Comprare azioni Alibaba: guida completa e aggiornata 2022

Pubblicato: 31 Agosto 2022 di Valerio Sanna

Questo gigantesco e-commerce cinese ha un potenziale di crescita incredibile ma comprare azioni Alibaba è ancora conveniente?

Il colosso della vendita all’ingrosso online si è fatto gradualmente strada anche in occidente, tanto che molti dei rivenditori di Amazon acquistano le proprie merci proprio su Alibaba.

Non stupisce dunque che, davanti ad una simile espansione, molti investitori si chiedano come comprare azioni Alibaba e sfruttare la crescita di questo colosso asiatico. Questa guida cercherà di fornirvi i dati e le analisi necessarie a dare una risposta imparziale a questa domanda.

Comprare azioni Alibaba – riepilogo:

🔢 ISIN:US01609W1027
✅ Ticker:BABA
🏛 Quotate su:Hong Kong / New York
💻 Disponibili su:eToro / XTB / Trade.com
💶 Capitale per iniziare:50 €

Oltre ad analizzare la situazione corrente del titolo Alibaba, guarderemo la questione da un punto di vista operativo.

Abbiamo selezionato le migliori piattaforme online senza commissioni, tutte con regolare licenza, con le quali Comprare azioni Alibaba in totale sicurezza. Fra queste, eToro si distingue per la possibilità di comprare azioni in maniera diretta, in aggiunta alla negoziazione CFD per investire sull’andamento del titolo.

Clicca qui per comprare azioni Alibaba su eToro

Cos’è Alibaba?

Se chiedete a chiunque non sia un esperto, chi sia il più grande rivenditore online del mondo, probabilmente risponderà Amazon o Ebay ma c’è un’azienda più grande di questi due ecommerce statunitensi messi assieme: Alibaba.

Fondata nel 1999 da un insegnante di inglese di nome Jack Ma, la cinese Alibaba è una grande impresa internazionale con molti rami di attività.

Alibaba è fondamentalmente un grande E-commerce ma si occupa anche di servizi bancari, tecnologia e cloud computing.

Prima di addentrarci nell’analisi finanziaria del gruppo è giusto chiedersi, visto che si tratta di una società cinese: Come comprare azioni Alibaba?

Come comprare azioni Alibaba?

Anche se Alibaba è quotata al NYSE e su diverse altre borse mondiali come l’Hang Seng di Hong Kong (che quota anche il titolo Xiaomi), per comprare azioni Alibaba servono solo un PC, una connessione internet e una piattaforma di trading.

1. Come scegliere il miglior broker per comprare azioni BABA

Per comprare azioni è fondamentale scegliere il broker giusto. Il titolo BABA ormai è presente sulla maggior parte delle piattaforme di trading online ma non tutte possono vantare su una regolamentazione Consob o CySec che ne garantisca la totale sicurezza.

Inoltre non dobbiamo trascurare l’aspetto commissioni: per i trader meno capitalizzati le commissioni rappresentano un costo pesante, che incide sensibilmente sui risultati finali.

Terzo aspetto: la piattaforma dev’essere stabile, reattiva e soprattutto intuitiva, di modo da garantire un’operatività in linea con i valori reali di mercato e risultare accessibile anche ai trader meno esperti.

2. Come aprire un conto per comprare azioni BABA

Scelto l’intermediario, tutto ciò che dovrai fare sarà registrare un account per iniziare a investire. L’intera procedura dura solo pochi minuti, durante i quali ti verrà richiesto di inviare una foto dei documenti d’identità per il rispetto della normativa antiriciclaggio (ulteriore conferma della sicurezza della piattaforma).

3. Come comprare azioni BABA online

Una volta aperto il tuo conto presso il broker scelto, potrai acquistare le azioni BABA. Tutto ciò che dovrai fare sarà cercare il titolo sulla piattaforma utilizzando il motore di ricerca interno e selezionare l’opzione “Compra”.

A questo punto dovrai definire quante azioni vuoi acquistare e confermare l’ordine. Completata la procedura, le azioni BABA verranno depositate direttamente sul tuo conto di trading e potranno essere vendute in qualsiasi momento.

4. Come vendere azioni BABA online

Potrai vendere le azioni BABA presenti nel tuo portafoglio in qualunque momento: ti basterà collegarti alla piattaforma di trading e selezionare l’opzione “Vendi”.

