Migliori azioni con dividendi del 2024: classifica completa

Investire in azioni con dividendi significa guardare non solo all’aumento di valore delle quote azionarie ma puntare anche alla regolarità del risultato economico positivo della società.

Cosa sono i dividendi? Si tratta di pagamenti effettuati da una società ai suoi azionisti in misura proporzionale alle quote possedute. I dividendi vengono solitamente pagati con gli utili della società e possono essere versati in contanti o sotto forma di azioni. 

Le migliori azioni con dividendi sono quelle con i dividendi più alti? No, sarebbe una risposta troppo semplicistica.

Come fare, allora, a scegliere le migliori azioni da dividendo da comprare? Premesso che il pagamento dei dividendi non è obbligatorio per una società, gli elementi da considerare sono:

  • dividend yield – è il rapporto tra il dividendo annuale e il prezzo corrente del titolo. Un dividend yield più elevato significa che una società paga più dividendi rispetto al prezzo delle sue azioni;
  • dividend payout ratio – è il rapporto tra i dividendi pagati e il prezzo delle azioni. Un dividend payout ratio superiore al 50% indica che la società paga più dividendi di quanto genera utili;
  • tasso di crescita dei dividendi – indica quanto sono cresciuti i dividendi nel tempo. Le società con tassi di crescita dei dividendi più elevati indicano che sono state in grado di aumentare i pagamenti dei dividendi nel tempo;
  • sostenibilità dei dividendi – mostra se una società è in grado di sostenere il pagamento dei dividendi nel tempo. Le società con un rating di sostenibilità dei dividendi più elevato hanno maggiori probabilità di continuare a pagare dividendi nel prossimo futuro.

Sulla base di questi fattori abbiamo stilato una classifica che include le migliori azioni da dividendo da comprare nel 2024. Ecco la nostra top 10:

📊 AZIONI:TICKER:💰 DIVIDEND YIELD:
Exxon MobilXOM3,09%
Coca-ColaKO2,90%
AbbvieABBV3,85%
Procter & GamblePG2,61%
IntelINTC5,27%
McDonald’sMCD2,28%
ShellSHEL3,64%
Johnson & JohnsonJNJ2,78%
TelecomTIT5,67%
BMWBMW5,93%

Un consiglio prima di iniziare la nostra analisi: per comprare azioni da dividendo la migliore scelta è quella di rivolgersi ad eToro, piattaforma sicura e regolamentata che ti fornisce accesso diretto ai mercati (DMA) per investire su un ampio catalogo di titoli e partecipare alla distribuzione dei dividendi con uno stacco della cedola regolare e puntuale.

Clicca qui per investire in azioni con dividendi su eToro

1. Exxon Mobil

Exxon Mobil è una multinazionale americana del petrolio e del gas. È la più grande società internazionale del settore energetico quotata in borsa e una delle più redditizie al mondo.

La Exxon Mobil opera in quasi tutti gli ambiti del settore, dall’esplorazione e produzione, alla raffinazione, commercializzazione e petrolchimica, fino ad occuparsi anche dei trasporti.

Le azioni con dividendo di Exxon Mobil offrono un’opzione interessante per gli investitori alla ricerca di un reddito costante. Exxon Mobil ha pagato i dividendi ogni anno dal 1882 e li ha aumentati in 33 degli ultimi 35 anni.

Exxon Mobil ha registrato una performance impressionante negli ultimi anni, con un aumento delle vendite e dei ricavi su base annua costante. Inoltre, la società ha continuato a generare un valore patrimoniale significativo, aumentando il proprio patrimonio netto di diversi miliardi di dollari solo nell’ultimo biennio.

Le prospettive di Exxon Mobil sono positive, poiché la società prevede che la domanda di prodotti petroliferi e di gas rimarrà forte. Inoltre, l’azienda si sta concentrando su misure di efficienza come la riduzione dei costi, l’aumento dell’automazione e la digitalizzazione operazioni.

