BKEX [Recensione, opinioni e migliori alternative]
Se ti sei interessato al trading in criptovalute, è possibile che tu abbia sentito parlare di BKEX. Sai però di che cosa si tratta e perché sempre più persone cercano informazioni su questo operatore?
Se vuoi ottenere tutte le risposte che stai cercando, sei nel posto giusto! In questa nostra recensione, infatti, cercheremo di sviscerare tutto ciò che riguarda BKEX, analizzando:
- cos’è e quali sono le sue caratteristiche
- quali sono i suoi livelli di sicurezza
- quali sono le migliori alternative per i tuoi investimenti
Parliamo di alternative proprio perché, senza troppi giri di parole, riteniamo che esistano opzioni più convenienti per i tuoi investimenti sui mercati finanziari. Per questo motivo, oltre a valutare le caratteristiche di BKEX, abbiamo pensato all’utilità di suggerirti alcuni dei migliori broker attualmente in circolazione, con una breve digressione sui loro strumenti e sui motivi per cui potresti affidare i tuoi investimenti a ognuno di loro.
Cerchiamo allora di saperne di più su BKEX e, soprattutto, perché riteniamo che non convenga usarlo!
Piattaforma: Proprietaria Deposito Minimo: 50€ Licenza: Cysec |
|
Il 51% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
|
|
---|---|---|---|
Piattaforma: xStation Deposito Minimo: 0.00€ Licenza: Cysec |
|
|
Indice
Cos’è BKEX
BKEX è un exchange criptovalutario, ovvero una piattaforma che ti permette di vendere e comprare criptovalute, scambiandole con altre criptovalute riconosciute dal sistema.
L’operatore è registrato nelle Isole Vergini britanniche. Non si tratta di un campanello d’allarme, considerando che ci sono ottimi exchange che per motivi fiscali risiedono in qualche “paradiso” lontano. Il consiglio rimane quello di fare attenzione, perché la legislazione di tali territori è molto diversa dalla nostra, così come le tutele che vengono proposte ai clienti sulla base delle leggi locali.
Insomma, i trader che aprono un conto in un exchange non regolamentato in Europa rischiano di andare incontro a gravi problemi nel momento in cui le cose dovessero iniziare ad andare male.
Di fianco a molti operatori onesti e corretti, infatti, abbiamo purtroppo osservato che moltissimi truffatori e artefici di frodi hanno proprio sede in questi Paesi. Il nostro suggerimento è dunque quello di preferire gli exchange con una sede più vicina, che possano permetterti di usufruire di tutele che non sono certamente assicurate nel momento in cui apri un conto in un Paese più “misterioso” sotto il profilo delle protezioni riconosciute agli investitori.
Insomma, sconsigliamo agli investitori italiani di fare trading e investire in criptovalute con operatori di questo tipo. La ragione principale per cui un exchange potrebbe prendere sede in questi paradisi fiscali potrebbe infatti non essere solamente legata al fatto che vuole pagare meno imposte, quanto anche di natura legale.
Ricordiamo infatti che il regime giuridico europeo impone obblighi molto rigidi alle società che accettano fondi dai propri clienti, come ad esempio la predisposizione di documentazione di trasparenza che non è presente sul sito BKEX, la registrazione presso un’autorità di regolamentazione di mercato riconosciuta (in Italia, la Consob) e altri requisiti come, ad esempio, la separazione dei propri fondi da quelli dei clienti.
Caratteristiche BKEX
La piattaforma dell’exchange è disponibile in diverse lingue, ma molti feedback degli utenti lamentano una traduzione che non è sempre particolarmente accurata (e questo è un altro elemento che NON ci piace).
Le opinioni su BKEX che trovi online, d’altronde, lo riflettono bene: siamo davanti a un exchange apparentemente conveniente, ma che mostra molti punti “oscuri”. Sebbene abbia un gran numero di valute supportate, e discrete funzionalità (ne parleremo a breve), queste non sembrano essere sufficienti per dimenticare i suoi principali svantaggi.
