Seleziona una pagina

Borsa Online

+500Fare trading online significa collegarsi, con il proprio smartphone o computer fisso, al mondo della borsa on line, che è diventata sempre più accessibile negli ultimi anni. Oggi vi spiegheremo i migliori consigli della borsa online, che vi permetterà di fare trading nel migliore dei modi.

L’IPO in borsa, l’inizio di tutto

Per capire come si gioca in Borsa Online, è necessario prima capire come funziona il mondo dei titoli azionari. Una società vuole raccogliere fondi per espandersi, in modo da “scendere in borsa” offrendo quindi azioni ordinarie in borsa. Questo è il modo in cui il trading nella maggior parte delle azioni delle imprese nasce, ed è un processo familiare se avete seguito le IPO di Twitter (ticker: TWTR), Facebook (ticker: FB), Ferrari (ticket: RACE) e altre società molto popolari. In genere la quantità di società che viene venduta è solo una frazione dell’azienda totale, in modo che il prezzo fissato per il titolo determini il valore di tutta l’azienda. Lavorando con un sottoscrittore (una banca di Wall Street, solitamente Goldman Sachs), l’azienda cerca di indovinare una valutazione appropriata (dato che è ciò che accade realmente nelle tasche dei suoi dirigenti e investitori privati), ma di solito il prezzo è completamente sballato (il giorno della sua IPO, TWTR raddoppiò rapidamente dal suo prezzo di offerta).

I prezzi della borsa on line

Una volta che l’offerta è completata, il prezzo delle azioni può muoversi indipendentemente dal successo della società. Un esempio attuale è movimento al rialzo delle azioni di Tesla (ticker: TSLA), una società che necessita ancora di anni prima di reputarsi profittevole (forse lo sarà con la Model 3 nel 2017). Le variazioni di prezzo riflettono sia domanda e offerta, in modo che quando un titolo è considerato desiderabile per un qualsiasi motivo (buoni dati finanziari, popolarità, etc) il suo prezzo sale. All’altra estremità dello spettro, investitori come Warren Buffett, specializzati nella ricerca di titoli impopolari in settori dimenticati che hanno ancora forti guadagni e un futuro solido, acquistano le azioni, o meglio, acquistano direttamente tutta l’azienda, aspettando che il prezzo salga.

Come funziona la borsa online

borsa online

Molti si immaginano Wall Street inondata da una serie di traders vestiti in maniera eccentrica, che urlano per vendere e comprare. In realtà non è più proprio così, un tempo lo era, quando le cosiddette trading room erano gremite di trader che urlavano proprio come nei film, per comprare e vendere titoli.

borsa-online

Adesso è tutto elettronico e online, la borsa stessa è online, governata dal silenzio delle macchine ad alta frequenza (High-Frequency Trading). Questo non è certamente un male, in quanto i piccoli traders possono sfruttare questi grandi movimenti dei mercati, ormai efficienti e prevedibili, attraverso concetti come il “Long-Tail Investing”, che è la teoria secondo la quale le banche d’investimento hanno strategie d’investimento proprio per colpa dei grandi quantitativi che muovono in borsa. Gli investitori piccoli invece, non hanno alcun problema in quanto la loro strategia è piccola e quindi si muove “anonimamente” nel marasma dei mercati finanziari. Le possibilità, ci sono, vanno soltanto sfruttate. Come? Continuate a leggerci, e lo scoprirete.

Investire in Borsa Online

Come investire dunque nella borsa online? Molti si fanno questa domanda in quanto cercare Borsa On Line su Google è semplice, ma poi i risultati che appaiono sono tutt’altro: milioni di broker diversi, recensioni, guide, segnali e molto altro ancora. Un “overflow” di informazioni del genere, non può far altro che disorientare l’utente. Ma ci pensiamo noi a fare chiarezza, continuate a leggere.

Prima di tutto è necessario registrarsi su un broker regolato dalla CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission, vigila su ogni promoter e si occupa dell’apposito Albo). La registrazione presso un broker regolamentato dalla CySEC, vi consentirà di dormire sonni tranquilli, in quanto questi broker rispettano tutte le norme di sicurezza e legalità in Italia.

FinanceadSuccessivamente, dopo che avete “scremato” la lista di broker dove vi volevate registrare, è possibile scegliere il broker. Ma quale scegliere? Sicuramente per tu che ti avvicini adesso al mondo del trading, la soluzione migliore è il broker pluripremiato eToro, che consente sia di fare trading per conto proprio, che di copiare i migliori professionisti sulla piazza, in automatico. Molti non hanno assolutamente voglia di fare trading sulla borsa on line dovendo stare tutti i giorni attaccati allo schermo, ma preferiscono vedere i propri soldi crescere ogni settimana, senza dover fare nulla, grazie al copytrading. Questa tecnologia consente di copiare i professionisti (Popular Investor, gli Investitori Popolari) in proporzione 1:1, ovvero tutto quello che guadagna chi copiamo, lo guadagnerai anche tu (in percentuale, ovviamente). Per aprire un conto gratuito su eToro, clicca qui

Se invece sei interessato a fare trading in manuale, ti consigliamo un broker (anch’esso regolato CySEC) che è addirittura sponsor dell’Atletico Madrid, la squadra del Cholo Simeone: Plus500! Eccolo qui sotto, con la maglia sponsorizzata da Plus500, mentre utilizza l’app di trading mobile del broker con sede a Londra, Tel Aviv e molte altri grandi città!

atletico-plus500

Qui, il coach dell’Atletico, Simeone, con il CEO di Plus500:

plus500-atletico-borsa

Plus500 è un broker sicuro, affidabile, facilissimo da usare e soprattutto molto conveniente: è completamente gratis, non ci sono commissioni e offre lezioni di trading e un account manager dedicato. Per aprire subito il tuo conto di trading con Plus500 clicca qui.

Si tratta dunque di due soluzioni ottime, per fare trading nella borsa on line, che si preannuncia essere sempre più il modo più adatto per iniziare a trovare la libertà finanziaria, che tanto vogliamo, ma che in questi periodi di crisi è sempre più difficile da raggiungere. Tuttavia, solitamente i migliori di broker consentono di fare trading anche investendo solo qualche decina di dollari, che sono più che sufficienti per fare trading nella borsa on line.

Per approfondire, puoi visitare anche:

Fondamenti

Recensioni broker