Comprare azioni American Airlines: come fare. Guida completa

Pubblicato: 5 Settembre 2022 di Valerio Sanna

Ora i prezzi del titolo AAL sono molto attraenti: comprare azioni American Airlines è ancora un buon investimento?

I viaggi aerei sono un settore che è sempre stato molto remunerativo per gli investitori e le compagnie aeree come American Airlines hanno fatto arricchire molti trader in passato. American Airlines oggi può ancora essere un ottimo investimento ma solo con alcune strategie di trading ben precise che descriveremo in questa guida.

Comprare azioni American Airlines – riepilogo:

🔢 ISIN:AAL
✅ Ticker:US02376R1023
🏛 Quotate su:Nasdaq
💻 Disponibili su:eToro / XTB / Trade.com
💶 Capitale per iniziare:50 €

Innanzitutto bisogna risparmiare sulle commissioni di trading se si vogliono ottimizzare i risultati anche senza grandi capitali a disposizione. La prima cosa da fare quindi è scegliere la piattaforma più adatta ad investire in azioni AAL.

Abbiamo scelto le migliori piattaforme online più competitive, con le quali Comprare azioni American Airlines in totale sicurezza. Fra queste eToro offre ben tre alternative di investimento: acquisto diretto (DMA), trading CFD e Copy Trading, pensato per copiare le operazioni degli altri trader e ottenere i loro stessi rendimenti in rapporto al capitale investito.

Clicca qui per registrarti su eToro

Cos’è American Airlines?

American Airlines è la più grande compagnia aerea del mondo per dimensioni della flotta che conta olre 950 aerei.

Facciamo un passo indietro nel tempo e vediamo come è nata American Airlines.

La storia iniziò nel 1936 con il famoso DC-3 che divenne il veivolo più famoso e utilizzato in quegli anni. Negli anni ’60, American Airlines ha introdotto il primo sistema di prenotazione elettronica per i biglietti dei passeggeri.

Gli anni successivi furono un susseguirsi di fusioni e acquisizioni che hanno portato la compagnia a diventare il gigante dei giorni nostri.

Nel 2013, American Airlines e US Airways si sono unite, creando la più grande compagnia aerea del mondo.

La nuova holding American Airlines Group, Inc. è stata quotata al NASDAQ con il ticker AAL, dopo quest’ultima fusione. La nuova compagnia aerea ha tenuto nome e marchio di American Airlines.

Come comprare azioni American Airlines?

Per comprare azioni American Airlines serve solo un PC, una connessione internet e la piattaforma di trading giusta.

Ecco i passi da seguire.

1. Come scegliere il miglior broker per comprare azioni AAL

Il titolo AAL è presente su un ampio numero di piattaforme di trading online ma non tutte possono vantare su una regolamentazione che ne garantisca la totale affidabilità e quindi la tutela degli utenti.

Inoltre non possiamo tralasciare l’aspetto commissioni. Ricordati: risparmiare sulle commissioni può fare la differenza specialmente se si sta imparando ad investire e se si è poco capitalizzati.

Terza cosa da valutare: l’aspetto tecnico. La piattaforma che usiamo per investire dev’essere reattiva e intuitiva, per garantirci di operare ai prezzi reali di mercato, senza ritardi nell’inserimento degli ordini.

2. Come aprire un conto per comprare azioni AAL

A questo punto dovrai registrare un account per iniziare a investire.

Se l’intermediario scelto è regolamentato, durante la registrazione ti verrà richiesto di inviare una foto dei documenti d’identità per il rispetto della normativa antiriciclaggio.

L’intera procedura di registrazione durerà solo pochi minuti.

3. Come comprare azioni AAL online

Una volta aperto il tuo conto presso il broker scelto, potrai acquistare le azioni AAL.

Ti basterà accedere alla piattaforma con le credenziali scelte in fase di registrazione e utilizzare il motore di ricerca interno per trovare l’asset di tuo interesse.

A questo punto dovrai definire quante azioni vuoi acquistare (quindi il capitale da impiegare) e confermare l’ordine. Terminata la procedura, le azioni AAL verranno depositate direttamente sul tuo conto di trading che farà anche da portafoglio titoli.

4. Come vendere azioni AAL online

Potrai vendere le azioni AAL presenti nel tuo portafoglio in qualunque momento. Nulla di più semplice: dovrai collegarti alla piattaforma di trading, accedere al tuo account e selezionare l’opzione “Vendi”.

