Comprare azioni FCA [La guida completa per investire]

Non ci siamo ancora abituati a chiamarla FCA che ora dovremo chiamarla Stellantis, perchè la fusione con la francese PSA sta creando un nuovo gruppo industriale, il quarto al mondo. Perciò comprare azioni FCA dovrebbe essere un investimento sicuro, giusto?

Il risultato della fusione dipende da svariati fattori, così come la crescita o meno del titolo FCA in borsa e in questa guida li esamineremo tutti al fine di prevedere quanto più possibile il futuro di questo gruppo industriale che DiventareTrader.com ha valutato in modo molto attento.

Nella guida mostreremo anche i passaggi necessari per investire in sicurezza, che possiamo riassumere in 3 step:

  1. Scegliere un Broker CFD che offra una piattaforma sicura e intuitiva.
  2. Esercitarsi sul conto Demo per fare pratica senza correre rischi.
  3. Fare un piccolo deposito per investire sul mercato reale.

Comprare azioni FCA : Storia

La storia della FCA ha origini antichissime, che partono dall’italianissima Fiat e dall’americana Chrysler che si sono fuse per creare un azienda automobilistica capace di competere a livello internazionale.

La fusione è avvenuta nel 2014 con una holding che ha sede ad Amsterdam e ha il cuore finanziario a Londra.

La FCA è quotata alla borsa di New York, una delle principali borse mondiali e alla Borsa di Milano con una quotazione sul FTSE Mib

Exor NV è il gruppo (gestito dalla famiglia Agnelli) che controlla questa holding con una partecipazione azionaria del 29,19% ma un peso a livello di voto che raggiunge il 44,31%.

FCA comprende i seguenti marchi:

  • Abarth
  • Alfa Romeo
  • Chrysler
  • Dodge
  • Fiat
  • Jeep
  • Lancia
  • Maserati
  • Ram

Mentre Ferrari è stata scorporata dal gruppo nel 2016 ed è un’azienda a sè.

La storia recente di FCA sta per cambiare a causa della fusione con il gruppo PSA, che darà vita ad un colosso automobilistico davvero imponente chiamato Stellantis.

Dove comprare azioni FCA

I Broker CFD rappresentano la scelta più sicura e conveniente per comprare azioni FCA e investire sui mercati finanziari, ma questi intermediari non sono tutti uguali, come si fa a scegliere?

L’ideale sarebbe testare tutte le piattaforme, valutare i servizi offerti e confrontare fra loro tutti i Broker per trovare il più adatto alle vostre esigenze.

Se volete risparmiare tempo, DiventareTrader.com, sito leader nelle recensioni dei Broker online, ha già fatto queste valutazioni e ritiene che i Broker più adatti per questo genere di investimenti siano eToro, XTB, Trade.com e Plus500.

XTB: Segnali di trading per comprare azioni FCA

XTB si è sempre concentrato sul supporto gratuito e sulla formazione dei propri utenti, riscontrando un grande apprezzamento da parte degli investitori.

La licenza CySEC è un ulteriore conferma dell’affidabilità del Broker, che mette a disposizione degli utenti ben due piattaforme di trading fra le quali scegliere, entrambe gratuite:

  • La Metatrader 4 è una piattaforma con numerosi strumenti a disposizione, che risponde alle esigenze dei trader più esperti.
  • La Piattaforma web è semplice e accessibile da qualunque browser, senza fare alcun download.

Per comprare azioni FCA (o venderle) bisogna cliccare su Vendi o su Acquista e decidere quanto denaro investire nell’operazione.

Prova gratis la piattaforma cliccando qui

I neofiti del trading non possono fare a meno di scaricare quello che è considerato fra i migliori Corsi base di Trading al mondo. Un ebook molto completo e dettagliato, scaricabile gratuitamente con il link qui sotto:

Clicca qui e scarica gratis il Corso di Trading

Per i trader più esperti invece, ci sono i Segnali di Trading che XTB invia gratuitamente a tutti gli investitori. Sono indicazioni affidabili e puntuali, sviluppate dalla Trading Central , che hanno un tasso di successo del 70%.

