Migliori azioni tecnologiche da comprare nel 2024: la top 10

La rivoluzione tecnologica ha cambiato il nostro modo di vivere e lavorare, trasformando le industrie di tutto il mondo. Per questo motivo, negli ultimi anni le azioni tecnologiche sono diventate investimenti sempre più popolari.

Quali sono, però, i migliori titoli tecnologici, quelli sui quali vale la pena investire?

Andiamo con ordine: i titoli tecnologici, noti anche come azioni tecnologiche, sono azioni di società che si occupano di innovazione tecnologica e ingegneria. Queste società si concentrano solitamente sullo sviluppo di nuovi prodotti o servizi che utilizzano tecnologie all’avanguardia per fornire soluzioni ai clienti.

Come scegliere i migliori titoli tecnologici da inserire nel vostro portafoglio? I fattori da considerare sono:

  • i dati finanziari della società (bilancio, vendite, utili, …)
  • il team di gestione
  • il vantaggio tecnologico rispetto ai concorrenti
  • le tendenze attuali del settore
  • progressi tecnologici
  • normative

Migliori azioni tecnologiche – classifica completa:

AZIONI:TICKER:VALUTAZIONE:
AlphabetGOOGL⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
AMDAMD⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
AppleAAPL⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
HPHPQ⭐️⭐️⭐️⭐️
IntelINTC⭐️⭐️⭐️⭐️
JD.com9618⭐️⭐️⭐️⭐️
Tencent0700⭐️⭐️⭐️⭐️
BlockSQ⭐️⭐️⭐️
Cisco SystemsCSCO⭐️⭐️⭐️
PinduoduoPDD⭐️⭐️⭐️

Come investire in azioni tecnologiche? Comprando e vendendo azioni di questo settore dovrete anche considerare il rischio associato all’investimento in un determinato titolo, analizzando la sua volatilità e la sua performance a lungo termine. 

Ciò significa che dovrete fare il possibile per ridurre a zero tutti gli altri rischi, compresi quelli collegati alla piattaforma d’investimento. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di usare esclusivamente intermediari sicuri e regolamentati.

Il migliore, oggi, è eToro, specializzato negli investimenti sul mercato azionario anche partendo da piccoli capitali (il deposito minimo è di soli 50 €), con la possibilità di usare anche un conto demo gratuito e illimitato.

Clicca qui per investire in azioni tecnologiche su eToro

1. Alphabet

Alphabet Inc., precedentemente nota come Google, è un conglomerato multinazionale statunitense che è specializzata in prodotti e servizi tecnologici e legati a Internet.

L’investimento in azioni Alphabet può fornire agli investitori l’accesso ad alcune delle più innovative aziende tecnologiche del mondo. Alphabet Inc. è infatti la società madre di Google, YouTube, Android e di una serie di altri prodotti tecnologici.

Le azioni Alphabet, ticker GOOGL, possono essere acquistate e vendute alla Borsa di New York.

Negli ultimi 5 anni le azioni Alphabet hanno fatto registrare una delle overperformance più ampie di tutto il settore tecnologico: in questo periodo, il titolo legato a Google ha guadagnato circa il 325%, rispetto ad una crescita di circa il 180% per i titoli tecnologici nel loro complesso.

Alphabet Inc. è un’azienda tecnologica che rimane all’avanguardia e dispone di uno dei più grandi team di ricerca e sviluppo tecnologico al mondo. Inoltre, Alphabet Inc. è una delle società tecnologiche più redditizie, con una capitalizzazione di mercato di oltre 1.000 miliardi di dollari.

Investire in azioni Alphabet può fornire agli investitori un’esposizione a un gigante della tecnologia, oltre ad opportunità di investimento sia nel breve, sia nel lungo termine.

2. AMD

Sul podio delle migliori azioni tecnologiche troviamo anche AMD.

AMD sta per Advanced Micro Devices è un’azienda di semiconduttori, eterna rivale di Intel nella realizzazione di microprocessori, chipset, unità di elaborazione grafica (GPU), ecc.

L’azienda ha più di 35 sedi in tutto il mondo e sta crescendo spinta dall’enorme incremento della domanda di microchip che non accenna a rallentare.

Le azioni AMD hanno registrato un’ottima performance in Borsa con una crescita di circa il 650% negli ultimi cinque anni.

Questa crescita è stata trainata dalla tecnologia innovativa di AMD, da una maggiore attenzione ai processori per computer ad alte prestazioni e dalla concorrenza di aziende tecnologiche rivali come Intel. Inoltre, AMD ha effettuato investimenti significativi in progressi tecnologici come l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e le applicazioni legate al gioco, che offrono un’ampia gamma di potenziali opportunità commerciali future.

