Trading automatico per chi parte da zero: guida completa

Che cos’è il trading automatico? Per molti principianti è una specie di sogno, un modo per ottenere profitti elevati senza fare nulla o quasi. Purtroppo il trading automatico non è questo, anzi: in molti casi coloro che promettono rendite automatiche e soldi facili sono dei truffatori.

In questa guida spieghiamo nel dettaglio cos’è il trading automatico e parleremo anche di alcuni dei migliori strumenti: ad esempio, il copytrading di eToro o questo servizio di segnali di trading gratis.

Che cos’è il trading automatico

Il trading automatico è un’attività di trading eseguita in maniera più o meno automatica (esistono vari livelli di automazione) grazie all’intervento di un software o di un trader esterno che invia dei suggerimenti detti segnali. Esistono diversi tipi di trading automatico, i più importanti sono:

  • Trading robot
  • Segnali di trading
  • Copytrading

Tutti questi strumenti sono caratterizzati dal fatto che liberano, per così dire, il trader dall’onere di seguire passo dopo passo le operazioni di trading. Questo significa che anche un principiante o comunque una persona che semplicemente vuole diventare trader può ottenere profitti, fin da subito. Inoltre, in molti casi il principiante può migliorare notevolmente la sua preparazione.

Con ciò non vogliamo dire che il trading automatico sia un modo per fare soldi facili visto che i soldi facili non esistono: di solito sono i truffatori coloro che promettono soldi facili grazie a sistemi miracolosi che fanno solo perdere soldi.

Per guadagnare molto con il trading automatico ci vogliono altre abilità, diverse dalla conoscenza di precise strategie di trading online, e ci vuole anche attenzione e intelligenza.

Prima di cominciare, dobbiamo fare una precisazione importante: non esiste nessun metodo di trading completamente automatico: anche se facciamo fare trading ad un robot, ad esempio, dovremo sempre compiere almeno un’azione, premere il bottone Start.

Software trading automatico

Il primo metodo di trading automatico a disposizione di tutti è costituito dai trading robot o software per trading automatico. Si tratta di software, scritti di solito in linguaggi di programmazione specializzati, che girano all’interno delle piattaforme di trading come Metatrader.

Attenzione che non stiamo parlando di intelligenza artificiale. Si tratta semplicemente della conoscenza di un trader esperto che viene codificata con un software, scritto in un apposito linguaggio di programmazione MQL. Se il trader è davvero esperto e conosce bene gli aspetti tecnici della programmazione, allora il robot fa guadagnare, altrimenti si tratta di un pessimo software perché fa perdere soldi.

Esistono delle garanzie quando si utilizzano software di trading automatico? No, nessun tipo di garanzia. Anzi, di solito questi software sono a pagamento e il venditore tenderà sempre a magnifica le performance passate del suo software. Nessuno è in grado di controllare le affermazioni del venditore e quindi si rischia di acquistare qualcosa che può far perdere soldi.

Anzi, nella grande maggioranza dei casi i venditori di robot per il trading automatico non sono esperti di trading, sono esperti di marketing: utilizzano le migliori strategie di persuasione per convincere i trader ingenui che grazie al loro robot potranno guadagnare molti soldi. E si fanno pagare, parecchio.

Il problema di questi robot è che costano parecchi soldi e poi, quando applicati sul mercato, non solo non fanno guadagnare ma fanno perdere soldi.

Segnali di trading

I segnali di trading sono invece indicazioni, più o meno precise, che vengono fornite al trader. I segnali possono essere importati direttamente dalla piattaforma e quindi possono automatizzare al 100% il trading oppure possono essere dei semplici suggerimenti, che arrivano ad esempio per email.

Moltissimi segnali sono a pagamento e, allo stesso modo del software, non esiste un modo indipendente per verificare se i segnali sono di buona qualità o meno.

Esiste però un’eccezione ed è costituita dai segnali diffusi dai principali broker per i propri iscritti. Il fornitore più famoso di segnali che funzionano davvero è 24option: è possibile iscriversi facendo click qui e ricevere segnali davvero affidabili.

Nel caso di 24option esiste uno storico che dimostra la grande qualità e affidabilità dei segnali. Non è un caso che si tratti di uno dei pochi servizi di segnali con migliaia di recensioni positive.