Tra le principali caratteristiche che vengono promosse dallo stesso exchange c’è il fatto che BKEX offra un trading con leva finanziaria sulla propria piattaforma, con limiti superiori a quelli che potresti trovare con i migliori broker CFD in circolazione. D’altronde, come ti abbiamo già ricordato nelle righe che precedono, BKEX non deve sottostare ai regolamenti ESMA europei. Cerchiamo di capire perché questo aspetto richieda particolare attenzione.
Trading con leva finanziaria su criptovalute
Una parola di cautela, come detto, potrebbe essere utile a questo punto per chi sta pensando di fare trading con leva finanziaria.
Ricorda infatti che sebbene sia vero e accertato che il leverage trading può portarti a rendimenti davvero notevoli, è anche vero che – al contrario – può portare altrettanto rapidamente a perdite molto significative. Perché?
Ipotizziamo che tu abbia 10.000 euro sul tuo conto di trading e che desideri aprire una posizione long (acquisto) di 100 euro su BTC. Grazie a BKEX puoi farlo con una leva 100x, tale per cui se il valore di BTC dovesse aumentare del 10%, a fronte di una posizione di soli 100 euro avresti guadagnato ben 1.000 euro (ovvero, 990 euro in più di quanto avresti guadagnato se non avessi utilizzato la leva finanziaria su questa operazione). In sostanza, usare la leva finanziaria quando fai trading è come prendere in prestito del denaro da qualcuno. Qual è però il problema?
È presto detto! Fino a quando le cose vanno come hai previsto, la leva finanziaria potrebbe essere il tuo più affidabile partner di investimenti.
Se tuttavia le cose dovessero andare male… iniziano i guai. Tornando all’esempio di cui sopra, se BTC dovesse diminuire del 10%, avresti perso 1.000 euro (ovvero, 990 euro in più rispetto a quanto sarebbe stato possibile perdere se non avessi usato la leva finanziaria sulla tua operazione)!
Quindi, come puoi ben immaginare da questo breve esempio, la leva finanziaria ti fornisce un potenziale per un enorme rialzo ma anche per un enorme ribasso. Il tutto, applicato al mondo delle criptovalute, amplia ulteriormente l’ambito di interesse, considerato che parliamo di un asset molto volatile, che potrebbe esporti a oscillazioni anche considerevoli in brevissimo tempo!
Commissioni BKEX
BKEX percepisce delle commissioni per il trading in Bitcoin in misura fissa. Si tratta di una commissione pari allo 0,10% per ogni operazione che, dunque, è una percentuale inferiore alla media globale dell’ecosistema degli operatori di settore (circa lo 0,25%). Quindi, per quanto riguarda le commissioni di negoziazione, sicuramente è lecito affermare che BKEX ha un’offerta competitiva ma… solo nei confronti degli altri exchange!
Ti ricordiamo infatti che i broker CFD non percepiscono alcuna commissione fissa di negoziazione, perché per loro l’unica fonte di remunerazione per l’attività offerta è lo spread. Dunque, tra le due opzioni, quella più conveniente per te è certamente quella di fare trading con broker di qualità, che ti escluderanno dalla necessità di dover pagare degli oneri espliciti.
Un’altra commissione che invece devi prendere in considerazione quando fai investimenti con degli exchange (anche più “seri” di BKEX) è la spesa di prelevamento dei fondi.
Prelievi e depositi BKEX
La commissione di prelievo viene percepita in misura generalmente fissa (indipendentemente dalla quantità di unità di criptovaluta che prelevi) e varia a seconda della valuta digitale che stai trasferendo. Per i prelievi di BTC, ad esempio, questo operatore prevede un costo per operazione di prelievo pari a 0,0008 BTC, sostanzialmente in linea con la media del settore.
BKEX non accetta depositi diretti di valuta fiat. Questo significa che tutti gli investitori in criptovalute che desiderano fare delle operazioni con questo operatore devono necessariamente fare un trading precedente con altri exchange.