L’investimento in azioni AMD può fornire agli investitori l’accesso a una delle principali società tecnologiche del mondo. Come azienda, AMD è costantemente impegnata nell’innovazione e nello sviluppo di nuovi prodotti che possono offrire ai trader un’ottimo potenziale per i loro investimenti.

3. Apple

Una delle più grandi rivoluzioni tecnologiche degli ultimi anni è stata introdotta da Apple con il suo iPhone, rimanendo sempre sulla cresta dell’onda in posizione incontrastata.

Per questo motivo l’azienda di Cupertino non può mancare nella lista delle migliori azioni tecnologiche.

Le azioni Apple, note anche come azioni AAPL, sono quotate sul NASDAQ, l’indice che raccoglie le più importanti società mondiali operative nel settore tecnologico.

La crescita di Apple è stata del 480% negli ultimi cinque anni. Questa crescita è stata guidata dall’attenzione della società per una tecnologia potente e facile da usare, oltre che dal successo di prodotti come iPhone, iPad e Mac.

Nonostante il successo ottenuto, Apple rimane all’avanguardia nello sviluppo della tecnologia e i suoi prodotti continuano ad essere incredibilmente popolari tra i consumatori.

Inoltre, Apple ha effettuato investimenti significativi in trend tecnologici come l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e il cloud computing, che aprono scenari interessanti anche dal punto di vista degli investimenti finanziari.

Comprare azioni Apple offre quindi agli investitori un’esposizione a un leader tecnologico che continua a godere di un alto livello fedeltà e riconoscimento del marchio.

4. HP

HP Inc (Hewlett-Packard) è un fornitore globale di prodotti e servizi informatici e per la stampa.

Questo marchio storico produce e vende PC, notebook, server e sistemi integrati per i punti vendita oltre a display, stampanti e altri articoli correlati.

Le azioni HP hanno registrato una performance relativamente buona sul mercato azionario, con una di circa il 170% negli ultimi cinque anni. Questa crescita è stata trainata dagli investimenti di HP nella tecnologia, come le iniziative di cloud computing e di stampa 3D, e dall’attenzione ai componenti per computer ad alte prestazioni.

L’azienda grazie alla sua organizzazione ha raccolto numerosi clienti istituzionali in tutto il mondo oltre a vendere direttamente ai clienti finali e ai negozi.

La sua forza deriva anche dagli oltre 27.000 brevetti, che le permettono di “vivere di rendita”.

HP opera in 170 paesi nel mondo e il prezzo delle azioni sta crescendo in maniera vertiginosa.

5. Intel

Rimanendo nel territorio delle azioni USA, tra le più importanti società tecnologiche troviamo Intel.

Intel Corp è il maggiore produttore di microprocessori al mondo oltre a realizzare numerosi altri prodotti informatici come memorie e sistemi di immagazzinamento dati.

E’ un’azienda che si è sempre saputa reinventare, restando leader di mercato nonostante la forte concorrenza.

Attualmente offre lavoro a oltre 110.600 persone  sta incrementando la sua capacità produttiva per stare al passo con l’aumento della domanda di semiconduttori.

Il titolo si sta rapidamente avvicinando ai massimi storici toccati con la bolla degli anni 2000.

6. JD.com

JD.com (JingDong Corporation) è il più grande rivenditore diretto della Cina e la seconda società di e-commerce dopo Alibaba.

A differenza di Alibaba, che offre un enorme e-commerce a dei venditori terzi che poi spediscono per conto loro le proprie merci, JD.com è più simile ad Amazon, gestisce gli approvvigionamenti, la logistica e le spedizioni.

Possiede anche uno dei più grandi sistemi di consegna tramite droni al mondo.

La solida infrastruttura e l’enorme mercato che ha a disposizione permettono a questa società di continuare a crescere praticamente indisturbata. L’obiettivo è quello di diventare una delle migliori a livello mondiale, dopo aver già conquistato da tempo la classifica delle migliori azioni cinesi nel settore tecnologico.

7. Tencent

Tencent è una delle maggiori società tecnologiche cinesi e una delle più grandi aziende tecnologiche del mondo, con una capitalizzazione di mercato di oltre 800 miliardi di dollari.

Il gigante cinese opera in molti settori diversi e ha investimenti in tecnologia, giochi, intrattenimento, sanità e vari altri settori.

Tencent è anche un innovatore quando si tratta di tecnologia, avendo sviluppato prodotti come WeChat, un’app di messaggistica all-in-one che ha riscosso enorme successo sul territorio asiatico.