Clicca qui per ottenere gratis i Segnali di Trading

Leggi la nostra recensione su XTB per maggiori informazioni.

Trade.com: Formazione e deposito minimo

Trade.com ha cercato di distinguersi dalla concorrenza offrendo un deposito minimo al di sotto della media di mercato e dei corsi di formazione molto efficaci.

Il deposito minimo richiesto da questo Broker online è di 100 Euro e l’affidabilità di Trade.com è confermata dalla licenza CONSOB che offre una garanzia supplementare sull’affidabilità di questo Broker.

Qui sotto possiamo vedere la piattaforma di trading con il titolo FCA ben in evidenza:

Comprare azioni FCA con trade-com

Per comprare azioni FCA o venderle, basta cliccare su Buy o su Sell e decidere quanto investire.

Prova gratis la piattaforma di trading cliccando qui

I corsi di formazione sviluppati da Trade.com partono da un Corso di Trading gratuito che spiega come funziona il Trading online in maniera molto semplice ma efficace e permettere di apprendere l’analisi tecnica gratuitamente.

Scarica il corso gratuito cliccando qui

Oltre al corso base, Trade.com mette a disposizione anche dei videocorsi approfonditi che spiegano alcuni singoli argomenti attinenti al trading. Questi videocorsi sono gratuiti se si accede dal link qui sotto:

Accedi gratis ai videocorsi da questo link ufficiale

Per fare pratica senza rischiare denaro, Trade.com offre un conto Demo gratuito e illimitato, indispensabile per testare la piattaforma in totale sicurezza.

Clicca qui per iscriverti gratis

Se vuoi saperne di più, puoi leggere la nostra recensione di Trade.com.

Plus500: App di trading per comprare azioni FCA

Plus500 è uno dei Broker online più popolari al mondo, la sua piattaforma di trading è considerata rapida e ricchissima di titoli da poter negoziare in totale sicurezza.

Questa sicurezza è garantita dall’autorizzazione della CONSOB, che fa di questo intermediario una delle migliori scelte per tradare il titolo FCA, come vediamo nello screenshot qui sotto:

Comprare azioni FCA con Plus500

Comprare azioni FCA (o venderle) è semplicissimo, basta cliccare Vendi o Acquista e investire quanto si desidera.

Prova gratis la piattaforma di Plus500

Il deposito minimo richiesto da Plus500 è di 100 Euro e questo Broker ha pensato anche a chi è sempre in viaggio realizzando un’App di trading all’avanguardia.

Questa applicazione, disponibile per utenti Android e iOS è molto pratica e offre le caratteristiche di un software per PC, condensate all’interno di uno smartphone.

Plus500 permette di “allenarsi” sul conto Demo gratuito, uguale a quello reale ma che utilizza solo denaro virtuale, ed è privo di rischi.

Clicca qui per accedere al conto Demo di Plus500

Se vuoi saperne di più, leggi la nostra recensione di Plus500.

Modello di business FCA

Il modello di business di Fiat Chrysler Automobiles NV si basa sulla progettazione, produzione e distribuzione di veicoli e componenti annessi.

L’azienda opera attraverso cinque segmenti: NAFTA, LATAM, APAC, EMEA e Maserati.

Qui sotto vediamo i dati salienti del gruppo FCA:

  • Quotazione: BIT (FCA), NYSE (FCAU)
  • Settore: automobilistico
  • Fondazione: 12 ottobre 2014
  • Sede centrale; Amsterdam, Paesi Bassi (sede legale), Londra, Regno Unito (sede fiscale)
  • Fatturato: € 108 miliardi (2019)
  • Utile netto: € 6,6 miliardi (2019)
  • Proprietà: Exor NV (29,4%)
  • Dipendenti: 198.545

Comprare azioni FCA conviene?