Copytrading

Il copytrading è forse la forma più avanzata di trading automatico, sicuramente è quella che garantisce i migliori risultati.

Come funziona? Una buona piattaforma di Copytrading consente di replicare, in modo completamente automatico, tutte le operazioni fatte da un altro trader. Fare copytrading è una garanzia di guadagno? Assolutamente no, tutto dipende dal trader che si copia!

Una delle migliori piattaforme di Copytrading oggi disponibile sul mercato è quella di eToro. eToro mette a disposizione un ottimo motore di ricerca interno che consente di trovare facilmente i trader che nel passato hanno guadagnato di più. E’ possibile copiare questi trader con un semplice click.

Clicca qui per iscriverti al Copytrading di eToro..

eToro è un’ottima piattaforma di trading, gratuita e senza commissioni. Molti principianti usano eToro per la grande opportunità che offre di copiare i migliori: in questo modo possono ottenere da subito risultati positivi e possono anche imparare (per davvero) a fare trading online osservando quello che fanno i migliori trader del mondo.

Ma che cosa ci guadagnano i migliori trader a farsi copiare? Soldi. eToro, infatti, premia i trader più copiati con denaro e il pagamento è tanto più alto quanti più sono i follower. Ovviamente il denaro ricevuto da eToro si aggiunge ai normali profitti di trading (doppio guadagno).

Per questo motivo, molti dei trader più esperti al mondo hanno l’interesse a operare su eToro e si dimostrano anche estremamente disponibili con i principianti. Non lo fanno perché sono buoni ma perché vogliono guadagnare di più.

Trading automatico funziona

Ma il trading automatico funziona o no? Tutto dipende, ovviamente, dalla tipologia di trading automatico che si utilizza. Purtroppo molti principianti pensano che il trading automatico sia una maniera per creare delle rendite passive e fare soldi facili.

Questa opinione sbagliata ha spinto molti truffatori a creare delle vere e proprio trappole come Bitcoin Evolution o Bitcoin Profit: sistemi che promettono soldi facili con il trading automatico di Bitcoin ma fanno solo perdere soldi (più precisamente, fanno perdere l’intero capitale investito fino all’ultimo centesimo).

Esistono, come abbiamo visto, sistemi di trading automatico che funzionano davvero, basti pensare ai segnali di 24option o al copytrading di eToro. Anche in questi casi, però, non possiamo pensare che siano sistemi per guadagnare soldi facili.

E’ sempre importante monitorare costantemente i risultati ottenuti per prendere le decisioni giuste al momento giusto. Inoltre è importantissimo, nel caso di eToro, applicare anche una buona diversificazione.

Non si può seguire solo un trader, anche se è il migliore della piattaforma, perché tutti possono commettere errori, anche i migliori. La scelta migliore è copiare un buon gruppo di trader, tutti con risultati eccellenti nel passato: in questo modo anche se uno sbaglia un’operazione, i profitti generati dagli altri coprono più che abbondantemente le eventuali perdite.

Trading automatico opinioni

Le opinioni che si incontrano sul trading automatico sui vari forum sono piuttosto contrastanti. Questo dipende, soprattutto, dal fatto che i trader meno esperti si affidano a servizi di trading automatico costosi e poco efficienti (come software e segnali).

Questi stessi trader inesperti poi vanno sui forum ad esprimere opinioni negative sui forum. Anzi, molt spesso i principianti sono vittime di vere e proprie truffe (abbiamo già accennato a qualcuna di queste). E’ ovvio che le loro opinioni siano molto ma molto negative (e tanti hanno anche presentato una denuncia alla magistratura).

Viceversa, i trader che fanno le scelte giuste e poi si comportano in maniera appropriata, sono veramente entusiasti del trading automatico. Tra le scelte giuste possiamo includere anche i software per trading automatico, semplicemente in questo caso la probabilità di prendere una cantonata è molto più alta rispetto, ad esempio, al copytrading.

Se si sceglie di operare con eToro, per dire, si ha la certezza di operare con una piattaforma seria, che funziona davvero e che ha dato nel tempo grandi soddisfazioni ai trader italiani.

Trading automatico criptovalute

A partire dal 2017, le criptovalute hanno fatto segnare aumenti da record. Questo ha spinto moltissimi trader, sia esperti che principianti, a cominciare a operare con le criptovalute.