In alternativa puoi anche vendere azioni non in tuo possesso. Se investi con i CFD, infatti, puoi vendere allo scoperto le azioni AAL e approfittare anche dei momenti di ribasso del titolo.

Clicca qui per iniziare a comprare azioni AAL online

Dove comprare azioni American Airlines

Le piattaforme di trading (detti anche Broker) non sono tutte uguali, le migliori devono avere queste caratteristiche di base:

  • Una licenza rilasciata da un ente di controllo come la nostra CONSOB
  • Offrire la possibilità di investire sia al rialzo che al ribasso e guadagnare (se la previsione è corretta) in ogni scenario di mercato.
  • Non far pagare commissioni
  • Il deposito minimo non deve superare i 250 euro.

1. eToro

eToro è la piattaforma di trading più usata al mondo e la sua affidabilità è confermata da oltre 20 milioni di utenti attivi.

La piattaforma di trading eToro è molto intuitiva e nello screenshot qui sotto si vede come si presenta il titolo American Airlines:

Comprare azioni American Airlines etoro

Per comprare azioni American Airlines è sufficiente cliccare su “Investi”: a questo punto potrete scegliere se procedere con l’acquisto diretto oppure se Comprare o Vendere allo scoperto con il trading CFD, definendo anche il capitale da usare nell’operazione.

Questo Broker ha ottenuto una regolare licenza per l’Italia, a garanzia dell’affidabilità dei servizi offerti.

eToro non solo permette di investire in modo tradizionale ma offre anche un rivoluzionario sistema di investimenti chiamato Copy Trading. Il Copy Trading permette di copiare le operazioni a mercato di altri trader della piattaforma (scelti da voi in prima persona su eToro), in modo immediato e intuitivo.

Per utilizzare questa funzionalità basta seguire queste istruzioni:

  • Ci si registra su eToro
  • Nella sezione Persone si scelgono i trader da copiare, in base alle loro performance.
  • Con un click il Copy Trading ricopierà le operazioni dei trader scelti, sul vostro conto.
  • A quel punto otterrete gli stessi rendimenti di questi esperti di trading (in proporzione all’investimento fatto), senza fare nulla.

Clicca qui per registrarti su eToro

2. XTB

XTB è una piattaforma che si sta facendo apprezzare per i servizi gratuiti che offre agli investitori. Il Broker offre non una ma ben due piattaforme di trading totalmente gratuite:

  • La xStation 5, che risponde alle esigenze dei trader più esperti con numerosi strumenti a disposizione.
  • La Piattaforma web, accessibile da qualunque browser senza scaricare alcun software.

XTB può contare sulla licenza CySEC che gli permette di operare in tutta Europa, Italia compresa.

Tra i servizi gratuiti che hanno reso popolare questo Broker troviamo al primo posto il corso di trading gratuito, molto apprezzato dagli investitori per la sua completezza. In realtà xStation Academy è più di un corso: è una vera e propria accademia che ti spiega per filo e per segno come fare a investire riducendo al minimo i rischi.

Clicca qui e registrati gratis

Leggi la nostra recensione su XTB per maggiori informazioni.

3. Trade.com

Trade.com offre una piattaforma di trading con un’interfaccia utente molto ben realizzata e un ottimo filtro per la ricerca dei titoli da negoziare.

La licenza CONSOB permette a questo Broker di offrire i suoi servizi in Italia, nel rispetto delle regole europee.

Per migliorare l’apprendimento dell’analisi tecnica, Trade.com ha realizzato ed offerto gratis un corso di trading (un pdf) per gettare le basi sugli investimenti online. Il focus sulla formazione, sviluppato da questo Broker, prosegue con un’area didattica suddivisa in 3 livelli: base, intermedio, avanzato. In questo modo ogni trader può migliorare le sue competenze.

La soglia d’ingresso al mondo degli investimenti ha fatto spesso da ostacolo ai nuovi trader. Trade.com ha ridotto questa soglia permettendo a chiunque di aprire un conto di trading con soli 100 euro.

Il deposito non è indispensabile per testare la piattaforma, si può iniziare con il conto Demo gratuito e privo di rischi che il Broker mette a disposizione.

Clicca qui per iscriverti gratis

Azioni American Airlines (AAL): previsioni

La pandemia globale ha colpito anche il settore dei trasporti in modo devastante e le conseguenze avranno degli strascichi per molto tempo.

American Airlines ha subito un brusco crollo del prezzo delle azioni quando “il mondo si è fermato” e gli aerei sono rimasti a terra a causa del lockdown imposto da molti governi.