Con un dividend yield superiore al 3% e una solida performance finanziaria, Exxon Mobil è un’opzione interessante per gli investitori in cerca di azioni con dividendi e non è un caso se faccia parte anche dell’elenco delle migliori azioni USA del 2024.

2. Coca-Cola

Coca-Cola è una delle aziende più riconoscibili e ricche di dividendi al mondo. Dalla sua fondazione nel 1886 è leader mondiale nel settore delle bevande, con oltre 500 marchi di bevande gassate e non in oltre 200 paesi.

Gli investitori si rivolgono spesso ai dividendi e la Coca-Cola è una delle società più redditizie da questo punto di vista. Paga dividendi regolari dal 1893 e il suo dividend yield è attualmente vicino al 3%.

Per continuare il suo programma di dividendi, Coca-Cola deve concentrarsi sulla crescita delle vendite attraverso l’innovazione e il marketing. L’azienda sta investendo molto in tecnologia, come l’intelligenza artificiale e il riconoscimento vocale, per migliorare l’esperienza dei clienti e creare nuovi prodotti che soddisfino le esigenze dei consumatori. Coca-Cola ha anche spostato l’attenzione dalle bevande zuccherate alle alternative più salutari, come le opzioni a basso contenuto calorico e a zero zuccheri.

Con le giuste strategie, Coca-Cola è ben posizionata per continuare a premiare gli investitori negli anni a venire. Grazie alla sua storia di crescita costante, è una delle azioni con dividendi più interessanti da prendere in considerazione.

3. Abbvie

Quelle di Abbvie rientrano tra le azioni farmaceutiche più importanti a livello mondiale. La società si concentra sullo sviluppo di trattamenti per malattie come il cancro, l’artrite, la fibrosi cistica, l’HIV/AIDS e l’Alzheimer.

Il dividend yield di Abbvie si aggira attualmente intorno al 4%, superiore al dividend yield medio dello S&P 500. Il dividend yield è aumentato nel tempo, ad indicare che si tratta di una società con basi solide e performance in crescita.

Gli utili per azione sono cresciuti a un tasso annuo composto vicino al 10% dal 2017. Il dividendo è aumentato ogni anno da quando è stato introdotto nel 2013, con un rapporto di distribuzione dei dividendi che si è mantenuto all’interno di un range che definisce l’azienda sana.

L’azienda è ben posizionata per continuare la sua traiettoria di crescita, grazie a un solido portafoglio di prodotti e a una ricerca e sviluppo innovativi. La politica dei dividendi di Abbvie indica inoltre che il pagamento degli stessi dovrebbe rimanere costante per gli anni a venire.

4. Procter & Gamble

Tra le azioni USA ad alto dividendo troviamo anche Procter & Gamble.

Parliamo di una delle maggiori aziende di beni di consumo al mondo, con un portafoglio che comprende marchi famosi come Tide, Gillette, Pampers e Oral-B. È in attività da quasi due secoli e nel corso degli anni si è affermata come una potenza commerciale.

In termini di performance, P&G vanta una lunga tradizione di solidi fondamentali per gli azionisti: negli ultimi cinque anni il dividendo è aumentato in media del 9% all’anno e attualmente offre un dividend yield superiore al 2,5%. I pagamenti dei dividendi della società sono cresciuti costantemente nel tempo fin dal lontano 1999.

Analizzando le prospettive, Procter & Gamble rimane in una posizione forte per il futuro. L’azienda è ben posizionata per capitalizzare la crescente domanda dei suoi prodotti e l’azienda ha annunciato l’intenzione di aumentare la spesa per la ricerca e sviluppo per sfruttare le nuove tecnologie e intercettare le tendenze del mercato dei consumatori.

5. Intel

Tra le azioni tecnologiche, Intel spicca per costanza e tasso di rendimento dei suoi dividendi.

Intel è una nota azienda tecnologica americana che progetta e produce componenti hardware per computer. È nota soprattutto per i suoi processori, utilizzati in PC, laptop, tablet e altri dispositivi elettronici, ma produce anche modem e schede grafiche.

