di un trader di maggiore esperienza, anche se non hai ancora sviluppato grandi competenze nel settore. Se cerchi un’alternativa alle azioni Huawei ma non sai dove rivolgere lo sguardo, il Copy Trading è lo strumento perfetto per te.

Scopri le alternative alle azioni Huawei sfruttando il Copy Trading

Oltre a questa opportunità di investimento, su eToro troverai strumenti didattici, webinar, il supporto di una community di esperti e un servizio clienti di altissimo livello. Puoi scoprire questi e altri vantaggi registrandoti anche in modalità Demo gratuita: in questo modo utilizzerai solo denaro virtuale, rendendo pari a zero i tuoi rischi.

Registrati con un conto Demo gratuito su eToro

XTB

Se sei un trader alle prime armi, XTB è la scelta migliore per te. Piattaforma certificata e priva di commissioni sul trading CFD, XTB ha l’obiettivo di plasmare gli aspiranti investitori, fornendo loro tutti gli strumenti e le nozioni necessari a diventare trader competenti e consapevoli.

Questa intenzione traspare fin da subito, quando verrai messo davanti alla possibilità di iscriverti, gratuitamente, ad un’Academy sul trading online che è probabilmente uno dei migliori testi in materia. Parliamo infatti di un corso completo, accessibile e fortemente orientato alla pratica, perfetto quindi per chi non mastica il linguaggio tecnico della disciplina ma vuole comunque imparare.

Se cerchi qualcuno che ti spieghi come muoverti sui mercati finanziari, come attuare un corretto Money Management e come sviluppare doti di analisi per individuare le migliori opportunità, questo libro è imprescindibile per te.

Iscriviti gratuitamente su xStation Academy per imparare a fare trading

Anche qui, il corso rappresenta solo la punta dell’iceberg. I servizi offerti da XTB sono tanti e tutti mirati ad accrescere le capacità del trader, rendendo la sua esperienza sulla piattaforma più proficua possibile. La modalità Demo è disponibile anche su XTB: perché non approfittarne?

Iscriviti con un conto Demo su XTB e scopri tutti i suoi strumenti

Trade.com

L’ultimo nome che prendiamo in causa è quello di Trade.com. Questo broker è particolarmente apprezzato da chi vuole investire utilizzando una piattaforma professionale, la MetaTrader, completa di tutti gli strumenti di analisi che servono a elaborare previsioni di Borsa affidabili sulle quali basare le proprie strategie.

Accanto ad essa, Trade.com permette di operare utilizzando la più semplice WebTrader, piattaforma essenziale accessibile via browser e adatta a tutti, grazie ad un’interfaccia semplice e intuitiva.

Registrati gratuitamente su Trade.com e scegli la piattaforma più adatta a te

Se dovessi avere bisogno del consiglio di un professionista, da utente di Trade.com potrai contare in qualunque momento sull’assistenza di un esperto di trading online. Ti basterà telefonare al numero che ti verrà fornito subito dopo la registrazione e, in maniera gratuita, avrai sempre a disposizione un consulente dedicato che ti aiuterà a risolvere i tuoi dubbi di tipo tecnico-operativo.

Non dimentichiamo poi di nominare il vastissimo catalogo di asset in CFD presenti: se cerchi un’alternativa alle azioni Huawei, troverai tutto ciò di cui hai bisogno.

Scopri tutti i servizi di Trade.com registrandoti gratuitamente sulla sua piattaforma

comprare-azioni-huawei-prodotti

Comprare azioni Huawei: la storia della società

Huawei è stata fondata nel 1987 da Ren Zhengfei, un ex agente di vendita per un produttore di interruttori, PBX (Private Branch Exchange), con sede a Hong Kong. Il reparto di telefonia mobile è stato creato solo nel 2003 e il suo primo telefono cellulare è stato lanciato nel 2004.

Il primo smartphone Android di Huawei è apparso sul mercato solo nel 2009. Tuttavia, già nel 2012 Huawei era diventato il terzo produttore di smartphone al mondo. Nello stesso anno, ha presentato la sua serie P, proponendo i suoi dispositivi come gli smartphone più sottili del mondo. Altri, come Honor, Mate, e la serie Y seguirono a breve distanza. A proposito, il Mate 10 lanciato nel 2017 è stato il primo smartphone con un chipset di intelligenza artificiale (AI) incorporato.

Comprare azioni Huawei converrebbe?

Diversi però sono anche i punti che ci inducono ad essere piuttosto cauti in un possibile investimento in Huawei:

  • isolamento degli Stati Uniti: a causa delle minacce alla sicurezza informatica, i telefoni Huawei hanno vita difficile negli Stati Uniti. Le partnership previste con AT&T e Verizon sono crollate a causa delle pressioni politiche;
  • blocco della tecnologia 5G: il governo degli Stati Uniti ha cercato di persuadere i suoi alleati, Giappone, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda a non acquistare più le reti Huawei a causa dei rischi per la sicurezza. Il recente accordo di fase uno tra USA e Cina ha rasserenato un po’ gli animi tra le due nazioni, ma l’impressione è che il colosso asiatico sia sempre in una posizione a “rischio”.

In via ufficiale, Huawei ha subito un ban dagli USA a partire da maggio 2019. Ciò si è tradotto prima nell’impossibilità di collaborare con aziende statunitensi, cosa che ha costretto il brand cinese a sviluppare i propri dispositivi senza il supporto di Google per l’ecosistema di applicazioni. In secondo luogo è arrivato il divieto di utilizzare tecnologia statunitense, quindi componentistica hardware, nei prodotti Huawei.