Si tratta di una bella seccatura! Per dedicarti al trading di criptovalute con BKEX dovrai infatti prima di tutto aprire un conto di trading in un “entry-level exchange”, ovvero in un exchange che, come Coinbase, accetta depositi di valuta fiat. Da qui dovrai poi effettuare l’operazione di conversione di valuta fiat in valuta digitale e, infine, procedere al trasferimento dei fondi digitali verso BKEX. Questo limite non è una novità nel mondo exchange, come visto anche per altre piattaforme (ad esempio BIKI).
Si tratta di un passaggio che, naturalmente, potrai ben evitare ricorrendo ai migliori broker CFD che tra breve ti presenteremo, e che ti permetteranno di poter acquistare e vendere criptovalute in pochi clic e senza tutte queste lungaggini e complicazioni.
BKEX è sicuro?
Da quanto sopra abbiamo avuto modo di commentare, dovresti esserti reso facilmente conto che BKEX presenta alcuni svantaggi di una certa entità. A ciò si aggiunge una caratteristica insita degli exchange, ossia una carenza dal punto di vista della sicurezza. Molte persone hanno lamentato procedure non troppo chiare nell’effettuazione delle operazioni ma non è questo il problema principale. Piuttosto, ciò su cui vogliamo porre l’accento è il fatto che gli exchange sono costantemente nel mirino degli hacker, che prendono di mira i portafogli di criptovalute degli utenti, per prosciugarli spostandole su server che diventano poi inaccessibili.
Ricordiamo a tutti i nostri lettori che l’unico modo per poter investire in criptovalute con sicurezza è quello di rivolgersi ai migliori broker CFD presenti sul mercato, autorizzati e regolamentati.
Trading Bitcoin e criptovalute con i CFD
Dopo questa lunga analisi, è arrivato il momento di vedere quali sono le alternative concrete agli investimenti in criptovalute su BKEX.
Abbiamo già avuto modo di dire che i broker CFD sono migliori dal punto di vista della sicurezza e dei costi, dal momento che offrono licenze a garanzia degli utenti e permettono di operare senza commissioni.
A ciò si aggiunge l’opportunità di vendere allo scoperto, perché con i CFD possiamo guadagnare sia dai trend rialzisti del mercato delle criptovalute, che da quelli al ribasso. Con questi strumenti infatti basterà aprire una posizione relativa all’andamento previsto (rialzista o ribassista), per guadagnare da ogni punto che l’asset farà registrare in quella direzione. Ti basterà:
- individuare il CFD dell’asset di tuo interesse
- valutare il suo andamento nel breve termine
- aprire la posizione corrispondente (long o short) e impostare i livelli di stop loss e take profit
Se non sai da chi iniziare, di seguito abbiamo individuato le tre migliori piattaforme per criptovalute che non dovresti perdere di vista: eToro e XTB
eToro
eToro è uno dei nomi più celebri, in tutto il mondo, nel trading criptovalutario. Capire il perché non è certo difficile: la sua piattaforma di trading è un vero e proprio esempio di come dovrebbe essere realizzato un software di investimento. È semplice, è intuitiva, la puoi personalizzare a tuo piacimento e può essere configurata sulla base della tua strategia di investimento.
Scopri il catalogo di criptovalute presenti su eToro
Non è questo, comunque, l’unico motivo per cui eToro è oggi un vero e proprio must tra i trader più esigenti. Anzi, è lecito affermare che la ragione per cui sempre più utenti si stiano avvicinando a eToro è legato al suo elevato livello di innovazione (basti considerare il lancio dei cryptofund o di altri strumenti di diversificazione di investimento), e al servizio di Copytrading, che ti permetterà di copiare quel che fanno i trader più famosi e apprezzati.