L’azienda è stata fondata nel 1968 e da allora è cresciuta fino a diventare una delle aziende più importanti al mondo in termini di fatturato e capitalizzazione di mercato.

Intel paga dividendi crescenti dal 1992, con un rendimento da dividendo che attualmente supera il 5%. Con un saldo di cassa in salute, Intel è ben posizionata e prospetta di aumentare i dividendi nel prossimo futuro.

La solidità del bilancio e la costanza dei risultati finanziari hanno contribuito a rendere l’azienda un titolo affidabile per la distribuzione dei dividendi, mentre l’ampia quota di mercato e la tecnologia di cui è dotata innovazione hanno contribuito a farne un leader nel settore tecnologico.

Anche in termini di prospettive, Intel è ben posizionata per trarre vantaggio dai progressi tecnologici, come l’intelligenza artificiale e la connettività 5G, che si prevede guideranno la crescita per molti anni a venire.

6. McDonald’s

McDonald’s è uno dei marchi più riconoscibili al mondo: l’azienda gestisce circa 35.000 ristoranti in più di 100 Paesi ed è diventata il più grande franchising di fast food al mondo.

Quello di McDonald’s è un titolo a dividendo che paga costantemente i suoi azionisti dal 1976, il che lo rende un’opzione interessante per gli investitori alla ricerca di rendimenti costanti da dividendo.

Il dividend yield di McDonald’s si è attestato intorno al 2%. Oltre al pagamento dei dividendi, il titolo è interessante anche perché il suo valore è aumentato costantemente nel corso degli anni.

McDonald’s ha investito molto in nuove iniziative per stare al passo con le mutevoli preferenze dei clienti e rimanere competitiva nel settore. L’azienda ha effettuato investimenti significativi in tecnologia e soluzioni digitali, come ad esempio la sua app mobile e i servizi di consegna, per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.

L’azienda è ben posizionata per continuare a guadagnare quote di mercato nel settore e aumentare i pagamenti dei dividendi, offrendo agli azionisti una remunerazione interessante per i loro investimenti.

7. Shell

Non si può parlare di azioni legate al petrolio senza nominare una società come Shell.

Shell è un’azienda energetica leader a livello mondiale che fornisce al mondo servizi come petrolio, gas e prodotti chimici.

Ha un rendimento da dividendo superiore al 3,5% e, in termini di performance, Shell ha registrato una crescita costante negli ultimi anni. La società ha infatti aumentato i dividendi ogni anno dal 2009: ciò è dovuto alla sana generazione di flussi di cassa della società, frutto di un conto economico in miglioramento continuo.

In termini di prospettive, Shell è ben posizionata per la crescita futura. La società ha recentemente annunciato l’intenzione di concentrarsi maggiormente su fonti di energia rinnovabili e diventare neutrali dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2050.

Questo passaggio alle energie rinnovabili dovrebbe aiutare Shell a rimanere competitiva nel lungo periodo e a gestire meglio le mutevoli condizioni di mercato.

8. Johnson & Johnson

Ecco una delle cinque azioni con dividendi in crescita da oltre 50 anni.

Johnson & Johnson è una delle aziende sanitarie più grandi e di maggior successo al mondo. Produce e commercializza prodotti utilizzati in ambito medico, farmaceutico e sanitario.

Come titolo a dividendo, offre agli investitori una remunerazione interessante, attualmente pari al 2,61%. La sua politica dei dividendi è stata costante per quasi sessant’anni, consentendo agli investitori di fare affidamento su un pagamento regolare delle cedole.

Johnson & Johnson ha registrato una solida performance di anno in anno. Nel passato recente a fare da traino sono stati prodotti come Remicade, Zytiga e Imbruvica.

In prospettiva, Johnson & Johnson è ottimista sul futuro delle sue attività. L’azienda prevede di trarre vantaggio dalla continua crescita del mercato sanitario statunitense e dalle forti vendite dei suoi prodotti in tutto il mondo.

