Seleziona una pagina

Borsa virtuale

Plus500Oggi sono numerosi gli aspiranti trader attratti dalla Borsa e che grazie alle opportunità offerte dalle piattaforme online, possono investire anche in maniera virtuale.

La Borsa virtuale può rivelarsi molto utile per imparare a muoversi sui mercati e prendere confidenza con le piattaforme di investimento, senza rischiare nemmeno un centesimo di tasca propria.

Esistono infatti diverse applicazioni che possono simulare la Borsa, in modo da comprendere come funzionano i mercati e quali tipologie di investimento è possibile compiere. Occorre al riguardo fare una premessa: non tutti i programmi disponibili sul mercato sono altrettanto validi. Simulare la Borsa non è affatto semplice e soltanto i migliori operatori sul mercato sono in grado di fornire una qualità soddisfacente.

Proprio per tale motivo è consigliato, per chi desidera provare la Borsa virtuale, ricorrere alle migliori piattaforme di trading reale, ovvero quelle che mettono a disposizione dei clienti dei conti demo che vengono creati appositamente per la simulazione sui mercati.

Aprire un conto demo consente di poter usare la stessa piattaforma utilizzata per giocare in Borsa con soldi veri. Ne consegue che il funzionamento sarà identico e si potrà comprenderne il meccanismo, l’uso di grafici e indicatori e tutta quella serie di strumenti che in futuro si ritroveranno sulla piattaforma di trading a soldi reali, molto utile nel momento in cui si deciderà di investire in real money.

Una simulazione di Borsa grazie ai conti demo dei broker può di certo aiutare a capire alcuni concetti base della piattaforma e dei mercati, risultando dunque una soluzione ottimale. La migliore simulazione è quella offerta dal broker Plus500: clicca qui per iniziare subito la simulazione di Borsa.

Simulazione Borsa

Le migliori piattaforme di trading in Borsa offrono dunque la possibilità di investire sui mercati con soldi virtuali. Viene messo a disposizione un conto demo, in cui si possiede del denaro finto, da investire in Borsa tramite una serie di operazioni simulate che naturalmente potranno generare dei profitti o delle perdite, naturalmente sempre virtuali.

La simulazione Borsa può dunque risultare molto utile, ad esempio, per chi non sa nulla di trading di azioni, ma bisogna prestare particolare attenzione a non farla diventare una abitudine con il trascorrere del tempo, in quanto viene richiesta una operatività priva di emozioni, non essendoci in ballo soldi veri.

Esistono sul mercato molti simulatori di Borsa gratuiti messi a disposizione dalle piattaforme di trading. Noi consigliamo di scegliere quelle che si basano sugli strumenti derivati, come ad esempio opzioni binarie e CFD, in grado di assicurare maggiori probabilità di profitto, una volta passati in real money.

Una alternativa alla simulazione in Borsa potrebbe anche essere quella di aprire un conto a soldi reali e investire dei piccoli importi, per abituarsi all’operatività con denaro vero e fare così esperienza. Dovesse non andare come preventivato, le cifre minime in ballo non pregiudicheranno il proprio budget di investimento, con il grande vantaggio di acquisire una reale conoscenza dei mercati.Quando si opera in Borsa con soldi veri, l’impatto psicologico sul trader ha una notevole importanza, e imparare a gestire queste emozioni è il primo passo da compiere per guadagnare con costanza sui mercati.

Gioco borsa virtuale

Chi aspira a diventare un trader avrà notato come sono molteplici i giochi di simulazione di borsa virtuale presenti sul web. Un gioco in cui è possibile misurarsi con altri aspiranti trader, partendo da un identico capitale iniziale, e investire comprando o vendendo titoli. Sono molti coloro che si domandano quanto è realmente utile prendere parte a questi giochi.

In realtà, la scelta più saggia sarebbe quella di operare direttamente sui mercati, inizialmente ricorrendo ai conti demo, per poi, una volta acquisita la giusta padronanza degli strumenti offerti dalla piattaforma, passare ai soldi veri.

Può risultare in ogni caso divertente partecipare a un gioco borsa virtuale, ma per chi desidera diventare un trader di successo, il passaggio prima possibile ai conti demo dei broker è senz’altro da preferire. Una volta compreso il meccanismo di base, si potrà investire, anche piccole cifre, con soldi reali e provare a guadagnare: è proprio questo l’obiettivo di ogni trader, il “gioco” preferito che si possa immaginare.

Trading in Borsa con Plus500

Abbiamo segnalato Plus500 come la migliore piattaforma per la borsa virtuale. In effetti Plus500 è la migliore piattaforma anche per operare in Borsa con soldi veri. E’ una piattaforma di Contratti per Differenza (CFD) estremamente affidabile e sicura. La piattaforma di trading messa a disposizione da Plus500 è davvero semplice da usare e adatta veramente a tutti. Per aprire subito un conto, clicca qui. Non solo è gratis, ma riceverai subito ottime condizioni di trading (come le zero commissioni) che potrai utilizzare per fare trading senza rischi.

Per approfondire, puoi visitare anche:

Fondamenti

Recensioni broker