In alternativa puoi anche vendere azioni non in tuo possesso tramite la vendita allo scoperto, utilizzando i CFD che le migliori piattaforme di trading online ti mettono a disposizione.

Clicca qui per iniziare a comprare azioni BABA online

Dove comprare azioni Alibaba?

Ma come si fa a scegliere le migliori piattaforme per comprare azioni Alibaba?

I Broker online (che mettono a disposizione le loro piattaforme) devono rispettare delle caratteristiche e per essere sicuri e convenienti, ecco le principali:

  • Devono avere una licenza rilasciata da un ente di controllo come la nostra CONSOB
  • Offrono la possibilità di investire sia al rialzo che al ribasso e guadagnare (se la previsione è corretta) in ogni scenario di mercato.
  • Non fanno pagare commissioni
  • Il deposito minimo non supera i 250 euro.

Ecco le migliori piattaforme per investire in azioni Alibaba in totale sicurezza: eToro, XTB e Trade.com

1. eToro

eToro è il Broker online più diffuso al mondo, con un numero di utenti attivi superiore ai 20 milioni. La sua piattaforma di trading è molto pratica e intuitiva: per comprare azioni Alibaba è sufficiente cliccare su “Investi”, decidere se Comprare o Vendere allo scoperto e quanto puntare nell’operazione.

Su eToro hai la possibilità di investire in azioni in maniera diretta oppure di investire sul loro andamento con i CFD.

La fama di questo Broker è dovuta anche al suo rivoluzionario sistema di investimenti: il Copy Trading. Questo brevetto permette di copiare le operazioni a mercato dei migliori trader della piattaforma in maniera totalmente intuitiva. In questo modo potrai ottenere gli stessi rendimenti di questi esperti di trading (in proporzione all’investimento fatto).

Clicca qui per iscriverti su eToro

2. XTB

XTB è un Broker che offre una serie di servizi totalmente gratuiti e per questo viene premiato dalla scelta di molti investitori. Con la licenza CySEC può operare in tutta Europa e mette a disposizione due piattaforme di trading totalmente gratuite (una WebTrader e la xStation 5) per operare con i CFD privi di commissioni.

Uno dei servizi gratuiti più apprezzati di XTB è un corso di trading che spiega molto bene come iniziare a investire in azioni riducendo al minimo i rischi.

Per iniziare a investire su XTB bastano 100 € di deposito minimo.

Clicca qui per comprare azioni Alibaba su XTB

3. Trade.com

Trade.com, grazie al suo servizio di assistenza ad alto livello, è uno dei Broker con gli utenti più soddisfatti in assoluto.

La CONSOB ha regolamentato questa piattaforma per offrire i suoi servizi in Italia. Il software di trading è molto ben ideato, ricco di indicatori professionali ma allo stesso tempo molto semplice nell’utilizzo e nell’interfaccia utente.

Qui potrai sfruttare la volatilità tipica dei titoli asiatici grazie ai CFD, con i quali potrai vendere allo scoperto il titolo BABA e approfittare anche dei momenti di ribasso delle azioni.

Questo Broker si fa notare anche per il deposito minimo richiesto per aprire un conto reale. Trade.com permette di accedere agli investimenti con soli 100 euro.

Inizialmente c’è sempre la possibilità di fare dei test con il conto Demo totalmente gratuito, identico a quello reale ma privo di rischi, perchè il denaro utilizzato è virtuale.

Clicca qui per iscriverti gratis su Trade.com

Azioni Alibaba (BABA): previsioni degli analisti

Gli analisti di Goldman Sachs si sono espressi favorevolmente nei confronti delle azioni Alibaba: “Ci aspettiamo che la perdita di quote di mercato di Alibaba si stabilizzi gradualmente e continui a non compromettere la capacità dell’azienda di espandere il suo mercato totale disponibile”.

La raccomandazione rimane sul Buy.

Di contro, DZ Bank per bocca di Manuel Muehl, si esprime in direzione ribassista. La causa va ricercata nell’aumento delle spese in conto capitale da parte delle società tech cinesi che ha inevitabilmente influenzato il cash flow.

In un contesto così altalenante i contratti CFD rappresentano lo strumento più indicato, per la loro duplice possibilità di investire al rialzo (Long) oppure al ribasso (Short).