L’azienda sta attualmente investendo in maniera pesante in trend tecnologici come l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale, settori che offrono le maggiori opportunità di crescita.

La crescita negli ultimi 5 anni deriva proprio dall’efficacia dell’attività di ricerca e sviluppo, unitamente ad una serie di investimenti azzeccati. Esempi vincenti sono l’attenzione di Tencent per innovazioni tecnologiche come l’AI, il cloud computing e le tecnologie 5G.

Tencent è inoltre ben posizionata per beneficiare della continua crescita dell’economia cinese, il che la rende una società interessante nel lungo periodo.

8. Block

Precedentemente nota come Square, Block è un’azienda tecnologica che fornisce soluzioni per l’elaborazione dei pagamenti e il commercio digitale.

L’azienda è all’avanguardia nell’innovazione tecnologica da molti anni, avendo sviluppato prodotti come Square Cash e Square Reader.

Fornisce soluzioni hardware per l’elaborazione di transazioni con carte di debito e di credito ai commercianti. Inoltre si è specializzata in software per i negozi e per le piccole aziende.

Il numero di clienti che utilizzano i suoi servizi ha superato i 210 milioni e la crescita del fatturato fa ben sperare per il futuro.

9. Cisco Systems

Cisco Systems Inc. è una società tecnologica che vende apparecchiature di rete, tecnologie di sicurezza e altri prodotti legati alla tecnologia informatica.

Il modello di business di Cisco ruota attorno alla vendita delle sue offerte tecnologiche principali, principalmente router, switch e centri di archiviazione dati, oltre a soluzioni software per la collaborazione e la sicurezza.

L’azienda ha una forte presenza nel mercato del cloud computing e fornisce prodotti per i data center e la tecnologia di virtualizzazione.

Le prospettive future di Cisco sono promettenti grazie alle sue soluzioni tecnologiche leader in l’industria tecnologica e la sua continua attenzione all’innovazione.

Di recente l’azienda ha acquisito diverse società tecnologiche, come BroadSoft e AppDynamics, per ampliare la propria offerta e ottenere un vantaggio sui concorrenti. Queste acquisizioni hanno permesso a Cisco di entrare in nuovi mercati e di effettuare investimenti strategici che aiuteranno l’azienda a rimanere competitiva.

Il settore tecnologico è in rapida crescita e i prodotti di Cisco sono ben posizionati per beneficiare di questa crescita.

10. Pinduoduo

Pinduoduo è in cima alla lista delle migliori azioni tecnologiche cinesi da acquistare.

Il prezzo delle azioni della società è quadruplicato negli ultimi anni poiché Pinduoduo ha continuato ad aumentare i suoi ricavi con un trend impressionante.

Anche questa è una piattaforma e-commerce e nonostante la forte concorrenza di JD.com e Alibaba continua a crescere perché punta alle città meno popolate della Cina e non ai centri iper affollati e già molto serviti dalle altre piattaforme.

azioni tecnologiche

Conclusioni

L’investimento in azioni tecnologiche presenta sia vantaggi che svantaggi. Da un lato, i titoli tecnologici sono tradizionalmente noti per il loro elevato potenziale di crescita e possono fornire agli investitori rendimenti massicci se scelgono quelli giusti in cui investire.

Inoltre, le azioni tecnologiche tendono a essere meno volatile rispetto ad altri titoli, il che può essere un grande vantaggio per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio.

D’altro canto, i progressi tecnologici possono rendere i titoli tecnologici altamente imprevedibili e gli investimenti in questi titoli dovrebbero essere sempre effettuati con cautela. Inoltre, i settori tecnologici sono spesso soggetti a rapidi cambiamenti che possono influenzare la performance di queste società. 

In definitiva le migliori azioni tecnologiche sono quelle che vengono scambiate al giusto prezzo rispetto alla situazione finanziaria e alle prospettive di crescita dell’azienda.

Il difficile è capire le reali prospettive di crescita e per farlo ci vuole esperienza e molta pratica.

Inizialmente, se vi manca l’esperienza e la pratica è preferibile utilizzare i conti Demo offerti dai Broker che abbiamo recensito in questa guida, così da non rischiare nulla mentre ottimizzate le vostre strategie.

Questi conti offrono denaro virtuale illimitato e sono gratuiti, ecco il link per accedere:

FAQ

Conviene investire in azioni tecnologiche?

Si ma non tutti i titoli tecnologici sono un buon investimento, bisogna fare delle valutazioni attente.

Su che azioni tecnologiche investire oggi?

I produttori di semiconduttori sono fra i titoli più in crescita visto l’aumento della domanda globale.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.