Ora la situazione si avvia lentamente alla ripresa ma ci vorrà parecchio tempo prima di ritornare al numero di aerei e passeggeri che volavano in precedenza.

Stando a quanto riportato dai più importanti analisti internazionali, la situazione attuale è piuttosto stabile. Non è un caso infatti se le previsioni di Deutsche Bank, ad esempio, ci parlino di un rating invariato e orientato verso il Buy.

Allo stesso modo le proiezioni di Barclays vogliono il titolo American Airlines come attualmente sottopesato, mentre l’unico pool ad aver rivisto le proprie previsioni è quello degli analisti di Argus Research: qui la valutazione è passata da Buy a Hold.

In questo contesto è importante monitorare costantemente l’evoluzione del settore. Con i Broker senza commissioni che abbiamo proposto è possibile fare piccoli investimenti giornalieri se ci sono le giuste condizioni e chiudere i trade in giornata per ridurre i rischi.

Per fare questo genere di investimenti è necessaria una buona strategia di trading per il mercato azionario, non si può improvvisare. Se si ha poca esperienza è meglio prima imparare a fare trading online seguendo uno dei corsi proposti dai Broker che abbiamo recensito.

Azioni American Airlines (AAL): dividendo

Ecco una tabella che riporta i dividendi più recenti pagati dalla società:

DATA:DIVIDENDO:DIVIDEND YIELD:
04/02/20200,11,47%
05/11/20190,11,29%
06/08/20190,11,40%
05/05/20190,11,15%
05/02/20190,11,09%

Alla ricerca di liquidità per non collassare, i dividendi sono stati “sacrificati” per un po’ di tempo.

Azioni American Airlines (AAL): quotazione e dati finanziari

Ecco alcuni dati finanziari rilevanti dell’azienda:

  • Fatturato 13,42 Mrd
  • Reddito netto 476 Mln
  • Utile per azione diluito 0,68
  • Margine di profitto netto 3,55%
  • Reddito operativo 1,12 Mrd
  • Flusso di cassa netto 25 Mln
  • Costo del venduto 9,91 Mrd

Altre azioni da comprare

Il settore delle compagnie aeree è tutto in grande difficoltà ma ci sono delle differenze. Queste riguardano la liquidità disponibile e gli investimenti fatti, perchè la crisi non passerà in poche settimane e non è ancora chiaro chi avrà le risorse per reggere a lungo fra i principali competirors di American Airlines:

  • Delta airlines
  • United airlines
  • British airways
  • Ryanair
  • EasyJet
  • Boeing

Azioni American Airlines forum

Per cercare informazioni sulle azioni American Airlines molti investitori utilizzano i forum di trading online, ma bisogna fare molta attenzione alle informazioni che trovate, perchè non sempre provengono da fonti attendibili e vedificate.

In seguito alla fusione con US Airwais del 2013, American Airlines (prima nota come AMR Corporation) ha fatto una crescita spettacolare in borsa, passando dai minimi storici ai massimi assoluti in pochi anni.

Il titolo è passato da meno di 40 centesimi del 2012 agli oltre 50 dollari del 2015 diventando una delle migliori azioni USA da acquistare. Sapete che ci sono stati degli investitori che sono riusciti a trarre profitto da questo movimento?

Uno di questi è il famoso trader miliardario Warren Buffett, investitore storico di American Airlines con la sua Berkshire Hathaway.

comprare azioni american airlines

Conclusioni

Questa guida ha cercato di analizzare in modo imparziale ed equilibrato il titolo American Airlines.

Il settore delle compagnie aeree vive una situazione molto difficile in questi mesi, la volatilità è elevata così come le possibilità di ottenere buoni profitti , ma sconsigliamo di fare investimenti a lungo termine, al momento non ci sono le condizioni.

A breve termine invece è possibile fare dei trade molto remunerativi, almeno finchè le azioni American Airlines non raggiungeranno il Target price previsto entro 12 mesi.

Per esercitarvi e valutare le piattaforme offerte dai Broker che abbiamo proposto, provate i conti Demo gratuiti e senza rischi. Ecco i link ufficiali per accedere:

Comprare azioni American Airlines conviene?

Dipende dalla strategia di trading, per scoprire come bisogna investire su American Airlines leggi la nostra guida.

Come comprare azioni American Airlines?

Le piattaforme che offrono i CFD sono perfette per comprare azioni American Airlines senza pagare commissioni.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.