Le azioni di Fiat Chrysler ( FCA ) sono aumentate nonostante il periodo non troppo florido per le vendite di auto, dopo il crollo del mese di marzo 2020, quindi comprare azioni FCA conviene:

Comprare azioni FCA conviene

Questa crescita mostra un trend positivo per il titolo anche a causa del recente aggiornamento dei termini dell’accordo di fusione con il gruppo francese PSA (Peugeot Citroen).

FCA e PSA, che lo scorso anno hanno accettato di fondersi per dare vita a Stellantis, il quarto produttore di auto al mondo, hanno dichiarato di aver modificato l’accordo per risparmiare denaro e affrontare meglio la sfida generata dalla pandemia globale.

Azioni FCA competitors

I competitors di FCA sono i maggiori produttori di auto mondiali, che si trovano tutti a dover affrontare un calo della richiesta di veicoli e un periodo di rallentamento inevitabile nelle vendite, ecco i più importanti:

  • General Motors
  • Toyota
  • Ford
  • Nissan
  • Volkswagen
  • Daimler
  • BMW

Azioni FCA previsioni

Sul breve termine gli analisti ritengono che il titolo FCA abbia buone prospettive di crescita proprio a causa dell’accordo con PSA.

La nascita di Stellantis dovrebbe portare ad una crescita della capitalizzazione totale del gruppo FCA e dare una forte spinta al titolo in borsa.

Fino al recente accordo c’era molto fermento attorno a questa fusione ma adesso i maggiori investitori internazionali sono abbastanza ottimisti.

Il grafico a 6 mesi del titolo Fiat Chrysler Automobiles mostra una forte tendenza rialzista:

Azioni FCA previsioni

Ecco alcune delle previsioni a lungo termine sul titolo FCA, fatte dalle più importanti banche d’affari internazionali :

  • ValuEngine ha declassato il titolo Fiat Chrysler Automobiles da un rating di “attesa” a un rating di “vendita”.
  • Zacks Investment Research ha aumentato le azioni di Fiat Chrysler Automobiles da un rating di “attesa” a un rating di “acquisto”.
  • TheStreet ha tagliato le azioni di Fiat Chrysler Automobiles da un rating “c-” a un rating “d +” .
  • Il Gruppo UBS ha ribadito un rating “neutro” sulle azioni di Fiat Chrysler Automobiles.
  • Redburn Partners ha aggiornato le azioni di Fiat Chrysler Automobiles da un rating “neutro” a un rating di “acquisto”.
  • Sanford C. Bernstein hanno fissato un rating “sottoperformante” per le azioni di Fiat Chrysler Automobiles.

Azioni FCA Target price

I maggiori analisti internazionali hanno emesso delle valutazioni abbastanza positive per il titolo Fiat Chrysler Automobiles sul lungo termine. Il loro Target price medio a 12 mesi è di $ 16,00, prevedendo che il titolo possa ottenere un rialzo del 28,93% in un anno.

comprare azioni fca

Conclusioni

In questa guida abbiamo visto come le prospettive future di FCA siano prevalentemente rialziste nonostante il perodo di crisi del settore automobilistico generale.

Gli analisti prevedono dei buoni risultati per il titolo Fiat Chrysler Automobiles sul lungo termine, ma se avete poca esperienza di trading, vi consigliamo di iniziare con dei test in demo, così da valutare le piattaforme di trading senza rischiare nulla. Successivamente potrete effettuare il deposito minimo richiesto dal Broker scelto e passare a comprare azioni FCA sul mercato reale.

Ecco i link ufficiali per accedere ai conti Demo dei migliori Broker online:

Comprare azioni FCA conviene?

Gli analisti sono ottimisti a breve termine, il titolo è in un trend di crescita.

Dopo la fusione con PSA che succede?

Sul lungo termine ci sono buone prospettive rialziste per il titolo FCA.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.