Hai presente quando senti parlare di trading automatico in Bitcoin? Solitamente si tratta di truffe per investitori ignari, ma con eToro non è così. Qui il sistema è sottoposto al controllo dei principali organi di vigilanza europei, a garanzia della totale sicurezza dei tuoi fondi. Potrai quindi copiare ciò che i trader “guru” stanno facendo sulla piattaforma sociale del broker, lasciando a loro la fatica di compiere le analisi, e a te il piacere di cercare il giusto profitto.
Evidentemente, anche il trader più affermato del mondo non può garantirti il raggiungimento di un profitto e, dunque, sarebbe errato pensare al copytrading di eToro come a un sistema per ottenere guadagni sicuri al 100%. Tuttavia, lo riteniamo un buon sistema per poter differenziare il tuo investimento e, con l’occasione, migliorare la conoscenza del funzionamento dei mercati.
Investi in automatico su Bitcoin (e non solo) con il Copytrading
Ti ricordiamo infine che il Copytrading e tutti gli altri strumenti di eToro sono sperimentabili anche in modalità dimostrativa, gratuita e senza limiti.
Registrati gratuitamente su eToro con il conto Demo
XTB
Il secondo broker che vogliamo presentarti, e che riteniamo possa essere l’ideale per te che vuoi effettuare del trading su Bitcoin e sulle criptovalute è XTB.
Scopri le condizioni per investire su Bitcoin con XTB
Perché abbiamo scelto proprio questo broker? XTB ha dimostrato negli anni di essere uno dei broker più attenti alla crescita formativa e professionale dei propri trader, condividendo con loro una serie di servizi che troverai di grandissima utilità.
Pertanto, oltre a disporre di una delle migliori piattaforme di investimento oggi disponibili sul mercato internazionale, ci piace sottolineare che XTB ha un ottimo corso di trading online, messo a disposizione in maniera gratuita per tutti gli utenti. Questo ebook, in formato PDF, ti guiderà passo dopo passo al compimento della tua prima operazione di trading con la massima consapevolezza!
Scarica subito il corso di trading online di XTB: è gratis!
In aggiunta a ciò, ti ricordiamo anche che XTB è uno dei pochissimi broker che dispone di un servizio di segnali di trading gratis, che puoi attivare in maniera gratuita. Ogni giorno riceverai delle utili indicazioni, fornite dalla Trading Central, direttamente sulla tua casella e-mail, via sms o notifica push, che sarai poi libero di adottare o meno nella tua strategia. Avrai quindi sempre a disposizione un assistente di trading professionale, a costo zero.
Investi in criptovalute con il supporto dei Segnali di Trading
Che dire, gli strumenti offerti da XTB lo rendono il broker ideale per gli investitori in erba, che possono scoprire tutte le sue potenzialità anche con il conto Demo gratuito.
Registrati in modalità Demo su XTB
Conclusioni
Speriamo che queste brevi righe ti siano state utili per poter migliorare la conoscenza di BKEX e, soprattutto, comprendere che sul web esistono delle alternative molto più soddisfacenti e molto più convenienti e sicure.
Commissioni, licenze, investimenti e materiale formativo: tutte queste opportunità potrai averle solo affidandoti ai migliori broker CFD presenti sul mercato.
Ti consigliamo pertanto di testare subito i tre broker di cui sopra, e analizzare con calma quale sia migliore per le tue ambizioni di investimento. Se poi ti va, puoi parlarne con noi e con la nostra community: ti aiuteremo a ottenere il massimo da essi!
Registrati oggi stesso su:
Si tratta di un exchange che permette di comprare e vendere criptovalute, scambiandole con quelle accettate dal sistema.
La presenza di commissioni sull’eseguito, livelli di sicurezza non garantiti da organi di vigilanza, un servizio di assistenza clienti non ottimale, l’impossibilità di vendere allo scoperto.
No, perché l’exchange non permette il deposito di valuta FIAT. Bisogna pertanto appoggiarsi ad un altro exchange per portare a termine l’operazione.
Attualmente la soluzione più conveniente e sicura è quella di appoggiarsi a broker CFD come eToro e XTB.