Il colosso cinese si è mosso di conseguenza sviluppando un proprio sistema operativo, per compensare l’assenza dei GMS (Google Mobile Services), oltre ad aver messo in piedi una propria catena di produzione per i componenti necessari.

Ora, con l’addio di Trump (che aveva voluto e promosso il ban) e l’insediamento di Biden le prospettive potrebbero cambiare ma lo sapremo solo nel corso del 2021, anno decisivo per un eventuale ritorno della collaborazione tra Google e Huawei. 

comprare-azioni-huawei-smartphone

Huawei offre prodotti innovativi popolari in tutto il mondo ed è un operatore importante nel mercato globale degli smartphone, anche se i problemi politici con gli Stati Uniti riemersi più volte in superficie rovinano i piani di espansione internazionale. Nel caso in cui l’azienda dovesse decidere di quotarsi sui mercati finanziari, coloro che intendono investire in Borsa dovrebbero tenere in considerazione l’ipotesi di effettuare un investimento sulle azioni del gruppo.

Comprare azioni Huawei: cosa fare in caso di IPO

I media hanno a lungo speculato sull’IPO a causa della recente chiamata da parte delle autorità finanziarie cinesi alle società unicorno e alle principali aziende tecnologiche di quotarsi sul mercato delle A-share di Shenzen. Se Huawei dovesse effettivamente rispondere a tale “chiamata”, sarebbe utile riflettere sui pro e i contro dell’investimento in azioni Huawei.

Perché conviene investire in Huawei?

Diversi sono i punti di vantaggio di un investimento in Huawei. Tra i tanti:

  • forte quota di mercato: Huawei è recentemente diventato il secondo produttore di smartphone. Ora ha una quota di mercato del 15% mentre nel 2012 ne aveva meno del 4%;
  • redditività: l’azienda ha un margine operativo di quasi il 10% e dal 2013 ha più che raddoppiato l’utile netto;
  • Internet of Things: la sua tecnologia NB-IoT si trova in più di 500.000 stazioni base dislocate in tutto il mondo;
  • cloud computing: Huawei continua a portare avanti la sua strategia cloud, con oltre 350 contratti di virtualizzazione delle funzioni di rete (NFV) e 380 contratti commerciali di rete definiti da software (SDN) in tutto il mondo. Ha inoltre implementato più di 30 reti commerciali CloudAIR con interfacce aeree wireless.
  • tecnologia 5G: Huawei ha testato la sua tecnologia 5G con oltre 30 vettori leader in più di 10 città in tutto il mondo e le sue prestazioni di rete hanno superato di gran lunga i suoi requisiti.

Comprare azioni Huawei: competitor

I competitor di Huawei sono anche società che rappresentano un’ottima alternativa di investimento per tutti coloro che voglio inserire nel proprio portafoglio azioni appartenenti al settore tecnologico.

Nel campo della telefonia, che oggi racchiude dispositivi come smartphone e tablet, troviamo infatti diversi player che sono in lotta serrata per acquisire quote di mercato.

Se in passato Huawei era in lotta diretta con Apple e Samsung, occupando di diritto il podio dei maggiori produttori, dopo il ban ricevuto sotto la presidenza Trump la situazione è andata peggiorando dal punto di vista commerciale.

Il provvedimento ha infatti troncato improvvisamente la collaborazione pluriennale tra Huawei e Google, vietando rapporti di collaborazione commerciale tra aziende cinesi e statunitensi.

Huawei ha così perso il proprio posto tra i big del settore, trovandosi a lottare per non andare a fondo e proponendo in tempi rapidi un’alternativa ai servizi Google, imprescindibili sul sistema operativo Android presente sui suoi dispositivi.

Oggi Huawei continua a proporre smartphone e tablet dotate di sistema operativo Android ma privi del supporto dei servizi Google, mancanza che agli occhi dei consumatori rappresenta un contro che non riesce ad essere controbilanciato dall’altissima qualità dei componenti hardware.

La situazione migliora lato wearable, gli accessori indossabili come cuffie auricolari e smartwatch, senza dimenticare il segmento informatico dove Huawei propone computer portatili di fascia medio-alta.

Ecco perché la società si trova a competere in un segmento occupato da:

  • Xiaomi
  • Honor (precedentemente appartenente alla stessa Huawei)
  • Nokia
  • Lenovo
  • Sony
  • ZTE
  • Asus
  • Acer
Comprare azioni Huawei

Conclusioni

Se al momento comprare azioni Huawei non è ancora possibile, un domani ciò potrebbe accadere. Nel frattempo però il mercato è ricco di opportunità, con azioni di aziende dal potenziale assolutamente interessante, negoziabili attraverso strumenti moderni e innovativi come i CFD.

L’importante, in questo caso, è operare con il supporto di broker sicuri e certificati, per avere la certezza di rimanere all’interno di un ambiente regolamentato e quindi legale. Nella nostra analisi abbiamo scelto tre nomi, considerandoli al top del settore. La scelta finale però spetta a te: puoi testare i loro strumenti in modalità Demo, senza alcun impegno o vincolo, e capire quale sia quella più adatta alla tua filosofia di trading.

Registrati gratuitamente su:

E’ possibile comprare azioni Huawei?

Non ancora, la società non è quotata.

Quando sarà lanciata l’IPO Huawei?

Gli analisti prevedono che potrebbe essere nei prossimi mesi.

Perché Huawei piace agli investitori?

Perché opera in un mercato molto redditizio e sta crescendo molto.

Qual è la migliore piattaforma per cominciare a investire in Borsa?

Probabilmente eToro anche perché consente anche di copiare quello che fanno gli altri investitori della piattaforma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.