Le migliori piattaforme di trading si sono subito adeguate e così anche gli strumenti per fare trading automatico. Uno dei migliori strumenti per operare automaticamente sulle criptovalute è proprio eToro.

eToro, infatti, non solo ha esteso fin da subito gli strumenti di Copytrading alle criptovalute ma ha messo a disposizione dei suoi clienti un numero elevato di crypto su cui investire.

Con eToro, quindi, è possibile fare Copytrading di:

  • Bitcoin
  • Bitcoin Cash
  • Ethereum
  • Ripple
  • Dash
  • Litcoin
  • Ethereum Classic
  • Ada (Cardano)
  • Iota
  • Stellar
  • EOS
  • Neo
  • Tron
  • ZCash
  • Binance Coin

Nessun’altra piattaforma di trading online mette a disposizione del trader un numero così elevato di altcoin. Su tutte queste criptovalute è possibile fare trading automatico senza pagare commissioni, con una piattaforma sicura e garantita.

Concludiamo questo paragrafo ricordiamo che le criptovalute hanno stuzzicato non solo l’avidità dei trader ma anche la fantasia dei truffatori. La maggior parte dei sistemi fasulli di trading automatico sono collegati proprio alle critpvalute.

Trading automatico Fineco

Molti trader cercano informazioni sul trading automatico Fineco. Prima di proseguire è bene avvertire che Fineco è un broker che applica commissioni sull’eseguito e quindi fare trading con Fineco ha un costo, oltre che un rischio elevato.

Per ciascuna operazione, è necessario pagare una commissione di 7 euro (fissa). Queste commissioni possono diminuire in caso di volumi di trading molto grandi. Chi comincia a fare trading online con piccole somme deve tener conto di questo aspetto: se si comincia con un capitale di 200 euro, ad esempio, si brucia il capitale intero in meno di 30 operazioni (anche se si chiudono senza perdite).

Detto questo, dobbiamo ricordare che Fineco non mette a disposizione nessun tipo di trading automatico. Alcuni trader hanno creato degli script in grado di fare azioni semplici interpretando il codice HTML della pagina web di Fineco. Sconsigliamo di seguire questa strada.

Per completezza, segnaliamo che Iw Bank mette a disposizione qualche semplice strumento di trading automatico ma il problema delle commissioni elevate persiste anche in questo caso.

Trading automatico Mt4

La piattaforma Metatrader 4 (MT4) è una delle più diffuse per il trading online. Questa piattaforma offre la possibilità di eseguire algoritmi di trading automatico. Mette anche a disposizione un linguaggio di programmazione specifico, MQL.

La maggior parte dei robot di trading sono proprio sviluppati in MQL per Metatrader. Molti dei migliori broker offrono la piattaforma Metatrader ma bisogna sempre stare attenti a selezionare broker sicuri e affidabili: consigliamo di operare esclusivamente con broker autorizzati e regolamentati.

Trading automatico demo

Prima di cominciare ad utilizzare un servizio di trading automatico è sempre opportuno provarlo in demo. In questo caso si può verificare se il servizio funziona e genera i profitti attesi. Purtroppo non sempre è possibile fare una demo: ad esempio, i venditori di robot non consentono mai di provare il robot in demo e mostrano solo i risultati del passato. Di solito si tratta di risultati falsificati.

eToro, invece, mette a disposizione una piattaforma demo completa, gratuita e illimitata. E’ possibile fare Copytrading in demo per tutto il tempo che si vuole, in modo da verificare che il software funziona bene prima di investire denaro reale.

Anche i segnali di 24option possono essere testati in demo per un tempo illimitato e senza nessun tipo di vincolo.

Conclusioni

Il trading automatico rappresenta una grande opportunità per i trader principianti che vogliono ottenere risultati positivi da subito. Inoltre, in molti casi può anche essere considerato un modo per imparare meglio il trading online.

Bisogna comunque stare attenti: non tutti i sistemi funzionano bene e ci sono anche delle pericolose truffe. Tra i migliori sistemi di trading automatico dobbiamo ricordare il Copytrading di eToro: grazie a questa piattaforma è possibile copiare automaticamente i trader migliori per ottenere i loro stessi risultati.

Per approfondire, puoi visitare anche:

Fondamenti

Recensioni broker