Per restare sempre aggiornati sulle previsioni di Alibaba, puoi fare affidamento sui Webinar offerti da Capex, durante i quali vengono forniti ottimi spunti per investire con aggiornamenti che arrivano direttamente da esperti del settore.

Clicca qui per registrarti su Capex

Azioni Alibaba (BABA): quotazione e dati finanziari

Di seguito il grafico in tempo reale con il valore delle azioni Alibaba aggiornato minuto per minuto:

Ecco alcuni dati finanziari rilevanti dell’azienda:

  • Fatturato 205,56 Mrd
  • Reddito netto 22,66 Mrd
  • Utile per azione diluito 8,48
  • Reddito operativo 24,94 Mrd
  • Flusso di cassa netto -11,43 Mrd
  • Costo del venduto 129,66 Mrd

Azioni Alibaba: Modello di Business

Il sito Alibaba.com è la piattaforma business-to-business internazionale del gruppo Alibaba. Collega le imprese ai produttori globali. Usando Alibaba, un’azienda può trovare un produttore per creare prodotti personalizzati e importarli.

Alibaba funge da sito “fornitore” di Amazon, poiché molti commercianti di Amazon acquistano beni da Alibaba.

Alibaba, una delle migliori azioni cinesi sulle quali investire, ha alcune piattaforme satellite: Taobao, Tmall, Aliexpress e Alipay.

Taobao

Taobao è il più grande negozio di e-commerce al mondo e l’ottavo sito Web più visitato secondo il ranking di Alexa.

Collegando i consumatori ai consumatori, Taobao è molto simile a Ebay, consentendo ai consumatori di vendere e acquistare direttamente. Taobao vanta sette milioni di commercianti che vendono a 300 milioni di utenti attivi ogni giorno.

Tmall

Tmall (ex Taobao Mall) è “l’Amazon della Cina” in quanto, come il colosso USA, collega principalmente i commercianti ai consumatori.

Dopo Taobao, Tmall è il secondo sito di e-commerce più grande del mondo. Dispone di oltre 70.000 marchi cinesi e internazionali con più di 50.000 commercianti.

Il sito serve 180 milioni di acquirenti e detiene una quota del 47,6% del commercio al dettaglio in Cina.

Aliexpress

A prima vista, Aliexpress sembra simile ad Alibaba in quanto collega commercianti a produttori esteri. Tuttavia, a differenza di Alibaba, Aliexpress consente ai commercianti internazionali di ordinare singoli articoli e di spedirli agli utenti finali.

Aliexpress aiuta anche i commercianti a trovare prodotti all’ingrosso venduti a prezzi scontati per alti volumi di produzione.

Alipay

Oltre ai suoi siti Web peer-to-peer, Alibaba ha anche un proprio sistema di “PayPal” chiamato Alipay o meglio Ant Financial che presto sarà quotato in borsa.

Alipay non solo consente agli utenti di pagare cose come i taxi e i biglietti per il cinema attraverso un dispositivo mobile, ma ha anche opzioni di investimento. Per questo motivo, il fondo di Alipay, Yu’e Bao, è uno dei fondi di investimento in più rapida crescita al mondo.

Altre azioni da comprare

L’andamento del titolo Alibaba dipende anche dai competitors del gruppo asiatico, soprattutto nel mercato interno. Ecco un elenco dei principali antagonisti di Alibaba:

comprare azioni alibaba

Conclusioni

Alibaba è un’azienda difficile da comprendere per noi occidentali, i numeri che realizza in asia sono quasi incomprensibili ma dipendono dalla popolazione cinese che si aggira attorno al miliardo e 400 milioni di individui.

Ci sono molti spazi di crescita per il gruppo e comprare azioni Alibaba può rivelarsi uno di quegli investimenti da tenere in portafoglio per molto tempo.

Per investire in modo conveniente consigliamo l’utilizzo di Broker senza commissioni, quelli recensiti in questa guida sono sicuri e affidabli, scegliete quello che si adatta meglio al vostro stile di trading.

Per valutare le piattaforme offerte da questi Broker vi consigliamo di iniziare dai conti Demo che sono senza rischi: Ecco i link ufficiali per accedere gratis:

Che cos’è Alibaba?

E’ il più grande ecommece al mondo, con una capitalizzazione di mercato di oltre 550 miliardi di dollari.

Comprare azioni Alibaba conviene?

Si, la maggior parte degli analisti raccomanda l’acquisto delle azioni Alibaba.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.