L’azienda sta inoltre investendo in ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di lanciare prodotti innovativi e ciò dovrebbe contribuire alla crescita futura e ai rendimenti dei dividendi per gli investitori.

9. Telecom

Quelle di Telecom sono tra le azioni con i dividendi più alti in Italia.

Telecom Italia è una delle maggiori società di telecomunicazioni del nostro paese e non solo. L’azienda fornisce servizi di telefonia mobile, fissa e internet a banda larga, oltre ad altri servizi digitali.

Telecom Italia ha una lunga storia di distribuzione di dividendi. Il rendimento da dividendo è attualmente molto interessante, soprattutto rispetto ad altri titoli italiani o del settore.

La società è ben posizionata sul mercato italiano ed è riuscita a mantenere la sua posizione di leader nonostante la concorrenza di nuovi operatori. L’azienda sta inoltre effettuando investimenti significativi in 5G e altri servizi digitali, che dovrebbero portare a una crescita costante nei prossimi anni.

Il dividendo è stato ben coperto dal free cash flow negli ultimi anni e si prevede che lo sarà anche in futuro. Ciò la rende un’opzione interessante per gli investitori in dividendi alla ricerca di un pagatore di dividendi affidabile.

10. BMW

Concludiamo con una delle migliori azioni europee ad alto dividendo.

BMW è una casa automobilistica di lusso con sede a Monaco, in Germania. Produce automobili di fascia alta per i mercati professionali e di consumo di tutto il mondo. La società ha riscosso un notevole successo nel corso dei suoi oltre 100 anni di storia, diventando uno dei marchi automobilistici più riconoscibili al mondo.

BMW ha registrato un aumento costante delle vendite negli ultimi anni, con veicoli di fascia alta che hanno suscitato un forte interesse da parte dei consumatori. Inoltre, i rendimenti da dividendo di BMW sono stati tra i più alti di tutti i titoli a dividendo del suo paese d’origine, la Germania.

In ottica futura, le mosse strategiche di BMW, come la decisione di investire pesantemente nei veicoli elettrici, sono molto interessanti. Questa mossa è stata ampiamente considerata come un passo positivo per l’azienda, in quanto segnala un impegno verso la sostenibilità e l’innovazione. Inoltre, BMW sta lavorando duramente per migliorare la redditività riducendo i costi ed espandendosi in nuovi mercati.

comprare azioni con dividendi

Conclusioni

I dividendi possono influenzare molto l’acquisto o meno di un titolo se fate investimenti a lungo termine, perché offrono un rendimento aggiuntivo a quello che potrebbe derivare dall’aumento del prezzo delle azioni.

I dividendi vengono pagati semestralmente o annualmente, anche se sul mercato possiamo trovare anche azioni con dividendi mensili (Gladstone investment Corp, Stag Industrial e Shaw Communication, ad esempio).

Alcune società pagano oltre il 90% dei loro utili in dividendi, mentre altre utilizzano questo denaro in altri modi, come la ricerca, le acquisizioni, ecc.

Non sempre i dividendi vengono erogati “regolarmente”, ci sono anche i dividendi straordinari che vengono distribuiti in occasioni speciali.

Le azioni vanno scelte con molta attenzione e se i fondamentali non sono solidi è meglio non acquistare, perché si rischia di perdere in capitalizzazione più di quanto si incassa con i dividendi.

Per comprare azioni con dividendo dovete utilizzare dei Broker con DMA, ovvero accesso diretto ai mercati, come eToro.

Se sei ancora alle prime armi, ti consigliamo di iniziare con un conto demo gratuito e prendere confidenza con gli strumenti della piattaforma, così da capire come funziona il mercato azionario senza rischi per il tuo capitale.

Clicca qui per aprire un conto demo gratuito su eToro

FAQ

Quando vengono pagati i dividendi?

Di solito una o 2 volte l’anno, ma ci sono aziende che pagano i dividendi più di frequente.

A quanto ammontano i dividendi?

Dipende da quanto l’azienda vuole ridistribuire agli azionisti e dall’utile a disposizione.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.