Seleziona una pagina

Bernard Madoff

Plus500Ci sono persone che sono state e rimarranno nella storia per aver lasciato un’impronta positiva e leggendario nel mondo. Ad esempio, per lo sport, Ayrton Senna verrà ricordato per le sue gesta, per la sua voglia di battere qualsiasi record, per la sua velocità e per quel suo carisma che gli aveva consentito di essere una sorta di semi-Dio nel mondo delle corse, e nel mondo in generale.

Ci sono poi tante altre persone, che verranno ricordate per sempre, come ad esempio Bill Gates, l’uomo più volte decretato come il più ricco del mondo, che ha commercializzato il Sistema Operativo più famoso di sempre. Ogni copia di Windows venduta con ogni computer, ha fatto guadagnare alla Microsoft e a Bill Gates miliardi di dollari.Poi ci sono altri tipi di persone, famose per non aver dato assolutamente un aiuto all’umanità, che non hanno creato assolutamente niente che ha migliorato la vita delle persone.

Bernard Madoff, il trader protagonista del più grande scam di sempre

Il più famoso, nel mondo della Finanza, è senza dubbio Bernard Madoff. Partiamo però dall’inizio. Madoff è un truffatore americano condannato per frode, un ex agente di cambio, consulente per gli investimenti, e finanziere. Lui è l’ex presidente non esecutivo del Nasdaq Stock Market, e l’operatore che ha ammesso di aver creato uno schema di Ponzi che è considerata la più grande frode finanziaria nella storia degli Stati Uniti.

La fondazione della sua azienda

Madoff fondò la sua azienda a Wall Street, chiamata Bernard L. Madoff Investment Securities LLC, nel 1960. Gesti la sua azienda fino al giorno dell’arresto, nel 2008. La sua azienda era uno dei più grandi market maker a Wall Street, che bypassava le altre aziende specialiste, mettendo ordini nel mercato OTC che provenivano dai broker retail.

Una brutta fine per la famiglia del trader Bernard Madoff

Mezza famiglia di Madoff era impiegata nell’azienda. Peter, il fratello è stato condannato a 10 anni prigione, Mark il figlio, si è suicidato nel dopo l’arresto del padre, Andrew l’altro figlio, è morto di linfoma nel 2014.Bernard Madoff è stato condannato a 150 anni di prigione (il massimo consentito). Le perdite causate a terzi stimate, ammontano a 18 miliardi di dollari.

Che cos’è lo schema di Ponzi attuato dal trader Madoff

Lo schema di Ponzi è senza dubbio la truffa vecchia quanto il mondo. Uno schema Ponzi è un’operazione fraudolenta di investimento dove l’operatore, un individuo o un’organizzazione, paga i profitti ai suoi investitori attraverso il nuovo capitale versato nel conto della truffa dell’operatore dai nuovi investitori, piuttosto che fornire il profitto conseguito dal gestore. Gli operatori di schemi di Ponzi di solito attirano nuovi investitori, offrendo rendimenti più elevati rispetto ad altri investimenti, sotto forma di rendimenti a breve termine che sono o incredibilmente alti o insolitamente consistenti nel tempo.

Per approfondire, puoi visitare anche:

Fondamenti

Trader famosi

Recensioni broker